[Recensione] OLIGHT M2R Warrior

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] OLIGHT M2R Warrior

Messaggio da ro.ma. » 21/10/2017, 17:05

Olight M2R Warrior COOL WHITE
XHP-35 HD - Ricaricabile


Immagine


Ringrazio OLIGHT DIRECT IT per avermi dato la possibilità di provare e recensire la Olight M2R.

Per la descrizione e i dati tecnici della casa Qui
Per l’acquisto su Amazon Italia Qui


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.





DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


Finalmente ho la possibilità di provare e recensire la Olight M2R.
Tolta dalla scatola e presa in mano le prime impressioni sono di una torcia costruita bene, con ottimi materiali e dal peso e dimensioni leggermente superiori alla media di questo formato. Olight ha voluto portare due novità importanti con la M2R, un interruttore in coda con funzione tattica e la possibilità della torcia di essere alimentata e ricaricata con tutte le batterie 18650 convenzionali.
Dotata del LED Cree XHP35 HD CW con uscita luminosa che arriva fino a 1500 lumens, la M2R viene venduta con compresa una batteria Olight 18650 ad alto drenaggio da 3500 mAh con possibilità di ricarica diretta attraverso l'interruttore di coda magnetico e il cavo USB in dotazione. La clip estraibile gia inserita nella torcia è a doppio verso d’uso con dimensioni e durezza davvero ben studiate.


Caratteristiche principali:

Compatibile con tutte le batterie 18650 convenzionali.
Batteria 18650 agli ioni di litio da 3500mAh inclusa, che eroga un massimo di 1500 lumens.
Ricaricabile attravero il cavo di ricarica magnetico USB OLIGHT da 5V 750mAh incluso.
Disponibile modalità tattica migliorata per un accesso immediato allo strobo con un solo click.
Design sottile della testa, clip da tasca a doppio verso removibile e foro per il laccio per una maggiore e comoda esperienza di utilizzo.

Illuminazioni e Durate:

Modo 1: 1500 lumens (~700lm), 3+110 minuti*
Modo 2: 700 lumens, 120 minuti
Modo 3: 250 lumens, 375 minuti
Modo 4: 60 lumens, 20 ore
Modo 5: 15 lumens, 70 ore
Modo 6: 1 lumen, 25 giorni
*Modo 1 (Turbo) è output massimo entro 3 minuti da quando la torcia è stata accesa. raggiungibile solo quando la tenzione è vicina a 3.7V.

Specifiche:

Fonte illuminosa: Cree XHP35 HD CW
Tiro massimo: 208m
Lunghezza: 130mm
Diametro: 25,4mm (Testa)/24,4mm(Corpo)
Peso: 155g (batteria inclusa)
Materiale corpo: Lega di Alluminio 6061-T6
Impermeabile: IPX8
Batteria: 3500mAh 18650
Garanzia: 5 anni

specifiche.jpg

CONFEZIONE e ACCESSORI:


Immagine

Nella scatola di cartone, contenente la Olight M2R, vengono riportate le caratteristiche principali della torcia. Nella parte anteriore viene descritto la distanza(208 m) e i Lumens massimi raggiunti (1500), il tipo di LED (XHP35) con le ore di esercizio possibili (25). Viene inoltre specificato che la M2R è ricaricabile e dispone di un doppio interruttore di accensione ed è compresa di batteria. Lateralmente vengono messi in evidenza i 5 anni di garanzia e le applicazioni d’uso.
Infine sul retro abbiamo una descrizione della torcia con le caratteristiche e specifiche della stessa.


Immagine

Estratta la confezione dal box di cartone, abbiamo in bella vista la M2R con le istruzioni stampate su plastica che ci istruiscono su cosa fare al primo uso della M2R e come impostare l’interruttore di coda in modalità standard (default) o tattica, permettendo l’accesso diretto a Turbo e Strobo.


Immagine

Contenuto della confezione:

Torcia Olight M2R con batteria 18650 da 10A HDC 3500mAh compresa
Clip da tasca bidirezionale
Cavo di ricarica magnetico USB
Lacciolo
Fodero
Manuale d’Uso con compresa lingua Italiana
Pubblicità



Manuale:

Immagine


Prima dell’uso:

Immagine

Come specificato sulla confezione, bisogna levare, prima dell’uso, la linguetta di plastica che isola la batteria dalla coda (positivo) della M2R.

Immagine


Successivamente procediamo con la ricarica completa della batteria 18650 protetta. Il cavo di ricarica è lungo circa una cinquantina di cm, c'è una parte traslucida sul disco di contatto che si illumina in rosso quando la torcia è in ricarica e verde quando questa è terminata e la batteria è completamente carica.
La ricarica può anche essere fatta usando fonti di energia portatili come per esempio i powerbank.

Immagine

Immagine



DESCRIZIONE:



Immagine

Partendo dalla testa della Olight M2R si nota da subito la lunetta merlata anodizzata di colore azzurrino e la parabola OP.
Il vetro ha trattamento antiriflesso e il LED XHP 35 HD in versione CW è ben centrato nel mio esemplare.


Immagine

La testa è cilindrica, su di essa troviamo, con un ottimo lettering, le incisioni del marchio, del modello e del numero di serie. La forma poligonare della testa, con le alette di raffreddamento e con sopra l’interruttore laterale di accensione, porta alla M2R una migliore tenuta al rotolamento.


Immagine

Il pulsante laterale circondato da una lunetta metallica azzurrina, è gommoso con un click deciso ma non troppo duro ad azionarsi. Essendo in rilievo ed avendo un piccolo rialzo al centro del pulsante, è facile trovarlo al buio e anche indossando guanti. Inoltre include un indicatore, di colore rosso, che avverte quando la batteria è in via di esaurimento.

Immagine


Il corpo della Olight M2R è cilindrico, il suo particolare disegno agevola la presa con le mani e le dimensioni consentono una presa sempre sicura. Una particolare menzione va fatta alla clip a due anse, molto ben fatta e con la giusta flessibilità. Può essere inserita nella M2R in due modi diversi, vicino alla testa (come la preferisco) o adiacente alla coda.

Immagine

Immagine


Se la clip è funzionale non lo è di meno la custodia, dotata di chiusura a scatto. Ha due passanti per la cintura di cui uno a bottone. Foderata internamente, è perfetta per le dimensioni della M2R.

Immagine

Immagine



In coda alla M2R troviamo il tailcap magnetico di forma piatta che consente il tail-standing e permette la ricarica magnetica utilizzando il cavo USB in dotazione. Sembra poi che non ci siano grossi problemi di corto quando si mette a contatto di parti metalliche avendo fatto la prova con della paglietta di ferro.

Immagine

Immagine


Ci vuole la giusta forza per azionare il pulsante metallico dotato di un click silenzioso e, come vedremo, programmabile per avere funzioni standard o tattiche (turbo con momentary on o turbo e strobo).

Immagine

Sul tailcap troviamo anche un foro per inserire il laccio in dotazione.

L’unica parte della M2R che sono riuscito a svitare è la coda. Da qui abbiamo accesso al vano batteria dove andremo ad inserire (un disegno del verso giusto ci aiuta) la 18650 protetta da 3500 mAh compresa nella confezione di vendita della torcia. Anche nella M2R, come ci ha abituato Olight, il positivo è in coda ed il negativo in testa. La torcia ha protezione contro la polarità inversa.
Dal momento che la luce utilizza un interruttore elettronico, c'è un piccolo consumo di batteria in standby.

Immagine

Immagine


Notiamo il particolare del disegno a doppio tubo (tubo dentro il tubo porta batteria). Questo porta sicuramente un miglioramento nel trasporto dei flussi di corrente.


Sia in testa che in coda abbiamo una doppia molla placcata. La M2R può essere alimentata con batterie protette, non protette, top o piatte.

Immagine



Per quanto riguarda i filetti sono quadrati e nel mio esemplare puliti e ben lubrificati. Abbiamo un O-ring per la tenuta all’acqua con grado di certificazione IPX8.
Ho provato ad immergerla in un contenitore trasparente pieno d’acqua e come mi aspettavo non c’è stato nessun problema.

Immagine

Immagine


Vediamo adesso il confronto con altre torce:

Immagine
Da sinistra: Olight M2R, Batteria Olight 18650, Astrolux S1, Batteria Nitecore 18650, Zebralight SC600w III, Batteria Sanyo 18650.




INTERFACCIA D’USO (UI):




Immagine


Interruttore Laterale:

Accendere/Spegnere:
Premere l'interruttore laterale con un click per accendere o spegnere la torcia. Ad ogni nuova accensione la torcia tornerà nell'ultimo livello impostato prima di spegnerla. La memoria è disponibile per i livelli Luna, Basso, Med1, Med2 e Alto, non è disponibile per Turbo e Strobo.

Cambio Livelli:
A torcia accesa tenere premuto il tasto di accensione per andare in ciclo automatico tra i modi: Basso, Med1, Med2 e Alto. Il modo sarà scelto lasciando l'interruttore.
Luce Lunare (Moon) e Turbo non sono compresi nel ciclo automatico.

Modalità Notturna (Moon):
Con torcia spenta, tenere premuto il pulsante laterale di accensione per più di un secondo per accedere a questa modalità.
Se la modalità notturna era stata l'ultima impostata prima di spegnere la torcia, premere semplicemente l'interruttore per attivarla.

Accesso diretto modo Turbo:
Da accesa o spenta, fare doppio click con l'interruttore laterale per andare in modo Alto, ripetere poi il doppio click per andare in modo Turbo (il Turbo sarà trasformato in modo Alto dopo 3 minuti). Se ora spegnamo la torcia al prossimo riavvio verrà accesa al modo che avevamo prima di azionare il turbo in quanto questo non ha memoria.

Modo Strobo:
Premere velocemente, da spenta o accesa, tre volte l'interruttore laterale per accedere alla modalità Strobo. Per spegnere premere una volta. Se invece di spegnere teniamo premuto il pulsante di accensione, andiamo nel modo Med1.

Blocca/Sblocca:
A torcia spenta, tenere premuto il pulsante di accensione per accedere alla modalità blocco (la torcia entrerà prima in modalità notturna e successivamente si spegnerà con il blocco inserito.
Per sbloccare la M2R, premere per oltre due secondi il pulsante di accensione. A questo punto la torcia si accende nel modo notturno ed è pronta all'uso.



Immagine


Interruttore di coda:

L'interruttore di coda dispone di due modalità operative, Standard o Tattica migliorata.
Premendo leggermente l'interruttore come in un momentary on, avremo il turbo momentaneo con uscita di 1000 lumens per la modalità Standard e 1500 lumens per la modalità Tattica migliorata.
Premendo fino in fondo l'interruttore di coda, in modo Standard avremo un Turbo costante, e in modalità Tattica migliorata un modo Strobo momentaneo.
Per cambiare modo da Standard a Tattico migliorato, ci sono due Metodi:

Metodo1: Tenere premuto fino in fondo l'interruttore di coda e nel frattempo fare click sull'interruttore laterale per passare da Turbo per On costante (modo Standard) a Strobo momentaneo (modo Tattica migliorata). Rilasciare l'interruttore di coda per rimanere all'impostazione scelta.

Metodo2: Mentre la torcia è accesa, tenere premuto l'interruttore laterale per iniziare il ciclo tra Basso, Med1, Med2 e Alto. Dopo il terzo ciclo, la torcia passera tra lampeggio (Tattica migliorata) e luce costante (Standard). A questo punto un click nel modo desiderato per spegnere la M2R e ottenere quindi il metodo scelto.

Se la luce è stata prima attivata usando l'interruttore laterale, l'interruttore tailcap funziona normalmente, ma la luce si spegne quando viene rilasciata.




FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:



Immagine

Immagine



Il mio esemplare di Olight M2R è una Cool White. Buono lo spot della M2R non troppo concentrato e lo spill luminoso e senza artefatti. Il tiro della M2R non è disprezzabile e il fascio ha una colorazione più neutral che cool e copre un’angolo di circa 95°. La distanza dai piedi del fascio è all’incirca di 90 cm considerando anche la postura che abbiamo con la torcia in mano (la teniamo con la mano avanti ai piedi di una quarantina di cm).
Qui un semplice paragone con il fascio di una Astrolux S1 e di una Zebralight SC600w III.

Immagine



Runtime:


La prova del runtime è stata fatta in casa con l’ausilio di un piccolo ventilatore sulla distanza di tre metri (convertita poi a uno). La batteria usata è quella trovata nella confezione e cioè una 18650 Olight da 3500 mAh HDC (High Discharge Current) ultra High-Drain.
La batteria è stata caricata al 100%. A fine test segnava 2.63v. I valori di Lux/1m migliori misurati in Turbo sono 8190 cd in modalità Standard e 12060 cd in modalità Tattica migliorata (quella usata per la prova).


Immagine

Dal grafico si nota il calo repentino che ci porta dagli oltre 12000 cd a 5400 cd poco dopo i tre minuti. Ora abbiamo una regolazione quasi piatta fino al minuto 91 dove avremo uno step down che ci porta ad un’uscita vicina ai 2100 cd.
Un altro calo lo abbiamo al minuto 109 (700 cd) e al minuto 139 (162 cd). Con questa debole luce, che comunque ci permetterebbe di vedere dove camminiamo, arriviamo al minuto 226 dove la torcia si spegne completamente.
Come segnato sul grafico, abbiamo la segnalazione di batteria in esaurimento (luce rossa accesa) al minuto 109.


Immagine

In High, come si vedrà nel prossimo grafico, abbiamo un andamento simile all’uscita che si ha in Turbo dopo il primo step down.


Immagine




Beamshot:

Le foto sono state fatte portando la torcia in turbo (1500 lm).


Nelle cantine:

Immagine



All'esterno:

Immagine


...un confronto con la Zebralight SC600 III:

Immagine




CONCLUSIONI:


Gran bella torcia la Olight M2R Warrior. Ho apprezzato le novità di questo modello. Sicuramente, per me, la cosa che più mi ha fatto piacere è la possibilità di usare batterie 18650 convenzionali. Non posso poi fare a meno di notare gli ottimi materiali con cui è fatta e la cura di ogni particolare tra cui spicca nel dettaglio la clip e la custodia.


Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato