[IMPRESSIONI] Orcatorch T11 la mini tattica

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[IMPRESSIONI] Orcatorch T11 la mini tattica

Messaggio da nickdano » 20/07/2017, 1:57

Ciao a tutti, oggi vi scriverò le mie impressioni riguardo la piccola tattica 1xAA di marca Orcatorch:

T11 High Performance Mini Tactical
Immagine


Qui il sito della casa:
http://www.orcatorch.com/product/T11.html

CONFEZIONE
Questa piccola tattica/edc arriva in una scatola di cartoncino bianco e arancio, dove sono impressi il nome, brand e dati della torcia; sulla parte anteriore è presente una finestrella che permette di vedere la torcia.
Al suo interno, oltre alla torcia, troviamo: 2 oring di ricambio, il lacciolo, il fodero e un piccolo manuale in lingua cinese e in inglese. La clip è già inserita nel corpo della torcia.
Immagine Immagine Immagine Immagine
DATI E RUNTIME
Questa piccola tattica ha 4 livelli più strobo ed SOS; in sequenza, la loro uscita in lumen è di 190-80-30-10 lo strobo e l'SOS sono entrambi a 190 lumen.
I runtime di questa piccolina sono molto elevati, relativamente di: 2h 36min, 7h 36min, 19h 48min, 60h (non ho ancora avuto modo di testare l'effettiva durata dei livelli). I dati della durata di strobo ed SOS non sono riportati.
A livello turbo, questa mini tattica, raggiunge i 106 m. (dati ANSI/NEMA FL1 , quindi ad occhiometro risulteranno circa la metà); questo è dovuto al fatto che la torcia, come tutte le tattiche, ha una testa di dimensioni maggiori rispetto al corpo ed al piccolo led XP-G2 R5.
Il tutto contornato da una resistenza agli impatti di 1.5m e da un livello IPX-8 ( immergibile fio a 2 m.)

LA TORCIA
Ha dimensioni leggermente più grandi rispetto alle altre mono AA che possiedo (es. la Olight S15) in quanto è più lunga ed ha la testa di dimensioni maggiori; questi sono i dati della torcia:
105mm (lunghezza)x 23mm (diametro)x 25mm (testa)
Immagine Immagine
Tutto ciò nell'irrisorio peso di 54.4g (batteria esclusa); sul fattore peso devo dire che la torcia, nonostante le dimensioni risulta più leggera rispetto alla Olight S15 che è di dimensioni più piccole (ciò è forse dovuto al tipo di materiale utilizzato o ai spessori).
Il materiale con cui è costruita è alluminio aeronautico, gli spessori non ho avuto modo di misurarli con un calibro, ma ad occhio si aggirano attorno al millimetro.
L'anodizzazione è perfetta in ogni dettaglio, sulla testa è presente una scritta (con bordi definiti) che indica il marchio, il modello e il sito web.
A mio parere, l'anodizzazione, seppur ben fatta è molto sottile.
Qui alcune foto della tocia, e alcuni paragoni con: Nitecore MT22A; Armytek Partner C1; MagLite 2C
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Il corpo si può dividere in due parti, ovvero il tailcap e il corpo della torcia con fissata la testa.
Al tailcap è presente un tasto meccanico (l'unico tasto della torcia) che ne consente l'accensione, lo spegnimento e il cambio dei livelli; sono presenti anche due protuberanze che consentono di posizionare la torcia a candela, su una di queste vi sono anche i fori per inserire il lacciolo. Al polo negativo è presente una molla (credo placcata in oro) con una discreta elasticità; al polo positivo, invece, non'è presente nessuna molla.
Immagine Immagine
I filetti sono anodizzati e ben fatti, hanno una corsa fluida ed abbastanza lunga; arrivano già ben ingrassati. Alla base della filettatura è presente un oring, anch'esso ben ingrassato, che dovrebbe consentire il grado di impermeabilità IPX8.
Sul corpo della mini tattica è inserita, poco sotto l'oring, la clip metallica rimovibile (che offre una buona presa) che punta verso la testa della torcia. La zigrinatura antiscivolo è ben definita ma, a mio parere, non offre una buona grip e risulta abbastanza scivolosa.
Immagine Immagine Immagine
Sulla testa sono presenti delle scanalature, per consentire il raffreddamento della torcia e l'antiroll ( in quanto sono “squadrate”), con una profondità di circa 1mm (se non inferiore).
A protezione del vetro, con trattamento antiriflesso, vi è il bezel; che risulta essere fisso, nonostante sie presente una scanalatura alla base del bezel, all'incirca dove vi è il vetro.
Immagine Immagine
La parabola è lisca, senza nessun difetto, ed è abbastanza profonda (questo, in aggiunta ad un led minuscolo, dono un notevole tiro alla piccolina); alla fine della quale vi è presente, perfettamente centrato, il piccolo led XPG2 R5, inserito in una fossa (posta a circa 2mm al di sotto della parte riflettente della parabola).
Immagine
Aggiungo che non è presente il cigar grip, che per me è d'obbligo su una tattica, che però non avrebbe molto senso su una torcia di queste dimensioni; anche se sarebbe apprezzato.

FUNZIONAMENTO
Questa piccola tattica mono AA funziona grazie ad una batteria primaria o tramite una ricaricabile NiMH. Viene interamente comandata dal tasto sul tailcap; cliccandolo la torcia parte al livello low, per ciclare i livelli (low-medium-high-turbo-strobo-sos) bisogna: o spegnerla e riaccenderla velocemente, o (una volta accesa) cliccare leggermente il tasto (senza arrivare fino in fondo,al clic).
Non è presente il momentary on , cosa che a mio parere è d'obbligo su una tattica; e non è presente una memoria del livello selezionato, quindi la torcia si accenderà sempre al livello low.
Il tasto offre un buon feed tattile, ha una corsa abbastanza lunga ed ha una notevole resistenza.
Qui alcune foto della torcia tenuta in mano:
Immagine Immagine
FASCIO E TINTA
La tonalità di luce che offre questa torcia è un bel coolwhite senza dominanti azzurrine, devo dire che è abbastanza piacevole alla vista (anche nell'uso in natura).
Il fascio è abbastanza stretto, con uno spot ben marcato; lo spill (tenendo la torcia parallela al terreno ed a un'altezza di circa un metro) parte all'incirca a 180 cm dai piedi.
A seguire un Beamshot a livello turbo, con cartello a circa 50m.
Immagine

FODERO E LACCIOLO
Il fodero è in tessuto sintetico con bande laterali elastiche che gli consentono di fare resistenza sulla torcia e di tenerla ferma (il fodero non ha chiusure con velcro o bottoni resta aperto). Nella zona anteriore è presente una parte in finta pelle con inciso il marchi della casa. Le cuciture non sono il massimo, in quanto in diversi punti, si notano dei filetti levarsi dalla cucitura.
Il lacciolo sembra ben costruito, anche se, a mio parere, la parte in plastica che lo unisce con il più sottile filo che va fissato al tailcap; lascia a desiderare.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Qui alcune foto della torcia inserita nel fodero:
Immagine Immagine

PRO
-Tiro
-Semplicità d'uso
-Clip
-Leggerezza
-Maneggevolezza

CONTRO
-Anodizzazione
-Fodero
-Momentary on
-Lacciolo

COCNLUSIONI
In conclusione la torcia è ben fatta, la mancanza di presa dovuta alla zigrinatura viene compensata dalla clip, che una volta presa la torcia in mano; dona sufficiente grip.
Nonostante la leggerezza, questa mini tattica mi da un senso di robustezza, anche se l'anodizzazione non'è molto resistente. La cosa che non mi piace proprio è che a questa piccola torcia, descritta come tattica, manchi il momentary on; trovo anche che il modo di ciclare i livelli e la sequenza di questi, non sia adatta ad una tattica.
Può essere comunque una buona EDC nonostante le dimensioni, che nel periodo invernale o in una borsa/borsello non danno problemi.

LA CONSIGLIERESTI?
Si, la consiglierei (come EDC però) a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al mondo delle torce grazie alla sua semplicità d'uso.


Preciso che, ciò che ho scritto sopra, sono solo mie impressioni.

Purtroppo non posso fornire altri dati in quanto non ho l'attrezzatura adatta, spero di riuscire ad acquistare tutto il materiale necessario per fare recensioni e scrivere impressioni il più accurate possibile.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum che perderanno qualche minuto a leggere le mie umilissime impressioni, e che lasceranno commenti, consigli, critiche e domande.

Un saluto a tutti.

Ne parliamo qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 12#p224012

Rispondi