[Recensione] JETBeam Jet II MK

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] JETBeam Jet II MK

Messaggio da ro.ma. » 14/06/2017, 9:48

Sto per recensire la piccola JETBeam Jet II MK mandatami da Banggood che ringrazio per la possibiltà offertami.

JETBeam Jet II MK

Immagine




La piccola Jetbeam è un’ottima EDC considerando anche il prezzo di vendita e la qualità della torcia.

QUI il link di Banggood per l’acquisto della Jetbeam II MK attualmente in offerta.


Descrizione:

Partiamo dalla confezione in Blister trasparente. Penso di prendere le forbici per aprirla e invece con mia sorpresa è a pressione e si apre (e si richiude) comodamente. La JET II MK è una torcia di piccola taglia, comoda per il trasporto quotidiano. E’ scritto che è 'stata appositamente progettata per l'escursionismo, il campeggio e l'uso di emergenza; in effetti per questi usi è perfetta. Con quattro livelli di luminosità e una potenza massima di 510 lumen e 4800cd la Jet II MK, oltre alla possibilità di essere riposta dappertutto, offre un’ottima quantità di luce per una torcia delle sue dimensioni . Nel piccolo manualino in inglese è anche specificato che è dotata di un efficace circuito di gestione della potenza con un runtime con durata massima di 150 ore e la funzione di protezione inversa della batteria. Tutto ciò pur mantenendo una resistenza impermeabile IPX8 (2 metri sott'acqua) e una resistenza agli urti di 1,5 metri.

Immagine

Immagine

Che cosa troviamo nella confezione:

• Torcia elettrica Jet II MK
• Clip in acciaio inox anodizzato
• Cordicella
• Manuale di istruzioni
• O-ring di ricambio
• Scheda di garanzia
• Scheda di ispezione di controllo di qualità

Immagine


Caratteristiche della torcia e specifiche tecniche :



Nome del prodotto: Jetbeam II MK xp-l hi 510 lm LED torcia
Marca: JETBeam
Modello: II MK
Marchio emettitore: Cree
Materiale: alluminio
Emettitori totali: 1
Modalità: basso ultra, basso, medio, alto
Max Lumen: 510LM
Max Runtime: 150h
Configurazioni della batteria: 1 x 16340 / batteria CR123 (non inclusa)
Tipo di interruttore: Twisty (rotazione)
Temperatura di colore: 6500 – 7000 k

specifiche tecniche:

• LED: LED CREE XP-L HI
• IPX Rating: IPX-8 (Impermeabile e sommergibile fino a 2 metri sott'acqua)
• Resistenza agli urti: 1,5 metri
• Uscite luminosità:
• Alta - 510 Lumens - 45 Minuti
• Medio - 100 Lumens - 1 ora 30 min.
• Basso - 5 lumen - 15 ore
• Ultralow - 0,5 lumen - 150 ore
• Fascio di picco Distanza: 138 metri
• Peak Beam Intensity: 4800 cd

Dimensioni:
• Lunghezza - 65 mm
• Diametro - 21,8 mm
• Peso: 30 g (esclusa la batteria)


Immagine

Immagine


La Jet II MK funziona con una singola 16340 o con una CR123 primaria. E’ dotata di una lunetta in acciaio inox e riflettore OP. Inoltre viene fornita con il vetro rivestito AR. Jetbeam Jet II MK offre 4 modalità di uscita. Purtroppo non dispone di memoria. La selezione dei livelli avviene con il sistema Twisty (testa girevole). Ogni volta che accendiamo la Jet II MK avviene sempre dal livello più basso.
• Alta modalità: 510 lumen @ 0.75 ore
• Modalità media: 100 lumen @ 1,5 ore
• Modalità bassa: 5 lumen @ 3 ore
• Ultra bassa / Luce di luna 0.5 lumen @ 150 ore
Il modo in cui Jetbeam ha progettato la clip non è forse delle migliori. La clip è probabilmente lunga il giusto per mantenere la torcia ferma in modo che non cada quando la si indossa, ma và a toccare la testa della torcia in particolare l’ottima zigrinatura a diamante; questo avviene ogni volta che si accende e spegne la luce o si modifica le modalità di uscita. Dispone poi di due fori per la cordicella per una più comoda capacità di trasporto ed in coda un foro filettato per avvitarla al cavalleto. La presenza di un tailcap piatto garantisce, se servisse, l'uso della torcia in tailstand.

Immagine

Nel mio esemplare è ben centrato il LED Cree XP-L HI
Immagine





Manuale:

Immagine

Immagine


Costruzione e Materiali:

La torcia è minuta e di peso contenuto; ho pesato 48 grammi con una batteria primaria Energizer.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ottimi i materiali e la costruzione della torcia compresa la clip anodizzata.

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio di luce:

La Jet II MK ha uno spot ben presente e marcato come pure un'ottimo e ampio spill.
Immagine

Immagine

Purtroppo l'inizio dello spill dai piedi non è dei più ravvicinati.
Immagine


Runtime e Beamshot:

La prova runtime è stata effettuata sia con una batteria 16340 marca AW da 750 mAh che da una Energizer primaria il tutto senza ventilazione forzata.

La 16340 AW è stata caricata a 4.20v. Come si vede dal grafico il runtime è durato poco meno di 55 minuti e stranamente la torcia si è spenta all'improvviso con la batteria che poi misurata dava ancora 3.30v.

Immagine

La Jet II MK ha un forte calo prima del minuto per poi assestarsi a circa metà della sua potenza fino allo spegnimento. Un'altra cosa che ho notato è un piccolo aumento di luce appena accesa e prima dello spegnimento. Raggiunge temperature intorno ai 49°C e in mano scotta.

Immagine

Impostata su uscita media, la Jet II MK ha un runtime di quasi 110 minuti.

Immagine

Infine la prova con la Energizer primaria carica a 3.05v. Un pò di lumen in meno ma runtime di oltre due ore. Non male.

Immagine


L'unico scatto è stato fatto in casa.

Immagine


Conclusioni:

La JETBeam Jet II MK non è più di "primo pelo" ma resta attualmente un'ottima torcia di backup.
Quello che mi ha più colpito positivamente sono i materiali davvero pregievoli e il prezzo attualmente inferiore a 19 euro.
Quello che mi fà storcere il naso è l'assenza di memoria e la difficoltà a tenerla in mano per il calore prodotto dall'ottimo cree xp-l hi.

Grazie a Bangood per possibilità datami e a voi per aver letto le mie impressioni su questa JETBeam.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi