[RECENSIONE] Nitecore NU30

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE] Nitecore NU30

Messaggio da mikobiker » 19/06/2017, 21:39

Hello boys, ecco a Voi l'ultima nata (al momento in cui scrivo) in casa Nitecore, della serie di luci frontali NU: dopo la NU10 e la NU20, ecco la NU30 (la più prestazionale della serie)
L'esemplare in mio possesso è stato fornito, per la recensione, da Banggood, che sentitamente ringrazio.
La trovate, con uno sconticino del 20% applicando il coupon bafcef , a questo link https://www.banggood.com/it/Nitecore-NU ... 25770.html

Immagine

Premesso che non sono mai stato un fan delle frontali in materiale plastico (output limitato rispetto all'alluminio causa scarsa resistenza al calore trasmesso dal led, scarso runtime rispetto all'alimentazione con batterie Li-ion 18650, fragilità in caso di urti e cadute, ecc.) ma leggendo le review e i commenti, taluni entusiasti, sugli altri forum, quando Banggood mi ha proposto di scegliere una torcia da recensire, per curiosità, per verificarne le prestazioni, pur non avendone necessità, in quanto felice possessore di una Armytek Wizard warm, mio primo acquisto serio e, secondo me, impareggiabile, ho scelto proprio questa Nitecore in policarbonato con batteria Li-ion integrata ricaricabile.

ecco come arriva il pacchetto
Immagine

l'imballo di protezione della scatola
Immagine

i quattro lati la confezione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il contenuto
Immagine


Alcuni primi dati generali, per inquadrare l'oggetto:
  • Torcia frontale multi-led in policarbonato leggera e compatta - indicata per molteplici utilizzi - inclinazione regolabile di 60°, con 4 posizioni intermedie ogni 15°, batteria integrata Li-ion da 1800 mAh e ricarica USB
    Illuminazione principale: un led centrale CREE XP-G2 S3 + parabola smooth ɸ 14, a luce bianca
    Illuminazione ausiliaria:
  • 2 led laterali inferiori a luce bianca CRI ≥ 90
  • 2 led laterali superiori a luce rossa (questi ultimi possono essere attivati in simultanea con il led primario a luce bianca: nessuno riesce a capire per quale uso nella vita reale sia stata pensata questa ultima funzione, ma, come si dice , è meglio avere una cosa e non usarla, che non averla affatto).
Specifiche tecniche della Casa:
  • Output e Runtime:
    Primario:
  • Turbo: 400 lumens / 1 ora e 15 min ( runtime teorico, dato lo stepdown dopo 30 secondi)
  • High: 180 lumens / 22 Ore :shock:
  • Mid: 36 lumens / 25 ore e 15 min.
  • Ultralow: 1 Lumen / 330 ore
    Ausiliari:
  • Bianco (High CRI): 35 lumens / 12 ore
  • Rosso: 19 lumens / 13 ore
Altri dati:
  • batteria ricaricabile: Built-in 1800 mAh - 6,66 Wh - 500 cicli di ricarica
  • intensità di picco: 3.700 CD
  • distanza fascio: 121m
  • impermeabile: IP67
  • resistente alle cadute da 1,5 m
  • un anno di garanzia
  • dimensioni: 63 × 31 × 43 mm.
  • peso: 84,8 gr. + fascia circa 19 gr.
  • materiale del guscio: resistente policarbonato
  • disponibile nei colori: nero, Army Green, Desert Tan
  • contenuto della confezione: torcia, fascia elastica (da montare), cavo USB, manuale in inglese e cinese, garanzia


ASPETTO


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La qualità costruttiva sembra buona. Non è possibile in alcun modo accedere all'interno del guscio, in quanto composto da due metà saldamente incollate. Per avere un'idea dell'interno in questo post http://budgetlightforum.com/node/53710 si possono vedere alcune foto ai raggi X.
La fascia regolabile è facilissima da montare, abbastanza alta e confortevole.
La porta micro USB per la ricarica è protetta da un tappo in gomma, che sembra essere atto a garantire la dichiarata impermeabilità IP67, grado sufficiente per la maggior parte di situazioni.

INTERFACCIA UTENTE (U.I.):

La torcia presenta due pulsanti elettronici situati sul lato superiore: quello di sinistra (per chi la indossa) agisce sui 2 led ausiliari a luce rossa, lasciando al tasto di destra ("power") il compito di agire su tutti i led a luce bianca, con le seguenti modalità:
con una pressione si accende il led primario a livello basso (Ultralow);
con una seconda pressione entro 3 secondi si passa al livello medio (Mid);
con un'ulteriore pressione, sempre entro 3 secondi, si accede al livello alto (High);
se si preme ancora, entro tre secondi, la torcia si spegne (lo stesso risultato si ottiene premendo dopo tre secondi senza alcuna azione, in qualsiasi modalità);
per accedere al turbo si dovrà, a torcia accesa a qualsiasi livello, tenere premuto per 1 secondo
A torcia spenta, una pressione di un secondo accenderà i led ausiliari (a luce bianca) e un'altra pressione li spegnerà.
A torcia spenta, una pressione di 3 secondi del tasto "power" attiverà le modalità nascoste; prima si accenderanno i led ausiliari a luce bianca e, trascorsi i 3 secondi di pressione, questi ultimi si spegneranno e partirà l'S.O.S.; premendo nuovamente entro 3 secondi si passerà alla modalità faro (un lampeggio ogni 2 secondi all'incirca). Trascorsi i 3 secondi, in qualsiasi modalità, premendo il tasto la torcia si spegne. Da precisare che il livello di emissione luminosa delle modalità nascoste, almeno inizialmente, è il più alto consentito dallo stato di carica della batteria.
Premendo il pulsante di sinistra (per chi indossa la frontale), contrassegnato dalla lettera R, si accenderanno i due led ausiliari a luce rossa, prima in modalità fissa, poi , con successive pressioni sempre entro 3 secondi, si passerà a quella lampeggiante (circa 1 Hz ) e infine Standby (spento).
Se il tasto R viene premuto dopo 3 secondi, in qualsiasi modalità, la luce rossa si spegne.
A led ausiliari bianchi accesi, una pressione del tasto R li farà spegnere e farà accendere i led ausiliari rossi, ma non viceversa.
A torcia spenta, premendo entrambi i pulsanti fino a quando l'indicatore rosso lampeggia (led situato sotto i due tasti, che come vedremo, si illumina durante la ricarica) si entra in modalità lockout, funzione utile ad evitare accensioni accidentali ( anche se trovo difficile tale eventualità, data la non sporgenza dei tasti, ma non si sa mai). Ad ogni pressione dei due pulsanti mentre è attiva la funzione lockout, corrisponderà l'accensione dell'indicatore rosso, a ricordarci che la torcia è bloccata.
Per sbloccare la luce basta premere simultaneamente i due tasti.
A torcia spenta la pressione del tasto R per 1 secondo dà accesso alla visualizzazione approssimativa della capacità residua della batteria integrata: 3 lampeggi del led sotto i due tasti ≥ 50% , 2 lampeggi dal 10 al 50%, 1 lampeggio ≤10% .
Ultimo dato di rilievo sulla U.I.: non è stata prevista la funzione memoria, per nessun led.

In conclusione, un'interfaccia tutto sommato intuitiva e semplice da ricordare, anche per i non torciari, che sono i principali, ma non gli unici, destinatari di questa frontale e di tutte le altre della serie NU di Nitecore. IMHO, sono state pensate.

RICARICA

Immagine

Immagine

Come detto sopra, la batteria integrata, non rimovibile, è ricaricabile attraverso un comune cavo USB, come quello usato per lo smartphone, come abbiamo visto, compreso nella confezione. A carica in corso l'indicatore (led posti sotto il centro dei tasti) segna rosso e a carica completata verde. Tempo di ricarica completa: 2 h 50'.
Importante: la torcia recupera la piena funzionalità non appena viene collegata a una fonte di alimentazione, qualunque sia il grado di carica della batteria integrata: significa, cioè, che a torcia un tantino scarica, che perde i livelli alti, basta collegarla a un power-bank di scorta, se ci si trova, ad esempio, in campeggio, per riottenere immediatamente e pienamente i livelli persi (ho potuto testare questo aspetto solamente con la rete elettrica domestica, in quanto, non essendo proprio un patito di smartphone e similari, non ho mai avvertito la necessità di munirmi di un power-bank)

qualcuno su BLF ha sollevato la questione del parasitic drain: Nitecore, via e-mail, gli ha dichiarato una durata in modalità standby di 1-2 mesi; su CPF International, però, un utente ha misurato la carica dopo un mese, senza lockout, e non ha trovato grossi problemi, e dopo quasi due mesi ha rilevato una carica residua accettabile (still good).

TINTE E FASCI LUMINOSI

L' XP-G2 S3 è senz'altro cool white (lo trovo gradevole anche se sono un amante delle tinte warm), con spot leggermente giallino; il fascio è privo di artefatti e di strane colorazioni; la parabola liscia e alquanto profonda consente un buon tiro, con spot stretto e spill di 100 ° (vedi foto) lo spill arriva a "bagnare" i piedi a partire da un'inclinazione di 30° (due scatti)

Immagine

I due led ausiliari bianchi ad alta resa cromatica producono un fascio diffuso, più caldo, privo di artefatti, adatto alla visione di prossimità, con una certa sfumatura rosea; il risultato nell'uso reale è molto, molto piacevole: i colori risaltano in maniera sorprendente, vivaci e brillanti.
I due led ausiliari rossi producono un fascio diffuso e, se puntati verso un muro bianco, presentano una certa quantità di artefatti, che però, a una certa distanza, appaiono notevolmente ridotti.
Come già riportato sopra, c'è la possibilità di avere simultaneamente accesi i led rossi e il led primario bianco, in qualsiasi modalità (fare foto interni del fascio)
nessun PWM rilevato, neanche nelle modalità basse
Per dare un'occhiata a beamshots in interni molto significativi, con gif animate che rendono visivamente quanto espresso sopra a parole: http://budgetlightforum.com/node/53349

ed ecco alcuni beamshot esterni (su questo tipo di foto in generale, devo dare atto a chi sul forum sosteneva che non dovevano essere presi troppo sul serio, per la valutazione della luminosità di una torcia, in quanto la visualizzazione poteva variare ampiamente in dipendenza di vari fattori, quale, ad esempio, l'impostazione della luminosità del monitor: ho scoperto, con sorpresa, che i miei scatti, che visualizzavo come abbastanza correttamente esposti sull pc di casa, su quello dell'ufficio danno un risultato completamente diverso, risultando sottoesposti rispetto alla realtà)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Dettagli emissioni led primario

Il livello di 400 lumen, com'è intuibile per una torcia in plastica, è alquanto teorico, in quanto non disponibile continuativamente, stante lo stepdown dopo 30 secondi (come in moltissime altre torce per cui si pubblicizzano alti livelli che in realtà durano pochissimo) . Non avendo un luxmetro a disposizione (forse in futuro...) non posso rilevare l'esatto comportamento della torcia sotto questo aspetto, ma dai forum internazionali si evince quanto segue (tradotto in sintesi):
l'emissione da 450 lumen (superiore ai 400 dichiarati) scende a 220 dopo 60 secondi (un utente ha, però, trovato un “bug” non documentato dove il livello turbo permane se viene acceso il led rosso prima di attivare il turbo, spegnendo poi il led rosso!

La modalità High è, appunto, di circa 220 lumen (ancora maggiore dei 180 dichiarati), e il livello immediatamente inferiore è di circa 40 lumen.
Da 220 lm l'outptut decresce lentamente , fino ad arrivare, dopo circa 5 ore, a circa 20 lm, per rimanere tale per molto tempo; dopo altre circa 15 ore scenderà a livello ultra-low . (per il reale andamento a questo livello vedere grafico nella review by Budda http://www.lumenreviews.com/news/nitecore-nu30.html)

La modalità ultralow, secondo la mia esperienza, è utile per molte situazioni in cui non si vuole disturbare altre persone presenti, quali lettura a letto, camping, ecc.

CONCLUSIONI

PRO
  • versatilità: in una sola frontale si hanno fascio per visione a distanza, fascio diffuso per visione in prossimità e per di più ad alta resa cromatica, fascio rosso per preservare la visione notturna, quindi frontale adatta (IMHO) principalmente a: camping, trail-running, escursionismo, lettura di mappe, lavori di meccanica, etc.
  • ricarica USB della batteria integrata
  • batteria integrata LiIon di 1800 mAh (che per i non torciari, abituati all'uso delle alkaline usa e getta, rappresenta un'attrattiva in termini di risparmio di soldi e allungamento del runtime)
  • leggera e confortevole da indossare
  • basta collegarla a un power-bank di scorta, se ci si trova, ad esempio, in campeggio, per riottenere immediatamente e pienamente i livelli persi, a batteria scarica
  • facilità e intuitività interfaccia utente
  • stabilità nell'inclinazione scelta nonostante le scosse
  • costo contenuto (batteria ricaricabile compresa)
  • estetica accattivante e costruzione ben fatta (ovvio, da evitare, essendo in materiale plastico, pur resistente, usi estremi come speleo o roccia)
  • disponibilità in tre colori
  • funzione lockout premendo simultaneamente i 2 tasti per un secondo
  • indicatore della capacità residua della batteria
  • modalità nascoste (SOS, faro)
  • tasti di dimensioni generosi, facilmente attivabili con una mano sola
  • assenza di funzione memoria, almeno per me, è un fattore positivo che si accenda sempre a livello basso (per qualcuno può essere uno svantaggio)
CONTRO
  • non è prevista la possibilità di sostituzione della batteria integrata
  • tinta del led principale troppo fredda per i miei gusti (per gli amanti del CW questo può essere un fattore positivo); comunque è in arrivo tra poco un modello con led primario Nichia 219 HICRI, che mette d'accordo tutti;
  • avrei gradito un led rosso con un livello più basso, per la lettura a letto senza disturbare la mia signora, come sulla Energizer che uso attualmente, con l'aggiunta di nastro Magic 810. Non sono per niente sicuro, inoltre, che il livello scelto da Nitecore, piuttosto altino, sia adatto al mantenimento della visione notturna (es. fotografia notturna, astronomia, osservazione animali notturni) come affermato nella pubblicità del sito. Comunque per leggere a letto il livello Ultralow del led primario è accettabilissimo
  • spill che, per arrivare a "bagnare" i piedi e consentire all'utente di vedere il terreno dove sta per metterli,deve essere angolata almeno di 30° sulla verticale,
  • nel confronto con la sua diretta rivale, la Fenix HL26R, pur essendo migliore sotto certi punti di vista (batteria integrata più capiente, livello High più alto all'inizio, led rossi ausiliari, minor costo, ecc.) perde punti sulla regolazione del livello High, il più usabile in outdoor, in quanto la Fenix presenta una regolazione piatta di circa 170 lm per 5 ore, mentre la Nitecore "perde" circa 45 lumen all'ora)
CONSIDERAZIONI FINALI

È stata definita da utenti degli altri forum internazionali una torcia tuttofare (il coltellino svizzero delle frontali): in effetti sono poche le situazioni non coperte da tale prodotto, anche per la possibilità di usufruire di alimentazione portatile di scorta (power-bank o altro dispositivo similare) per l'uso prolungato, che compensa pienamente l'impossibilità di sostituire la batteria integrata. La batteria a carica completa consente comunque un utilizzo incredibilmente prolungato nel tempo: è ben difficile restare al buio con questa frontale!
Credo, in buona sostanza, che questa innovativa Nitecore possa dare molta soddisfazione a chi l'acquista, sia egli torciaro o non torciaro, con le limitazioni e le avvertenze riportate sopra, circa gli usi un po' estremi.

grazie per avere pazientemente letto questa recensione (la seconda che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Rispondi