[RECENSIONE] Lumintop HLAAA mini angolare

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE] Lumintop HLAAA mini angolare

Messaggio da mikobiker » 17/10/2017, 6:20

[RECENSIONE] Lumintop HLAAA mini angolare

Immagine

La torcia per la recensione è stata fornita da Banggood, che sentitamente ringrazio.
La trovate scontata applicando il coupon ODLIGHT (valido fino al 30 ottobre) che abbatte il costo del 20% circa, a questo link: https://goo.gl/wCqL3i

Nuova nata in casa Lumintop, questa minitorcia angolare che utilizza una batteria formato AAA arriva sul mercato trovando, per il momento, scarse concorrenti:
Manker E02 (AAA, L shaped, XP-G3 200+ Lumens) (2017)(senza fascia)
Manker E02H (Headlamp-EDC- Keychain, AAA, L shaped, XP-G3 200+ Lumens (2017) con fascia
Fenix HL10 Ultra-compact AAA headlamp (2016)

L'ho scelta nell'elenco di torce fornitomi per la recensione perchè avevo bisogna di una frontalina per leggere a letto, oltre che per la curiosità di provare questa novità, dopo il recente tragico decesso della Energizer, da tempo adibita a questo scopo per la sua leggerezza, che necessitava di una sostituta peso piuma.

La confezione:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

all'interno della scatola:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la garanzia (5 anni? :shock:) e il manuale d'uso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Eccola in alcuni scatti di dettaglio:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come si può vedere, l'esemplare per il test presenta alcuni segni di lavorazione e segnetti vari:

Immagine

Immagine

confronto dimensionale con DQG Tiny AAA, Eneloop AAA e Lumintop Tool Ti:

Immagine

con il tailcap smontato:

Immagine

Immagine

la filettatura non lubrificata (ma scorrevole):
Immagine

Immagine

Immagine

la molla di testa:

Immagine

la torcetta accesa al minimo:

Immagine


il magnete sul tailcap (di forza giusta per il peso):

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni dati generali, per inquadrare l'oggetto:
  • Specifiche tecniche della Casa:
  • Led CREE XP-G2 (R5) (Cool White)
  • Batteria tipo: 1 x AAA (NiMH o Alcalina - LiIon 10440 non supportata)
  • Lente ottica con superficie "a nido d'ape", per un fascio morbido e bilanciato a luce diffusa (lente TIR)
  • Dimensioni: lunghezza 64,5 mm.; diam. 13,7 mm. (tailcap) - 18,5 mm. (max. ingombro testa)
  • Peso 13,8 gr. (senza batteria) - circa 25 gr. con batteria
  • Tailcap con potente magnete;
  • Materiale: lega di alluminio aeronautico con superficie nichelata;
  • 3 modalità: Low - Mid – High ( 1,5 lm - 30 lm - 120 lm)
  • Clip in acciaio inox reversibile (già montata)
  • Max intensità 228 cd
  • Throw max distanza 30 mt.
  • resistenza alla caduta 1,5 mt.
  • Resistenza all'acqua IP-X7 (Protetto da immersione temporanea (immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità )
Interfaccia utente (U.I.):

A torcia spenta premendo il tastino sulla sommità della testa la torcia si accende in modalità Low e successive pressioni portano prima al livello Mid, poi High . Continuano a cliccare si ciclerà la stessa sequenza. Per spegnere si dovrà premere e tenere premuto per circa due secondi.

lockout fisico: no (anche svitando parzialmente il tailcap la torcia si accende)

pwm: non rilevato a nessun livello

Output e Runtime (della casa):

Immagine

i miei test (Eneloop AAA HR-4UTGB):

- livello high:
Immagine

- livello mid:
Immagine

- livello low: dopo 22 ore di emissione costante, la luminosità si abbassa fino ad arrivare alla 23^ ora, quando inizia il lampeggio sempre più veloce- fine test


Veniamo ad alcuni beamshot (a 50 cm. dal muro):

Immagine

Immagine

Immagine

Angolo fascio:
Immagine

a un metro di distanza il fascio luminoso ha una larghezza di circa 1,60 mt.

Valutazioni finali
  • Pro:
  • estetica (insolito e di effetto il rivestimento nichelato);
  • campionessa di leggerezza;
  • output 120 lm., livello fruibile in parecchie situazioni, per mezz'ora;
  • magnete al tailcap;
  • tastino con buon feeling;
  • lente "a nido d'ape" (TIR) per fascio diffuso e visione riposante;
  • possibilità tailstand
  • Contro:
  • solo tinta CW disponibile:gradirei una versione con tinta NW o, meglio ancora, con Nichia 219 HiCri;
  • mancanza lockout fisico (anche svitata la torcia si accende)
  • mancanza livello più basso, più confortevole per leggere (io ho usato il nastro adesivo Magic 810);
  • assenza di fascia per l'uso come frontale (Lumintop, are you hearing?) io ho risolto con il DIY, usando la fascia della compianta Energizer e una parte di vecchia tracolla, opportunamente adattata - vedi foto sotto :facepalm: );
Immagine

Immagine

Per finire una tabella comparativa:

Immagine

L'utilizzo di questa minitorcia angolare è ristretto, a mio avviso, all'ambito prettamente casalingo, alla lettura a letto, a lavori di cucito, visite noturne alla toilette, lavori di manutenzione dell'auto, ecc.; volendo si può anche utilizzare come edc di emergenza, con i suoi 120 lm, data l'estrema leggerezza e tascabilità: per altri usi, quali escursioni, camping, running, è necessario, sempre a mio modo di vedere, una bella luce formato 18650 o pluriAA

Eccomi giunto alla valutazione finale:
che dire? ... io ce l'ho e sono soddisfatto, ma la consiglierei?
Appare evidente, tabella alla mano, che la scelta migliore fra le tre minitorce angolari sia, a parità di prezzo pieno, la Manker E02: per completezza d'informazione, riguardo all'aspetto del costo, a favore della Lumintop si deve riportare la facile reperibilità a prezzo scontato, mentre lo stesso non risulta, al momento attuale, per le altre due; ci sarebbe anche il particolare rivestimento nichelato...
Ognuno, se interessato a questo tipo particolare di luce, farà le sue valutazioni... a questo scopo, penso di avere fornito tutti gli elementi, ma se quacuno ha la necessità di avere maggiori dettagli si senta libero di chiedere



grazie per avere pazientemente letto questa recensione (la quinta che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Rispondi