[Impressioni] Geonaute OnNight 100

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Impressioni] Geonaute OnNight 100

Messaggio da P.P. » 25/09/2017, 10:39


Q
ui un excursus sul modello... :hicri: .


Recentemente ho acquistato presso la catena Decathlon questa frontale budget, costo circa 8 Euro. Sotto lascio due dati e fotografie condividendo i pareri con voi.

( Se sotto non si aprono le immagini... qui la raccolta di foto sui ImgBox = https://imgbox.com/g/BTulSYVlBv ).



Scatti :



Immagine
Dall'aspetto vagamente militare... la Geonaute OnNight 100 è disponibile in varie colorazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
L'ottica è sdoppiata ed ha due lenti convesse di diversa curvatura ; troviamo un led a tinta bianca ed uno a tinta rossa ( tipo sconosciuto )

Immagine

Immagine
La testa è un monoblocco in gomma siliconica morbida, chiusa su tutti i lati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco il cartoncino che la racchiude, con alcuni dati

Immagine

Immagine

Immagine
La testa vera e propria è in realtà contenuta, a pressione, nel guscio siliconico a prova d'acqua !

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
I componenti del driver ed il tastino elettronico

Immagine

Immagine

Immagine
Sopra si vede la guida ove si chiude la gomma attorno alla testa, i contatti e le batterie montate

Immagine
La fascia elastica è ben fatta, ha un sistema di regolazione direzionale che scorre in due sensi

Immagine
Le cuciture

Immagine
La direzione del fascio luminoso non si può variare se non spostando la testa : lo spill parte a ca. 20 cm. dal piano di camminata, non esiste spot

Immagine
Camminando con la OnNight 100 si ha percezione di questa geometria di fascio luminoso

Immagine
Questo fascio, invece, a titolo di paragone è quello della Olight H-05 da 150 lm. recensita qui ( click ), sui 40 metri di distanza

Immagine
La frontale quando è accesa lascia trasparire la luce

Immagine

Immagine
Fascio luminoso a 2 metri di distanza





Test di runtime / prove sul campo / Pro e Contro :



Presa la nostra OnNight 100 e messa al suo livello più alto, senza ventilazione forzata... è stata disegnata la curva di runtime :


Immagine
( Clicca Qui )


La curva di scarica mostra un andamento tra il semiregolato ed il direct-drive ; pur disponendo di tre AAA Ni-Mh che possono sfoderare un ottimo " punto-alimentazione " troviamo, per la potenza in essere, dei dati solo discreti : le ore di luce sono tante, ma la potenza è in rapida discesa proporzionalmente col tempo. Se avessimo usato tre AAA Alkaline avremmo trovato dati ben peggiori. Dunque gli 80 lumens del livello massimo... sono in rapida discesa fin da subito.

L' U.I. è presto detta : a torcia spenta... ogni click generato sul pulsante elettronico fa cambiare l'output in una sequenza che porterà la torcia fino all' OFF ( il meccanismo elettronico è sotto la superficie gommosa - l'interruttore ha corsa minima e restituisce click sonori - ). Ecco la sequenza : ON led bianco 80 lm. --> 30 lm. --> led rosso ca. 5 lumens --> OFF. Non c'è né momentary-on né memoria.

Da notare che... se lasciata inutilizzata per qualche decina di minuti... da spenta che fosse... il primo click non genererà l'accensione della torcia, ma ne servirà un altro per accenderla :roll: . Questo non capita se la torcia è usata, spenta, riaccesa entro pochi minuti. Se fosse una torcia di alto livello potrei ipotizzare che il driver disponga di un sistema automatico che faccia entrare in lock-out il sistema ( in questo caso non credo proprio ). Chissà a cosa è dovuto tal fatto :idea: .

La fascia elastica la si indossa bene, la torcia è pressoché una << pallina di gomma >> se cade a terra ( è molto remota la possibilità di romperla in tal modo ), la tenuta dell'acqua è ben più che solo IPX-4 : questo sistema di chiusura della testa - monocorpo in morbido silicone - lo reputo molto interessante. Nell'uso pratico la U.I. è facilissima e rapida ma la mancanza di memoria ed il forzato iter da fare per spegnerla ( ciclo completo di tutti i livelli prima che si spenga ) crea lungaggini.




Pro e Contro :


Buono il sistema di tenuta all'acqua, la facilità dell' U.I. , la fascia elastica, il led rosso ausiliario ed il costo ;

Da migliorare, invece, il fatto che il fascio luminoso sia fisicamente fissato in un' immutabile direzione, la mancanza di un output luminoso basso, la regolazione.




Pareri finali : la torcia è un modello minimalista ma non banale ; il fascio luminoso che offre, sui due led di diversa tinta, per usi ravvicinati potremmo definirlo più che accettabile. Si adatta soprattutto per piccoli lavori pratici che richiedano un ché di luce nella prossimità entro i 10 metri circa, oppure per illuminare da una posizione statica in una tenda / campeggio : si può usare pure per camminare... ma la ritengo indicata solo per terreni naturali facili, che si conoscano già bene ( lo spill ha profili esterni netti e demarcati : o c'è luce... o c'è buio ). Il fascio luminoso - assimilabile grosso modo a quello che offre una torcia asferica in posizione " tutto flood " - permette di non essere abbagliati, peraltro è privo di evidenti artefatti. Si ravvisa il PWM sul livello basso, la tinta è molto fredda. Regge ottimamente le cadute, quindi è ottima da regalare ai bambini. Molto buona la luce rossa per gli usi statici : nella notte ha praticamente lo stesso tiro del led rosso della Petzl Strix VL, sebbene abbia meno apertura laterale. Non ho idea se abbia parasitic-drain o meno :confused0024: . Lo reputo un prodotto più che sufficiente ( gli 8 Euro non sono gettati via ), prevalentemente da intendersi come torcia di backup :segreto: . Il modello mi piace, dotarlo di nuovi aggiornamenti lo renderebbe un'idea che, nel rapporto " costo / form-factor "... si dimostrerebbe molto interessante.



Parliamone qui, se vi va : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14494



:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi