Rofis TR15

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis TR15

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 9:07



Avviso che l'apertura delle immagini è molto molto lenta causa cambio di sito di Image Hosting ; saranno necessari due minuti circa per visualizzarle tutte. Potete comunque vederle qui : https://imgbox.com/g/TVtEQg824r





Ringrazio RofisLight per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una
recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .






Rofis TR15
Cree XP-L H.I. V3

( 1x 14500 / AA )




Immagine






Un rapido excursus delle principali informazioni... : ( Datasheet qui - click - )







Alcuni miei semplici scatti :




Immagine

Immagine

Immagine
Ecco la nuova TR15 !

Immagine

Immagine
Il led XP-L H.I. conferisce buon tiro anche in una esigua parabola

Immagine

Immagine
Con alimentazione 1x 14500 / AA... è una delle Rofis più compatte

Immagine
Il bezel è stondato e senza merlatura

Immagine

Immagine

Immagine
Le lente ha trattamento A.R. , notiamo una parabola OP a buccia d'arancia

Immagine

Immagine

Immagine
Troviamo il tasto elettronico in testa con, internamente, un led rosso a segnalazione dell'avvenuta scarica della cella

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La testa è snodata, come nelle versioni TR in genere

Immagine
La godronatura e l'anodizzazione HAIII non hanno difetti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Rofis TR15

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 9:07

Immagine
L'ansa della clip è arcuata come nelle altre versioni Rofis, ha giusto mordente sui tessuti ; notiamo che preferibilmente è meglio posizionarla con l'ansa rivolta alla coda, che resta libera dalla prima senza strusciamenti

Immagine

Immagine
Il tailcap è calamitato e piatto, consentendo così il tailstand

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il lettering è preciso

Immagine

Immagine

Immagine
La calamita al tailcap è interna

Immagine

Immagine
Al tailcap troviamo anche il forellino utile all'inserimento del lacciolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Inclusa con la torcia... una 14500 Li-Ion da 800 mAh :ok:

Immagine

Immagine

Immagine
Gli spessori sono abbondanti, troviamo una molla placcata al polo negativo e un pirolo placcato al positivo

Immagine
I filetti son ben fatti e scorrevoli

Immagine

Immagine
La TR15 clippata ai pantaloni

Immagine

Immagine
Non sfigura nemmeno come torcia portachiavi...

Immagine
Spark SG-5 e una vecchia Zebralight 1x 18650 a confronto

Immagine
Fenix CL20, Sky Ray King e Crelant 7G9 a confronto

Immagine
Ultrafire 1x AA, Armytek Wizard, Eagletac S200c2 a confronto

Immagine
Confronto dimensionale con The Photokeeper Flashlight Gallina




Tra le " TR "... una " AA " :o

...Un indovinello facile facile si propone ai lettori... che c'entra la sigla " TR " con " AA " ? Semplicemente indichiamo la nuova arrivata del gruppo Rofis : nella famiglia " TR " ( Trasformabili ) ecco il nuovo modello che ospita, come formato di batteria, le stilo AA o Li-Ion 14500 :ok: . La TR15 è visivamente appena più lunga della TR10 ma egualmente compatta, mantenendo l'impostazione " trasformabile " ( geometria che consente alla torcia di passare da lineare ad angolare tramite uno snodo azionabile meccanicamente in testa ). Come recenti novità abbiamo visto dapprima la tattica KR20, poi la compatta KR10 ( testa fissa ), infine le trasformabili TR20, TR18, la TR10 ed ora la TR15. Dal punto di vista costruttivo e meccanico essa poco si differenzia dalla cugina TR10 se non per la scelta di usare una cella AA / 14500 al posto della CR123A / 16340, i livelli son stati per questo aggiornati come vedremo più avanti. I dati ANSI dichiarano ben 700 lumens di picco... :o dopo averla testata per un po' di tempo vediamo sotto di scrivere due note a riguardo, presentandola a voi ;) e confidando nei vostri consigli.





Confezione ed oggettistica a corredo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine
La cella Li-Ion 14500 Rofis ha dato come risultato 800 mAh di capacità come promesso, usando il tester-analizzatore Opus BT-C 3.100 V 2.2



Ecco i contenuti della confezione :)


Immagine

Immagine

Immagine



La confezione si mostra ben ordinata nel classico stile della Casa : una scatola di robusto cartone racchiude esternamente i principali dati del modello e, internamente, troviamo la nostra TR15 adagiata in un guscio plastico antiurto con a corredo il foglio delle istruzioni / garanzia, un cordino dedicato, O.R. di ricambio, la clip è già montata sulla torcia. Internamente alla TR15 c'è una cella Li-Ion 14500 da 800 mAh.




Qui nello spolier trovate il foglio delle istruzioni ( Inglese / Giapponese )

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Click sopra





Ergonomia e funzionalitàImmagine

La TR15 è una EDC compatta : in mano la si tiene facilmente e ( come vale per i modelli TR10 / TR18 / TR20 ) sia in posizione da lineare ( " a sigaro " ) sia in posizione angolare ( testa ad angolo a 90° ) il palmo la chiude saldamente e le dita raggiungono bene il pulsante elettronico all'occorrenza. Questo ha la fisionomia già descritta per la TR18 : è in rilievo e, di plastica dura, se premuto rimanda dei click sonori netti e precisi in linea con il comando chiesto, ha corsa breve ed il colore rosso del led sotto al simbolo traslucido non crea fastidio all'accensione, anche se fosse fissato nella notte ( il led sottostante al tasto elettronico non consente di essere un locator : la sua unica funzione è segnalare il calo di tensione della cella e pertanto il repentino cambio livello automatico successivo, o il momento utile a sostituir la cella ).


Il tastino elettronico è facilmente rinvenibile grazie al profilo dell'incavo nel corpo torcia. La tensione della clip fa buona presa su abiti e tessuti senza rovinarli mentre, per le cinture spesse... occorre fare un po' più di forza per avviare l'inserimento. La clip è ruotabile ed estraibile, si può inoltre, volendo, montare in due sensi.


La testa nell'atto di ruotarla non ha minimi giochi ; essa ruota di 150° ( non a 360° ) e questo movimento è indipendente con l'elettronica della torcia : se ruotiamo - simultaneamente - la testa ed azioniamo il tasto elettronico la luce si accenderà o si spegnerà come da comando. La posizione non è a scatto e dunque si può scegliere in tutto l'arco dei 150° il punto ove lo snodo deve fermarsi : questo dà l'agio di mettere ad esempio la TR15 su un tavolo e - girando la testa - mandar luce in un preciso punto su un muro che altrimenti con altre torce sarebbe impossibile illuminare, se non usando una frontale. Il movimento di rotazione è al punto giusto duro tanto che la testa non ruoti causa colpetti inavvertitamente a lei dati. Il design antirolling è creato dalla clip e dal profilo a " L " della testa : questa non si scalda rapidamente se mantenuta al " Turbo " giacché tale output con una cella 14500 è temporizzato, come vedremo nel test della curva di scarica. Il " Turbo " non è selezionabile con scorciatoie, i livelli in parte sono diversi a seconda della cella usata : con una Li-Ion 14500 abbiamo : 700 / 300 , 140 , 30 lm. mentre con una AA : 200 , 40 , 10 lm. ) : questo a preservar non solo la torcia ma pure per non stressare la cella AA.


La TR15 ha due contatti placcati al polo positivo e negativo ; ha nel driver un sistema elettronico che previene i problemi dovuti all'errato inserimento della cella ( protezione elettronica contro l'inversione della polarità ).

Non c'è pulsante meccanico al tailcap : tutto si comanda dalla posizione in testa :segreto: ( tasto elettronico ). Al tailcap abbiamo poi la calamita, posta internamente.




L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


La torcia si accende e si spegne con un click veloce, con funzione memoria dell'ultimo livello usato precedentemente dall'utilizzatore. Da spenta... se si accende la torcia e si tiene premuto il pulsante i tre livelli ( ciclicamente ) passeranno dal " Min " al " Turbo " ( la cella usata - AA o 14500 - restituirà un " Turbo " o un " High " ). Se si clicca tre volte velocemente il tasto elettronico in testa ( a torcia spenta od accesa ) si accede ai livelli nascosti ( Strobo, Beacon ed S.O.S. ) e, tenendo premuto lo stesso, si cicleranno, senza funzione memoria alla nuova riaccensione.

Per entrare nella funzione " blocco tasti elettronico " ( ciò serve per abbassare drasticamente il parasitic-drain che ogni torcia con un solo tasto elettronico anche solo minimamente ha ) a torcia spenta basterà cliccare continuativamente per 3+ secondi il tasto elettronico e, dopo l'entrata dell'output Moonlight... la torcia si spegnerà restando disattivata ( blocco tasti ) ; per ripristinare l'accensione basta tener premuto per altri 3 secondi il tasto elettronico da spenta e la torcia si sbloccherà. Il led luminoso rosso sotto al tasto elettronico blinka a segnalare lo stato di scarica della cella : più blink ravvicinati indicano che è ora di cambiare cella ( tensione bassa ).



Immagine
Cella scarica / cambio di livello ( led rosso che blinka )


Il sistema luminoso posto sotto al tasto elettronico in testa alla vista non è invasivo : si vede bene di notte senza crear fastidi ed ha buona visibilità anche di giorno. Il tasto rigido è IPX 8 e non teme le immersioni in acqua ).



Immagine
Il sistema rotativo della testa è semplice da azionare : usando due mani la testa ruota su se stessa di 150° : sopra un esempio visivo della JR30
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Rofis TR15

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 9:08

Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso è simile per geometria a quello della TR10 con cui condivide il tipo di ottica ed il led : uno spot molto sfumato che degrada perfettamente nello spill, in tal caso mantenendo un tiro utile sui 60 metri circa ( più di 3.000 Lux/1m. di picco ). La tinta Cool White non è troppo fredda e la tinta non vira a contaminazioni di sorta nel passaggio spot - spill ; questo nei pressi del piano di camminata è abbastanza vivo ed abbiamo il primo vero e proprio suo apparire verso 45 cm. dalle proprie scarpe ; lo spot non è definito sullo spill e la sua intensità luminosa aumenta man mano dai bordi esterni al centro del fascio luminoso. Lateralmente abbiamo una buona diffusione, non ci sono cerchi concentrici o aloni, chiaroscuri od altri artefatti fastidiosi. La TR15 la vedrei benissimo nella doppia disponibilità C.W. o N.W. e spero che in futuro questa cosa possa essere concessa.



Immagine




Immagine
Ecco il fascio luminoso ponendo la torcia rivolta a circa 40 cm. da un muro bianco




Valutazione dello Spill :

Presa la TR15 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a ca. 50 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 90° circa.



Immagine
Sopra c'è la foto dello spill generato a terra dalla TR15





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
700 lm.


Immagine
300 lm. ( il livello MED visivamente non cambia moltissimo, in foto )


Immagine
30 lm.







Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Scatto notturno sui vari output :



Immagine
700 lm.


Immagine
300 lm. ( il livello MED visivamente non cambia moltissimo, in foto )


Immagine
30 lm.






Schema del Runtime ( cella 14500 Olight da 750 mAh / AA Eneloop da 2.000 mAh )


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota che il Turbo da 820 lumens circa è temporizzato per circa 1 minuto di tempo, abbiamo poi il calo a ca. 290 lumens come output che si manterrà con una semi-regolazione fino ad oltre un'ora di tempo ( con una Li-Ion 14500 da 800 mAh ), mentre con una Eneloop AA da 2.000 mAh troviamo una regolazione un pò meno raffinata.


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate - per proporzione - potenze vicine a quelle citate dalla Casa nei vari livelli : il " Turbo " è stato valutato sui 820 lm. circa, i restanti livelli hanno poco discostamento rispetto alle misure ANSI da schema ( vedi sopra foglio istruzioni ).


Qui le mie misurazioni :

Livelli citati : 700-300 / 140 / 30

Livelli riscontrati : 820 - 290 / 129 / 35






Immagine





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Led decupolato che dà buon tiro ed ottima potenza in piccoli volumi di torcia
- Ottime finiture, clip ruotabile ed estraibile, U.I. facile ed intuitiva
- Funzione memoria e led supplementare che fornisce un' avvisaglia sulla scarica della cella


CONTRO Immagine
- Nulla in particolare da segnalare ; avrei gradito eventualmente anche la scelta della tinta n.w.





Immagine




Considerazioni Finali :oldman:

La TR15 clippata ai pantaloni si mostra un peso piuma, la sua presenza non la si sente anche se posta agganciata su un cappellino da baseball come frontale. Il Turbo che si ottiene usando una cella Li-Ion 14500 è elevato ed anche se è da considerarsi di cortesia... pone questa minuta EDC nella famiglia di quei modelli che diremmo " aggressivi ". La regolazione è stata ragionata in favore di una salvaguardia dei minuti utili di luce, questo è un dato ricorrente per molte torce della famiglia TR. Questo nuovo modello mi sento di proporlo per chi volesse una torcia angolare / lineare tuttofare che quando è necessario sappia sfoderare un ottimo volume di luce graffiando a morte il buio che è attorno a voi, avendo poi livelli ben spaziati e doppia alimentazione di chimica.






Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine





Immagine
Ringrazio RofisLight per l'invio dell'esemplare da testare, nonché la gentilissima Lolly :segreto:




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi