[RECENSIONE] Lumintop ANT Stainless Steel AAA Keychain

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE] Lumintop ANT Stainless Steel AAA Keychain

Messaggio da mikobiker » 28/08/2017, 6:29

[RECENSIONE] Lumintop ANT Stainless Steel AAA Keychain
Immagine
La torcia per la recensione è stata fornita da Banggood, che sentitamente ringrazio.
La trovate scontata applicando il coupon hhe151 che abbatte il costo da circa 40 €. a circa 26 €., a questo link: https://goo.gl/2PQgzd

Quello delle torcette AAA stilose è un mercato, se non saturo, bello pienotto, e la Lumintop è una delle case produttrici più presente in questo settore, nonchè quella che, a mio avviso, ha di solito il miglior rapporto qualità/prezzo (a patto di acquistare da store cinesi con coupon che ne abbassano notevolmente il costo, altrimenti proibitivo).
Prima di questa "formìca" in casa mi erano entrate già due Lumintop AAA: prima la Copper Tool e poi la Tool Ti, e quindi, come si dice, non c'è due senza tre (poi basta però...).
Era dalla sua recente apparizione che questo gingillo mi frullava troppo per la testa, per il tastino laterale, per l'aspetto estetico e per l'inserto in trizio del tailcap, tutte caratteristiche che la rendono adatta all'utilizzo come portachiavi/EDC da sfoggiare e fare esclamare ad amici e colleghi frasi tipo:"Ma che bellina!... dove l'hai presa?... ecc."; come potevo resistere all'opportunità di recensirla?

L'esemplare inviatomi per la recensione è, come da foto, nella versione Stainless Steel, ma non per mio volere, non avendo espresso nessuna scelta tra le due versioni disponibili (Brass e Stainless Steel), dal momento che non sapevo letteralmente quale preferire; bisogna comunque dire che, rispetto alla forse più particolare e intrigante Brass, questa è certamente più adatta all'uso come portachiavi, data la superficie più resistente ai colpi e alle abrasioni, nonchè esente da problemi di ossidazione.



Ecco come arriva:
Immagine
l'imballo:
Immagine
la scatola:
ImmagineImmagine
il contenuto della scatola:
Immagine
ImmagineImmagine
il foglietto istruzioni in inglese (sul retro in cinese)
Immagine
Eccola in alcuni scatti di dettaglio:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
La torcetta smontata:
ImmagineImmagine
lo spessore generoso:Immagine
altri particolari:
Immagine
Immagine

confronto dimensionale tra Ant e Tool Ti (stessa lunghezza ma la Ant pesa 12 gr. In più)Immagine



Alcuni dati generali, per inquadrare l'oggetto:
  • Specifiche tecniche della Casa:
  • Led CREE XP-G2 (R5) (Cool White)
  • Batteria tipo: 1 x AAA (10440 non supportata)
  • Lente con rivestimento AR su entrambi i lati, in vetro temperato resistente ad impatto e shock termico, massimizzante la trasmissione della luce (trasmittanza 99 %)
  • Dimensioni: lunghezza 73,5 mm.; diam. 14,5 mm.
  • Peso 34 gr. (senza batteria)
  • Emissione luminosa costante al diminuire della capacità della batteria, tramite circuito ad alta efficienza digitalmente regolato
  • Riflettore "precision micro-textured" per ottimizzare il fascio (orange peel)
  • Tasto laterale elettronico che facilita l'utilizzo con una sola mano;
  • Inserto in trizio nel tailcap che permette la localizzazione al buio
  • 4 modalità: Low - Mid - High - Strobe
  • Clip in acciaio inox reversibile (già montata)
  • Max intensità 540 CD
  • Max distanza 46 mt.
  • Resistenza all'acqua IP-X8 (2 metri)
  • Output e Runtime:
  • High 120 Lumens - 20 minuti;
  • Mid 30 Lumens - 3,5 ore;
  • Low 4 Lumens - 31 ore;
I dati forniti dalla Casa, secondo il mio luxmetro, sono pressoché veritieri
  • Interfaccia utente (U.I.):
  • A torcia spenta premendo il tasto laterale la torcia si accende in modalità Low e successive pressioni portano prima al livello Mid, poi High e infine off.
    per chiarire bene, la sequenza dettagliata è:
    da off >> 1 click >>Low >>rilascio>> 1 click >>rilascio>> Mid>>1 click >>rilascio>> High>> 1 click >>rilascio>> off.
  • Per andare in modalità strobe bisogna tenere premuto da Low. (sequenza in dettaglio: da off >> 1 click >>Low >>rilascio>> 1 click prolungato>> Strobe>>al rilascio resta attivo lo Strobe; in modalità Strobe: 1 click >>rilascio>> Low>> 1 click >>rilascio>> Mid>>1 click >>rilascio>> High>> 1 click >>rilascio>> off)
  • Niente memoria dell'ultimo livello utilizzato.
Un paio di considerazioni sul pulsante elettronico: se premuto in posizione disassata da destra (di chi tiene la torcia – vedi freccina nella foto)Immagine
il pulsante sembra bloccato, tanto che appena ricevuta, avendo unicamente esperienza di tasti che richiedevano pressioni minime e in qualunque posizione, ho pensato per un istante ad una disfunzione del tastino stesso; va quindi rilevato questo aspetto, che a mio avviso fa perdere qualche punto alla Ant rispetto, per esempio, all'ottimo feedback del tastino elettronico della sorella Tool Ti, situato però sul tailcap. Niente di trascendentale, intendiamoci, una volta presa la mano. La pressione deve comunque essere piuttosto decisa, ma purtroppo non abbastanza da evitare accensioni accidentali, come effettivamente avvenuto un paio di volte mentre la portavo in tasca. Per accendere, comunque, non ci si deve comunque fermare al primo “tic” che si avverte con il dito, ma continuare fino a fine corsa, e quando si rilascia si avvertono i due “tic” di ritorno.

Veniamo ad alcuni beamshot:
Immagine
Immagine
Immagine
le foto sono state scattate a circa 60 cm. dal muro; lo spill è di circa 110 cm.

Angolo spill (circa 84°):
Immagine
Angolo spot (circa 18°):
Immagine

L'inserto in trizio al buio (posato su superficie in legno, su cui si riflette) :
Immagine

Valutazioni finali
  • Pro:
  • estetica irresistibile;
  • fialetta di trizio al tailcap (un materiale innocuamente radioattivo che emana una debole luminosità per lunghi anni) nel tailcap: oltre a ritenerla una figata pazzesca, trovo la cosa molto utile per la sua localizzazione al buio, ad esempio per beccarla subito sul comodino nel cuore della notte, senza il rischio di far cadere cose tipo orologio, occhiali, ecc. procedendo a tastoni mezzo addormentati;
  • pulsante elettronico laterale, che consente le operazioni con una mano sola (con i contro riportati sopra);
  • rifinitura a specchio della mia versione stainless steel;
  • impressione di robustezza e resistenza ai graffi;
  • modalità strobe;
  • possibilità tailstand
  • Contro:
  • UI che obbliga, per spegnere, a ciclare tutta la sequenza :facepalm: (la sorella Tool Ti,si spegne ad ogni click successivo);
  • solo tinta CW disponibile:dovrebbero mettere in commercio anche una versione con tinta NW o, meglio ancora, con Nichia 219 HiCri;
  • come detto prima, mancato feeling con il pulsante elettronico laterale: devo precisare, però, che sono l'unico, fra tutti gli utenti che hanno recensito la torcetta, ad aver avvertito il problema;
  • Peso, maggiore di altre torce della categoria, dovuto però al generoso spessore del corpo, che sembra rendere il tutto assai resistente ai colpi;
  • assente lubrificazione della filettatura;
  • mancanza della catenella portachiavi, come invece inserito nelle confezioni delle sorelline Too Ti e Copper (io non la utilizzo mai, ma vorrei vederla lo stesso nella scatola);
Eccomi giunto alla valutazione finale, che consiste nel chiedermi: se non fosse già in mio possesso l'acquisterei?
Beh, a prezzo pieno no, ma scontato con l'abbattimento del coupon, questa "Formìca" vale ogni centesimo speso, a ragione della sua linea brillantemente fascinosa, per la rifinitura della superficie e per il favoloso inserto in trizio; la trovo particolarmente indicata come portachiavi/edc, come torcia da comodino, o da regalare alla propria bella (... o bello).
Se Lumintop mettesse a posto le cosine che non vanno ... (per prima l'UI).... sarebbe un articolo glamour dei più sfiziosi in circolazione... così com'è, la metto al secondo posto della mia piccola collezione di minitorce AAA, dopo la regina, la fab Tool Ti :anim_19: , alla quale credevo questa Ant avrebbe strappato il titolo ... così non è stato :confused0024: .

grazie per avere pazientemente letto questa recensione (la terza che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Bloccato