Nitecore TIP Luxury Gift Set (TIP 2017)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Nitecore TIP Luxury Gift Set (TIP 2017)

Messaggio da few218 » 31/10/2017, 11:03

Ciao a tutti, oggi recensiremo la TIP 2017 nelle colorazione speciali dal pacchetto Luxury Gift Set ottenute grazie ad un contest organizzato da Nitecore

Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Nitecore.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- metallic kechain light
- TIP 2017/TIP SS: Fitted with a CREE XP-G2 S3 LED capable of outputting 360 lumens
- TIP CRI 2017/TIP CRI SS: Fitted with a Nichia 219B LED, CRI≥90
- integrated "Precision Digital Optics Technology" provides extreme reflector performance
- built-in Li-Ion battery
- USB rechargeable with onboard charging circuit
- multi-purpose clip
- daily and constant-on modes available
- dual switch design
- 4 brightness levels with direct access to low and turbo output
- memory function
- high-efficiency regulation circuit provides unwavering output
- advances temperature regulation (ATR)
- built-in power indicator (Patent No. ZL201220057767.4)
- rear suspension ring capable of sustaining 30kg weight
- TIP 2017/TIP CRI 2017: HAIII military grade hardanodized finish
- TIP SS/TIP SS CRI:
Glacier: stainless steel by surface polishing
Jet black & Tropical: stainless steel by PVD (Physical Vapor Deposition) titanium coating
- impact resistant to 1,5 meters


La confezione e gli accessori

La confezione di questa edizione speciale della TIP 2017 è composta da una scatolina di cartone rigido sul quale sono raffigurati due pacchi regalo con tanto di festoni e stelline e, sotto i di essi, è presente una striscia colorata con la scritta Holiday Gift Set . La striscia, la scritta e le stelle che arricchiscono la confezione sono in tinta con la colorazione della torcia.

Immagine

Sul retro si ripete la scritta "Holiday Gift Set" e sono presenti le informazioni del brand.

Immagine

La confezione si apre a libro e la chiusura è affidata a 2 magneti inseriti all'interno del lembo più esterno della scatolina.
Appena la apriamo, troviamo una sottile spugna a protezione e che, una volta tolta, mostra la torcia ed adattatore tascabile USB -> microUSB per la ricarica ben incastrati nella spugna perfettamente sagomata.

Immagine

Immagine

Una volta estratto tutto dalla confezione avremmo:

- la TIP 2017
- l'adattatore USB -> microUSB
- 3 diversi anellini ed un moschettone per poter attaccare la torcia come portachiavi
- il cartoncino per la garanzia
- il manuale in diverse lingue ma non in l'italiano

Immagine

A seguire la scansione delle pagine in inglese presenti sul manuale che, in alternativa, potete visionare o stampare per intero dal sito della Nitecore cliccando QUI.

Immagine


La torcia

Questo Luxury Gift Set contraddistingue le sue TIP 2017 dalle classiche per via delle colorazioni bicolor speciali Luxury Gold (Oro e grigio) e Gunmetal (Argento e grigio).
Il dorso è Oro o Argento e, come per le altre versioni della torcia, sul corpo sono presenti due tasti elettronici gommati e semitrasparenti con cui si può interagire con la UI. I tasti differiscono tra di loro grazie ai differenti simboli posti su di essi, hanno una breve corsa e un click abbastanza deciso. Al di sotto dei i tasti sono presenti un LED di colore rosso ed uno di colore verde.
Sul corpo in alluminio è inciso il nome della torcia (TIP).

Immagine

Sul retro, la colorazione è di un classico grigio. Dato che si tratta della versione 2017, questa TIP ha una clip in plastica (su cui è presente la scritta Nitecore) che è anche a protezione della porta microUSB per la ricarica della batteria integrata da 500 mAh.

Immagine

La clip ha un dentino con una morsa poco incisiva sugli abiti leggeri ma molto decisa su quelli più spessi.

Immagine

In testa è presente un LED CREE XP-G2 S3 dalla tinta CW e senza aberrazioni cromatiche. Il LED è circondato da una piccola parabola OP ed è sovrastato da una lente con trattamento antiriflesso. Il tutto è tenuto fermo e protetto da un piccolo bezel.

Immagine

La clip scorre lungo il corpo torcia e si ferma nelle scanalature apposite, questo permette di scoprire la porta microUSB per poter avviare la ricarica quando necessario. In coda è presente un inserto metallico a cui è possibile agganciare gli anelli per le chiavi ed il moschettone usciti dalla confezione.
La torcia è tenuta chiusa da 8 piccole viti a croce (4 per lato).

Immagine

Ed ecco la clip abbassata per lasciare scoperta la porta microUSB. Posteriormente vengono scoperte anche le scritte che attestano le certificazioni CE e ROHS. è visibile anche la scritta Nitecore incisa sull'altra facciata del corpo. La clip offre alla porta per la ricarica una protezione secondo lo standard IP54, contro polvere e spruzzi d'acqua.

Immagine

Ed ecco uno dei 3 anelli e il moschettone in dotazione attaccati alla torcia.

Immagine

Ed ecco due foto con le TIP in ambiente naturale.

Immagine

Immagine


Il sistema di ricarica

Come visto in precedenza, dalla confezione esce un piccolo adattatore USB maschio -> microUSB. Ma per comodità io ho sempre usato il classico cavo per ricaricare anche il cellulare.

Immagine

Immagine

Ricaricare la torcia è semplicissimo. Basta far scorrere la clip verso il basso e inserire un cavo o l'adattatore nell'apposita presa della torcia e collegarlo alla corrente. La ricarica parte ad una velocità di poco inferiore ai 0,50A e la ricarica impiega, da torcia completamente scarica, circa 2 ore per terminare.

Durante la ricarica, il LED posto sotto i tasti sarà rosso

Immagine

e diventerà verde quando il processo di ricarica sarà terminato.

Immagine


Come funziona

La TIP 2017 ha quattro livelli selezionabili, tre in maniera ordinaria e uno, il Turbo, da richiamare. Non sono presenti livelli speciali.

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 360 lumen
- High -> 150 lumen
- Mid -> 35 lumen
- Low -> 1 lumen

N.B. La versione CRI di questa torcia ha potenze luminose inferiori a vantaggio di una diversa resa visiva.

La torcia ha 2 tasti: quello sopra, su cui sono presenti quattro righe orizzontali, ha il compito di ciclare i livelli mentre quello sotto, con un singolo click, accende e spegne la torcia.

La TIP 2017 ha due modalità, la Daily mode (DM) e la Constant-on mode (CM).
L'unica differenza tra queste due modalità è che nella DM qualsiasi livello acceso si spegnerà automaticamente dopo 30 secondi dall'accensione. Riaccendere la torcia entro 3 secondi dallo spegnimento automatico abiliterà in automatico la CM.
Vi è inoltre la possibilità di passare tra la DM e la CM (e viceversa) in maniera manuale, per fare ciò basterà tener premuto entrambi i tasti della torcia per un secondo, il LED lampeggerà 1 volta per segnalare l'inserimento della DM, l'inserimento della CM sarà invece segnalato con 2 lampeggi.

Come ho detto, un click del tasto in basso accenderà la torcia.

Per ciclare i livelli i livelli in ordine crescente basterà premere 1 volta il tasto in alto, 1 click per livello. Spegnendo la torcia con il tasto in basso, il livello verrà memorizzato.

Con la torcia accesa o spenta, tenendo premuto il tasto sopra per più di un secondo, accederemo al Turbo in momentary on e che si spegnerà quindi al rilascio del tasto.
Con la torcia spenta, tenendo premuto il tasto sopra per meno di un secondo, accenderemo il Turbo in maniera continuativa (ma rimarrà comunque acceso per 30 secondi per poi passare ad High).

Con la torcia spenta, tenendo premuto il tasto sotto per meno di un secondo, accederemo al Low immediatamente e non ci sarà bisogno di accendere la torcia e richiamare tutti i livelli per selezionarlo.
Come prima, se la pressione durerà più di un secondo, il LED si spegnerà al rilascio del tasto.

Vi è inoltre la possibilità di sapere, in maniera approssimativa, la % di carica della cella.
A torcia spenta, bisognerà premere una volta il tasto sopra. Il LED rosso posto sotto i tasti lampeggerà 3 volte per indicarci una carica > 50%, 2 volte per indicare una carica compresa tra il 50 e il 10% e 1 solo lampeggio per una carica < al 10%.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La TIP 2017 misura 6,02 x 2,42 x 1,19 cm (senza tener conto di clip e tasti). Pesa 26 gr con la clip.

A seguire, un paragone dimensionale con un accendino BIC grande

Immagine

e con la Cooyoo Quantum TI.

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria integrata nella torcia. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 20° senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Beamshot ai livelli Turbo e High (che è da considerare leggermente più luminoso). La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da poco meno di un metro dai piedi.

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Piccole ma al contempo potenti e con una buona durata e regolazione.
La batteria interna e la porta microUSB sono un'ottima cosa per le torcette di questa dimensione, sopratutto se la ricarica avviene in tempi cosi ragionevoli.

In merito a questo Luxury Gift Set, mi sarebbe piaciuto che le TIP fossero totalmente del colore speciale (come per la versione base e la versione SS) anzicchè essere bicromatiche.
Purtroppo non ho capito bene l'utilità della modalità Daily Mode, forse evita di far scaricare del tutto la batteria in caso di accensioni involontarie o accensioni fugaci, ma avrei preferito un lockout elettronico dei tasti al suo posto.
Ovviamente si tratta solo dei miei "capricci", altri potrebbero trovare queste due cose interessanti.

In conclusione posso dire che, nel complesso, queste TIP 2017 mi sono piaciute parecchio.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi