Olight M3XS-UT Javelot (Versione KIT)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Olight M3XS-UT Javelot (Versione KIT)

Messaggio da few218 » 12/08/2017, 18:40

Ciao a tutti, oggi vedremo la Olight M3XS-UT Javelot mandatami per l’occasione da Olight® Direct IT, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Max. Performance (lumens) 1200
- Charge type Optional charger
- Compatible Batteries 2 x 18650
- Light Intensity (candela) 250000
- Light Form Compact/tight focused hotspot. Ultimate beam distance.
- Lens / Reflector Type Smooth reflector (central area and flood area)
- Mode Operation Dual Switch
- Waterproof IPX8
- Led Cree XP-L Dedome
- Use hunting , tactical and military , security and protection, police, self defense


Dove acquistarla

Questa torcia è disponibile in 2 varianti: la versione base, che non ha le batterie ma ha il fodero, e la versione kit, che non ha il fodero ma ha batterie e caricabatterie.
Entrambe possono essere acquistate nel negozio amazon di Olight Direct IT:
CLICCA QUI per vedere la versione base
CLICCA QUI per vedere la versione kit (che oggi vedremo recensita)


La confezione e gli accessori

La M3XS-UT arriva in una comoda valigetta in plastica rigida che, oltre a offrire un'ottima protezione dagli urti, mantiene la torcia e tutti i suoi accessori bene in ordine al suo interno.
Sul davanti sono riportati la foto del prodotto affiancata da piccoli riquadri contenenti i dati di spicco del modello in questione.

Immagine

Sul retro troviamo le caratteristiche del prodotto, le specifiche tecniche, una nota che ci informa sugli accessori che sono contenuti in questa scatola e dei piccoli disegnini raffiguranti le applicazioni d'uso per cui è stato progettato questo modello.

Immagine

Il contenuto della valigetta è mantenuto al sicuro da 2 chiusure ad incastro.

Immagine

Sul retro 2 cerniere in plastica garantiscono l'apertura.

Immagine

Una volta aperta la valigetta ci troveremo davanti tutti gli oggetti del kit, ordinati e separati da una spugna adeguatamente sagomata.

Immagine

Una volta estratto tutto dalla confezione avremo:

- la M3XS-UT;
- la prolunga per poter ospitare 2x18650;
- 2x18650 Olight
- caricabatterie Omni-dok II (con il suo manuale) e trasformatore ( per comodità potete vederlo recensito QUI);
- 2 O-ring di scora dal generoso diametro;
- il fogliettino pubblicitario plastificato;
- il manuale scritto nella sola lingua inglese.

Immagine

A seguire scansione del fogliettino pubblicitario

Immagine

Immagine

e scansione delle pagine del manuale in lingua inglese che può essere visionato o scaricato da QUESTA pagina.

Immagine

Immagine


La torcia

La M3XS-UT Javelot è la torcia tattica per il tiro estremo di casa Olight. Nella configurazione della foto a seguire può ospitare 3xCR123A ma, aggiungendo la piccola prolunga in dotazione, si possono ospitare addirittura 4xCR123A o 2 più comode (ed economiche) 18650 in configurazione in serie.

Il corpo torcia ha linee morbide e poco aggressive alla vista. La parabola esternamente è quasi completamente liscia, sormontata da un anello con disegno rettangolare e poco profondo. Proseguendo verso il basso, troviamo 2 scanalature orizzontali che spezzano un po' la linearità del disegno. A seguire troviamo il dissipatore della torcia, composto da generosi intagli orizzontali a cui è affidato il compito di dissipare il calore in eccesso.
Subito sotto c'è un anello a zigrinatura verticale, che ci aiuta a svitare e smontare il corpo torcia, seguito dalla zigrinatura abbastanza sporgente e dalla forma quadrata che migliora parecchio il grip dell'impugnatura, interrotta solo per lasciar spazio alla scritta che identifica il marchio ed il nome del modello. Attaccata a questa zigrinatura c'è l'anello che favorisce la presa a sigaro e, per finire, c'è il tailcap che riprende il disegno morbido della testa tramite l'anello a pattern rettangolare.
Nessuna protuberanza o parte della torcia le permette di fermarsi su un piano orizzontale e pertanto occorre prestare attenzione se non si vuole farla rotolare via.

Immagine

Nella zona adibita alla dissipazione è presente il tasto elettronico che presenta al centro un piccolo LED contornato da righe che ricordano i raggi di una bicicletta e che aiutano il grip. La corsa è breve e il suo click emette un suono un poco ovattato.

Immagine

Il piccolo LED rosso ci avvertirà con dei lampeggi se le celle sono prossime a scaricarsi e si accenderà solamente quando la tensione delle celle è attorno ai 3,4v.
Ci tengo a precisare che io ho esegito i test solo con le 2x18650 uscite dalla confezione e pertanto non so se questo LED si accenderà anche con le CR123A.

Immagine

All'interno della profonda parabola SMO troviamo il piccolo LED CREE XP-L HI dalla tinta NW. Specifico che la tinta ha dominanti gialline su tutti i livelli, ma che però all'aperto e in natura è una cosa che non si nota molto.

Immagine

Il vetro posto in cima presenta il trattamento anti riflesso ed è circondato da una merlatura poco pronunciata.

Immagine

Foto "dell'anello" che facilita la presa a sigaro. Da notare il foro per il laccio da polso (non incluso nella confezione).

Immagine

In coda è presente il tasto meccanico dalle generose dimensioni e dalla rifinitura antiscivolo.

Immagine

Il tasto è ben incassato nelle curve dell'alluminio, disegnate in maniera tale da non dare problemi in caso di presa a pugnale. Il tail stand, grazie a questo escamotage, è quindi possibile.

Immagine

Il corpo torcia si può dividere il tre sezioni ed è possibile non mettere l'anello per la presa a sigaro.
Non vi è il rischio di inserire la parte centrale al contrario perchè le filettature presenti ad entrambe le estremità sono diverse. Sempre rimanendo in tema, ci tengo a precisare che le filettature arrivano senza grasso ma, nonostante tutto, scorrono molto molto bene.
Dato che tutte le filettature presenti in questa torcia sono anodizzate è quindi possibile eseguire il lock-out fisico semplicemente svitando una qualsiasi delle tre sezioni.

Immagine

Sul polo negativo situato nel tailcap si trova un contatto sporgente dorato, spinto da una molla che gli permette di ritirarsi ed estendersi in presenza o meno della batteria in fase di serraggio del tailcap.

Immagine

Al polo positivo è presente una molla dorata e la circuiteria è a vista.

Immagine

Come avevo detto in precedenza, il corpo torcia senza la prolunga può ospitare 3xCR123A. Ecco infatti metà 18650 che sporge.

Immagine

Invece, avvitando la prolunga, la seconda 18650 trova il suo posto.

Immagine


Le batterie

Le batterie che escono dalla confezione (ricordo che questa è la verisone kit che le ha di base) sono 2x18650.
Dal packaging sono inserite all'interno del caricabatterie Omni-Dok II ( che ricordo che potete vederne la recensione QUI) e, per questioni di sicurezza, è stato inserito un film in plastica trasparente per non permetterne il contatto.

Immagine

Esse sono delle button top protette, rivestite da una guaina proprietaria della casa che riporta, oltre al codice del prodotto (ORB-186p36), i vari dati della cella come ad esempio la loro una capacità nominale di 3600 mAh. Ignoro la cella di base.

Ad un test con l'Opus le due batterie risultano avere approssimativamente 3475 mAh reali.

Immagine

A seguire varie foto dei due poli,

Immagine

e delle varie scritte ed informazioni riportate sulla guaina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come funziona

La Olight M3XS-UT ha quattro livelli selezionabili, di cui uno da richiamare, più un livello speciale (lo STROBO).

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- High -> 1200 lumen
- Mid -> 600 lumen
- Low -> 80 lumen
- Moonlight -> 3 lumen

Da spenta con un click sul tasto meccanico in coda, la torcia si accende e con un altro click, si spegne. Ricordo che è possibile eseguire il momentary on e si possono anche ciclare i livelli nel mentre.

Una volta accesa, basterà pigiare il tasto elettronico sul corpo per ciclare i livelli dal livello Low in ordine crescente. La torcia ha memoria e pertanto alla riaccensione ritroveremo l'ulitmo livello utilizzato.

Il moonlight si può richiamare solo con la torcia spenta. Basterà tener premuto il tasto elettronico e pigiando fino a fine corsa quello meccanico per accedere a questo livello nascosto. Quest'ultimo livello non viene ricordato nella memoria della torcia e, ciclando i livelli, non verrà ripetuto. Se lo si vorrà di nuovo occorrerà spegnere la torcia e richiamarlo.

Avendo la torcia spenta, il tasto meccanico, oltre al momentary on, permete delle scorciatoie per avere il livello Hight o lo STROBO. Per richiamare il livello Hight bisognerà fare un doppio tap veloce concludendo con un click mentre per lo STROBO il funzionamento sarà lo stesso, ma i tap da eseguire saranno tre.

Anche con la torcia accesa si può richiamare lo STROBO. Per farlo basterà tener pigiato il tasto elettronico. Lo STROBO richiamato avendo la torcia accesa rimane in memoria.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La M3XS-UT Javelot è lunga 21 cm senza prolunga e 24,48 cm con la prolunga. Ha un diametro che va dai 2,37 cm ai 6,35 cm.
Pesa 257 gr senza nulla, 304 con 3 CR123A, 274 gr senza nulla ma con la prolunga, 336 gr con 4 CR123A e 371 con le 2 18650.
La singola 18650 pesa 49 gr.

A seguire foto per paragone dimensionale con un accendino BIC grande e le 2x18650 protette uscite dalla confezione

Immagine

e il paragone dimensionale con la Klarus XT30R.

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con le 2x18650 Olight uscite dalla confezione. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 23° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con le 18650 cariche e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con le 18650 cariche e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con le 18650 cariche e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Beamshot ai livelli High, Mid e Low. Linea degli alberi a 25 metri.

Immagine

Immagine

Immagine

Casetta a 70 metri. Livelli utilizzati High, Mid e Low.

Immagine

Immagine

Immagine

Traliccio a 140 metri e casa dietro il traliccio a 490 metri.

Immagine


Considerazioni personali

La M3XS-UT Javelot è la torcia tattica da tiro spinto di casa Olight.
Questa versione in KIT è molto ricca e permette con un unico acquisto di essere operativi sin da subito vista la presenza delle batterie e del caricabatterie. La comoda valigetta sagomata è la ciliegina sulla torta.

In questo modello non ho riscontrato difetti di alcun genere. Lo spill parte un po' distante dai piedi ma di certo non è un difetto in quanto è una torcia da tiro.
La UI è semplicissima da imparare e le scorciatoie presenti e comode da richiamare fanno molto comodo. Forse non avrebbe stonato la presenza di un livello intermedio tra i 600 lumen e gli 80 lumen, ma sono gusti.

La regolazione ed il runtime sono ottimi, le dimensioni al pari della concorrenza, i materiali di altà qualità (fidatevi se vi dico che al tatto si sente tutta) non la fanno sfigurare affatto e la scelta di poter inserire qualsiasi batteria al suo interno è qualcosa di impagabile.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi