Nitecore MT22A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore MT22A

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 13:40



Ringrazio Nitecore per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una
recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .




Ci vorrà un po' di tempo affinché tutte le immagini vengano visualizzate, causa cambio di sito di Hosting Image. Potete vederle qui se sotto non si visualizzano correttamente : https://imgbox.com/g/TVtEQg824r





Nitecore MT22A
XP-G2 S3 c.w.

( 2x AA )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Che bella torcina... che sarà ? :14:

Immagine
...ma è la nuova MT22A !

Immagine
La parabola è piccina ed il led alla sua base è un XP-G2 S3

Immagine
Visione di lato

Immagine
Il tailcap con l'interruttore meccanico

[img]tps://i.imgbox.com/fimUw2ZO.jpg[/img]

Immagine
Le scritte sono in rilievo sul corpo di policarbonato

Immagine

Immagine

Immagine
La clip è fissa con due viti robuste ; ha sufficiente mordente

Immagine

Immagine

Immagine
Il tasto tondo color argento opaco è a molla e serve a sbloccare la testa

Immagine
Il corpo torcia ha modanature ed altorilievi trasversali

Immagine
Particolare delle lamelle dissipatrici di calore

Immagine

Immagine
La lente ha trattamento antiriflesso A.R., la parabola è SMO, il bezel è tondo non merlato

Immagine
Notiamo piccoli rientri, all'interno del bezel, per svitare eventualmente la ghiera

Immagine

Immagine
Il gommino dell'interruttore al tailcap è parzialmente sporgente

Immagine

Immagine
Il lacciolo si inserisce facilmente nel forellino al tailcap

Immagine

Immagine

Immagine
Il pulsantino che apre la testa è abbastanza duro, giusto a non creare " auto-aperture "

Immagine

Immagine
Leggera leggera... e compatta

Immagine

Immagine
La MT22A clippata ai pantaloni
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore MT22A

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 13:41

Immagine

Immagine

Immagine
La testa della MT22A

Immagine

Immagine
Particolare delle molle e contatti placcati

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco il pirolo centrale che chiude la testa, a scatto

Immagine
Sopra troviamo inserite due Eneloop AA Ni-Mh

Immagine
Manovrare la MT22A è facile, la sua linea è ergonomica

Immagine
Due accendini BIC in un confronto dimensionale

Immagine
Fenix CL20, Eagletac S200c2 a paragone

Immagine
Due AA Eneloop

Immagine
Petzl Strix, Ultrafire 1x AA, Armytek Wizard a confronto

Immagine
Paragone dimensionale con The Multipurpose Flashlight Gallina




Singolare... come un pesce fuor d'acqua :blink7:

Le particolarità tecniche nel mondo torciaro che conosciamo non mancano mai, ma... più di altri... esistono modelli che si distinguono per caratteristiche fuori linea e dettagli che non si rintracciano facilmente altrove. Oggi parliamo brevemente del nuovo modello offerto da Nitecore ( MT22A yellow fluo ) gentilmente inviato per una recensione, esso stilisticamente si discosta molto dalla classica idea di EDC 2x AA sia per la generale linea sia per la compattezza estrema, se pensiamo infatti che si tratta di una torcia che ospita due celle stilo. Ha, per certi versi, un gusto quasi retrò e mi ha colpito significativamente per l'espressività delle sue forme. Disponibile in tre colorazioni a scelta ( nero, sabbia oppure giallo ) questa EDC sbarazzina ( dal corpo in policarbonato, con testa in alluminio ) ho ritenuto che potesse offrire delle buone sorprese :o . Come si sarà comportata durante il test eseguito in tre giorni di uso, in varie situazioni ? Sotto alcuni pareri ed idee che mi sento di condividere con voi, sperando di poter contare sulle vostre opinioni in merito :ok: .


Immagine




Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Sono disponibili tre colorazioni del corpo torcia : nero, tan e giallo fluo



La confezione - come sopra mostrato - presenta una scatola rigida di cartone con vivi colori che esternamente racchiude i principali dati della torcia ; aperta... si può trovare un blister di plastica trasparente che racchiude la torcia, un bel lanyard morbido dedicato, un sacchettino con una guarnizione di ricambio per la testa, le istruzioni in Inglese / lingua orientale e la garanzia.


Sotto nello spoiler c'è il libretto delle istruzioni :

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Ergonomia e funzionalitàImmagine

La MT22A sparisce quasi nel palmo della mano e a vederla verrebbe quasi l'idea che non ospiti due celle " AA " ma magari un altro formato proprietario. Impugnarla è facile e la forma a " pacchetto " fa si che la mano l'agguanti con naturalezza, senza chiedere altrimenti. Il tasto per accedere alla funzionalità dell' U.I. sta al tailcap e perciò si possono o usare due mani per giostrare i livelli oppure impugnar la torcia " a pugnale " usando un dito per premere il tasto sporgente in coda, preferibilmente il pollice. La torcia sta in tailstand anche se il gommino è lievemente sporgente dal profilo di policarbonato, pertanto essa ( almeno questo esemplare ) resterà lievemente inclinata, se posta con la lente verso l'alto. Sia il tasto meccanico al tailcap che la lente sono disassati rispetto al punto centrale e questo è un dettaglio direi di nuova iniziativa che non fa accomunare la MT22A a molte altre torce sul mercato.



Immagine
http://flashlight.nitecore.com/ILLUMINATION/MT/MT22A/



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


La torcia presenta due tasti : uno meccanico in coda ( disassato, in gomma ) e il secondo in testa, a molla, centrale ( di colore argento opaco, di policarbonato credo ). Il tasto a molla in testa ha la sola funzionalità di permettere alla testa di potersi aprire quando dobbiamo sostituire le celle : se pigiato con forza... esso sgancia il dentino interno che blocca la testa al corpo torcia e pertanto si può accedere al vano portabatterie. Il tasto in coda invece ( funzionalità clicky ) ha il ruolo di permettere l'accensione ed il cambio livelli. Non c'è funzione memoria : la torcia di default si accende sempre sul Turbo ( > 260 lm. ) da che fosse spenta. Se fosse stata accesa già una volta entro ca. due secondi dall'ultimo spegnimento... la nuova riaccensione genererà un cambio livello, anziché la partenza de default sul Turbo.



Immagine



Per accendere la torcia basta premere a fondo l'interruttore meccanico al tailcap ( << Click ! >> ) ; eguale operazione per spegnerla. Un soft-press genera il cambio livello che, ciclicamente, farà passare l'output da " Turbo " ad " High " a " Low " a Strobo e così via, in loop. Non esistono sottolivelli.


Immagine


U.I. facilissima quindi, senza alcuna complicazione.



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra MT22A nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta Cool White sui 6.500 gradi Kelvin ; non ci sono contaminazioni particolari nel fascio luminoso che ottiene una geometria gradevole all'occhio, con uno spot spalmato nello spill senza alcun artefatto né difetti dal centro alla parte esterna. Mi sento di dire che l'unica cosa che avrei preferito vedere... sarebbe stato poter disporre di uno spill più vicino al piano di camminata : esso infatti parte a ca. 190 cm. dai propri piedi, partendo vivo e vegeto solo da là.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore MT22A

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 13:41

Valutazione dello Spill :

Presa la MT22A e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 190 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sugli 75 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è poco vivo sul resto ed ha caratteristiche da torcia da diffusione, generando al Turbo un allungo sui 50 metri di distanza.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra, sta a ca. 2 metri dalle proprie scarpe : la luce parte netta là.


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )





Immagine





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
Turbo

Immagine
Med







Schema del Runtime


Immagine
( clicca )




Notiamo un buon comportamento sia usando due celle AA Ni-Mh ( consigliate ) sia due comuni AA Alkaline : la regolazione in entrambi i casi è lineare, fermo restando che le AA Alkaline non offrono lo spunto per mantenere - comprensibilmente - il livello più alto. Non si possono usare celle Li-Ion 14500, attenzione. La torcia in sé è comunque usabilissima anche con le alkaline senza che per forza si ravvisino strani cali di potenza luminosa dopo poco dalla prima accensione ; devo dire che Nitecore ha fatto in tal senso un buon lavoro. Aver 260 Lm. come Turbo non sono un'enormità di potenza ma teniamo conto che, seppur esistendo un Turbo temporizzato... l'utente può usufruire di un livello di luce costante comunque onesto ( ca. 190 lm. ) anche dopo il sopraggiunto calo di potenza ( vedi sopra ), per ragioni di precauzione contro il surriscaldamento. Ad occhio - anche se non esiste un sistema attivo che segnali all'utilizzatore il momento di cambiar le celle - il calo graduale finale della potenza luminosa indica facilmente che è ora di sostituire le batterie con nuove più fresche, pertanto si hanno vari minuti per capire tal cosa dato che i livelli alti non si possono più usare, anche se la torcia fosse spenta e riaccesa. Sulla testa in alluminio la temperatura non supera i 47 °C gradi circa prima che sopravvenga il cut-off ( turbo temporizzato ) e la luce cali di intensità.



Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate potenze simili a quelle citate in copertina :



Output ANSI da carta : 260 / 45 / 1

---

Output da me misurati, di picco : 273 / 57 / (/)




Il livello più basso della MT22A non l'ho potuto misurare con precisione ma " ad occhiometro " la sua potenza la reputo verosimile al dato offerto sulla carta ; gli output si dimostrano ben distanziati tra loro. Il tiro al turbo da me misurato - di picco - si attesta sui 2.800 Lux/1m. ( ca. 2.400 Lux/1m. citati dalla Casa ).






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Buona regolazione sia usando celle Ni-Mh che le comuni alkaline
- U.I. facilissima
- Tre colori disponibili
- Forma particolare


CONTRO Immagine
- Lo spill parte lontano dal piano di camminata






Considerazioni Finali :oldman:

Un modello curioso e che mi rimarrà nella memoria, questa MT22A :) . La trovo carina sotto più aspetti : compatta e dalla buona autonomia / regolazione, colorata e con un'amichevole interfaccia. Credo che... se non cerchiamo chissà che potenza questa torcia accontenti qualsiasi persona che desideri avere confidenza con un modello senza particolari gestioni di funzionalità ; clippata ai pantaloni è stilosa e un click ci regala quasi 300 lumens ; davvero ottima, ritengo, come torcia backup. Unica pecca il fatto di avere poco spill sfruttabile vicino a noi... comunque stiamo su considerazioni che non ci portano a veder, questo, come un difetto che la renda inutilizzabile. Torcia promossa che mi è piaciuta e credo continuerà a figurare come compagna della cintura, per scampagnate serali o visita a luoghi poco illuminati.


:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi