Olight H2R Nova XHP-50 n.w.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight H2R Nova XHP-50 n.w.

Messaggio da P.P. » 25/07/2017, 7:57



Olight H2R Nova n.w.
XHP-50

( magnetic charging )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.




Se le fotografie sotto non si visualizzano entro due minuti... potete vederle qui : https://imgbox.com/g/ZYt3v4Vp9O ( ImgBox a volte è lento )




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine
Ecco la nuova H2R forte dei suoi... 2.000 lumens !

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa è piatto, ha minima corsa e genera " click " poco sonori

Immagine

Immagine
La lente TIR sfaccettata differisce - per curvatura - rispetto alla H1R : la prima è esternamente piatta, quella della H1R è bombata

Immagine
L'anodizzazione è una HA III perfetta, senza difetto alcuno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il tailcap offre una scanalatura apposita per effettuare la ricarica usando l'apposita base magnetica via cavo USB ; l'indicazione di non cortocircuitarla è a titolo di avviso : in condizioni di uso normali questa possibilità è estremamente remota : in più la cella proprietaria ha circuito di PCB di protezione, dunque da questo punto di vista non esistono veri pericoli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Le lamelle sul corpo torcia hanno un ché di personale, molto ben realizzate. Il lettering è perfetto

Immagine
Aperto il tailcap si presenta il solito film di plastica da togliere per poter usare la cella

Immagine

Immagine

Immagine
La cella 18650 ( proprietaria o stock ) va posta con il polo positivo rivolto al tailcap : notiamo che solo celle con pirolo ben sporgente ( button-top ) daranno la possibilità di offrire contatto, e dunque potersi usare

Immagine

Immagine
La cella inserita è High Drain Discharge, ovvero la sua chimica permette di fornire alti assorbimenti

Immagine

Immagine

Immagine
La clip è ruotabile ed estraibile : avendo due anse ( forma " a S " ) così si supplisce al fatto di non esser reversibile

Immagine
Eccola clippata ai jeans

Immagine
Sulla clip esistono anche due forellini per poter lì inserire un lacciolo

Immagine

Immagine
La testa offre buona presa anche se usata come da angolare

Immagine
Con la potente calamita al tailcap abbiamo possibilità di nuove molteplici geometrie d'uso

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight H2R Nova XHP-50 n.w.

Messaggio da P.P. » 25/07/2017, 8:00

Immagine
Confronto con una Ultrafire 1x AA ed una Sky Ray King, che ha eguali lumens

Immagine
Una Armytek Wizard V.1 XM-L2 ed una Eagletac Sportac PH10LC2 a confronto

Immagine
Paragone con una Fenix CL20 ed una Eagletac S200c2

Immagine
Paragone dimensionale con The Babadook Flashlight Gallina




Titolo :blink7:

Il lancio della recente Olight H1R faceva presagire l'imminente arrivo della sorella maggiore con alimentazione 1x 18650 e così è proprio stato :14: : la nuova H2R infatti ha medesima " concezione " della più piccola già recensita su questo forum, comunque disponendo di un formato di batteria con ben più alta capacità. Il led XHP-50 quadridie promette prestazioni particolarmente elevate e si prospetta, da carta, un " Turbo " da capogiro... come si dimostrerà questa novità, provandola qualche giorno ? Sotto i vizi e le virtù che mi son sentito di attribuirle, confidando che altri potranno confermare o smentire questi punti di vista. Buona lettura !




Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight H2R Nova XHP-50 n.w.

Messaggio da P.P. » 25/07/2017, 8:00

Qui il cavetto di ricarica USB con base magnetica :


Immagine

Immagine




La fascia elastica con base magnetica e particolari catarifrangenti :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




La confezione - come sopra mostrato - presenta una scatola di cartone robusta e ben ordinata che mostra i dati principali già esternamente ; troviamo un'apertura a libro che ci mostra, passo passo, prima la H2R adagiata in un vano e, in un altro " cassetto " dedicato a parte... la fascia elastica magnetica con tessuto catarifrangente, le istruzioni ( anche in Italiano ) e la garanzia, il cavetto con base magnetica caricabatterie, la clip e infine un tappetino in schiuma da usarsi eventualmente sulla fascia ( si estrae il supporto magnetico utile a trattenere la torcia, e si sostituisce col tappetino in schiuma che fa da morbido spessore :ok: ) ; la batteria da 3.000 mAh Olight è già inserita nella torcia, con lamella di plastica a protezione. Un ottimo corredo direi... come Olight è solita fare viziandoci un po' :god: . Non ho trovato O.R. di ricambio però.

Da notare tre novità particolarmente utili circa la fascia elastica frontale : la presenza di inserti catarifrangenti ( per migliorare la segnalazione della propria posizione di notte presso strade carrabili / sentieri ), la presenza di uno sgancio anteriore ad elastico siliconico ( più veloce per effettuare l'inserimento e lo sgancio della torcia alla fascia, se servisse ) e... la presenza del magnete retrostante che, inserito nell'area retrostante alla torcia... la trattiene quando la si situa in posizione. Inoltre si può appendere la fascia a superfici metalliche ferrose e lasciarla penzoloni con la torcia posta clippata a far luce verso il basso, volendo.
:anim_19:



Qui c'è il libretto delle istruzioni : https://www.olightstore.com/index.php?r ... oad&did=43





Ergonomia e funzionalitàImmagine


La Olight H2R è una torcia compatta che può esser usata come frontale od angolare, in testa, clippandola ai pantaloni o riposta in tasca non genera fastidi. La linea è gradevole e mantiene le aspettative che Olight ha nel tempo regalato con la qualità dei suoi buoni prodotti : finiture ben fatte e buona funzionalità.


L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :

Come già espresso per il modello H1R anche in questo caso troviamo un tasto elettronico in testa dalla corsa brevissima con cui si comanda l'intera U.I. . La cella 18650 proprietaria si deve inserire col polo positivo rivolto verso il tailcap ( che non ha molla ), i filetti anodizzati scorrono bene offrendo poi il blocco tasti meccanico girando di 1/8 di giro il tailcap, ciò ad evitare le involontarie autoaccensioni qualora la torcia resta inutilizzata per lunghi periodi o è riposta in una borsa.

Un " Click " sonoro al pulsante elettronico in testa genera l'ultimo livello memorizzato ( Il Turbo è memorizzato solo per 10 minuti, dopo di ché - a nuova accensione - la torcia si setta sul livello " High " ) ; da accesa se si tiene premuto il tasto elettronico si ciclano gli output ( escluso il " Turbo " ) e - fatti due click - si passerà, da ogni livello, al " Turbo " temporizzato. Al " firefly " si accede a torcia spenta, tenendo premuto il pulsante per circa un secondo ; la funzione " blocco " è gestita tramite pressione continua al pulsante per più di due secondi consecutivi. L' S.O.S. si attiva tramite tre click veloci a torcia accesa ; non c'è il momentary-on. Il " Turbo " lo si attiva con due click : altri due click faranno tornare al livello usato precedentemente. E' secondo me indovinato lo stacco del livelli e la presenza di un minimo accettabile come Firefly :pochilumens: . Una U.I. estremamente facile quindi che non chiede particolare memoria né forzosi passaggi :asd: .


La Casa afferma, circa le batterie da usarsi : << The light will work with any 18650 but you will need this high discharge rate battery that comes with it in order to reach 2300 lumens and charge the battery inside of the light using the magnetic charging system. The light will not be as bright and the battery will have to be charged externally with standard 18650 batteries. >> ; praticamente si possono usare celle 18650 standard ma solo la chimica High-Drain / IMR permetterà di raggiungere il " Turbo " come livello da oltre 2.000 lumens. p.S. : per usare inoltre la funzione ricarica-USB è da adoperarsi solo la 18650 proprietaria fornita nel bundle Olight, visto che il sistema di ricarica... accetta solo quel tipo di cella per le ricariche via USB : una cella 18650 standard potrebbe infatti dare problemi di corto circuito.

La testa dopo solo un minuto di " Turbo " è veramente caldissima... tanto che il cut-off è una necessità impellente. Tramite un termometro ad infrarossi sulla superficie esterna di alluminio è stata misurata una temperatura di 63 °C :o al momento del calo temporizzato di potenza, a temperatura ambientale di 25 °C.




Immagine





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra Olight nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta neutral piacevolmente rilassante, direi appena più fredda del classico " warm " da <4.300 K. di Armytek e Eagletac. Mi ricorda molto da vicino il BIN delle Spark prima generazione, seppure esse avevano un led XM-L T5 MK-I.

Il fascio luminoso si mostra più spalmato e " da spill " piuttosto che quello generato dall'ottica delle Armytek vecchia generazione con XM-L2 ; il led XHP-50 genera tiro per potenza e non per ottica avendo, infatti, la H2R sempre una lente T.I.R. sfaccettata di piccole dimensioni. Ottimo, questo fascio, per lavori di attenzione e per poter valutare dai piedi in avanti cosa si sta toccando al suolo :ok: , con ottima apertura laterale.



Valutazione dello Spill :

Presa la H2R e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in fronte mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 10 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 180 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è totalmente spalmato sul resto ed ha caratteristiche da torcia da diffusione.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )





Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight H2R Nova XHP-50 n.w.

Messaggio da P.P. » 25/07/2017, 8:01

Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
2.000 lm. :shock: :o :shock:

Immagine
550 lm.

Immagine
140 lm.

Immagine
27 lm.




Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :



Immagine
2.000 lm.

Immagine
550 lm.

Immagine
140 lm.

Immagine
27 lm.





Schema del Runtime


Immagine
( clicca )



Dal test effettuato si nota una buona regolazione che si mantiene piatta dall'inizio alla fine per tutto il trascorso della scarica ; il " Turbo " è davvero una belva :o e, comprensibilmente... tal potenza non può trovar ( in una torcia così piccola ) sufficiente massa dissipante per procedere oltre rispetto ad esser un livello di cortesia, votato ad un uso diciamo di occasione. Il " Turbo " è temporizzato, nella curva di scarica non ho riscontrato moti che facciano sospettare dei sensori utili ad alzare ed abbassare la luce in funzione delle condizioni di ventilazione / temperatura esterna. Un livello " High " appena superiore per potenza penso non avrebbe stressato la cella, dopotutto ; va comunque bene lo stesso com'è 8-) . Verso la fine della scarica notiamo un calar a picco delle prestazioni che non lasciano molto tempo all'utilizzatore per capire che tra -n minuti la torcia non darà più luce ; questo ci invita a dotarci sempre di una cella con PCB di protezione, ciò per non rischiar sovradrenaggi di energia.



Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze :


Dati ANSI da copertina ( versione n.w. ) : 2000 - 750 / 550 / 140 / 27 / 1

Dati da me misurati, di picco : 2590 - 755 / 680 / 157 / 35 / ( firefly non misurato )



Il tiro al turbo da me misurato - di picco - si attesta sui 6.100 Lux/1m. ( 5.850 Lux/1m. citati dalla Casa ).






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia con ricco corredo, buona regolazione e finiture al top
- Facile U.I. , banda elastica innovativa
- Led con tinta n.w. o c.w. a scelta
- Sistema di ricarica pratico anche per chi non mastica molto di torce come noi


CONTRO Immagine
- Cella 18650 proprietaria : sistema che limita la possibilità di poter ricaricare anche batterie Li-Ion 18650 standard






Considerazioni Finali :oldman:

Olight non si smentisce ed anche per la nuova H2R mi sento di ribadir le considerazioni già espresse per gli altri modelli che hanno costellato tutto il 2016 e la prima parte del 2017 : ottima cura generale, dettagli ben studiati e una U.I. semplice e facile da ricordare. Una fascia elastica di nuova concezione... fa la ciliegina sulla torta. Stona, in tutto questo, solo la presenza di una cella proprietaria che ormai ricorre quasi sempre presso le funzionalità di ricarica USB : è di ottima qualità ma per un uso realmente a lungo termine ( e fruibile da tutti coloro che non hanno facilità di rintracciare / comperare queste batterie dedicate ) mi piacerebbe che si potessero usare - parlando di mera ricarica USB - anche celle 18650 standard. Per il resto... tutto vanta un bel prodotto indovinato e ben presentato. Correte a prenderla ! :14:


:blink7:



La potete trovare quiii : https://www.amazon.it/dp/B071ZH8VL2



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi