Olight M2R Warrior XHP-35 HD

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight M2R Warrior XHP-35 HD

Messaggio da P.P. » 10/10/2017, 10:20



Olight M2R Warrior
XHP-35 HD

( 1.500 lm. , magnetic charging )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia nel Datasheet : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti : ( Se le immagini tardano a visualizzarsi trovate l'elenco completo qui : https://imgbox.com/g/jfZF8aZvSh )



Immagine

Immagine
Ecco la nuova M2R 8-)

Immagine
Il tasto elettronico in testa è facilmente rinvenibile : al buio la sua prominenza sul livello dell'alluminio lo rende ben rintracciabile al dito

Immagine
Al tailcap c'è un tasto elettronico tondo, metallico ; il tailcap è magnetico

Immagine
Presa a pugnale

Immagine

Immagine

Immagine
Il bezel è lucido e finemente merlato, anodizzato di colore azzurro elettrico

Immagine
la lente ha trattamento antiriflesso, la parabola è OP ( mediamente bucciardata )

Immagine
Il led è un XHP-35 HD

Immagine
I disegni sulla testa

Immagine
Le lamelle dissipatrici

Immagine

Immagine

Immagine
Ben realizzato il lettering

Immagine
Ecco il foro per il lacciolo, al tailcap

Immagine
Al posto della godronatura troviamo un disegno a settori trasversali, sul corpo torcia. Ottima l'anodizzazione HAIII

Immagine

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa ha al centro un settore traslucido, ove si vede il led rosso quando è acceso

Immagine
Il dito rintraccia subito il pulsantino...

Immagine
La clip ha due anse

Immagine

Immagine

Immagine
Il tailcap è piatto, magnetico, con un secondo interruttore elettronico

Immagine

Immagine
La cella 18650 Li-Ion standard button-top Olight ; della torcia... al polo negativo ed al positivo troviamo due molle doppie, placcate

Immagine
Il vano batterie è composto da due settori di metallo concentrici ; notiamo gli spessori, nella norma

Immagine
Il tailcap

Immagine
I filetti grassati, non anodizzati

Immagine
Il polo negativo, verso la testa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La cella ad alta scarica

Immagine

Immagine
Ecco la base magnetica ancorata al tailcap, durante la ricarica

Immagine
La M2R clippata ai pantaloni

Immagine

Immagine
Una Sportac, una Wizard... ed una M2R Warrior !

Immagine
A confronto... una Olight H-05 ed una scatolina di fiammiferi

Immagine
Vicino... la X7-R Marauder

Immagine
Paragone dimensionale con The Powerful Flashlight Gallina




Il Guerriero della Luce :blink7:

Chi non ricorda il celebre " Manuale " di Paolo Coelho, che riprende in parte il titolo sopra ? Se vi state ponendo il quesito sul nesso tra questo... e la torcia che ci apprestiamo a recensire... basti dire che proprio come un guerriero questo modello promette gran forza ( ben 1.500 lumens :o ) in dimensioni di una classica sigariforme, restando comunque adeguatamente fornita tanto a generar interesse anche dal punto di vista della famiglia delle tattiche. " Warrior " ( guerriero ) è appunto il nome che Olight ha affidato alla nuova M2R ; di primo acchito le sue forme spigolose alquanto personali indicano smaccatamente una viva personalità 8-) . Come si sarà comportata nei test eseguiti a scoprirne il carattere :o ? Sotto una disamina che spero piacerà !






Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il fodero :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine
Il lacciolo e la coppiglia per inserirlo nel tailcap



Immagine

Immagine
Il cavo USB con base magnetica




La confezione - come sopra mostrato - presenta un " doppio guscio " a protezione della M2R, all'esterno infatti troviamo un blister cartonato rigido nello stile Olight, con le principali informazioni ed i dati ANSI. Aperta... vediamo come ci sia un coperchio plastico trasparente con altre annotazioni ; infine, tolto questo... vediamo la nostra Olight M2R Warrior con cella standard Li-Ion 18650 già inserita, un fodero di morbido nylon particolare nelle forme, il cavetto di ricarica USB con base magnetica, un bel lanyard dedicato, il foglio delle istruzioni / garanzia. La clip ( reversibile, estraibile, ruotabile a doppia ansa ) è già inserita sulla torcia :segreto: .



Immagine

N.B. : la cella 18650 " 10A HDC 3.500mAh " non è proprietaria, è una cella standard button-top :ok: .
Dalla prova di capacità effettuata con l' Opus BT-C 3.100 V. 2.2 troviamo un riscontro in mAh veritiero





Ergonomia e funzionalitàImmagine

La M2R Warrior è una sigariforme dalle linee molto personali che ha un profilo inedito in casa Olight ; dispone di una clip a due anse che la rende grintosa e in palmo di mano la presenza della funzionalità tramite il tasto elettronico in testa permette velocità ed al contempo comodità nelle azioni. Come vedremo sotto esiste anche un tasto tondo al tailcap, per altre funzioni complementari tattiche. La testa della torcia ha una parabola mediamente OP ( bucciardata ) compatta e la costruzione in generale tradisce un'alta cura nel dettaglio. Se clippata ai pantaloni... la M2R non dà alcun fastidio, si può scegliere di posizionarla con la testa verso il basso o verso l'alto presso la cintura o un bavero di tessuto. Il tailcap è magnetico e permette alla torcia di stare agganciata a superfici metalliche ferrose orizzontalmente o verticalmente, senza problemi. Filettature non-anodizzate ben fatte, anodizzazione senza difetti, O.R. che mordono bene a tenuta IPX-8 dall'acqua e possibilità di lock-out fisico tramite rotazione di 1/8 di giro del tailcap :ok: . Esiste comunque anche il blocco tasti elettronico, come si vedrà sotto.


Immagine
Il tasto elettronico al tailcap ha un design innovativo : è metallico


Immagine
Ecco sopra il segnalatore rosso sotto al tasto elettronico in testa
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight M2R Warrior XHP-35 HD

Messaggio da P.P. » 10/10/2017, 10:21

L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :

La torcia ha due tasti elettronici : troviamo il principale in testa ( con led rosso sottostante a fornire una retroilluminazione per la segnalazione di avvenuta scarica della cella ) ed il secondario al tailcap, con corsa dual stage ( premuto parzialmente o fino in fondo restituirà comandi diversi : il " click " è sintomo di accensione continua, la mezza corsa ridà il momentary-on ).


Immagine


Immagine




Sotto c'è il libretto delle istruzioni con l' U.I. , facilmente spiegata in Italiano :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il firefly è sempre gradito :segreto: , ancor più il " Turbo " sempre selezionabile :notabene: . Da notare che se si usa il tasto elettronico al tailcap avremo un " Turbo " che ha ca. 500 lm. in più di potenza rispetto al " Turbo " generato dal tasto in testa : la differenza tra i due comunque ad occhio è difficilmente ravvisabile ed anche nelle due curve di scarica non si ha netta demarcazione nei runtime ANSI, tra l'uno e l'altro, in minuti finali.


Una nota : se decidiamo di usare il tasto elettronico in testa per gestire l' U.I. ...è meglio continuare con questo a generar - oltre al " Turbo " - anche lo spegnimento della torcia : se, ad esempio, a torcia già accesa ed impostata su un livello qualsiasi decidessimo di operare un soft-press o un " Click " con il tasto elettronico tattico in coda... avremo sì il " Turbo " o lo " Strobo " a comando, però, al rilascio del tasto... la torcia si spegnerà :cry: . Praticamente manca un dialogo a due sensi tra i due tasti e non si riotterrà il livello dapprima usato, se si compie questa operazione. Quindi meglio usare la funzionalità del tasto in coda - o del tasto elettronico in testa - separatamente, visto che i due dialogano solo in parte : per funzioni tattiche si ha quello in coda, per tutte le altre si usa quello in testa e facendo così non si sbaglierà mai.

Personalmente faccio fatica ( non riesco ) a comandare il tasto in coda col pollice quando voglio premerlo fino in fondo per generare un " Click " ( accensione continua ) : devo allora usar il dito indice in punta per fare l'azione, altrimenti col pollice riesco solo a generare il soft-press ( momentary-on ) ; questo è dovuto al fatto che il tasto tondo metallico al centro è incassato, dato un vivo incavo. La sua corsa è minima ma col pollice l'azione può non portarsi a termine se si tiene la torcia " a pugnale ". Non ho dita grandi, penso che altri potranno notare tal cosa. Il tasto tondo alla fine è un polo di ricarica, visto che l'anello circostante ( comunque metallico ) genera il polo opposto durante la fase di ricarica tramite la base magnetica.

Il tailcap permette il tailstand alla M2R e, forse, l'incavo del pulsante metallico tondo consente di non far generare contatto tra i due poli se la torcia magneticamente fosse ancorata ad una superficie ferrosa ( è solo una mia ipotesi, spero che a proposito direte la vostra in merito ).


Per ricaricare la Warrior basterà ( tramite una comune presa USB, powerbank o con un convertitore da presa di casa - non fornito - ) agganciare magneticamente la base tonda al tailcap, ed il gioco è fatto : il led presente sulla base magnetica dal colore rosso ( fase di ricarica ) diverrà verde a carica ultimata ( 100 % ). La velocità di ricarica del cavo caricabatterie a base magnetica è di 750 mAh ( specifiche : << • Rechargeable through the included 5V 750mAh OLIGHT USB magnetic charging cable or the optional OLIGHT Micro-Dok ( II or above ) >> ) ; pertanto una cella non del tutto scarica sarà facilmente rabboccata nel giro di circa 3 / 4 ore. La cella 18650 Olight fornita ha 3.400+ mAh di capacità e, se si adoperasse un'altra cella flat-top o button-top... è raccomandata ad alta scarica, ovvero che fornisca più di 6 Ampere di assorbimento ( es. : IMR ).



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra M2R Warrior nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta molto vicina al Neutral White sui 5.000 K. ; esiste comunque scelta di tinta, prima dell'acquisto :ok: , tra Cool White ( luce fredda ) e Neutral ( luce calda ). La geometria del fascio luminoso denota una luce votata alla diffusione : lo spot è molto largo e spalmato con lo spill a formar un fascio che si sviluppa molto lateralmente, alquanto vivo di luce anche a vari metri da sé. La portata del tiro - ad occhio - sta sugli 80 metri circa di allungo. Da notare che il led fornisce di picco quasi 1.500 lumens, un tempo appannaggio solo di torce multiled grandi tre volte tanto :asd: .


Pensandoci bene... avrei preferito avere, in questa nuova versione... un led XHP-35 H.I. per dare più allungo sulla distanza, piuttosto che un H.D. che avendo cupola non regala molte emozioni lontano ( pur disponendo di una potenza impressionante ) dato che è posto in una parabola di piccole dimensioni :roll: . Quindi in tal caso il tiro è generato per potenza, non per ottica o luminanza.




Valutazione dello Spill :

Presa la M2R Warrior e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 40 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 110 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è molto spalmato sul resto ed ha caratteristiche da torcia da diffusione. Lo spill ai lati è ben ampio, al posto di una monoled sembra di aver tra le mani una torcia 2x led.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )






Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
1.500 lm.

Immagine
700 lm.

Immagine
250 lm.

Immagine
60 lm.





Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :



Immagine
1.500 lm.

Immagine
700 lm.

Immagine
250 lm.



Schema del Runtime :


Immagine
( clicca )


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra... si evince come il livello " Alto " sia molto al di sopra dei dati citati, tanto che al posto di ca. 700 lm. la prova effettuata abbia fatto registrare 920 lm. mantenuti costantemente per oltre un'ora e 15 minuti.

Notiamo una regolazione ben fatta, il " Turbo " si mantiene abbastanza regolare per circa tre minuti, dopo di che un cut-off temporizzato genera una caduta verso i 920 Lumens dai ca. 1.420 originari. Questa potenza ( enorme, per una torcia così piccola... :o ) grazie al led XHP-35 si mantiene ottimamente regolata, dopo di ché cade in direct drive ed in 15 minuti circa discende a picco verso la fine scarica. Al raggiungimento dell'ora e 20 minuti dalla prima accensione il led rosso sotto al pulsante elettronico in testa ha generato avvisaglia di scarica tramite luce rossa fissa. Le temperature non sono affatto elevate, non raggiungono mai i 50 gradi °C anche senza ventilazione forzata ( vero è che essendo la prova stata fatta in esterno... un poco di aria circolante c'è, piuttosto che una posizione fissa in casa ). Il livello medio è in linea con i dati di runtime rilasciati dalla Casa mentre il livello Alto nel mio esemplare è di molto superiore ( 220 lm. in più ), pertanto è logico aspettarsi meno minuti di vita luce rispetto ai parametri di copertina.



Qui i dati della Casa : Click Qui



Immagine



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze :


Dati rilasciati dalla Casa : 1.500 / 700 / 250 / 60 / 15 / 1 Lumens

Dati di picco da me misurati : 1.420 / 920 / 275 / 53 / 11 / - / Lumens


Il tiro al turbo da me misurato - sempre di picco - si attesta sui 10.250 Lux/1m. ( 10.880 Lux/1m. citati dalla Casa ).






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Possibilità di ricarica via USB / caricabatterie magnetico ( cella standard )
- Torcia con rapporto volume / potenza molto interessante, programmabilità tattica
- Segnalatore di stato di scarica tramite led rosso luminoso sotto al pulsante elettronico
- Ricco corredo


CONTRO Immagine
- A livello tattico il pulsante tondo al tailcap col pollice si preme a fondo con difficoltà.





Immagine






Considerazioni Finali :oldman:

La M2R Warrior racchiude in poco spazio doti di estremo interesse : programmabilità tattica, facilità della U.I. ( come da paradigma Olight ), facilità nella ricarica usando, questa volta, finalmente anche celle 18650 standard non-proprietarie. La linea è intrigante, la luce è... accecante diremmo, vista la potenza. La regolazione è altra chicca che dà prova della bontà del progetto. Il tutto condito da una spaziatura degli output più che indovinata. Mi sento pertanto di dire che questo modello sia fortunato sotto più aspetti, non rintracciando affatto dei vistosi nei che facciano ricredere da un'idea di acquisto. Solo un diverso aggiornamento mi piacerebbe : il led XHP-35 HD non decupolato soffre forse un po' di mancanza di tiro ; avere poco meno che 1.500 o 1.400 lm. spalmati più sulla distanza otterrebbe probabilmente una fruibilità maggiore ai livelli medi e bassi, che, seppur abbiano molti lumens... non si evolvono molto al di là dei venticinque metri di tiro reale. Per il resto... torcia pienamente promossa ! :ok:


:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi