[Recensione] Thorfire TK4A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

[Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 21/07/2017, 16:25

Ciao a tutti, sono contento di aver avuto la possibilità di recensire questa torcia perchè mi ha fatto pensare molto a riguardo...
Immagine
Piccolo ed umile excursus: siamo drogati, diciamo. Drogati di lumens, drogati di prestazioni e piccole manie tecniche. Io non faccio eccezzione. Questa Thorfire TK4A mi ha fatto capire che le priorità sono altre. Confessione: anni fa quando ho iniziato ad affacciarmi al mondo delle torce, i miei bisogni erano dettati dall'aver intrapreso un cammino di tipo survival/prepper. O cmq qualcosa di simile :P
Immagine
La questione era: dotarsi di mezzi atti a garantirti la sopravvivenza in casi estremi. Ora, se ne potrebbe parlare x ore sulla liceità di una cosa simile, ma rischierei solo di annoiarvi. In fondo questa è "solo" una recensione. Bene, la prima torcia che ho acquistato è stata una plasticosissima Neogeo della Decathlon, quelle che ricaricano a mano. Un mezzo giocattolo comprato + x sfizio che x altro; all'epoca le mie fisse erano solo i coltelli. Bene, quella plasticosissima torcetta da pochi lumens mi ha letteralmente salvato il culo durante un black out di parecchie ore (se ricordo bene, dalle 17 alle 3 del mattino, in inverno). Da quel momento ho iniziato ad interessarmi alle torce. Ma nel corso degli anni, il mio input iniziale si è smarrito, tra batterie sempre + capienti, torce sempre + potenti, + performanti etc etc. Mi ero dimenticato la lezione, del tipo è inutile che ti compri una Ferrari se poi non hai i soldi per la benzina...

Immagine
Questa Thorfire TK4A mi ha rimesso coi piedi per terra. Perchè mi ha obbligato a ripensare al discorso approvvigionamento energetico e simili. Una torcia che si alimenta con batterie alcaline/nimh, di facile reperibilità in caso di qualche evento nefasto, credo dovrebbe essere obbligatoriamente disponibile in ogni casa.
Certo, oggi abbiamo molte + possibilità di ricaricare batterie al litio, tipo pannelli portatili etc etc ma la comodità di una torcia che si alimenta con batterie che puoi reperire OVUNQUE, non ha prezzo. Sia chiaro, questa non è una critica a nessuno, anzi al massimo è una critica verso me stesso. Drogato pure io di lumens e tiro. Grazie TK4A per avermi risportato coi piedi sulla Terra!
Ok, fine dello sfogo, chiedo venia!

Ecco quello che vi arriva a casa:
Immagine

Le dimensioni contano, si sa, è questa torcia pur contenendo nella sua "pancia" ben 4 batterie AA, si comodamente nel palmo della mano. Tenete presente che io ho la mano piccola.
Immagine

Ottima come sempre la qualità costruttiva. Molto buono il grip del corpo torcia
Immagine

Immagine

Grazie al generoso tailcap ed lla particolare geometria dei fori x laccetti, rimane in piedi senza problemi

Immagine

Un po di equilibrismo, per rendercene conto :D

Immagine

Pulsante di accensione/spegnimento/cambio livelli
Immagine

Particolare interessante, cambia colore a seconda della carica delle batterie. Nel caso la carica sia superiore al 60%, il led è verde. Se minore di 60%, il led è arancione; oppure rosso in casola carica sia minore del 15%
Immagine

La torcia monta un led Cree XP-L, tinta NW 5700K con una potenza massima di 1100 Lumens. La parabola è di tipo SMO. La torcia ha 6 livelli, di cui 2 nascosti (moonlight e strobo): Low/Mid/High/Turbo. Ben spaziati, ottima UI.
Immagine

Thorfire ha pensato di inserire una piccola immagine all'interno per l'inserimento dal verso giusto delle batterie. Può sembrare una cosa sciocca, ma se si pensa anche ad un eventuale target di utilizzatore finale, ovvero con persone scafate come noi, a cui non si vuole regalare una torcia + batterie litio x evitare disastri, anche questo particolare fa la differenza. In pratica dall'inserimento alla chiusura anche la persona non avezza a certi meccanismi, non può sbagliare!

Immagine

Immagine

Immagine

Comparazioni dimensionali
Immagine

Immagine

Tailcap di torcia 26650 (a sx) a confronto
Immagine

I piccoli omaggi sono sempre graditi
Immagine

Scheda tecnica del produttore:
Moonlight mode: 1 lumen x 720 ore
Low mode: 30 lumen x 48 ore
Medium mode: 200 lumen x 3h 45min
High mode: 600 lumen x 1h 25min
Turbo mode: 1100 lumen x 45 min
Strobe mode: 600 lumen x 75 min
11600cd at 460m throw


E come sempre, il video non può mancare :D


Come vedrete, la questione batterie copre la maggior parte del video, perchè come detto all'inizio, questa torcia mi ha fatto pensare molto...

Ne parliamo + che volentieri qua: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14238

Aggiungo il link dello sconto 20% anche qua, per sicurezza: http://t.cn/R9UIZwW ed il codice sconto è: OG89QD5G

Rispondi