ASTROLUX K1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

ASTROLUX K1

Messaggio da Torch65 » 03/10/2017, 15:05

Ho ricevuto questa torcia da Banggood al fine di recensirla per il forum CPFItalia.

ASTROLUX K1 Stainless Steel XP-G3 250 Lumens +365nm UV +Red

Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/M5WN67


La ASTROLUX K1 è una torcia portachiavi con batteria integrata da 500mAh e ricarica MicroUSB.
Proposta da ASTROLUX può essere un'alternativa alla Nitecore TIP? Scopriamolo insieme...



Alcune mie foto:
Immagine

Immagine
La confezione è quella classica di cartone con la torcia a vista.
All'interno non ho trovato le istruzioni ne anelli per usarla come portachiavi.
Le istruzioni sono riportate sul retro della confezione di vendita.




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Come per altri prodotti simili la torcia si compone di due "placche" fissate ad un "telaio" centrale.
In questo caso si tratta di una copertura in acciaio, ciò aumenta il senso di solidità del prodotto ma ne aumenta anche il peso.
L'esemplare in mio possesso pesa esattamente 36g mentre sulla stessa bilancia per alimenti il Nitecore TIP segna 23g.

La porta MicroUSB ha una protezione in silicone morbido. L'impressione è che sia sottile e fragile, tuttavia una volta pressata bene resta in sede senza creare problemi ed assicura la resistenza all'acqua.

Nella parte frontale abbiamo la parabola con all'interno il led XP-G3 più il led rosso ed il led UV 365nm.





Immagine

Immagine

Immagine
Personalmente trovo sottodimensionato il led rosso, la luminosità è bassa ed il fascio luminoso si riduce ad una "ciambella rossa".
Invece il led UV mi soddisfa. Non aspettatevi grandi prestazioni ma la cosa bella è che si tratta di un vero led UV, non un led viola spacciato per UV.

Il fascio luminoso del led principale è privo di difetti evidenti, peccato che la tinta sia particolarmente fredda, ad occhio circa 6500/7000K.

UI: l'interfaccia non è malvagia, in pratica i due tasti sono totalmente svincolati l'uno dall'altro.
Il tasto quadrato gestisce i led UV+rosso ed il tasto a triangolo rovesciato gestisce il led XP-G3 da 250 Lumens.
Con una pressione lunga del tasto quadrato si accende il led rosso e con successivi click si passa al led UV, rosso, UV, rosso... ecc... C'è memoria dell'ultimo led usato.
Con una pressione lunga del tasto triangolare si accende in Turbo (250 lumens) e con successivi click si passa alla modalità alta, media e minima. ATTENZIONE, dal ciclo successivo viene escluso il Turbo, quindi avremo modalità alta, media e minima...
Se invece effettuiamo un doppio click da spenta allora avremo modalità massima, media e minima, il Turbo non compare nemmeno al primo ciclo di click.

Turbo da 250 Lumens: avevo dei dubbi sulla modalità Turbo da 250 lumens, troppo simile al livello massimo da 210 Lumens. Devo ricredermi, all'atto pratico una minima differenza si nota anche ad occhio nudo ed è possibile usufruirne tramite pressione prolungata del tasto di accensione oppure escluderlo accendendo la torcia con un doppio click.





Immagine

Immagine
Sopra un confronto diretto con Nitecore Tube e NItecore TIP

Dati Luxmetro (rimbalzo soffitto)
K1
TURBO 9.4
Max 7.5
Medio 2.2
Minimo 1.0

TIP 2017
Turbo 17.0 ---> discesa progressiva
Max 7.7
Medio 3.0
Minimo 0.7



Conclusioni: Mi ritengo moderatamente soddisfatto di questa ASTROLUX K1.
Tornando alla domanda iniziale, a mio avviso il TIP proposto da Nitecore è di un livello superiore sotto tutti i punti di vista. Il TIP oltre ad essere un prodotto affidabile ha una qualità costruttiva superiore. Il TIP vince a mani basse anche per la qualità della luce emessa. La tinta del TIP è la stessa che ritroviamo in tutte le torce Nitecore, mentre la ASTROLUX K1 ha una tinta cool white decisamente fredda.


PREGI K1:
UI non complicatissima nonostante i due led supplementari da gestire.
Resistente ai graffi grazie al rivestimento in acciaio.
Prezzo adeguato (grazie a sconti o coupon).
Led UV adeguato per piccoli controlli quali banconote, ecc...

DIFETTI K1:
Tinta del led principale troppo fredda.
Led rosso inadeguato per potenza e fascio luminoso.
Non capisco perchè il tasto quadrato che riporta l'indicazione internazionale di accensione/spegnimento gestisce i led supplementari e non il led principale.


Consiglio la torcia portachiavi ASTROLUX K1 per regali ad amici e parenti.



Link della discussione su CPFItalia ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14522

Bloccato