[ Recensione ] Olight X7R Marauder Vs Olight X7 Marauder

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[ Recensione ] Olight X7R Marauder Vs Olight X7 Marauder

Messaggio da ro.ma. » 15/09/2017, 13:31

Immagine


Dopo quasi un anno la Olight X7 Marauder viene aggiornata con nuove caratteristiche e lumens. La nuova versione ricaricabile X7R Marauder è da preferire alla più anziana X7 oppure no?
Vediamo di considerare gli aspetti positivi e negativi, se ci sono, del nuovo modello anche rispetto al precedente.


Per la descrizione e i dati tecnici della casa:
Olight X7R Marauder: Clicca Qui
Olight X7 Marauder: Clicca Qui

Per l’acquisto da OLIGHT DIRECT IT su Amazon Italia: Qui e Qui


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.



Prezzo e Confezione:

Immagine

Immagine

Immagine


Il prezzo della nuova Olight X7R marauder è nel momento in cui scrivo di Euro 279,95 su Amazon Italia. Nella confezione troviamo tutto il necessario per usare da subito la potente X7R e cioè:

• Torcia elettrica Olight X7R con pacco batterie ricaricabili
• Custodia
• Cordicella
• Alimentatore da parete C5V 4A Tipo-C
• Cavo USB da 0.8 metri / tipo-C
• Manuale di istruzioni


Immagine


La X7 Marauder è ancora in vendita su Amazon Italia al prezzo di Euro 199,95 mentre la confezione Kit completa di batterie e caricabatterie è in vendita a Euro 289,95. La versione Kit comprende:

• Olight X7 Marauder
• Batterie 18650 3500mAh x 4 (ORB-186S35)
• Caricabatterie
• Fondina
• Manuale Utente

Il prezzo della X7R e X7 Kit sono simili. Quello che cambia d’obbligo sono gli accessori all’interno delle confezioni.



Caratteristiche e confronto:


Partiamo dal peso; non ci sono grandi differenze.
La X7R arriva a pesare, secondo la mia bilancia, 662 g mentre la X7 654 g con quattro batterie Samsung 30Q non protette (INR 18650- 3000mAh - 15A).
Usando sulla X7 quattro batterie Olight 18650 da 3500 mAh protette il peso tra le due contendenti è all’incirca lo stesso.


Immagine


Vediamo dimensioni e pesi dichiarati dalla casa:

X7R:

Peso (g / oz) 665 / 23,46
Lunghezza (mm / in) 129 / 5,08
Diametro testa (mm / in) 68 / 2,67
Diametro del corpo (mm / in) 52 / 2.05

X7:

Peso (g / oz) 472 / 16.64
Lunghezza (mm / in) 127/5
Diametro testa (mm / in) 68 / 2,67
Diametro del corpo (mm / in) 52 / 2.04


Le due Olight insieme ad una batteria Samsung 18650 30Q, alla Niwalker Nova MM15 e alla Zebralight s6330.

Immagine

Immagine



Passando all’aspetto delle due Marauder, la X7R, un anno dopo la X7, acquista una forma ergonomica e moderna per una impugnatura ottimale.

Immagine

Come si vede dalla foto, la parte centrale dell'impugnatura ora presenta scanalature per le dita sul lato opposto dell'interruttore. La godronatura e zigrinatura è diversa dalla quella della X7 che comunque resta apprezzabile.
Le caratteristiche anti rotolamento sono, secondo me, leggermente migliorate nella nuova X7R. Una disposizione diversa e un angolo maggiore contrastano maggiormente la torcia allo scivolamento. E’ stata spostata la parte rialzata che prima sulla X7 era a ridosso del pulsante e variata l’incidenza. Uguali invece nelle due versioni le alette di raffreddamento sulla testa.

Immagine

Immagine

Immagine



Cambia la disposizione delle scritte sulle due torce. La scritta Olight rimane per entrambe frontalmente sotto il pulsante, mentre la scritta che identifica il modello della torcia passa dal retro della X7 al davanti della X7R subito sotto la scritta Olight. Inoltre il nuovo modello acquista la dicitura Œ. Ottimo infine il lettering senza sbavature e ben visibile su entrambe le torce.

Immagine

Immagine



Nella nuova Olight X7R Marauder l’interruttore laterale è retroilluminato. Può funzionare come indicatore di posizione, indicatore di stato della torcia elettrica e indicatore di batteria scarica. Sulla X7 abbiamo un indicatore di batteria scarica che si illumina di rosso.

Immagine

Immagine


Parlando del pulsante di accensione, sulla X7R ha forma leggermente incavata ed ha una O (di Olight) disegnata e parzialmente trasparente, è ben raggiungibile al tatto ed emette un click deciso, ma è piuttosto duro nel premerlo.

Immagine


Anche dopo averci preso la mano, preferisco quello della precedente X7 più morbido e silenzioso. Ci sono poche probabilità che si attivi per caso e comunque è possibile bloccare la luce elettronicamente.
Di misura diversa anche la parte incavata dove risiede il pulsante. E’ stata ampliata nella X7R (come si vede dalle foto). Questo potrebbe agevolare l’uso della torcia con i guanti.




La caratteristica principale della nuova X7R Marauder è quella di disporre di un pacco batterie proprietario. Questo pacco batterie ( 4 x 18650 Li-ion - 3000 mAh) viene ricaricato mediante la più prestante presa USB Type -C. La precedente X7 Marauder è invece dotata di un vano portabatterie per l’alloggiamento di quattro celle 18650.


Immagine

Immagine


Per i flashaholics (gli appassionati di torce) non avere la possibilità di sostituire le batterie è forse un po’ una delusione, mentre invece per i normali acquirenti il fatto di avere un pacco batterie ricaricabili di questo tipo può essere un valore aggiunto. Consideriamo che le due Olight per funzionare al meglio hanno bisogno di batterie performanti ad alto drenaggio. Può quindi non essere semplice reperire quattro batterie con queste caratteristiche. Non tutti sono in grado di valutare bene questi fattori essenziali per l’uso completo della torcia. C’è da dire poi che Il sistema di ricarica sull’ X7R funziona molto bene.

Il pacco batterie propretario sulla X7R non può essere raggiunto all’interno e non può essere sostituito con uno uguale (non si svita ne testa ne coda). Sono presenti inferiormente tre vitine che probabilmente, una volta svitate, portano all’accesso del vano batterie, ma questa operazione non è descritta sul manuale e quindi penso che sia prerogativa dell’assistenza Olight.

Immagine

A questo proposito è da sottolineare che la garanzia della X7R Marauder è di cinque anni.

L’aggiunta della ricarica USB, abbassa il grado di certificazione IPX (resistenza all’acqua) della nuova Marauder di un punto portandolo da IPX8(X7) a IPX7(1 metro sott’acqua).

Il nuovo sistema di ricarica attraverso il connettore USB Type-C è molto ben studiato. Ruotando il tailcap in senso antiorario, si rende visibile e si ha accesso al nuovo connettore. Questo è molto ingegnoso e pratico.

La porta USB Type-C, a differenza delle tipologie precedenti, permette di collegare il connettore indipendentemente dal verso in cui lo si inserisce ed è in grado di supportare un maggior numero di funzioni e di offrire prestazioni più elevate come ad esempio la ricarica più veloce. Il nuovo sistema di ricarica è tre volte piu veloce che la precedente tecnologia e il nuovo alimentatore può erogare 4 A di corrente (1 per cella).


Immagine

Immagine


Una volta collegato il cavetto USB Type-C, in dotazione, iniziamo la carica delle batterie. A questo punto sul fondo del tailcap vicino al connettore si accenderanno due led di colore rosso. A carica ultimata i due led assumeranno la colorazione verde.

Immagine



Nella X7R, dopo le tante richieste sui forum, è stato finalmente aggiunto un foro pop-out per la cordicella. Questo rientra parzialmente nel corpo torcia ed ha una piccola scanalatura per facilitare l’alzata.

Immagine



Due delle innovazioni più in vista sulla Olight X7R Marauder sono il sensore di posizione e quello di prossimità.

Basta toccare la torcia o battere le dita sul tavolo con la torcia appoggiata sopra (non in blocco), e l’indicatore a led posto al centro del pulsante di accensione si accenderà come se respirasse. Se le batterie sono abbastanza cariche emetterà una luce verdina, altrimenti la luce sarà rossa. Purtroppo mentre di notte la luminosità è di giusta intensità per non dare fastidio, di giorno non è perfettamente visibile almeno per i miei occhi.

Immagine

In definitiva sono d’accordo nell’implementazione del “locator” sul pulsante, ma avrei preferito anche che ci fosse un indicatore posto in un altro punto della torcia con informazioni più precise sulla percentuale di carica in corso e sulla restante carica residua del pacco batterie.



L’elettronica aggiornata della X7R, porta l’uscita a 12000 lumens di picco contro i 9000 del modello X7, un aumento del 33%(teorico). La nuova Marauder è ora dotata di un sensore di prossimità per offrire una tecnologia di sicurezza migliorata. Il sensore di prossimità, posizionato adiacente ai led XHP-70, misura la luce riflessa e riduce automaticamente l'uscita luminosa quando la testa della torcia elettrica si avvicina ad un oggetto ritornando successivamente alla luminosità iniziale quando l'oggetto si allontana da essa. Ho voluto provare il funzionamento di questo sensore, ed in effetti la X7R riduce notevolmente il flusso luminoso quando la distanza ad un oggeto o un muro è all’incirca di una ventina di centimetri. Ottimo per esempio se si dimentica la torcia accesa nello zaino, niente bruciature e piccolo consumo di batterie.
Naturalmente serve ricordarsi che visto le potenze in gioco il calore emesso dalla X7R e X7 è molto alto.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 17/01/2018, 22:23, modificato 3 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [ Recensione ] Olight X7R Marauder Vs Olight X7 Marauder

Messaggio da ro.ma. » 15/09/2017, 14:12

Interfaccia d'uso:


Immagine


Le due Marauder hanno la stessa UI ormai super collaudata da Olight. I livelli totali sono sette.
Questi sono i valori dichiarati dalla casa:


X7R:

Livello 1 (Turbo S) da 12000 lumens (~3000lm); 2h (3m).
Livello 2 (Turbo) da 7000 lumens (~3000lm); 1h50m (12m).
Livello 3 (Alto) da 3000 lumens; 2h10m.
Livello 4 (Medio) da 1000 lumens; 6h.
Livello 5 (Basso) da 500 lumens; 14h.
Livello 6 (Notturna) da 10 lumens; 30 days.
Strobo
Non dispone di SOS e BEACON.


X7(con batterie Olight 18650 3500mAh HDC):

Livello 1 (Turbo S) da 9000 lumens (~1800lm); 3h20m (2.5m)
Livello 2 (Turbo) da 5500 lumens (~1800lm); 3h35m (8m)
Livello 3 (Alto) da 3000 lumens (~1800lm); 3h20m (32m)
Livello 4 (Medio) da 1000 lumens; 6h30m
Livello 5 (Basso) da 300 lumens; 18h.
Livello 6 (Notturna) da 3 lumens; 30 days.
Strobo
Non dispone di SOS e BEACON.


Tratto in parte dal manuale:

Click per accendere la torcia e ancora click per spegnerla. La torcia ha memoria per tutti i livelli meno che i due turbo (che la riavvieranno in “Alto”) e l’SOS.

Con la torcia accesa, tenere premuto l'interruttore di accensione per variare ciclicamente la luminosità attraverso le varie luminosità: Bassa, Media e Alta. Una volta raggiunta la luminosità prescelta, rilasciare l'interruttore.

Con la torcia spenta, tenere premuto il pulsante di accensione per più di un secondo per accedere alla modalità Notturna. Rilasciare e ripremere per andare poi a variare ciclicamente in Bassa, Media e Alta.

Per andare in modalità Turbo premere velocemente due volte il pulsante di accensione; premendo nuovamente il pulsante si passa ciclicamente dalla modalità Turbo a Turbo S. Una volta in Turbo o Turbo S premendo normalmente si va in modalità Bassa.

Per andare in modalità Strobo, premere velocemente tre volte il pulsante. Premere poi una volta per spegnere o tenere premuto per andare poi a variare ciclicamente in Bassa, Media e Alta.

Quando la torcia è spenta, tenere premuto il pulsante di accensione per andare in modalità blocco, (la torcia entrerà in modalità notturna brevemente e poi si spegnerà per segnalare che si è attivata la modalità blocco).
Per sbloccare premere il pulsante per meno di due secondi, la torcia si accenderà, rilasciando andrà in modalità notturna.



Fascio, Runtime e beamshot:


Il fascio delle due torce è pressoché identico.

Immagine


Qui un confronto a muro delle due Olight insieme alla Zebralight S6330.

Immagine


La distanza del fascio luminoso dai piedi per la camminata è all’incirca di una quarantina di centimetri per entrambi i modelli.



Runtime:

Le due Marauder in Turbo S.

Immagine


I primi 10 minuti.

Immagine


...ed infine con uscita in High.

Immagine



Come si nota dai grafici, la nuova Olight X7R Marauder, ha un circuito aggiornato che aumenta le prestazioni della torcia rispetto alla precedente X7 (entrambe le torce hanno un'ottima regolazione). Nei tre livelli più alti abbiamo un’uscita più luminosa per quasi tutto il tempo del runtime a scapito solo di qualche minuto in meno di luce nel totale. Mentre la X7 a fine runtime non si è più accesa, la X7R sono riuscito a farla lavorare ancora per cinque minuti (naturalmente la luminosità era bassa) prima che si spegnesse definitivamente.
I test condotti da me sono stati fatti in casa e possono variare da quelli fatti all’aperto dove un flusso d’aria anche se minimo, influisce sulla prova.



Beamshot:


Per chi vive in città non è facile trovare posti adatti per fare beamshot con torce come le due Olight della recensione.
Fortunatamente ho fatto un’uscita notturna dove ho potuto scattare due o tre foto outdoor con la X7R.
Riguardo la differenza in Turbo S della X7R con la X7 c’è e si vede anche se non è eclatante.


Immagine

Immagine

Immagine


Per girare tranquillamente al buio con le due Olight basta il livello medio dei 1000 lumens anche se i due Turbo sono uno spettacolo per gli occhi. La colorazione del fascio è più tendente al neutral che al cool white.
Le due Olight, anche se regolate termicamente per la temperatura, come tutte le torce di questa “gettata” scaldano molto se usate in Turbo e Turbo S. Il peso delle due torce non è eccessivo anche per i non palestrati.



In Conclusione:

I miglioramenti fatti sulla X7R ne fanno di certo un acquisto consigliato. Tante le novità su questo "upgrade" che sicuramente verrà apprezzato maggiormente da chi vuole una torcia senza particolari problemi e subito pronta per l'uso. La vecchia, per così dire, X7 Marauder resta valida anche se uscita da un anno ed ha la non disprezzabile possibilità di poter sostituire le batterie, fattore di non poco conto.

Spero che sia stata di interesse questa recensione e se volete discuterne possiamo farlo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi