[RECENSIONE] Olight M1X Striker

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Olight M1X Striker

Messaggio da nickdano » 13/10/2017, 15:12

Buongiorno a tutti ragazzi, oggi vedremo la recensione della Olight M1X Striker .
La potrete acquistare su Amazon da Olight Direct IT.

Ringrazio Olight per la fiducia concessami nel fare la recensione.

Voglio ricordarvi in anticipo che le mie recensioni sono a livello amatoriale, i dati inseriti sono rilevati con strumenti di livello comune (pertanto possono discostarsi da quelli della casa) ed esprimono solo un mio parere personale.

Bene, finito i ringraziamenti , iniziamo con la recensione


Immagine

Qui la pagina ufficiale della torcia:
https://olightworld.com/led-flashlights ... 1x-striker

La potete acquistare qui:
https://www.amazon.it/Olight-M1X-Strike ... 018HXTK3E/


CONFEZIONE

La torcia arriva su una scatola di materiale plastico avente una parte centrale trasparente in modo da mostrare la torcia su tutti i lati; nelle zone superiori della scatola la plastica è scura e presenta varie scritte.
Nel lato frontale è presente in alto il marchio Olight e in basso il nome della torcia, un marchio che dice che la torcia è garantita 5 anni, ed alcuni dati della torcia.

Immagine

Ai lati sono presenti in alto il nome della torcia, in basso tutte le sue caratteristiche e le applicazioni alle quali può essere usata (law enforcement, caccia e per difesa).

Immagine

Immagine

Nel lato posteriore invece c'è ancora una volta il marchio Olight in alto, mentre in basso è presente una breve descrizione della torcia.

Immagine

Al suo interno troviamo la torcia con la clip già inserita, un lanyard, un adattatore per alimentare la torcia con 2xCr123A (la torcia funziona anche con 2xRCR123A, 2 oring di riserva, il manuale e un piccolo depliant pubblicitario.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

LA TORCIA

La torcia, che ha le classiche dimensioni di una EDC (13,6 cm e un diametro di 2,6 cm ed il peso di 127gr con la batteria inserita, 81 gr senza batteria) Monta un Led XML2 che gli garantisce la potenza di ben 1000 Lumen a livello turbo ed un tiro dichiarato di ben 190 mt. (perfetti per un fascio che non sia troppo flood né troppo throw).

Immagine

Immagine

Qui alcune foto con l' M1X Striker a confronto con una batteria 18650 Keeppower e sua sorella, l' M22 Warrior:

Immagine

Immagine

Immagine

Come si evince dal nome M1X Striker, la torcia ha un caratteristico bezel dentato e sporgente che la rende perfetta per rompere un vetro in caso di emergenza o per difendersi in caso di pericolo; oltre che per proteggere la torcia da eventuali cadute. Il bezel in questione, sporge di circa 3 mm rimanendo omogeneo (piano), mentre 5 protuberanze arrivano a 1 cm al di sopra della lente. Queste protuberanze si assottigliano man mano che sporgono.

Immagine

La lente è in vetro ed ha il trattamento antiriflesso.

La parabola è liscia, non molto profonda alla base della quale è perfettamente centrato il Led XML2 Coolwhite.

Immagine

Circa 2 cm sotto al bezel troviamo 5 scanalature profonde 2 mm che servono a far dissipare meglio il calore prodotto dal Led.
Sotto ad essa, troviamo una parte tondeggiante con diverse sfaccettature (che ricordano vagamente una punta di freccia), in una delle quali di dimensioni maggiori e rettangolare troviamo il tasto con il quale si può cambiare intensità luminosa , una volta accesa la torcia.
Questo tasto è rialzato di un mm, di materiale plastico nero, se non fosse per il centro; dove è presente una piccola parte di color biancastro, che serve a far trasparire la luce rossa del led sottostante ( si attiva, segnalando, quando la batteria ha poco voltaggio). La plastica del tasto ha delle sottilissime scanalature circolari e concentriche che gli donano un ottimo grip; oltre ciò, il tasto offre una media resistenza ed un sonoro click. Inoltre è circondato da un bordino tondeggiante di color grigio.

Immagine

Immagine

Immagine


Al di sotto di ciò, troviamo una leggera scanalatura larga circa 4 mm, dove viene applicata la clip.
Questa parte precede una zona leggermente in rilievo, dove vi è scritto il nome della torcia e quello della casa madre.

Immagine

Immagine

A seguito di ciò, troviamo la parte principale del corpo, avente una zigrinatura data da piccoli solchi che formano dei piccoli quadratini aventi lato 2 mm.

Immagine

Immagine

Al di sotto di essi, troviamo una parte liscia seguita da un solco abbastanza largo; che a sua volta viene seguito da una parte più sporgente che funge da “frena corsa/punto di fine” per il tailcap.

Immagine

Il tailcap è piano, formato da due parti lisce alternate ad una piccola parte avente la stessa zigrinatura del corpo torcia. Il tailcap lascia sporgere i pulsante lascia sporgere il pulsante d'accensione di alcuni mm, nonostante (il pulsante) sia incassato in esso per altrettanti mm.
Nella parte più sporgente troviamo il foro che consente di legare il lanyard alla torcia.

Immagine

Immagine


Il pulsante presente sul tailcap ha dimensioni leggermente superiori al normale ( questo lo rende comodissimo) di colore nero ed antiscivolo. Ha una corsa lunga ed offre un rumoroso click. La gomma di cui è coperto ha dei piccoli solchi, che formano dei quadratini, che gli conferiscono un ottimo grip.

Immagine

Immagine

I filetti della torcia sono anodizzati, tranne nell'ultimo millimetro, ed arrivano già ingrassati; scorrono che è una meraviglia.

Immagine

Gli spessori sono nella norma , se non leggermente superiori. Notate la molla al polo positivo.

Immagine

All'interno del corpo torcia è presente un adesivo che indica in che verso inserire la batteria:

Immagine

La molla al polo negativo, circondata da un dico in plastica nera avente due fori, per svitarlo.

Immagine

L'anodizzazione della torcia è perfetta in ogni singola parte, ed il lettering è impeccabile.

Immagine

Immagine

OGGETTISTICA

La torcia, come su scritto, arriva con alcuni accessori: il lanyard, la clip e l'adattatore per usare la torcia con due Cr123A.

La clip metallica, dalle dimensioni generose, è di colore nero e offre una buona presa sui vestiti; dona anche un notevole grip all'atto di impugnare la torcia.

Immagine

Immagine

Il lanyard è formato da due parti,una di un tessuto morbido al tatto e spesso (perfetta per essere a contatto con il polso, essendo così morbida non si corre il rischio di irritare o lesionare la pelle del polso), nera con su scritto in azzurro il nome Olight ed il logo della casa. Il tessuto di questo parte del lanyard è davvero ben fatta, resistente e con delle cuciture perfette. L'altra parte invece è formata da uno spago più sottile e molto resistente ( perfetta per essere collegata al foro sul tailcap).
Le due parti sono collegate da una parte in materiale plastico nero, con forma vagamente ogivale, avente su entrambi i lati il logo Olight.

Immagine

Immagine

Nella parte di maggior spessore del lanyard, troviamo un pulsante scorsoio in materiale plastico nero, che ha la funzione di stringerlo bene al polso.

Immagine

L'adattatore per le batterie primarie è un tubo di materiale plastico nero (sottile circa 1 mm) avente un “taglio” per tutta la sua lunghezza (per un terzo della quale è sottilissimo, mentre per i restanti due terzi si allarga e raggiunge lo spessore di circa 1 cm); che gli consente di adattarsi perfettamente alle dimensioni della batterie primarie.
In uno dei due bordi, l'adattatore si ripiega formando una specie di spessore, dando così l'idea di avere dei bordi più spessi.

Immagine

Immagine

Immagine

UI

L'ui della torcia è molto semplice, la classica UI Olight.

A torcia spenta:

1click del pulsante al tailcap accenderà la torcia al livello memorizzato.
Una mezza pressione del pulsante al tailcap farà partire la torcia in momentary on al livello memorizzato.
2 mezze pressioni del pulsante al tailcap faranno partire la torcia in momentary on al livello High.
3 mezze pressioni del pulsante al tailcap faranno partire la modalità strobo
Tenendo premuto il pulsante laterale e facendo 1 click del pulsante al tailcap, la torcia si accenderà al livello Moonlight.


A torcia accesa:

Cliccando il pulsante laterale si faranno scorrere i livelli Low, Med, High, Turbo, e poi il ciclo ricomincia. Ad ogni click del pulsante laterale equivale il cambio di un livello.
Tenendo premuto il pulsante laterale per un secondo, la torcia si accenderà al livello strobe.


Il led sotto al pulsante laterale segnalerà lampeggiando, quando il voltaggio della batteria sarà basso.


I livelli della torcia sono i seguenti:

Turbo = 1000 Lumen x 5 min + 550 Lumen x 55 min
High = 350 Lumen x 2 h
Med = 60 Lumen x 12 h
Low = 10 Lumen 60 h
Moonlight = 0,5 Lumens 360 h
Strobe = 1000 Lumen a 10 Hz

FASCIO E TINTA

L'M1X Striker grazie al led XM-L2 unito ad una parabola non troppo larga e profonda, ha un fascio ne troppo flood ne troppo throw, perfetto per il normale utilizzo di tutti i giorni.
Le sporgenze del bezel determinano una serie di “artefatti” nello spill; rendendolo non perfettamente tondeggiante.
La tinta è un bel coolwhite, non troppo freddo; lo spot ha una tinta leggermente più calda.
A seguire una foto che mostra l'apertura del fascio:

Immagine

Lo spill, tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1mt, inizia a circa 180 cm dalla punta dei piedi.

Qui una foto del fascio a 20cm. dal muro:

Immagine


Qui alcuni beamshot sella torcia, a 10 mt dalla porta, ai livelli Turbo, High, Med e Low:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui alcuni beamshot a 25 mt dal muro, ai livelli Turbo, High e Med:

Immagine

Immagine

Immagine




DATI E RUNTIME

A seguire i grafici di Lumen, Lux e Runtime ( i test, ripetuti più volte, hanno dato risultati superiori a quelli della casa; i valori sono da considerarsi di picco):

Immagine

Immagine

Immagine

La batteria utilizzata è una Keeppower da 3400 mah

CONSIDERAZIONI PERSONALI

L'M1X Striker è una torcia che mi ha colpito grazie alle sue peculiarità, tra le principali quella del bezel molto sporgente e “merlato”, che unito ad un'ottima ergonomia data da il pulsante grande e facile da raggiungere insieme all'ottima presa che la zigrinatura e la clip danno; la rendono una torcia EDC perfetta per chiunque. Dico perfetta per chiunque perché il rapporto lumen-tiro, ampiezza del fascio e bezel sporgente, la rendono utilizzabile in moltissime situazioni; dalla studentessa che ritorna a casa alla sera, al lavoratore che ha bisogno di illuminazione rincasando, a coloro che la adoperano per necessità lavorative e a tutti quelli che possono aver bisogno di una torcia sia per illuminare sia da poter usare per esempio, per rompere un finestrino in caso di emergenza.
Detto ciò, devo ammettere che la qualità Olight è sempre indiscutibile in quanto l'M1X Striker come altre torce dello stesso marchio in mio possesso, hanno una qualità e una robustezza tale da essere un prodotto che non vi pentirete mai di aver acquistato.

Qui alcune foto della torcia impugnata:

Immagine

Immagine

PRO

ergonomia
facile cambio di livelli
tasto di accensione di notevoli dimensioni e facile da raggiungere e trovare.
Bezel pronunciato
costo e ottimo rapporto qualità e prezzo
notevole luminosità

CONTRO

Nulla da rilevare.

A CHI LA CONSIGLIERESTI?

La consiglierei a tutti coloro che vogliono una torcia EDC di dimensioni abbastanza contenute e utilizzabile in qualsiasi frangente: chi torna a casa da lavoro o da scuola, specialmente durante il periodo invernale in cui fa buio presto e si indossano indumenti pesanti con diverse tasche.


Ringrazio tutti coloro che perderanno qualche minuto a leggere la mia recensione e come al solito sono ben graditi consigli, critiche e pareri.



Ne parliamo qui:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14552

Rispondi