[Recensione] OLIGHT HS2

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] OLIGHT HS2

Messaggio da ro.ma. » 02/10/2017, 13:26

OLIGHT HS2 cool white
(ricaricabile)

Immagine



Per la descrizione e i dati tecnici della casa Qui
Per l’acquisto da OLIGHT DIRECT IT su Amazon Italia Qui


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


La torcia frontale Olight HS2 è costruita in lega di alluminio ed il suo uso è in particolare consigliato per per chi corre, gli escursionisti e tutte le attività all'aria aperta. La Olight HS2 è una torcia compatta e leggera, facile da usare che con i suoi 400 lumens offre un’ottima luminosità in quasi tutte le situazioni.
La sua doppia sorgente luminosa con ottica TIR è in grado di illuminare da vicino e da distante o, con fascio misto, combinare entrambe.
La HS2 è ricaricabile avendo con se una batteria propretaria di 2000 mAh che copre un’autonomia fino a 18 ore.


Alcune specifiche e caratteristiche:

Batteria LiPo 2000mAh (uscita 4.2V)
Tensione di ingresso 2.8-5 V (può essere usata con una sorgente di alimentazione USB)
LED 2x Cree XP-G2 con colore bianco freddo
Impermeabile a IPX4
Nessuna memoria, inizia sempre nella modalità più alta

Specifiche di output del produttore:
Potenza massima: 400 lumen
Altri livelli di uscita: 200/100/50 lumen
Distanza raggio: 85 m
Intensità luminosa: 1800 candele

Dimensioni e peso misurati:
Lunghezza della testa: 38mm
Larghezza della testa: 16.1mm
Peso: 117g



CONFEZIONE e ACCESSORI:


Immagine


Nella parte frontale della scatola troviamo stampate le caratteristiche principali della HS2 quali: doppio LED, 400 lumens, batteria ricaricabile da 2000 mAh e la garanzia di 5 anni.
Sul retro la descrizione della torcia e in fondo le specifiche della stessa.
Dentro la scatola troviamo un astuccio semirigido contenente la frontale con gli accessori inclusi.


Immagine

Immagine

Immagine


La scatola contiene:

• Torcia Olight HS2
• Batteria ricaricabile 2000mAh 3.7V Lipo
• Fasci elastica
• Contenitore con tasca (marsupio)
• Clip del cavo di ricambio x 2
• Cavo Micro-USB da 1,5 metri
• Manuale di istruzioni (anche Italiano)


Immagine


Manuale:

Immagine



DESCRIZIONE:



Immagine


Tolta la HS2 dall'astuccio e caricata al massimo, fino a raggiungere i quattro led blu accesi, ho provato ad indossarla. Questo avviene con semplicità e naturalezza in quanto pesi e ingombri sono ben proporzionati e posizionati. Le fibie di regolazione, il pacco batteria etc. non danno alcun fastidio e il peso della HS2 è minimo. Anche la mia metà ha apprezzato la piccola frontale Olight.



Immagine


Nella parte posteriore del supporto della testa, troviamo uno spessore morbido penso in neoprene, che evita qualsiasi sfregamento con la fronte.


Immagine


Vediamo ora come è fatta cominciando dalla testa della HS2.


Immagine



Vediamo che dispone di due emettitori XP-G2 dietro le lenti TIR; High Beam (fascio spot di profondità) e Low Beam (fascio flood di diffusione), montati su un supporto inserito nella fascia che permette lo spostamento verso il basso e verso l’alto coprendo un angolo di 180 gradi.


Immagine

Immagine



Sulla parte sinistra della testa troviamo un cavo, di buon spessore, che collega la stessa a un contenitore di plastica nera, dove è inserito il pulsante (interruttore elettronico) in gomma di colore azzurro, che termina con una presa micro USB femmina. Il pulsante è di dimensioni generose e fatto di materiale gommoso con un buon click.


Immagine

Immagine


Bisogna fare una forte pressione per unire i connettori maschio e femmina. Questo permette di avere una connessione molto sicura per evitare scollegamenti accidentali.

Il connettore maschio micro USB è poi collegato attraverso un cavo estendibile, alla scatola contenente la batteria ricaricabile da 2000mAh LiPo.


Immagine


Una volta in testa, la batteria si trova sul retro della fascia in posizione centrale. Non dà fastidio ed è molto leggera.


Immagine


Sul lato destro della batteria, troviamo un piccolo pulsante azzurro e subito sotto quattro led che con la loro illuminazione ci indicano lo stato di carica approssimativo. Una volta premuto il pulsante, i led si illuminano per all’incirca quattro secondi.



Ancora sotto troviamo la porta micro USB dove una copertura in gomma, protegge dall’acqua e polvere. Bisogna fare attenzione quando la si richiude dopo la ricarica; è facile inserirla non correttamente.


Immagine



La testa, batteria, cavo e clip, possono essere rimossi dalla fascia, quindi è possibile lavarla una volta sporca.


Immagine



La Olight HS2 in caso di necessità può essere alimentata da una fonte esterna alla sua.
Basta avere ad esempio un powerbank con uscita a 5v come il mio Ravpower e il gioco è fatto. Bisogna però aver cura di controllare il cavo in anticipo, in quanto non tutti faranno un buon contatto a causa del connettore femmina incassato.
E' naturalmente possibile anche ricaricare la batteria propretaria da 2000 mAh.


Immagine

Immagine


Buono, in fine, il lettering sulla testa della Olight HS2. Nella parte superiore, oltre il marchio Olight viene riportato il nome del prodotto e il numero di serie.


Immagine




INTERFACCIA D’USO (UI) E LUMENS:



Immagine



La Olight HS2 ha 3 modalità d’uso oltre l'SOS: Mixed Beam (fascio misto 2 LED), High Beam (fascio spot di profondità) e Low Beam (fascio flood di diffusione). Poi per ogni modalità abbiamo due diverse luminosità, alta e bassa.
Le modalità alte (spot e flood) sono 200 lumen ciascuna mentre le basse sono 50 lumen ciascuna. In modalità Mixed (mista) alta avremo quindi 400 lumen, mentre in modalita mista bassa avremo 100 lumen.


Immagine



UI:

Click per accendere la torcia. Si accende sempre in modalità alta con entrambi i LED accesi (non ha memoria). Per spegnere la luce, tenere premuto l'interruttore per circa 1,5-2 secondi. Questa luce ha avvio e stop morbidi, la luce aumenterà e diminuirà gradatamente in avvio e prima di spegnersi.

Per passare in modalità bassa, sempre con entrambi i LED, fare un click. Questo ciclo si ripete.
Abbiamo la possibilità di usare solo il led per illuminare da vicino o solo il led per illuminare in profondità.

Un doppio clic veloce e si passerà dalla modalità combinata (due led) alla modalità di inondazione con luce alta (led sinistro) .
Anche qui abbiamo la possibilità di variare tra luce alta e bassa con un click.

Un altro doppio click e si passa alla modalità spot per illuminare in profondità con luce alta.
Un singolo clic cambierà il livello di uscita da alta a bassa (ciclo).
Con un altro doppio click veloce si ritornerà alla modalita alta con due led.

Per accedere alla modalità SOS fare un click triplo quando la torcia è accesa. L’SOS verra fatto con i led attivi in quel momento. Per esempio se siamo con il led di profondità, l’SOS verrà fatto con quel led.

Adesso con un click torniamo a come eravamo prima di entrare in SOS.
In ogni momento un click prolungato genererà lo spegnimento della torcia.

Secondo le specifiche Olight, la HS2 è dotata anche di un indicatore di batteria scarica quando la luce raggiunge il 10% di carica residua un segnale acustico avvisa della prossimo esaurimento della batteria. Questo è importante in quanto una volta indossata la HS2, non abbiamo modo di verificare lo stato di carica residua tramite i led indicatori.



Un piccolo schema riassuntivo:


Immagine



FASCIO e TINTA:


La Olight HS2 utilizza due LED Cree XP-G2, entrambi bianchi freddi. Delle due lenti TIR, una è smerigliata per ottenere un fascio diffuso, e l’altra è regolare. Naturalmente in coppia avremo sia luce diffusa che di profondità. Come altri prodotti Olight, la luce bianca fredda è di circa 6000K, e non ha alcun cambiamento di tinte evidente. Peccato che non viene commercializzata con tinta bianco neutro. E’ comunque da apprezzare la mancanza di artefatti o dominanti strane. Tutte le modalità hanno un leggero PWM visibile anche ad occhio nudo.


Immagine

Immagine


Con entrambi i LED attivi, il fascio copre bene la camminata. La distanza dai piedi è all'incirca di dieci, quindici centimetri. Secondo la mia prova per camminare o correre si può usare con efficacia sia il fascio misto flood e throw che quello solo throw.
In questo caso è meno efficace il solo LED con fascio a diffusione.



RUNTIME e BEAMSHOT:



Runtime:

La prima prova è stata fatta in ambiente chiuso senza o con ventilazione forzata, per simulare l'uso all'aperto. Come picco ho misurato 1674 lux/1m, leggermente sotto le stime Olight.



Immagine


La torcia ha una buona regolazione. Poco dopo le due ore di luce c’è una caduta abbastanza repentina fino allo spegnimento al minuto 140 o poco oltre con ventilazione forzata. Nel mio esemplare, il Bip comincia vicino al minuto 85 e quindi molto prima dello spegnimento della torcia. Il Bip dura all'incirca una decina di minuti dopo di che smette. in questo momento se controlliamo i LED accesi sulla scatola della batteria ne risulterà solo uno.



Immagine



Nel grafico sopra vediamo come si comporta con entrambi i LED accesi in posizione HIGH e LOW.

La durata in Low è all'incirca di 7 ore e 30 minuti. Anche qui il Bip inizia molto prima vicino al minuto 310 (poco dopo le 5 ore), e per la durata di una decina di minuti con un solo LED, di riferimento sulla batteria, acceso.




Beamshot:


Alcuni scatti fatti in cantina dove si nota la differenza di fascio.

Immagine
A sinistra entrami i led accesi, al centro acceso solo il led di diffusione e infine a destra solo il led di profondità.


..altri scatti fatti all'aperto.

Immagine

Immagine




CONCLUSIONI:


Una bella realizzazione questa Olight HS2.
Carina la borsa semirigida per contenere il tutto facilitando la portabilità. Buoni i materiali, l'ergonomia e il peso della HS2.
Interessante la possibilità d'uso con fonte di alimentazione diversa da quella in dotazione. Valida anche la durata di funzionamento con 400 lumens che copre abbondantemente le due ore e in modalità a 200 lumens che allunga fino oltre le quattro.

La tinta va bene, anche se sarebbe interessante una versione con bianco neutro. Sufficiente il grado IP che risulta dalle specifiche IPX4.
Forse migliorabile l'elettronica per quel che riguarda l'avvertimento di batteria quasi scarica. Manca anche un livello basso utile per esempio per leggere.
Infine riguardo il prezzo penso che potrebbe essere leggermente "limato", ma considerando confezione e qualità ci può stare.

Grazie di aver letto questa recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato