ASTROLUX S42

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

ASTROLUX S42

Messaggio da Torch65 » 26/08/2017, 15:21

Ho ricevuto questa torcia da Banggood al fine di recensirla per il forum CPFItalia.

ASTROLUX S42 4x XP-G3 2023 Lumens

Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/5rT7BB



Alcune mie foto:
Immagine
La torcia è ben protetta all'interno della sua scatolina di cartone.



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'anodizzazione è curata e nel mio esemplare non presenta alcuna sbavatura.
Il gommino che protegge la presa di ricarica MICRO USB è di dimensioni generose ed una volta aperto non ostacola l'inserimento del connettore. Va pressato bene in sede altrimenti potrebbe sollevarsi. Se chiuso con cura ha una buona tenuta, ho lavato la torcia sotto acqua corrente e non ho avuto problemi di sorta.




Immagine
Confronto dimensionale con la Convoy S2+ 18350.



Immagine
Confronto dimensionale con la batteria 18350 Keeppower IMR.



Immagine
Immagine
Accessori compresi nella confezione di vendita.



Immagine
LED "respiro"





La ASTROLOX S42 ha un livello “Turbo” resta attivo per circa 20/25 secondi, dopo la luminosità inizia a scendere verso il livello inferiore. Una discesa graduale (simile alle Nitecore) difficile da notare ad occhio nudo ma puntualmente rilevata dal luxmetro.

L’usabilità del livello High2 dipende dalle condizioni di utilizzo. Durante una passeggiata in una serata fresca e/o ventilata resta perfettamente usabile, in tal caso il limite d’utilizzo è rappresentato dall’autonomia fornita della batteria.
Al contrario se la torcia viene lasciata ferma in ambiente chiuso allora la temperatura continua a salire e raggiunge temperature alte e fastidiose.

La ricarica tramite presa MicroUSB funziona bene. La batteria non viene ricaricata fino ai canonici 4.20v ma si ferma a circa 4.15V. La batteria è salvaguardata anche da una scarica eccessiva, infatti a circa 2.8v la torcia passa al livello minimo e lampeggia.
Al contrario il respiro del tasto continua a funzionare per un bel po’. Logicamente questo è dovuto al calo di tensione della batteria sotto sforzo, quasi nullo per tenere attivo il respiro, elevato se la torcia viene impostata in Turbo.


Immagine

UI: la S42 è priva di tasto tattico al tailcap, quindi l’accensione e spegnimento oltre a tutte le funzionalità di cui è dotata vengono gestite dall’unico tasto elettronico presente sulla testa. E’ presente la funzione di blocco del tasto elettronico. Si attiva tenendo premuto il tasto per circa 2 secondi. Ci si accorge dell’inserimento del blocco dall’assenza del respiro verde. Al contrario tenendo premuto per circa altri 2 secondi il respiro del tasto riprende ed è il segno che la torcia è sbloccata e pronta all’uso. Il blocco elettronico è doppiamente importante, evita accensioni accidentali e spegne del tutto il respiro che pur utile alla lunga rappresenta pur sempre un consumo parassita.
Con un singolo click la torcia si accende al livello minimo e con altri click si scorrono i 7 livelli luminosi. Con doppio click sia da accesa che direttamente da spenta si passa alle modalità del gruppo 2, ovvero 4 livelli ben spaziati senza il Turbo ma con memoria dell’ultimo livello usato. Molto utile se si presta la torcia oppure per avere un’interfaccia semplificata. Altro doppio click e si torna alla modalità con 7 livelli luminosi.
Dal livello più basso (MOON) con una pressione prolungata si passa al Turbo e con successivi click si scorrono Strobe, Battery check, Bike flasher. Da qualsiasi altro livello con una pressione prolungata la torcia si spegne.
Trovo che l’interfaccia della S42 sia buona, con un minimo di abitudine si riesce ad usare come una EDC Olight o altre torce gestite dal solo tasto elettronico sulla testa. Avrei gradito una risposta più rapida alla pressione del tasto.



Immagine
MOON
Immagine
TURBO

Le prestazioni come si può immaginare sono impressionanti in modalità Turbo.
Sinceramente mi aspettavo un tiro maggiore, non per la tipologia di ottica ma per i 2000 Lumens che riesce a sprigionare se pur per pochi secondi.
Il fascio luminoso è molto pulito e praticamente riesce ad illuminare a giorno una vasta area. Come potete vedere lo SPILL va oltre la larghezza della foto.


Commento personale:
E' una bella EDC, rispetto alla S41 noto una maggiore cura per i dettagli a cominciare da una perfetta anodizzazione e qualità complessiva.
Un utente responsabile riuscirà ad usarla senza nessun problema. Per utente responsabile intendo un utilizzatore che non va a ricercare continuamente il Turbo interrompendo l'ottima gestione di riduzione della luminosità solo per lo sfizio di vedere cosa succede.
Dal 4° livello luminoso dei 7 disponibili si ha tutta la luminosità necessaria.


Positivo:
- Prestazioni
- Dissipazione termica curata
- Qualità costruttiva complessiva
- XP-G3 con un Cool White molto bello senza dominanti

Negativo:
- UI leggermente macchinosa e lenta nei vari passaggi.


Link della discussione su CPFItalia ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14363

Bloccato