[RECENSIONE] NightStick XPP-5422GMX

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] NightStick XPP-5422GMX

Messaggio da nickdano » 20/09/2017, 0:54

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della NightStick XPP-5422GMX , torcia Dual-Light mandatami da NightStick per l'occasione; che ringrazio per l'opportunità concessami.

Qui la pagina ufficiale della torcia:

https://www.baycoproducts.com/product/i ... pp-5422gmx

Voglio ricordarvi in anticipo che le mie recensioni sono a livello amatoriale, i dati inseriti sono rilevati con strumenti di livello comune (pertanto possono discostarsi da quelli della casa) ed esprimono solo un mio parere personale.

Immagine

Prima di iniziare con la recensione vera e propria, voglio spendere alcune parole su questa torcia; non'è stata semplicemene creata per illuminare i normali ambienti di lavoro ( può essere utilizzata anche nei semplici ambienti di lavoro) bensì in luoghi dove sono presenti materiali infiammabili e esplosivi. Difatti questa torcia ha una serie di certificazioni che ne comprovano la sicurezza; ovvero ETL Intertek, ATEX, IECEx , ovviamente è presente anche il marchio CE. Queste certificazioni globali la rendono utilizzabile e vendibile a livello internazionale.
Di seguito vi illustrerò che cosa significano queste certificazioni:



ETL INTERTEK

Immagine
Marchio ETL Listed, sicurezza di prodotto per Usa e Canada
Certificazione di conformità agli standard UL, CSA, ANSI, ASTM e NFPA: esporta con sicurezza nel mercato nordamericano
Il marchi ETL Listed indica che il prodotto è stato testato da un laboratorio di terza parte accreditato, nel rispetto delle norme di prodotto applicabili (standard ANSI, standard UL, standard CSA, ASTM, NFPA) e dei requisiti minimi di sicurezza, per poter essere venduto e distribuito nel territorio nordamericano. ETL (Electrical Testing Laboratories) è un’organizzazione indipendente privata, attiva da oltre 100 anni nel campo delle misurazioni, essendo stata originariamente fondata da Thomas Alva Edison nel 1896.




ATEX

Immagine

ATEX è il nome convenzionale che raggruppa due direttive dell'Unione Europea
La 2014/34/UE per la regolamentazione di apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione; la direttiva si rivolge ai costruttori di attrezzature destinate all'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive e si manifesta con l'obbligo di certificazione di questi prodotti; la direttiva 94/9/CE risulta da questa abrogata con effetto decorrente dal 20 aprile 2016



IECEX

Immagine

Lo è uno schema di certificazione internazionale creato dallo IEC per poter facilitare il commercio e la vendita dei prodotti Ex.
Uno dei vantaggi principali è la riduzione dei costi di ingresso nei mercati internazionali, in quanto, se riconosciuto, lo schema IECEx permette la conversione del certificato IECEx senza dover eseguire prove di tipo aggiuntive o comunque limitate alle sole deviazioni nazionali del paese in cui si vuole esportare.
I documenti di certificazione principali dello schema sono:
IECEx CoC = IECEx Certificate of Conformity
IECEx ExTR =IECEx Test Report delle prove di tipo eseguite sul prodotto
IECEx QAR = IECEx Quality Assessment Report



Le definizioni sopra riportate sono tratte da internet, da siti di aziende che forniscono queste certificazioni

Adesso iniziamo con la recensione vera e proria:


CONFEZIONE

La torcia arriva in una confezione piatta di cartone, con incollato sopra, una copertura sagomata in plastica trasparente che mostra la torcia; insieme ad essa arriva il manuale e 3 AA primarie Nella parte frontale, oltre a vedere la torcia, troviamo scritto il nome della torcia, alcuni dati, i modi d'utilizzo della torcia e i marchi delle varie certificazioni.

Immagine


Nella parte posteriore invece troviamo scritti alcuni dati e le caratteristiche della torcia in tre lingue: Inglese, Francese e Spagnolo.

Immagine

Immagine

Immagine
Da notare che in questa torcia si possono utilizzare solo batterie Alkaline DURACELL PC1500, ENERGIZER EN91 oppure le ENERGIZER LITHIUM L91 .


LA TORCIA

La torcia XPP-5422GMX ha il corpo in polimero di color giallo “Shock” il che la rende molto visibile in ambienti bui o male illuminati, come, a volte, possono essere taluni luoghi di lavoro.
Le dimensioni, seppur abbastanza generose, la rendono normalmente utilizzabile con una mano sola, e perfetta per l'ambiente lavorativo; ne troppo piccola ( potrebbe scivolare o essere persa facilmente) ne troppo grande ( non occorre utilizzarla con due mani e non'è troppo pesante), come scritto sopra è delle dimensioni perfette per essere utilizzata comodamente con una mano, cosa fondamentale in una torcia da lavoro.

La torcia misura in lunghezza 18cm in altezza 4cm ,in larghezza 3cm e il diametro della testa è 4,5 cm circa il tutto nel peso di 222g.

Immagine


sulla testa della torcia si nota subito il voluminoso Bezel, che sporge dalla testa per circa un centimetro, grazie ad una merlatura atta a proteggere il vetrino (di materiale plastico) della torcia. Si noterà anche che il bezel coprirà una buona parte della testa, andando al di sotto del livello del vetro, in quanto, in questa torcia ha anche il compito di fissare tutto il “gruppo” : lente, parabola e sede del led; grazie ad una vite ( più avanti parlerò di come inserire le batterie nella torcia e allora sarà tutto più chiaro).

Immagine

Immagine


Sotto al bezel, la testa della torcia continua con delle scanalature che, dopo il restringersi della testa, formeranno delle sporgenze rettangolari che faranno da sede ai pulsanti (nella parte superiore della torcia) e da sede per un secondo led che illuminerà total flood (nella parte inferiore della torcia).

Immagine

Immagine

Immagine


I due pulsanti sono ricoperti in gomma nera, con dei piccoli solchi per dare maggiore grip; entrambi offrono una notevole resistenza ed un sonoro click. Il primo (che comanda il led nella parabola, che fornisce luce throw) ha una corsa più lunga rispetto a quello inferiore, in quanto può essere attivato in momentary on; il pulsante inferiore invece ha una corsa più breve ( comanda il led senza parabola, total flood).

Immagine


Il corpo della torcia, nella parte superiore è liscio, mentre nei lati sono presenti elle scanalature che fanno aumentare il grip

Immagine

Immagine


Sempre sul corpo, nella parte superiore, al lato opposto della testa, troviamo una clip di materiale plastico nero. Questa clip offre una notevole forza serrante, grazie a due sporgenze; una a metà corpo torcia , l'altra sul bordo finale della torcia: la prima è una piccola sporgenza che si insinua nel battente della clip, in modo da creare ancora maggior attrito. L'altra sporgenza ( di dimensioni maggiori) è la sede della possente molla che da forza alla clip, e presenta un foro dove la suo interno passa un anello metallico; che a sua volta è attaccato ad un lanyard di tessuto intrecciato nero.

Immagine

Immagine


Sulla clip inoltre è presente uno dei due magneti che donano un'estrema comodità a questa torcia.

Immagine


Sul corpo della torcia sono presenti inoltre: il marchio Nighstick e tutte le certificazioni della torcia.
Il lettering è perfetto.

Immagine

Immagine


Sul fondo della torcia è presente il secondo magnete.

Immagine


La parabola è protetta da una lente in materiale plastico e , nella parte più lontana dal led è completamente liscia; mentre nella parte più vicina al led è a buccia d'arancia ( questo fa si che il fascio della torcia sia al tempo stesso concentrato e che non abbia imperfezioni quali cerchi più o meno luminosi ecc...). Il led è perfettamente centrato nella propria sede, alla base della parabola.

Immagine

Immagine


Il led sul parte inferiore della torcia invece, non ha parabola ed è fissato su una scheda elettronica; anchesso è protetto da una lente il materiale plastico.

Immagine

Immagine


COME SI INSERISCONO LE BATTERIE?

Per inserire le batterie c'è un modo specifico, ovvero:
Svitare la vite presente sul bezel
una volta fatto ciò, rimuovere (svitandolo) il bezel facendo attenzione alla lente (si sfilerà anch'essa )
sfilare lentamente la parabola con annessa tutta la parte interna della torcia (la prabola è fissata tramite due viti alla parte dove sono posti i due pulsanti, il secondo led, e la zona dove si inseriscono le batterie; sul lato di quest'ultima zona è presente un adesivo con tutte le certificazioni della torcia)
Inserire le batterie (solo quelle indicate dal manuale d'istruzioni) negli appositi spazi
Rimettere la sede delle batterie, con annessi pulsanti e parabola, nel corpo della torcia
inserire la lente ed il bezel (in modo che fissi il tutto)
Per fermare il bezel dovrete reinserire la vita tolta all'inizio nell'apposito foro; facendo attenzione a non stringere troppo, altrimenti si possono causare danni alla lente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A prendo la torcia, noterete subito quanto sia robusta, in quanto vedrete che il corpo torcia è davvero spesso ed al suo interno ha solo lo spazio esatto per inserire la sede della batterie.

Immagine


OGGETTISTICA E COMODITÀ


Come ho scritto più volte prima, la torcia è nata per essere usata in luoghi di lavoro, e quindi ha la necessità di essere maneggevole e comoda; per questo la torcia è dotata di un lanyard e di due magneti: il primo è di un tessuto intrecciato molto resistente. Questo lanyard è regolabile al polso tramite un tubicino esagonale di plastica che, facendo attrito sul cordino, permette di stringerlo e addattarlo all'ùtilizzatore della torcia.

Immagine

Immagine

Nella parte finale del lanyard è presente un blocco di plastica esagonale che unisce e ferma le due estremità del cordino.

Immagine

I due magneti presenti in questa torcia, sono davvero utilissimi, riescono a fare in modo che l'utilizzatore non debba porre la torcia sotto l'ascella, tra la guancia e la spalla e in qualsiasi altra zona del corpo che gli consenta di avere le mani libere. Basterà porre la torcia su una superficie metallica ed il gioco è fatto; si può avere sia un illuminazione flood della zona in cui si lavora ( la maggior parte delle volte si utilizzerà il led senza parabola), sia un fascio che consenta di illuminare ad una distanza maggiore.

Immagine

Immagine

Immagine


UI

L'ui della torcia è davvero semplice:
il pulsante in alto (più vicino alla testa della torcia) accenderà il led con la parabola, quindi si avrà il fascio throw
il pulsante in basso ( più lontano dalla testa della torcia) accenderà il led senza parabola, quindi si avrà un illuminazione total flood
i due led possono essere accesi sia singolarmente, che in coppia


FASCIO E TINTA

Come detto prima, la torcia è dotata di due led; uni con parabola e l'altro senza, così si hanno due fasci completamente differenrti: il primo (dato dal led con parabola) è un fascio throw formato da uno spot ben luminoso e concentrato, e da uno spill non molto luminoso che inizia a.... metri dalla punta dei piedi (con la torcia posta a circa un metro di altezza).in questa modalità, al torcia riesce ad illuminare fino a 187 mt (metri ansi), si riesce a distinguere una persona a circa 110 m . La tinta di questo fascio è molto bella, non'è il solito coolwhite o neutralwhite, è un bianco cristallino senza alcuna dominante.

Immagine
Foto a 20 cm circa dal muro

Immagine
Ampiezza fascio

Immagine
Fascio throw a 10 m

Immagine
Fascio throw a 25 m

Il secondo fascio invece è total flood, non esiste uno spot, ma bensì un solo spill. Questo fascio, come quasi tutti quelli di questo tipo, presenta una colorazione fredda e tendente al blu.
Questa modalità è ottima per essere usata in simbiosi con il fascio throw in quanto illumina bene la zona di camminata, ovviando così allo spill che parte lontano dalla parte di camminata. Oltreciò la modalità flood consente di illuminare spazi stretti senza dover utilizzare diffusori, inoltre questo fascio illumina bene ad una distanza di circa 10-15 mt.

Immagine
Fascio food a circa 20 cm dal muro

Immagine
Ampiezza fascio flood

Immagine
Fascio flood a 10 m

Immagine
Fascio flood a 25 m

Immagine
Qui, la torcia è appesa tramite un magnete, accesa in modalità floo; notate la comodita di questi magneti


Immagine
Qui fascio throw a 25 m ed in contemporanea fascio flood puntato a terra, nella modalità dual-light non si hanno problemi a camminare; in quanto il fascio flood illumina il piano di camminata, ovviando alla mancanza di spill sulla punta dei piedi


DATI E RUNTIME

A seguire i grafici di lumen, lux e runtime:
Specifico che le rilevazioni sono state fatte con strumenti comuni, non professionali, quindi i risultati sono sottoposti ad un maggior livello di errori dati dagli strumenti stessi (non professionali) e dall'operatore.

Nella rilevazione dei lumen ho riscontrato su entrambi i livelli un aumento di circa 40 lumen.
(i livelli dichiarati dalla casa sono di 210 lumen per il fascio throw e 130 per quello flood; io ho rilevato rispettivamente 252 e 170 lumen)

Immagine

Nel grafico dei lux invece ho rilevato un intensità di poco superiore. ( La casa dichiara 7970 cd, io ho rilevato 8100 lux/1m ). Il luxometro ha rilevato 55 lux per il fascio flood.

Immagine

A seguire il grafico del runtime:

Immagine


Di seguito il manuale in inglese:

Immagine

PICCOLO RIEPILOGO

Voglio ri-specificare alcune cose:
Su questa torcia è necessario/obbligatorio (scritto sia sul manuale che sulla scatola) usare solo il seguente tipo di batterie primarie; DURACELL PC1500, ENERGIZER EN91 oppure le ENERGIZER LITHIUM L91 .
Al momento del cambio batterie non bisogna trovarsi in ambiente con presenza di gas o polveri che potrebbero infiammarsi o esplodere, in quanto potrebbero contaminare la parte interna della torcia, e quindi aumenterebbe il rischio di fiamme o esplosioni.


PRO
Varie certificazioni per ambienti ad alto rischio
Qualità di costruzione
Doppio magnete
Facile gestione dei led con una sola mano
Dimensioni e peso perfetti per un ambiente lavorativo
Costo decisamente non elevato per una torcia con queste determinate caratteristiche
Doppio led

CONTRO

Questa torcia è stata creata appositamente per lavorare in ambienti a rischio di esplosione (gas o polveri), grazie alla sua altissima qualità tecnica e specificità; anche per lavori in ambienti comuni, non trovo nulla da rilevare.


PARERE PERSONALE

Questa torcia mi ha davvero colpito per le sue qualità: ho avuto modo di provarla sia a casa che sul lavoro, e devo ammettere che l'accoppiata doppio led e doppia calamita, sia di una comodità straordinaria; permette di essere utilizzata senza aver le mani occupate e senza aver bisogno di un eventuale filtro diffusore. Oltretutto sono rimasto colpito dalla qualità di costruzione, tenendola in mano si sente subito la solidità di questa torcia.

Qui alcune foto della torcia tenuta in mano; davvero comoda, si riesce benissimo a comandare entrambi i led con una mano:

Immagine

Immagine


LA CONSIGLIERESTI ?

Ovviamente si, tutte le certificazioni di questa torcia parlano da sole. Questa torcia è perfetta per chiunque svolga un lavoro in cui ha bisogno tutte queste sicurezze sulle attrezzature lavorative.
Però voglio spendere due parole sulla torcia in generale:
é davvero una torcia ben fatta e l'accopiata doppio magnete e doppio led la trovo utilissima e spettacolare; non'è perfetta solo per il lavoro, queste caratteristiche la rendono perfette anche come torcia da casa o da emergenza (ho avuto modo di provare anche un modello tattico di questo marchio, TAC-540 , e l'ho trovato ottimo). Per questo vi allego il link dei prodotti Nightstick:

https://www.baycoproducts.com/product


Ringrazio tutti quelli che spenderanno alcuni minuti per leggere la recensione, vi ricordo che sono graditi consigli e critiche.
CIAO A TUTTI e alla prossima recensione !!!

Ne parliamo qui:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 61#p226461

Bloccato