[Recensione] Olight M23 Javelot

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Olight M23 Javelot

Messaggio da ro.ma. » 31/08/2017, 20:53

OLIGHT M23 Javelot COOL WHITE
(XP-L HI - 1x18650 o 2xCR123A o 2xRCR123A)



Immagine


La M23 è possibile acquistarla su Amazon da OLIGHT DIRECT IT al seguente indirizzo:
https://www.amazon.it/dp/B01DK921L8

Per la descrizione e i dati tecnici della casa Clicca Qui

n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


La Olight M23 Javelot è la versione aggiornata di una delle sue torce più popolari, la M22 Warrior. La nuova torcia M23 Javelot, monta un LED XP-L HI con un riflettore liscio che crea un fascio fortemente focalizzato per massimizzare il tiro. Ha una potenza massima di 1020 lumen e copre una distanza di 436 metri. La M23 Javelot è una torcia tattica molto ben costruita in tutte le sue parti. Presenta una lunetta in acciaio inossidabile e un nuovo tailcap che la rende più stabile e resistente agli urti. E’ dotata di attivazione momentanea (momentary ON) con accesso rapido al livello più luminoso e alla modalità strobo. Ha protezione della polarità inversa (per impedire l'installazione impropria della batteria).



Queste le caratteristiche principali (ANSI/NEMA FL1-2009 Standards):

Potenza Massima: 1020 lumens
Bassa: 20 lumens
Durata Massima: 30 ore
Gittata massima: 436 m
Punto di massima intensità: 47,500 candela
Resistente all' acqua : IPX8
Resistente alle cadute : 1.5 m
Diametro testa : 41 mm
Lunghezza : 145 mm
Tipo di Batteria: 1*18650 – 2*CR123A /RCR123A/16340
Peso: 152g


Livelli di luce:

LIVELLO 1 (lumens) 1020
Run-time LIVELLO 1 1020 lumeni (~600lm);
2h27m (Olight 18650 3600mah);
1h (Olight CR123A 1500mAh).

LIVELLO 2 (lumens) 350
Run-time LIVELLO 2 4h30m (Olight 18650 3600mah);
2h (Olight CR123A 1500mAh).

LIVELLO 3 (lumens) 20
Run-time LIVELLO 3 70h (Olight 18650 3600mah);
30h (Olight CR123A 1500mAh).

Strobo Si
SOS / BEACON No


Confezione di vendita:


Immagine

Immagine

Immagine


La confezione KIT della prova è completa di batterie 18650 (2) e caricatore Olight, ma non dispone, come invece nella confezione normale, di fondina e diffusore.
La classica confezione in valigetta Olight è molto bella e ben fatta oltre ad essere compatta.
Come si vede dalle foto, sulla confezione nella parte anteriore e sul retro sono riportate le caratteristiche principali della M23 Javelot come per esempio i lumens con i metri di gittata, i 2 metri (ipx8) di tenuta all’acqua, i 5 anni di garanzia, la versione EUR della spina del caricabatterie, i livelli di luce, le candele raggiunte di picco, le applicazoni d’uso etc.

Nella confezione:

1 x Olight M23 Javelot con Cigar ring e Clip montati
1 x Caricabatterie Olight Omni-Dok con presa EU
2 x Batteria 18650 3600mAh
1 x Laccio da polso
1 x Manuale utente M23 Javelot
1 x Manuale utente Omni Dok
3 x Extra O-ring


Il Manuale in lingua Inglese:

Immagine



Il confronto con altre torce:

Immagine
Da sinistra a destra: batteria Olight 18650, Eagtac Tx25c2, Olight M23 Javelot, Nitecore P30, Nitecore SRT7GT e Olight M3XS-UT Javelot



Descrizione:


La M23 Javelot ha la molla sia in testa, che in coda (a bottone) ed accetta batterie sia flat che button top. Inoltre ha la protezione per la polarità inversa. E’ possibile anche il Momentary On (accensione momentanea).


Immagine

Immagine


Il pulsante di accensine e stranamente di grandi dimensioni, uguale a quello della sorella maggiore M3XS UT Javelot (sono intercambiabili).

Immagine



Ottima l'anodizzazione della M23 Javelot con le classiche trame già viste sulla M22 Warrior. La testa poi è ricoperta completamente di alette di raffreddamento, importanti per un buon smaltimento del calore prodotto, che donano insieme alla corona satinata (svitabile facilmente) una linea particolare, molto bella. Il riflettore ha un motivo liscio (SMO) senza alcun difetto e il vetro è trattato con rivestimento AR. Il Led, nella mia versione, sembra il classico XP-L HI della Cree e non un XP-L dedome della casa come mi è sembrato di leggere fino a poco tempo fà su questa versione (cosa che ho per esempio nella Olight M3XS-UT Javelot).
A conferma di questo anche la tinta è di un bel cool white senza dominanti alcune.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Le scritte sulla torcia sono senza sbavature di colore bianco su sfondo nero opaco. La M23 Javelot viene venduta con Clip e Cigar Ring gia montati. Entrambi possono essere rimossi facilmente senza intervenire sull'o-ring montato in coda.
C'è una scanalatura su un lato del Cigar Ring che si inserisce in un pezzo leggermente sporgente della clip. Questo aiuta a tenere l'anello sul corpo in posizione bloccata. I filetti a vite di taglio quadrato sono di buona qualità. Le filettature sul lato posteriore (tailcap) anodizzate, permettono di bloccare la luce se si svita la coda. Inoltre i filetti su entrambi i lati sono ben lubrificati.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il peso della M23 Javelot misurato da me compreso di batteria Olight è di 198 gr.


Immagine



Caricabatterie Olight Omni-Dok e batterie Olight 18650:


Come detto in precedenza la versione KIT della Olight M23 Javelot comprende nella confezione anche il caricabatterie Olight Omni-Dok e due batterie al litio ricaricabili 18650 da 3600 mAh (ORB-186P36). Le batterie sono arrivate con una tensione di 3.48v.

Immagine

Immagine

Immagine


Il caricabatterie Omni-Dok può caricare batterie Li-Ion (18650,17670,16340 e 14500) e batterie NiMH in formato AAA e AA.


Immagine

Immagine

Immagine


Manuale:

Immagine

Immagine


Come si evince dal manuale, l’Omni-Dok ricarica le batterie al litio con una corrente di 1000MA a slot e una corrente di 500MA, sempre a canale per le batterie NIMH.
Il caricabatterie è provvisto di un cavo e trasformatore con spina EU (niente USB). Il funzionamento è semplice, basta inserire le batterie nella propria sede e il caricatore Olight comincia a caricare. L'Omni-Dok è un intelligente sistema di caricamento progettato per caricare in modo sicuro le batterie ricaricabili più comuni utilizzate in torce, telecamere, giocattoli, telecomandi, piccoli elettrodomestici e altro ancora. Poiché ogni scomparto viene caricato tramite un sistema indipendente, l'Omni-Dok può caricare contemporaneamente due tipi di batterie completamente differenti identificando automaticamente il tipo di batteria e la modalità di carica necessaria. Le quattro spie verdi per lato a forma di spicchio di luna, mezzaluna, trequarti di luna e luna piena, si accenderanno per indicarci lo stato di avanzamento carica. A carica ultimata resterà accesa sull’Omni-Dok solo la spia rossa di Olight e la spia verde a luna piena.


Immagine

Immagine


...a carica ultimata:

Immagine



Uno spegnimento automatico a otto ore preserva il consumo di energia senza dover staccare l'unità.
A fine carica la batteria caricata con l’Omni-Dok aveva una tensione di 4.18v.



Interfaccia Utente:


Immagine

Come nel predecessore M22, ci sono tre livelli di uscita costanti e uno strobo "nascosto". La luce viene accesa con un click (premere per momentaneo).

Per cambiare i livelli di uscita basta allentare e poi stringere la testa per passare attraverso i vari livelli Low -> Med. -> High -> Low etc. in sequenza ripetuta. La luce ha la modalità di memoria e ricorda l'ultimo livello di uscita utilizzato quando si spegne e riaccende la luce (anche dopo un cambio della batteria).

Una singola pressione (o clic) da Off accederà al livello di output memorizzato.
Una doppia mezza pressione rapida attiverà il livello High direttamente; tenendo premuto come momentary o facendo click costantemente (qualunque sia la modalità di accensione anche Off).
Una tripla mezza pressione rapida attiverà direttamente la modalità Strobe; tenendo premuto come momentary o facendo click costantemente (qualunque sia la modalità di accensione anche Off).
Il Javelot M23 non mostra alcun segno di PWM a tutti i livelli di uscita.

Un piccolo schema esplicativo:

Immagine



Fascio, Runtime e Beamshot:


Il fascio della Olight M23 Javelot è pulito senza artefatti. La colorazione cool white non ha viraggi particolari (il giallino intorno allo spot non è quasi presente in realtà) ma è di un bel bianco non troppo freddo senza artefatti.


Immagine

Immagine



Runtime:


Immagine


La prova è stata effettuata in casa da una distanza di 3 metri; successivamente i valori sono stati riportati a Lux/1m.
Il livello della M23 è quello HIGH e la batteria Olight 18650 da 3600 mAh è stata caricata a 4.20v. La temperatura in casa era di 28 °C senza ventilazione forzata.
A fine Test la batteria segnava 2.66v.

Immagine


Partendo da un'uscita di 48420 cd, dopo tre minuti si ha un calo di all'incirca il 4% per poi assestarsi dopo il minuto sei sui 30000cd. A questo punto abbiamo una regolazione piatta per un periodo prolungato fino al minuto 89. Adesso l'uscita luminosa comincia a scendere lentamente fino a quando, al minuto 172, a batteria scarica, inizia a tremare rapidamente (come ad esempio la modalità Strobe). Guardando il luxmetro si nota la piccola caduta e la ripresa successiva in loop. Ho fatto la prova di spegnere e riaccendere a questo punto la torcia e in questo caso la luce è normalmente bassa senza lampeggio.

L'efficienza di runtime di uscita è comunque eccellente, come ci si aspetta da una luce a corrente controllata.



Beamshot:


In casa:
Immagine

Come si nota dalla foto, la M23 Javelot è una torcia votata al tiro. Ha uno spot molto luminoso che si stacca nettamente dallo spill. Questo anche se anch’esso luminoso risulta poco sfruttabile per illuminare la camminata. La distanza dai piedi è all’incirca di 120 cm.


Outdoor:
Immagine


Confronto con Nitecore SRT7GT, Eagtac TX25C2 e Nitecore P30.
Immagine



Conclusioni:

La qualità di costruzione è molto alta. La M23 dispone di memoria per i livelli alto, medio e basso.
E' possibile usare batterie 18650, CR123A o RCR123A, inoltre sono supportate le flat top.
Ha la funzione di protezione polarità inversa e non è presente PWM a qualsiasi modalità di uscita.
Infine ottimo il Runtime.
La versione Kit anche se non economica offre da subito tutto il necessario per l'uso della torcia.
Per tutte queste caratteristiche la ritengo un'ottimo acquisto.

Grazie per aver letto la recensione.
Possiamo parlarne Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi