Pagina 1 di 1

[Recensione] Petzl REACTIK Plus

Inviato: 09/08/2017, 18:16
da ro.ma.
Petzl REACTIK Plus
(300 lumen – Ricaricabile)

Immagine

Ringrazio l’Agenzia di PETZL in ITALIA per avermi dato l’opportunità di provare la Petzl REACTIK +.

Sulla pagina Web che riguarda la REACTIK + potete trovare informazioni dettagliate sulla frontale Petzl con descrizione e specifiche oltre ai rivenditori autorizzati:
https://www.petzl.com/GB/it/Sport/Lampa ... ACTIK-PLUS

n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un po di tempo


La Frontale Petzl è destinata a coprire innumerevoli usi ed è in particolare consigliata per l’outdoor, per chi è appassionato di corsa, trecking, alpinismo etc.
La REACTIK + è ricaricabile e programmabile usando l’applicazione MyPetzl Light disponibile per cellulari Android e Apple. Con questa applicazione si ha inoltre visione in tempo reale dell’autonomia residua della lampada.
La REACTIK + è dotata della tecnologia REACTIVE LIGHTING che adatta automaticamente l’intensità di luce alle esigenze del momento con uscita luminosa fino a 300 lumen.



CONFEZIONE e ACCESSORI:

La REACTIC + mi è arrivata in una bella confezione in blister trasparente. Nei due lati della confezione vengono riassunte le caratteristiche principali della frontale.

Immagine

Immagine

Una volta aperta la confezione troviamo la lampada con la fascia già inserita, il cavetto USB (USB A/micro B) di ricarica, il manuale di istruzioni in 12 lingue tra cui l’Italiano e una guida rapida d’uso in Inglese.

Immagine



Guida rapida:

Immagine



Estratto del manuale:

Immagine

Immagine


La REACTIK + ha le dimensioni giuste per una frontale ed il peso, misurato da me, è di 112 gr. In testa anche dopo molte ore d’uso non si avverte fastidio. La fascia già installata è di materiale elastico, facilmente regolabile e di un tessuto lavabile che assorbe il sudore. La lampada è certificata IPX4 (resistente all'acqua). I materiali con cui è costruita sembrano di ottima fattura.

Immagine

Immagine

Immagine



Qui il confonto con altre due frontali:
Immagine



La Petzl deve essere caricata completamente prima di usarla per la prima volta (consigliato). I contatti inizialmente sono protetti da una linguetta di plastica trasparente da estrarre prima della ricarica. Per ricaricare la lampada basta sollevare la linguetta bianca con sopra il simbolo dell’USB ed inserire il cavetto in dotazione collegandola ad esempio al PC. La batteria proprietaria è una Li-ion da 3.7v e 1800 mAh. La batteria si estrae facilmente dalla sua sede. Il tempo di ricarica completa è di 4,5 ore e l’autonomia massima può arrivare ad oltre 15 ore. Durante la carica il led laterale lampeggia di verde a intermittenza. Quando la carica è terminata il led è acceso verde fisso.
Infine in caso di malfunzionamento il led sarà di colore rosso fisso.
L’indicatore di carica usa tre colorazioni del led diverse (verde 100-66%, gialla 66-33 %, rossa sotto il 33%).


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Particolare dell’ottimo sistema di raffreddamento della REACTIK +.

Immagine


La Petzl REACTIK + è dotata di un led Rosso (A), di un led Bianco di profondità con fascio stretto (B) e di un led Bianco di diffusione con fascio ampio (C). Troviamo poi un sensore di luminosità. La tonalità della luce è di un bel bianco senza dominanti azzurre (cool white).

Immagine


La regolazione dell’inclinazione avviene a piccoli scatti (ne ho contati sette). Durante l’escursione che ho fatto per provare la REACTIK + ho portato spesso e velocemente l’inclinazione totalmente verso il basso per non abbagliare le persone che erano di fronte. Utile anche per leggere o per trovare qualcosa nel buio. Anche i due pulsanti della lampada sono facili da trovare a patto di non usare guanti spessi.


Immagine

Immagine

Immagine




Funzionamento della lampada (tratto in parte dal manuale):

Quando accendete la lampada, questa si accende automaticamente con la tecnologia REACTIVE LIGHTING (se bloccate la lampada dopo un’illuminazione rossa, si riaccende automaticamente con il rosso). Quando si passa alle tecnologie REACTIVE o CONSTANT, la lampada si accende sempre in modalità MAX AUTONOMY. Con la tecnologia REACTIVE LIGHTING: - Quando il sensore della lampada rileva un ambiente sufficientemente illuminato, la lampada lampeggia debolmente per due minuti, quindi si spegne automaticamente per conservare l’autonomia della batteria ricaricabile.

Applicazione mobile Funzionamento della lampada MyPetzl Light - personalizzazione della lampada
Accesso al livello di carica della batteria; all’autonomia residua della lampada, in ore e minuti; alla personalizzazione delle prestazioni della lampada in base alle attività, secondo cinque profili predefiniti: multiattività, campeggio-bivacco, trail running, trekking e alpinismo. La lampada è fornita, per default, con il Bluetooth attivato (Led blu).

Immagine

Naturalmente la lampada può funzionare anche autonomamente senza l’ausilio del cellulare o tablet.



Immagine

Come si vede dall’illustrazione riportata sopra, con il tasto superiore accendiamo la lampada.

Questa si accende con la tecnologia REACTIVE LIGHTING. Con questa tecnologia sfruttiamo il sensore della lampada che adatterà automaticamente l’intensità luminosa secondo le esigenze dell’utilizzatore . Con il primo click accendiamo la lampada in modalità Max Autonomy seguito dal secondo click che ci porta in modalità Standard e infine il terzo che porta la luce in modalità Max Power. Se continuiamo, il ciclo si ripete. La durata della batteria varia quindi secondo il tipo di modalità usata ma anche secondo il profilo scelto.

Premendo il tasto laterale destro (a lampada accesa) selezioniamo la tecnologia CONSTANT LIGHTING. In questo modo selezioniamo noi il tipo di luce e intensità che ci serve e questa resterà costante fino ad una nostra successiva variazione. Anche qui con il primo click andiamo in Max Autonomy, con il secondo in Standard e infine con il terzo in Max Power. Se continuiamo con i click anche in questo caso il ciclo si ripete.
Per spegnere la lampada teniamo premuto il tasto superiore per due secondi.

A luce spenta per azionare la luce rossa basta premere il tasto laterale destro per due secondi. Per spegnerla basta poi fare due click veloci. Una volta accesa la luce rossa se premiamo nuovamente il tasto laterale la luce rossa diventa lampeggiante, tenendo premuto poi per due secondi andremo con la lampada in CONSTANT LIGHTING.

E’ possibile fare il Lock/Unlock della lampada premendo i due tasti contemporaneamente per due secondi fino a quando un flash rosso ci avverte dell’avvenuto blocco/sblocco.

La REACTIK + può essere usata, tramite Bluetooth, abbinata ad un cellulare tramite l’applicazione MyPetzl Light disponibile per Android e Apple.
L’abbinamento al cellulare è semplice e nel mio caso avvenuto senza problemi (Samsung S8).
Premendo per quattro secondi il tasto laterale il led comincia a lampeggiare di blu. Ora possiamo abbinare la REACTIK + al cellulare.
La sigla di riconoscimento nel mio caso è “ REAC_B78C”.
A questo punto aprire l’applicazione MyPetzl Light e selezionare la lampada.

Immagine




L’applicazione MyPetzl Light dispone di varie schermate. Nel menù Stato abbiamo tre tipi di modi di luci: Reactive, Constant e Red e per ogniuna di queste il livello (meno che Red) scelto è tra Max Autonomy, Standard e Max Power. In questa pagina abbiamo anche lo stato, in percentuale, della carica della batteria e il tempo di autonomia residuo per ciascun livello oltre al profilo attivo.

Immagine

Nel menù Profili possiamo scegliere tra cinque profili Petzl preimpostati che sono Multi-attività , Alpinismo, Trail-running,Trekking e Bivacco.
E’ possibile poi creare un proprio profilo in My Profile scegliendo tra Reactive e Constant e aggiungendo un livello personalizzato con il profilo preferito e la durata della batteria e quindi del tipo di fascio luminoso.

Immagine

Il menù Live ci porta ad una schermata dove muovendo un cursore aumentiamo o diminuiamo l’intensità di luce e di conseguenza il tempo di vita della batteria.
Lo trovo fantastico da provare sicuramente.
Uscendo da questo menù la luce si dispone come era prima di entrarci.

Immagine

Passando al menù Emergenza si ha la possibilità di inviare un messaggio tramite segnale luminoso.
Ed infine nel menù Info si ha accesso a varie informazioni sullo stato della lampada, possibilità di cambiare lampada, aiuto(faq) e invio Email al supporto Petzl.

Immagine

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Inviato: 09/08/2017, 18:16
da ro.ma.
Prova sul campo:


Quale occasione migliore per provare la REACTIK + se non in un bel giro nei boschi? Colgo al volo l’invito di un amico e parto per raggiungere l’agriturismo posto nelle vicinanze di Rossiglione in provincia di Genova dove la sera si sfideranno numerosi arcieri per una gara con l’arco in notturna. Con me porto lo zaino con l’indispensabile e naturalmente la lampada oggetto della prova.

Immagine


In attesa di provare la REACTIK + mi rileggo velocemente la guida rapida molto esplicativa e indosso la Petzl per vedere come si adatta alla mia testa. Con me per prova ho portato anche il caschetto che usavo per proteggermi il capo nelle arrampicate in montagna. Nessun problema a portare la REACTIC + sia con il casco che direttamente in testa. La fascia è morbida e la regolazione avviene in maniera semplice ed efficace.

Immagine



La sera arriva ed anche la gara in notturna sta per iniziare. Naturalmente farò da spettatore e sono felice di provare la frontale impostando la tecnologia REACTIVE LIGHTING, inoltre sfruttando la caratteristica di questa versione Plus, ho la possibilità di monitorare, tramite l’App. MyPetzl Light installata nel cellulare, in tempo reale lo stato della batteria ed il tempo residuo di autonomia. La Petzl è impostata su Max Power ed il profilo scelto per l’occasione è il Trail-Running.

Immagine


Devo dire che ho familiarizzato velocemente con i tasti ed ho apprezzato molto la tecnologia REACTIVE LIGHTING. La possibilità di variare il fascio e la potenza di illuminazione senza toccare niente è un valore aggiunto della lampada, questo permette di concentrarsi sull’attività che si sta facendo oltre al fatto di ottimizzare il consumo della batteria. Il fascio di luce bianca ha una tonalità fredda ma senza dominanti azzurrine. Comoda e pratica la velocità di inclinazione della lampada e la luce rossa usata spesso per non disturbare gli “arcieri” pronti al tiro.
I 300 lumen di cui dispone la REACTIK + sono per me più che sufficienti per illuminare la camminata o correre nei sentieri e per altre specialità Outdoor.


Immagine


In conclusione la Petzl REACTIK + si è dimostrata versatile, efficace e robusta (mi è caduta per terra).




Fascio e Runtime:

Tre esempi del fascio luminoso della REACTIK + presi alla distanza di una quarantina di cm dal muro.
Il primo beamshot con led bianco con fascio ampio. Il secondo con entrambi i led fascio ampio e stretto e il terzo con led luce rossa.

Immagine

Immagine

Immagine


Infine ho misurato la distanza del fascio bianco dai piedi che è all’incirca dieci centimetri. Ottimo per illuminare completamente la camminata.




Runtime:

La prova è stata fatta in casa ad una temperatura di 28°C sulla distanza di tre metri (poi i valori sono stati calcolati ad un metro). La lampada è stata caricata completamente al 100% tramite presa USB del PC.
La REACTIK + abbinata al cellulare è stata impostata su CONSTANT LIGHTING. Il profilo scelto è il Trail-running e il tipo di modalità è Max Power.

Immagine

Come si vede dal grafico i Lux in uscita diminuiscono leggermente durante la prima mezzora per un 7%.
Poi per i successivi 158 minuti sono costanti fino ad uno step down repentino dopo oltre tre ore di funzionamento (208 min.). Al minuto 206 e 208 (10% autonomia) la lampada ha emesso dei lampeggi veloci per segnalare l’imminente passaggio dalla modalità Max Power a quella di Riserva stimata dalla casa in 2 ore. In questo periodo di tempo abbiamo comunque una quantità di luce sufficiente per utilizzare la lampada e tornare “sui nostri passi”.
Un comportamento particolare che ho notato durante la prima ora di test è stato un improvviso e notevole abbassamento di luce verso il minuto 54 durato all’incirca due minuti, passati i quali l’intensità è tornata ai valori che hanno preceduto questo calo. Per verificare quanto rilevato, ho ripetuto successivamente il test della prima ora che mi ha confermato questo comportamento, sicuramente voluto per ottimizzare il runtime della lampada.


Immagine


Durante il test della Petzl ho confrontato i tempi di autonomia rimanenti stimati dall’App. MyPetzl Light con quelli reali riscontrati da me. I valori riportati nell’App. sono all’incirca uguali a quelli rilevati nel test.

In Conclusione:
Sono rimasto davvero colpito favorevolmente dalla Petzl REACTIK +. E’ un’ottima frontale. Ho trovato molto semplice e versatile l’utilizzo della lampada che si adatta ad innumerevoli situazioni d’uso.
Il rapporto qualità/prezzo è equo considerando anche le tecnologie messe in campo (Reactive Lighting e My Petzl Light).
Consiglio certamente l’acquisto. Ritengo la Petzl REACTIK + attualmente una delle migliori frontali ,se non la migliore, per uso outdoor non professionale.

Ringrazio P.P. per i suggerimenti e i pareri sulla Petzl REACTIK + avuti durante un'incontro per provare nuovi prodotti.

Ne parliamo QUI'