[Recensione] Rofis TR15

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Rofis TR15

Messaggio da ro.ma. » 17/10/2017, 11:32

ROFIS TR15 cool white
CREE XP-L HI V3 – 1x14500 o 1*AA


Immagine



Ringrazio Banggood per avermi dato la possibilità di provare e recensire la Rofis TR15.

Per la descrizione e i dati tecnici della casa Qui

La Rofis TR15 è possibile acquistarla su Banggood al seguente indirizzo: https://goo.gl/7EBK5n



n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.



Descrizione e Dati Tecnici:


Immagine


La Rofis TR15 riprende, con successo, le linee della serie TR. Dalle piccole dimensioni (è lunga meno di 10 cm) e dal peso di soli 62gr, può essere alimentata da una semplice batteria AA reperibile facilmente. LA Rofis TR15 è ben costruita e utilizza un Cree XPL-HI V3. E’ una torcia adatta a numerosi usi, visto anche le sue dimensioni, come ad esempio camping, escursione a piedi, arrampicata, alpinismo, caccia, pesca etc. L'uscita massima della TR15 con un 14500 è di 700 lumen e la tinta è di un bel bianco con temperatura colore di circa 6000/6500k. La garanzia offerta dalla casa è di 5 anni.


Immagine



Caratteristiche principali:

• Torcia a testa regolabile, utilizzo multifunzionale
• Coda magnetica incorporata
• Utilizza un LED CREE XP-L HI V3
• Potenza massima fino a 700 lumen
• Offre un'intensità del fascio di picco di 3175 cd e una distanza di lancio fino a 113 metri
• Il pulsante singolo innovativo offre l'accesso a tre livelli di luminosità e tre modalità speciali
• Luce indicatore di alimentazione integrata per ricordare all'utente che la batteria è quasi esaurita
• Memoria
• Ultra compatto e leggero (diametro 22mm, lunghezza 97.5mm), peso netto 62g
• L'interruttore incorpora una funzione di bloccaggio appositamente progettata per impedire l'illuminazione accidentale
• La protezione polarità inversa impedisce danni da batterie non correttamente inserite
• La clip può essere fissato a zaino, cintura o tasca per un facile trasporto
• Costruito in lega di alluminio aero grade con finitura anodizzata dura militare HAIII
• Un riflettore micro-strutturato offre un'illuminazione a grandangolo
• Impermeabile in conformità a IPX-8 (due metri sott’acqua)
• Resistenza agli urti di 1 metro

Dimensioni
Lunghezza: 97.5mm (3.84 '')
Diametro: 22mm (0,86 '')
Peso: 62grammi (2.19oz.)


Output & Runtime:

Immagine



Confezione:


Immagine

La Rofis Tr15 viene venduta dentro una scatola di cartone che riporta impresse le caratteristiche principali.



Immagine

La confezione comprende:

Rofis TR15 XP-L HI V3 700LM
Cordoncino
O-ring (2)
Clip
Manuale in Inglese
Garanzia



Manuale (in Inglese):

Immagine



La Rofis TR15 è dotata di un riflettore OP (buccia d’arancio) con una lente di vetro con trattamento A.R.
Il LED XP-L HI V3 del mio esemplare è ben centrato.

Immagine



Sulla testa snodabile di generose dimensioni troviamo il tasto elettronico di facile attivazione in quanto leggermente incavato. Il click è ottimo, forse uno dei migliori che mi è capitato provare. Sotto il pulsante un led di colore rosso si attiverà per segnalare la cella scarica.

Immagine

Immagine



La testa della Rofis TR15, come nelle altre della stessa serie, è snodata. Per portarla da dritta ad angolare il movimento è rotatorio in senso orario. Bisogna fare abbastanza forza per ruotarla, almeno nel mio esemplare.

Immagine



La TR15 ha una finitura lucida nera, buona l’anodizzazione HAIII e il lettering. Durante la prova purtroppo mi è caduta di mano urtando contro il pavimento con il tailcap. Senza volerlo così ho testato la caduta da oltre un metro. A parte una piccola ammaccatura, la torcia non ha subito danni di altra natura.

Immagine


La clip reversibile in dotazione ha la giusta durezza di aggancio, la forma è ben fatta ed è facilmente estraibile. Si aggancia bene nei jeans in particolare con la testa girata ad angolo.

Immagine

Immagine



I filetti della TR15 sono ben fatti e lubrificati, non essendo anodizzati non permettono il blocco della torcia svitando la coda, cosa possibile bloccando elettronicamente l’interruttore. Si nota anche l’o-ring di tenuta all’acqua (ipx8).

Immagine


La coda della Rofis TR15 al polo negativo, dispone di una molla placcata rimovibile con sotto un potente magnete per attaccarla facilmente nelle parti metalliche.

Immagine

Immagine



Sempre sulla coda (tailcap), troviamo un foro dove inserire il cordino in dotazione.

Immagine



Al positivo sulla testa abbiamo un piccolo bottone sempre placcato con intorno una piccola fascia circolare per la protezione alla polarità inversa.

Immagine




Qui vediamo la Rofis TR15 insieme ad altre torce con alimentazione AA.

Immagine
Da sinistra: Batteria aw 14500, Rofis TR15, Manker T01, Zebralight SC5w e Jetbeam Jet-1 MK


Immagine

Come si vede, la Rofis Tr15 è leggermente più lunga delle concorrenti quando è in posizione lineare, a causa delle sue caratteristiche (testa girevole e magnete al tailcap).




Interfaccia utente (UI):

Immagine


La Rofis TR15 ha sei modalità di uscita, tre modalità standard e tre modalità nascoste.
La TR15 si accende e si spegne con un click. Per cambiare le modalità, tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso i tre modi standard: basso, medio e alto in sequenza.
Avendo memoria una volta spenta e poi riaccesa tornerà al livello con cui si era prima di spegnerla.
Con una pressione prolungata di tre secondi andremo direttamente a livello basso.

Per attivare le modalità nascoste è sufficiente fare clic sull'interruttore laterale 3 volte velocemente da qualsiasi posizione, mentre il TR15 è acceso o spento. Per passare in questa modalità da Strobo a Beacon e S.O.S. tenere premuto l'interruttore laterale. Qui non abbiamo memoria.
Il TR15 include la funzione di blocco. Per attivarla basta tenere premuto, da spenta, l'interruttore laterale per 5 secondi. Il TR15 passa prima in modalità bassa e dopo spegnerà la torcia con il blocco dell’interruttore. Per sbloccare tenere premuto fino al riavvio in modalità bassa.

Infine il led rosso sotto l'interruttore laterale agisce come indicatore di batteria scarica. L'interruttore lampeggerà di rosso ogni 2 secondi finché la cella non viene completamente esaurita.





Fascio, Runtime e Beamshot:


Immagine

Immagine


Il fascio luminoso copre un’angolo di circa 110 °. La qualità generale è buona con un fascio senza artefatti, uno spot non tanto pronunciato che si fonde in uno spill abbastanza luminoso. Non è pero particolarmente efficace per illuminare bene la camminata (50/60 cm dai piedi). Il colore è un bel bianco non troppo freddo senza tendenze particolari (azzurrino, verde etc).
Non ho riscontrato nessun PWM usando una cella AW 14500.




Runtime:

La prova del runtime è stata fatta in ambiente chiuso usando un piccolo ventilatore acceso vicino alla torcia. Per il test ho usato una batteria AW 14500 da 750 mAh e una Eneloop bianca da 1900 mAh caricate entrambe al 100%.


Immagine


Nella prova con la batteria AW 14500 (linea blu) si ha un calo repentino di luce dopo poco più di un minuto dove si passa da quasi 4200 cd ai 1557 cd. Successivamente si ha una caduta costante che ci porta dopo poco oltre 70 minuti del test a 828 cd. Qui nel giro di sei minuti si esaurisce quasi completamente la batteria e al minuto 77 si illumina a intermittenza il led rosso sotto l’interruttore.

Nella prova con la batteria Eneloop bianca (linea rossa) ho misurato inizialmente 1431 cd. Dopo un calo iniziale, fino al minuto otto dove ho misurato 1017 cd, si ha una buona regolazione con un leggero e costante calo di luce fino verso il minuto 47 dove ho misurato 770 cd. Ora il calo è repentino e nel giro di pochi minuti la cella si esaurisce completamente. In questa prova non ho visto nessun lampeggio del led sotto l’interruttore.




Beamshot:

Per le foto ho usato una batteria AW 14500.


In casa:

Immagine




All’esterno:


Immagine

Immagine

Immagine




Conclusioni:

La TR15 è una piccola ma grande luce, non gli manca quasi niente. Ha clip, magnete in coda, un’ottimo interruttore elettronico, lente con trattamento AR e testa lineare o angolare.
Anche per la parte elettronica abbiamo oltre i classici livelli anche strobo e sos, blocco elettronico, avvertimento di batteria scarica e memoria dei livelli principali.
Inoltre è particolarmente luminosa con qualsiasi chimica (batteria) la si usi.
Infine il prezzo contenuto fà della Rofis TR15 un’ottimo acquisto.

Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato