[Recensione] OLIGHT S1R Baton

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] OLIGHT S1R Baton

Messaggio da ro.ma. » 18/08/2017, 11:34

OLIGHT S1R Baton COOL WHITE
(XM-L2 - 1x RCR123A 550mAh ORB-163C05 5C/cr123A - Ricaricabile)

Immagine


La piccola Olight è possibile acquistarla su Amazon da OLIGHT DIRECT IT al seguente indirizzo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01L5G ... UTF8&psc=1

Per la descrizione e i dati tecnici della casa Clicca Quì


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


Il confronto con altre EDC:

Immagine
Da sinistra a destra: Batteria Energizer 123, S1R Baton, Jetbeam JET II MK, Nitecore EC1, Fenix PD22, HDS Clicky 200



DESCRIZIONE:

La Olight S1R Baton della recensione è la versione aggiornata della precedente EDC S1R di casa Olight. L’aggiornamento consiste in una modifica dell’interfaccia (UI): il vecchio livello Turbo (900 lumen) è ancora presente ma viene chiamato Turbo S, mentre è stato introdotto un nuovo livello di 600 lumen chiamato Turbo.

Immagine

I livelli sono adesso sei più lo strobo (Moon 0.5 lumens, Low 12 lumens, Medium 60 lumens, High 300 lumens, Turbo 600 lumens, Turbo S 900 lumens).
La S1R Baton è alimentata da una batteria al litio ricaricabile propretaria RCR123 da 550 mAh ad alta velocità di scarico, indispensabile per garantire una potenza massima di 900 lumen. Utilizza un LED Cree XM-L2, accoppiato ad un’ottica con lente TIR ad elevata velocità di trasmissione, la quale fornisce un fascio bilanciato. L'aspetto esterno della S1R segue lo stile della serie BATON. Viene fornita con un cavo di ricarica magnetico USB da 750mA (è possibile utilizzare un micro-dock come caricabatterie opzionale) che rende più facile la ricarica sia in casa che all'aperto. Tappo magnetico piatto, modalità di bloccaggio, indicatore di bassa tensione, protezione della polarità inversa, timer, fade in chiusura luce, sono alcune caratteristiche della S1R Baton. Inoltre la corrente di standby è inferiore a 30uA.


La OLIGHT S1R Baton viene venduta in una confezione contenente:

- S1R Baton (con clip installata)
- Batteria ricaricabile RCR123A (ORB-163C05) da 550 mAh
- Cavo di ricarica magnetico USB
- Lacciolo da polso con spillo
- Sacca in velluto richiudibile
- Manuale in Italiano
- Avvertenze

La nuova versione si nota per la scritta Turbo S sulla scatola. Nella confezione non sono presenti Fondina e O-rings di ricambio.

Immagine

Immagine


MANUALE:

Immagine



LA TORCIA:

Le dimensioni della piccola S1R Baton sono:

- Lunghezza: 2.6in / 66mm
- Diametro della testa: 0.83in / 21mm
- Diametro corpo: 0.78in / 20mm
- Peso: 1.90oz / 54g (batteria inclusa)

Immagine

Immagine


Il LED XM-L2 non è visibile perché la S1R Baton utilizza un'ottica TIR. Questo porta principalmente come vantaggio rispetto ad un riflettore tipico, un fascio di luce più uniforme e aperto. La lunetta anteriore e l'anello attorno all'interruttore sono blu anodizzato, tipico degli ultimi prodotti Olight.

Immagine


La batteria propretaria Olight da 550 mAh pur essendo cellula proprietaria, può essere utilizzata in qualsiasi altra torcia elettrica e caricatori normali grazie al suo pulsante in testa. Questa si comportano come una normale batteria protetta in ogni altra torcia elettrica. Ovviamente, è possibile utilizzare anche altre celle con la S1R, ma senza la funzione di ricarica.

Immagine

Prima di utilizzare la luce è necessario rimuovere la linguetta di plastica che impedisce il contatto della batteria.

Immagine

Immagine


I filetti sono stati pre-lubrificati, sono di taglio quadrato e sono anodizzati rendendo possibile il lock out.
Buona l’anodizzazione HA III e il grado di protezione all’acqua IPX8 (2M), come pure il lettering senza particolari sbavature.

Immagine


La parte posteriore del tappo di coda ha due punti di contatto per il caricatore USB, è quindi esposta ad un corto, fortuna che la batteria è protetta e il punto di contatto centrale è incassato.

Immagine

Particolari della testa e della coda della S1R Baton.
Immagine

Immagine


C'è un magnete al neodimio incorporato nella coda della torcia abbastanza forte per permettere alla luce una presa forte in tutte le situazioni.

Immagine


Una caratteristica particolare di questa luce è il sistema di ricarica magnetica, rispetto ad altre luci che si ricaricano tramite una porta micro USB, non devi preoccuparti di inserire bene in posizione il connettore, basta semplicemente avvicinarla e fare scattare il disco di ricarica magnetico. E poiché il circuito di ricarica è esterno è possibile utilizzare la torcia durante il caricamento o terminarlo rapidamente, sicuramente un valore aggiunto.
Il cavo di ricarica è lungo circa una cinquantina di cm, c'è una parte traslucida sul disco di contatto che si illumina in rosso quando la torcia è in ricarica e verde quando questa viene terminata.

Immagine



MODO DI UTILIZZO (tratto in parte dal manuale):

Ho fatto un piccolo schema per facilitare l’apprendimento delle funzioni basilari dell’interfaccia utente.

Immagine

ON/OFF: Cliccare una volta l’interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità precedentemente selezionato. (Solo le modalità luce notturna, bassa, media e alta possono essere memorizzate quando la torcia è spenta. Le modalità Turbo e Turbo S sono memorizzate come modalità alta. Ma se la torcia viene riaccesa dopo 10 minuti, le modalità Turbo, Turbo S e High memorizzate torneranno all’ impostazione media. La modalità strobo non può essere memorizzata).

MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ:
Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l’interruttore laterale per passare automaticamente attraverso il ciclo di modalità bassa, media e alta. La modalità viene selezionata quando l’interruttore laterale viene rilasciato.

MODO LUNARE: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l’interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare. Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l’interruttore per accedervi.

ACCESSO DIRETTO ALLA MODALITÀ TURBO: Premere velocemente due volte l’interruttore laterale per accedere alla modalità Turbo, e premere di nuovo velocemente due volte per accedere a Turbo S. Dopo di ciò, premere due volte per passare tra le modalità turbo.

STROBO: Premere velocemente tre volte l’interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l’interruttore.

BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l’interruttore laterale (per circa 2 secondi) per accedere la tasto di blocco (la torcia entrerà in modalità lunare prima e poi si spegnerà per segnalare di modalità di blocco). In modalità di blocco, quando si preme il pulsante di accensione, l’indicatore rosso sotto l’interruttore si accenderà per un breve momento per segnalare che la torcia è bloccata. Per sbloccare, premere e tenere premuto l’interruttore laterale per oltre un secondo finché la modalità lunare diventa di nuovo attiva.

TIMER: Il Baton S1R ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l’interruttore laterale nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l’accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l’accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l’impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l’interruttore laterale per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l’utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tornerà alle ultime impostazioni di timer inserite.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 17/01/2018, 22:17, modificato 4 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] OLIGHT S1R Baton

Messaggio da ro.ma. » 18/08/2017, 11:34

FASCIO RUNTIME E BEAMSHOT:

Il fascio prodotto dalla S1R è un grande punto rotondo con una corona quadrata. La S1R Baton è anche indicata per uso in ambienti interni. La foto è stata scattata ad una distanza di una quarantina di centimetri. La tinta è un cool white senza dominanti varie, anche se nella foto sembra tendente al giallino. Nella prova che ho fatto non ho notato PWM.

Immagine

Immagine


Con la S1R Baton abbiamo il piano di camminata illuminato. Ottimo.

Immagine



La prova del Runtime è stata effettuata in casa ad una temperatura di 27°C e senza ventilazione forzata. Il test è stato effettuato con la batteria Olight da 550 mAh sia in TURBO che in HIGH e con due batterie primarie, una Energizer e una Duracell Ultra. La batteria Olight è
stata caricata con il suo cavo magnetico USB fino al raggiungimento della massima carica (spia verde). Le due primarie erano cariche rispettivamente 3.09v per la Energizer e 3.15v per la Duracell Ultra.


Immagine


Partiamo dalla prova della S1R Baton con la batteria propretaria ricaricabile con il livello al TURBO da 600 lumens.

Immagine

Come si nota dal grafico si ha una caduta repentina di luce nei primi tre minuti. Partendo da 3390 cd si scende rapidamente a 1630. Qui abbiamo una buona regolazione e un’uscita costante fino al minuto 54.
Adesso la batteria è quasi scarica e il pulsante di accensione emette una luce rossa per avvertire di sostituirla al più presto. In questo frangente la luce è comunque ancora sufficiente per illuminare dove si cammina.

Immagine


Passiamo ora alla prova, sempre con la batteria Olight (ORB-163C05), del livello HIGH. In questo caso si nota un lieve calo nei primissimi secondi e poi si ha una uscita costante fino al minuto 58.
Successivamente un calo repentino porta l’uscita a 378 cd. Anche in questo caso è il momento di sostituire la batteria. Giuste le specifiche Olight sulla durata superiore di 5 minuti per il livello HIGH rispetto al livello TURBO.

Immagine



Infine il test con due batterie primarie. Il grafico che mostro è quello con la Duracell Ultra in quanto sicuramente più facile da acquistare rispetto alla più performante e cara Energizer.

Immagine

In questo caso il test è stato fatto con il livello HIGH. Non sono riuscito nelle varie prove fatte con alcune batterie cariche di marche diverse in mio possesso a mandarle in TURBO (cosa possibile secondo il manuale).

Il manuale cita:

“Ordinary RCR123 batteries with protection board only has the maximum discharging rate of 2C (about 1.3A), with the protection current set at about 3A. They are able to drive S1R to turbo mode. But if the ordinary RCR123 batteries were to drive S1R to Turbo S mode, the discharging current would have to be over 3A, which would then immediately trigger the battery overcurrent protection, and have the battery power cut off”.

Nel grafico si nota un repentino calo nei primi tre minuti per poi fornire una luce costante fino al minuto 58.
Successivamente la Olight S1R Baton va in Direct Drive dove rimane accesa per oltre 120 minuti.



Beamshot e Confronto:

In casa:

Immagine


e all’esterno:

Immagine



Comparativa con Nitecore EC1, FENIX PD22 e HDS Clicky 200.


Immagine



CONCLUSIONI:

Ho apprezzato il lavoro fatto da Olight con questa S1R Baton seconda edizione. Alla piccola EDC non manca niente e la costruzione è su buoni livelli come ci ha abituato da tempo OLIGHT. Molto potente con i due livelli TURBO e TURBO S da usare in sporadiche situazioni visto la durata e il calore che portano.
La torcia, come scritto precedentemente, può essere usata oltre che con la sua cella proprietaria anche con altre batterie in caso di necessità e trovo comoda e pratica il tipo di ricarica.
Il prezzo di vendita seppure non basso, è adeguato a quello che si porta a casa.

Grazie di aver letto queste mie impressioni.

Se interessati ne parliamo Quì
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi