Nitecore MH10 Usb

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore MH10 Usb

Messaggio da P.P. » 01/09/2017, 7:45



Ringrazio Nitecore per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una
recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .






Nitecore MH10
XM-L2 U2 c.w.

( USB charging )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti :


Se le foto non si visualizzano entro due minuti potete vederle nella pagina di ImgBox ( link qui : https://imgbox.com/g/5iXs62i3Yy )




Immagine

Immagine
Un modello compatto di sigariforme, con ampie opzioni...

Immagine

Immagine

Immagine
La parabola è SMO ed alla sua base l' XM-L2 è ben centrato

Immagine
Qui si nota il trattamento A.R. antiriflesso

Immagine

Immagine
Ecco i due gommini : il tasto elettronico in testa... ed il coperchietto copri micro-USB. L'anodizzazione HAIII non ha difetti

Immagine
Il tasto elettronico in testa ha buona manovrabilità : minima corsa e click sonori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Da queste foto si nota la troppa facilità con cui il gommino copri micro-usb si apre, anche solo con una minima pressione laterale

Immagine
Le lamelle dissipatrici

Immagine
Il bezel è stondato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Preciso il lettering

Immagine

Immagine
La MH10 ha a corredo una cella 18650 standard marchiata Nitecore da 2.300 mAh di carica. Può stare in tailstand

Immagine
La godronatura è ben realizzata

Immagine

Immagine
Al tailcap troviamo due fori / anse per infilare un lacciolo o un piccolo moschettone

Immagine

Immagine
Molto scorrevoli e precisi i filetti

Immagine
Gli spessori sono nella norma

Immagine

Immagine
Ecco il sistema meccanico di anti-inversione-di-polarità

Immagine
La MH10 si svita in tre pezzi

Immagine
Particolare della molla al negativo

Immagine
I due gommini si trovano uno opposto all'altro

Immagine
La MH10 è compatta e filante nel palmo della mano

Immagine
In una tasca o in un marsupio la MH10 pesa poco, ha volumi ridotti

Immagine

Immagine
La MH10 clippata ai pantaloni

Immagine
A confronto una Olight X7-R Marauder...

Immagine
... ed una una Utorch UT-02

Immagine
Paragone dimensionale con The Vulcan MiniGun Flashlight Gallina





Una EDC sigariforme per mille usi :blink7:

Una torcia polivalente semplice e schietta, ecco come inizierei la descrizione di questa Nitecore : la MH10 si propone come modello con caratteristiche tra la tattica e la classica sigariforme presentando minimi ingombri per un facile porto alla cintura dei pantaloni, o semplicemente messa in un marsupio o tasca di giacca. Le EDC Nitecore hanno spesso interfaccia dedicata o addirittura unica per quel modello, pertanto anche tale torcia avrà una U.I. simile, ma non eguale ad altre che voi avete posseduto o usato regolarmente. Ha 1.000 lumens, ricarica usb integrata con batteria già nel bundle di vendita : come si sarà comportata se messa alle strette :o ? Vediamo un po' sotto i risultati... buona lettura ! :hicri:




Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




La cella 18650 button-top :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Qui il fodero di nylon leggero, con lungo strap :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





La confezione - come sopra mostrato - si presenta di cartone rigido, recante numerose specifiche : racchiude un blister con la torcia ( batteria Li-Ion da 2.300 mAh standard già inserita ), il lacciolo firmato, il cavo USB di ricarica, il foglio di istruzioni in Inglese / lingua orientale. A corredo pure un fodero leggero di nylon sottile, O.R. di ricambio, moschettone, una serie di anelli portachiavi e la clip da montare ( ruotabile, reversibile ed estraibile ). Da segnalare che l'ansa della clip per pochi mm. può trovarsi in corrispondenza della porta USB ( la parte terminale può sormontarsi ad essa ) pertanto a volte occorre spostarla di poco per poter accedere meglio al gommino.


Immagine
La cella Li-Ion 18650 standard inserita è stata sottoposta ad un test di capacità con l' Opus BT-C 3.100 V. 2.2 - Discharge Test @ 700 mAh - :
i risultati sono del tutto simili ai valori di capacità segnati in copertina




La nostra MH10 chiaramente può caricarsi anche tramite un un comune Powerbank, il jack USB / micro-USB è stock :


Immagine

Immagine

Immagine




Sotto nello spoiler c'è il libretto delle istruzioni :

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore MH10 Usb

Messaggio da P.P. » 01/09/2017, 7:50

Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Nitecore MH10 riassume i concetti propri ad una classica sigariforme : compatta, capace di stare in tailstand, avente minima personalizzazione estetica ed interfaccia votata alla praticità più di tutto il resto. Alla mano si imbraccia bene, è alquanto compatta ed il tasto in testa non dà noie in fatto di rintracciabilità : ha rilievi ed una minima sporgenza verso l'esterno, pertanto il dito lo trova facilmente anche al buio ( basta ruotare la torcia in mano e sentir il gommino al polpastrello ). La MH10 ha solo un tasto elettronico, non ha funzione momentary-on : al tailcap c'è uno spazio merlato e ciò genera il tailstand. Sotto al tasto elettronico in testa c'è un led blu che offre opzioni secondarie di segnalazione sullo stato di carica della cella, generando dei " blink " ad indicare i Volt della cella inserita e la scarica parziale : si nota bene di notte ed in modo appena visibile se la torcia è in penombra.

P.S. : :!: la torcia richiede celle button-top : essa ha infatti un sistema meccanico di anti-inversione-di-polarità che richiede espressamente celle con pirolo sporgente al positivo.



Immagine



Trovo i livelli ben intervallati, non ho riscontrato ad occhio alcun PWM sui vari output passando velocemente una mano davanti alla lente quando la torcia è accesa. Si poteva magari pensare ad inserire un livello intermedio tra i 240 lm. ed i 1.000 lm. : comunque già così l'intervallo non è affatto male visto che - dai 1.000 lm. con l'intervento del cut-off - troviamo un livello fantasma che porta un valore luce diremmo a metà strada tra i due sopra detti.


Lo schema ANSI rilasciato dalla Casa :

Immagine



Qui lo schema riassuntivo del sistema di segnalazione di cella scarica :

Immagine



Aftermarket son poi disponibili anche numerosi diversi filtri RGB e diffusori :14: :

Immagine
http://flashlight.nitecore.com/ILLUMINATION/MH/MH10/



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


La torcia ha un unico tasto elettronico in testa : un << click >> accende la torcia ed un << click >> la spegne ( con funzione memoria ). Tenendo premuto il pulsante elettronico - a torcia accesa - abbiamo il ciclo dei livelli. A torcia spenta una pressione prolungata ( circa 1 secondo ) sull'interruttore elettronico genererà il livello Moonlight.

Il turbo è temporizzato ma si può riattivare se occorre, spegnendo e riaccendendo la torcia.

Due click veloci genereranno lo strobo, basterà poi premere per più di un secondo il tasto per accedere ciclicamente al Location flash ed al Beacon ( senza memoria ).

La velocità di ricarica USB si assesta sui 500 mAh circa : una cella 18650 non troppo scarica si ricarica così dalle 3 alle 5 ore di tempo. La batteria non è proprietaria : tutte le 18650 stock button-top possono essere egualmente ricaricate. Il sistema di inversione-anti-polarità è di tipo meccanico e pertanto occorre usare celle con pirolo del polo positivo sporgente. Il led posto sotto al tasto elettronico ( colore blu ) si accenderà mentre la cella è in carica : a carica ultimata si spegne. Lo stesso led - mentre la torcia è accesa - blinkerà una volta ogni due secondi quando la cella avrà raggiunto la soglia del 50% di carica ; se a seguito blinka più velocemente... questo indica che la cella si sta scaricando rapidamente.

Quando inseriamo la batteria nel vano - oppure se svitiamo e riavvitiamo il tailcap - il driver misura la tensione della cella avvisandoci dello stato di tensione con vari blink del led blu : la lettura avviene scandendo i Volt con dei blink ( lampeggi ) : ad esempio " 3,9 Volt " saranno visualizzati generando prima tre blink, poi una pausa ed altri 9 blink seguenti. Abbiamo, per una 18650 Li-Ion, un range di utilizzo tra 4,2 Volt massimi e 2,75 Volt minimi a riposo ( la sensibilità del voltmetro dovrebbe aggirarsi sul decimo di Volt ).

Non esiste protezione elettronica contro la sovrascarica delle batterie : meglio usare pertanto celle 18650 con PCB di protezione ( affinché non si corrano rischi di sovradrenaggio ) ; è comunque possibile il lock-out meccanico dato che al tailcap le filettature sono anodizzate ( basta ruotare di 1/8 di giro il tailcap per non incorrere in autoaccensioni involontarie ).


Una nota circa il gommino di chiusura del jack micro-usb... : mi sento di rimarcare che questo sia l'unica - eventuale - " svista " presente in questo modello :roll: : il gommino in questione è a sbalzo sul profilo del corpo torcia e questo genera uno scalino evidente che il dito - mentre imbraccia la torcia - a volte incontra, involontariamente generando una pressione laterale : il gommino quindi si apre con eccessiva disinvoltura, tanto che spesso, senza volerlo... lo si ritrova aperto. Inoltre la sua posizione è direttamente all'opposto dell'altro gommino dell'interruttore elettronico in testa : imbracciando la sigariforme al buio, o sentendola in un tascone di giacca... è difficile dire quale sia l'uno, e l'altro, tra i due. Entrambi sono sporgenti e l'unica differenza sta nel fatto ( parlando di tatto ) che uno ha in rilievo puntini di gomma che aumentano il grip, mentre l'altro è abbastanza pianeggiante. Secondo me sarebbe stato meglio incassare di più il gommino copri-usb facendo così meglio risaltare la posizione del tasto elettronico in testa : questo non avrebbe più sofferto del mancato riconoscimento al tatto.





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra torcia - nell'esemplare qui provato - si attesta su una tinta Cool White ( luce fredda ) per nulla artica, diremmo corrispondente - ad occhio - ad un 6.000+ gradi Kelvin. Non vira a contaminazione alcuna ( azzurrino / verdino ) né vi sono particolari artefatti nel fascio luminoso. Lo spot è largo e la MH10 dimostra vocazione ad essere un modello particolarmente indicato per la diffusione entro gli 80 / 90 metri ( in natura ) e un poco oltre in ambienti urbani. La geometria del fascio luminoso mi sento di dire è simile ad altre della stessa categoria, ciò soprattutto a causa del rapporto " area DIE / area parabola riflettente " che in molti modelli sigariformi, per valori, è lì lì. Il led non è decupolato, pertanto lo spill è vispo di luce, non soffre decurtazioni come a volte avviene per i led decupolati.





Immagine





Valutazione dello Spill :

Presa la MH10 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 110 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 70° ; un sottospill meno luminoso comunque è presente davanti al piano di camminata. Generale assenza di artefatti. Lo spot è poco vivo sul resto ed ha caratteristiche da torcia da medio tiro / diffusione : la piena godibilità ad occhiometro sta nei 90 metri circa di allungo, dopo di che lo spot fa fatica a raggiungere più collimazione sulla remota distanza.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra


Immagine
L'omogenea geometria del fascio è non ha artefatti ( foto presa a <50 cm. da un muro bianco )





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
1.000 lm.

Immagine
240 lm.

Immagine
70 lm.








Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :



Immagine
1.000 lm.

Immagine
240 lm.

Immagine
70 lm.





Target a 140 metri di distanza :


Immagine
Immagine diurna : E = pino con catarifrangente a 140 metri


Scatto notturno :

Immagine
Turbo







Schema del Runtime


Immagine
( clicca )



Immagine
( clicca )



Al " Turbo " notiamo che la potenza massima resiste scendendo di poco entro il quarto minuto, poi discende su un livello fantasma ( = non opzionabile dall'utente ) di circa 630 lm. che perdura gestito linearmente fino al 110 minuto, dopo di che avviene un rapido direct drive ( il " Turbo " è temporizzato ). In tal contesto il runtime pare significativamente superiore per autonomia a confronto con i dati dello schema ANSI citato dalla Casa Costruttrice. Il livello Medio ( 210 lm. ca. ) al contrario registra un'autonomia lievemente inferiore rispetto ai minuti citati, sebbene, a conti fatti... il direct drive finale porti il livello ad abbassarsi gradualmente proprio in direzione dei minuti d'arrivo indicati nello schema. Molto buona anche qui la regolazione piatta :ok: .

La temperatura massima registrata in testa ( appena prima del cut-off temporizzato che avviene verso il quarto minuto dalla prima accensione ) è stata di 54 gradi °C ( misura effettuata con un termometro ad infrarossi ). Per il resto della curva di scarica la temperatura massima non ha mai oltrepassato i 46 °C ( avendo una temperatura ambientale di circa 24 °C ).

Sia con ventilazione forzata che senza... ho riscontrato la caduta ( cut-off ) ad un output fantasma simile.




Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze :


Dati ANSI : 1.000 / 240 / 70 / 1

Dati di picco da me misurati : 980 / 210 / 57 / -



Il tiro al turbo di picco da me misurato si attesta sui 14.100 Lux/1m. ( 13.500 Lux/1m. citati dalla Casa ).






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia con ricco corredo : fodero, laccio, clip, anelli, batteria standard e sistema di ricarica usb non proprietario
- Facilità d'uso nell'insieme dell' U.I. :ok:
- Segnalatore ausilario di carica batteria ( voltmetro )
- Costo onesto


CONTRO Immagine
- Avrei preferito che il gommino copri-usb fosse ben incassato e meno alla portata di facili aperture





Immagine





Considerazioni Finali :oldman:

Con un ricco corredo e con una interfaccia priva di bizantinismi la MH10 si rivolge al grande pubblico regalando sane emozioni anche ai torciari che chiedono - in un modello di EDC come questo - una buona regolazione, tinta di luce accettabile e la comodità della ricarica usb. Non trovo difetti evidenti a parte la " noia " segnalata circa il gommino copri-usb ; in generale tutto tradisce un progetto concreto, adatto anche a coloro che si affacciano da poco sul mondo delle torce ad alte prestazioni. Mi sento pertanto di consigliare la MH10 a coloro che desiderano tanta praticità in quanto non deluderà le aspettative di chi chiede buona fruibilità e volumi compatti :ok: . Aver poi anche una variante con tinta n.w. sarebbe il massimo. Grazie per aver letto queste mie impressioni ! :hicri:



:blink7:




:arrow: La Coltelleria Collini è il Distributore ufficiale Nitecore per l' Italia : Click qui.




Ne discutiamo qui - Click - . Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi