[RECENSIONE] Olight H1R Nova

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Olight H1R Nova

Messaggio da nickdano » 30/08/2017, 11:04

Buongiorno a tutti ragazzi, oggi vedremo la recensione della Olight H1R Nova.

Immagine

La potrete acquistare su Amazon da Olight Direct IT. A seguire il link di Amazon:
https://www.amazon.it/Frontale-Ricarica ... t+h1r+nova


Ringrazio Olight per la fiducia concessami nel fare la recensione.

Voglio ricordarvi in anticipo che le mie recensioni sono a livello amatoriale, i dati inseriti sono rilevati con strumenti di livello comune (pertanto possono discostarsi da quelli della casa) ed esprimono solo un mio parere personale.

Bene, finito i ringraziamenti , iniziamo con la recensione

Scatola:

La torcia arriva in una scatola di materiale plastico con una finestra trasparente che si dilunga per tutta la parte frontale e i lati. Attraverso questa finestrella si può osservare la torcia, fissata sullo schienale della scatola attraverso la propria clip. Sempre sulla finestrella è possibile vedere, impresso sopra, un medaglione dorato con scritti i lumen della torcia e che la batteria è inclusa.
Sempre sul lato frontale della scatola, vi è scritto: il logo, il nome del modello, ed alcuni dati come la durata massima, il grado waterproof, il tiro e la'alimentazione.

Immagine


Sui lati della scatola troviamo, oltre al nome della torcia, i simboli che fanno riferimento agli accessori forniti insieme alla torcia ( batteria ricaricabile proprietaria di casa Olight, caricabatteria magnetico, sacchetto porta torcia e accessori,ed infine troviamo la fascia con cui su cui agganciare la torcia per essere usata come frontale) e alle applicazioni di essa.


Immagine Immagine


Sul retro della scatola si trova: una descrizione della torcia, le specifiche ( Ansi/Nema), il tipo di luce emessa (in questo caso neutral white) in quanto questa torcia si può acquistare in due tinte; cool e neutral white.

Immagine

Al suo interno, appena aperta la scatola, troviamo un foglietto che spiega come rimuovere la clip dalla torcia usando il sacchetto fornito tra gli accessori; e come fissare questo piccolo grande faro sulla fascia elastica; e come sfilare il supporto della torcia dalla scatola.

Immagine Immagine Immagine

Sotto a questo foglietto, troviamo altre de piccole scatoline di materiale cartaceo; in cui una (sottile e larga) funge da “schienale” ove vi è agganciata la clip della torcia (e quindi la torcia stessa), e l'altra fa da fondo della scatola.

Immagine Immagine

Una volta rimossa la torcia dal suo incastro, possiamo partire ad aprire le due scatoline: sulle prima (che fune da schienale) troviamo il sacchetto piegato in due, dove in questa piega si trova il manualino delle istruzioni.

Immagine Immagine

Nell'altra scatolina invece troviamo la fascia, dove , nel suo aggancio portatorcia è infilato (ripiegato su se stesso) il caricabatterie proprietario.

Immagine Immagine Immagine Immagine

La torcia:

La torcia arriva con la batteria proprietaria inserita ed una lamella di plastica gialla, garantisce la non accensione della torcia, in quanto funge da isolante.

Immagine

Questa frontale di casa Olight è più piccola rispetto alle solite torce mono CR123A : 61.5 mm di lunghezza, diametro del corpo di 19.5 mm ed infine il diametro della testa di 21 mm; il tutto nel peso di: 50g. con batteria e 33 senza batteria
(alcune confronto che comparano la nostra frontale con: accendino Bic, Armytek Partner C1, Batteria 18650 KeePPower e con la frontale Nitecore NU10)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Pensate bene che questa piccola torcia ha tutte le caratteristiche di un faro dato che riesce ad emettere 600 Lumen per la durata di 3 minuti (Temperatura della torcia al momento del calo= 48,4 C°), 180 Lumen per 100 minuti, 60 Lumen per 5 h, 15 Lumen per 20 h, 2 Lumen per 6 giorni. Ovviamente, di tutti questi livelli, solo il turbo (600 Lumen) è temporizzato e dura solo 3 minuti; per poi calare a livello High per 80 minuti. Per niente male se pensate che questo gioiellino, è delle dimensioni di un pollice.

Immagine

Questa mini superNova a livello turbo riesce, secondo la casa, ad emettere 1280 cd, che basterebbero per illuminare 72 mt. (dati ANSI/NEMA FL1). Le misure rilevate da me invece, si discostano leggermente in positivo: 1.350 Lux/1m circa per 630 Lumen per un tiro di 73.5 mt.

Immagine Immagine
Devo dire che questa torcia dalle irrisorie dimensioni ha delle qualità davvero eccezionali.


Passiamo ora all'aspetto esteriore della torcia:

La piccolina ha una anoddizazione perfetta in ogni singolo dettaglio, il mio modello non ha una singola imperfezione. Sulla testa sono presenti 6 scanalature, che hanno la funzione di dissipare il calore emesso dal Led (che non è poi poco a livello turbo). Ai bordi della testa è presente il logo della Casa.

Immagine Immagine Immagine

Al di sopra della testa, troviamo il tasto di accensione ricoperto di una gomma che genera buon feeling con il dito; il tutto contornato da una parte azzurrina.

Immagine

Sotto la testa è presente la prima scanalatura profonda del corpo torcia, che consente di applicare la clip e di fissare la torcia al primo anello della fascia elastica.

Immagine Immagine

Incastonato di poco nella testa, contornata da un bezel azzurrino, troviamo l'ottica tir sfaccettata ed incavata (che consente un raggio di illuminazione molto flood), ed al di sotto di essa il Led XM-L2 di color neutral white.

Immagine Immagine

Al di sotto di ciò troviamo una parte leggermente più sporgente con impresso sopra il nome della torcia e il numero di serie (preciso che il lettering su ogni singola scritta della torcia è perfetto in ogni dettaglio).

Immagine

Più al di sotto, troviamo un'altra scanalatura che serve a fissare la torcia al secondo anello della fascia elastica, in modo da bloccarla completamente.

Immagine

Il tailcap della torcia è formato da due parti, una liscia e l'altra zigrinata con diverse scanalature in modo da consentire la facile apertura della torcia, suddivise da un lieve e sottile solco.

Immagine


Sul fondo del tailcap troviamo la parte adibita alla ricarica della torcia, formata da un anello argentato vicino alle estremità della torcia (sul quale si riesce a notare che è percorso da alcune scanalature minuscole; ed ha una rientranza con all'interno un disco metallico di color giallognolo.
In questo modo, il caricabatterie magnetico si fisserà perfettamente alla torcia.

Immagine


Una volta aperta la torcia, abbiamo il tailcap magnetico formato da una corona di metallo argentato interposta da un anello isolante di plastica, che a sua volta viene interposto da un anello dorato.
Al centro del quale, troviamo una scanalatura con all'interno un polo sporgente, il quale è il polo positivo (solitamente le torce hanno polo positivo verso la testa e non verso il tailcap). Quindi fate attenzione ne caso inseriate altri tipi di batterie
Questo permette di poter ricaricare la batteria proprietaria.

Immagine

Immagine

Al polo negativo invece (che si trova presso la testa della torcia), troviamo una molla dorata.

Immagine

Gli spessori della torcia sono particolarmente sottili, nonostante ciò, i filetti anodizzati (che arrivano ben ingrassati e con un oring), scorrono facilmente senza nessun intoppo.

Immagine Immagine Immagine Immagine

OGGETTISTICA

CLIP
La Clip annessa alla torcia è di un metallo nero lucido, abbastanza elastico ma resistente, che offre una buona presa sui vestiti e sui tessuti. Molto utile se si vuole usare la torcia come angolare e porla al taschino della camicia o della giacca.

Immagine Immagine Immagine

La Clip come è scritto da manuale Olight, grazie ad una apposita asola presente nel sacchetto contenuto nella confezione.

Immagine


SACCHETTO
Il sacchetto di un tessuto vellutato di color marroncino kiwi è veramente ben fatto. La scritta Olight ricamata su entrambi i lati in azzurro, è perfetta. Le cuciture sono impeccabili. Attorno all'apertura sono presenti due spaghi che terminano con due gocce di plastica, che ne consentono la chiusura. Sul bordo del sacchetto è presente un'asola di un tessuto sintetico molto resistente, che viene utilizzata per togliere la clip dalla torcia.

Immagine Immagine Immagine

FASCIA ELASTICA

La fascia elastica fornita con la torcia è regolabile e offre una buona presa sulla testa, la si può utilizzare benissimo per camminare e fare lavoretti; in quanto la presa che offre le consente di non oscillare. È formata da una fascia nera, regolabile tramite dei passanti in plastica con inciso sopra il logo olight, con il logo in azzurro cucito sopra. LA parte adibita al fissaggio della torcia è formata da un sopporto in gomma con due anelli, che consentono di fissare la torcia e danno pure la possibilità di regolarne l'angolo. Su un anello è presente una piccola sporgenza zigrinata, utile per l'inserimento della torcia. Sul supporto è presente, tra gli anelli,una sagoma della torcia che aiuta a capire in che senso inserirla nel supporto. Nella parte superiore del supporto è presente il logo Olight.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Qui la torcia sul supporto:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

CARICABATTERIE

Il caricabatterie proprietario che viene fornito insieme alla torcia è formato da un cavetto nero gommato e piatto, che in un'estremità ha un attacco usb e dall'altra ha l'attacco proprietario che va ad inserirsi nella torcia. Entrambi gli attacchi sono di un colore blu azzurrino, dove in uno vi è il simbolo dell'usb e nell'altro vi è il marchio Olight.

Immagine

L'attacco usb viene fornito anche con un cappuccio in plastica bianca semi-trasparente che consente di proteggerlo quando non è utilizzato.
Nella parte dove il cavetto si inserisce nell'attacco usb vi è presente uno spessore/rinforzo di gomma resistente che serve a non far piegare troppo il filo, in quanto potrebbe far spezzare il cavo e i filetti conduttori all'interno.

Immagine Immagine

L'attacco proprietario è invece di forma tonda e dalla parte che si inserisce nella torcia è presente un cerchio conduttore di color dorato, mentre al centro vi è una protuberanza dello stesso colore con una molla al di sotto che consente di rientrare e adattarsi perfettamente all'incavo presente sul tailcap della torcia. All'interno di questo conduttore sono presenti dei Led colorati che si attivano quando la torcia è in ricarica. Rosso quando la batteria è scarica e verde quando la batteria è carica. La luce esce da un rafforzo di gomma trasparente situato all'entrata del cavo sul connettore, in modo da non farlo piegare e rompere i filetti conduttori al suo interno.

Immagine Immagine Immagine Immagine

L'attacco proprietario segnala che la batteria sia carica quando raggiunge una tensione di 4.24 V.

BATTERIA PROPRIETARIA

La batteria proprietaria ha entrambi i poli su quello positivo (scusate il giro di parole),divisi da una nello isolante nero; questo ne consente la ricarica.è presente anche il polo negativo all'altro lato della batteria, in modo da far funzionare la torcia.
è più facile da capire se si vedono le foto :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

UI

L'UI della torcia è abbastanza semplice e una volta imparato non si ha problemi a ricordarlo. Per accendere e spegnere la torcia basterà fare un clic. Da accesa la torcia, se si tiene premuto il pulsante di accensione, i livelli varieranno a partire da low, medium e high. O se si è attivata la funzione “luna”, sarà moon low, medium, high. Lo stesso avverrà se si fosse azionata il livello turbo.
Per accedere alla funzione moon bisognerà, a torcia spenta, tenere premuto il pulsante per più di un secondo.
Per accedere al livello turbo, invece, bisognerà fare due clic veloci sia a torcia spenta sia a torcia accesa.
Questa torcia ha funzione di memoria per i livelli normali, mentre il turbo resterà in memoria solo per 10 minuti, poi se si accenderà la torcia partirà dal livello medium.
Il livello SOS no è memorizzabile. Per attivare la funzione SOS, basterà cliccare tre volte velocemente a torcia accesa.
Si può bloccare il pulsante tenendolo premuto per circa due secondi (si accenderà il livello moon e poi si spegnerà da solo). In questo stato, se si azionerà il pulsante, verrà attivato solo il livello moon in momentary On.
Per sbloccare il pulsante, basterà tenerlo premuto per circa due secondi.


FASCIO E TINTA


Questa piccola frontale ha una bellissima tonalità neutra senza alcune dominanti particolari, che consente di riconoscere benissimo i colori se ci si trova in natura e non affatica gli occhi se si usa nei momenti di lavoro.

Immagine
Qui una comparazione tra la tinta della H1R e la tinta della Nitecore NU10


Questa torcia illumina in un modo davvero flood nonostante riesca a raggiungere una discreta distanza di illuminazione.

Immagine Immagine Immagine

Qui il fascio a 20 cm. circa dal muro bianco
Immagine


Se poniamo la torcia sulla fascia elastica, ovvero sulla fronte ad una altezza di 1.80 (nel mio caso), lo spill illuminerà praticamente a partire dalla punta dei piedi. Questo grazie all'ottima ottica TIR sfaccettata. Mentre, lo spot molto largo e spalmato inonderà di luce le zone antistanti l'utilizzatore.

Immagine

Qui Beamshot a livelli Turbo e High (cartello a circa 50 m.):

Immagine Immagine

DATI E RUNTIME

A seguire i dati rilevati, ricordo che sono state utilizzate strumentazioni comuni e che i risultati possono discostarsi da quelli della casa.

Qui il grafico dei Lumen
Immagine

Qui il grafico dei lux
Immagine

Qui il runtime dei primi 10 min. Del livello turbo, che stacca a 3 min . (altri runtime verranno pubblicati a giorni)


Immagine




PRO
dimensioni (grande come un pollice)
notevole luce emessa
durata
ricarica integrata
tonalità neutral white perfetta (per gli amanti di questa tinta e delle escursioni notturne)
possibilità di usarla come angolare tramite la clip
costo non troppo elevato
livello moon
semplicità d'uso

CONTRO
a mio parere nulla di rilevare


PARERI PERSONALI

Secondo me, questa piccola frontale ha tutte quelle caratteristiche da poter essere utilizzata in tantissimi ambiti, sia quello lavorativo: lavorativo, escursioni, caccia e pesca, running.
A mio parere è anche ottima come torcia di backup in quanto le piccolissime dimensioni permette di portarla ovunque senza ingombri e disturbi vari.

LA CONSIGLIERESTI?

La consiglierei a tutti quelli che vogliono una frontale leggera da portare nelle loro uscite sia lavorative sia di puro piacere; la consiglierei anche ai ragazzini che si avvicinano al mondo scout per la sua semplicità d'uso.

Mi scuso in anticipo se alcune foto non sono perfette, ma il sito di hosting non mi permette di rotearle.

Buona lettura a tutti, sono graditi consigli e critiche :)

Ne parliamo qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 35#p225508
Ultima modifica di nickdano il 30/08/2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Bloccato