[RECENSIONE] Olight X7 Marauder - Edizione completa

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Olight X7 Marauder - Edizione completa

Messaggio da few218 » 11/04/2017, 23:18

Ciao a tutti, oggi vedremo la Olight X7 Marauder mandatami per l’occasione dallo store Olight® Direct IT, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di Olight® Direct IT ed esiste in 3 varianti:

- la verisone base;
- la versione intermedia che include anche la batterie;
- la versione completa che ha, oltre alle batterie, anche il caricabatterie Miboxer C4


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Uses three top-class cool white CREE XHP 70 LED with a total of 12 light emitting cores.
- A maximum output of 9000 lumens which is great for strong illumination and minimum output of 3 lumens, which is suitable for long periods of using at night.
- The switch on bezel side controls the flashlight, which has three common brightness levels: 3000 lumens, 1000 lumens and 300 lumens; plus turbo modes: 5500 lumens and 9000 lumens; nightlight mode: 3 lumens; and a strobe at 10Hz.
- Double press the side switch quickly to activate the Turbo (5500 lumens) mode, and double press quickly again to access the Turbo S (9000 lumens) mode.
- Low-voltage indicator monitors the battery power level while the light is on, which will glow red when the battery power is running low.
- Active Thermal Management: MCU detects the flashlight temperature through the internal thermal sensor in real time, and prevents overheating by reducing the output.


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in un box scatolato ed incellophanato. Nella parte frontale si possono notare i disegni degli accessori inclusi nella confezione, nella parte posteriore i soliti dati di rito, di lato le applicazioni per cui la X7 è consigliata e nella parte superiore una comoda maniglia per portare tutto con facilità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta aperta la confezione possiamo notare subito la torcia che risulta essere ben protetta ai lati grazie al materiale spugnoso.

Immagine

Per togliere la torcia dal suo alloggio basterà tirare la cordicella. Nel vano affianco e in quello sottostante la torcia sono contenuti gli accessori. Le batterie invece sono all'interno della torcia.

Immagine

Immagine

Tra i vari accessori, oltre alla torcia e le 4 batterie, abbiamo:

- il caricabatterie Miboxer C4 con il suo manuale, il cavo e l'adattatore in plastica per le batterie più piccole;
- il fodero;
- il manuale della torcia;
- un adesivo;
- un foglietto pubblicitario;
- 2 tagliandini informativi.

Immagine

Il fodero è in cordura e ha una classica chiusura a velcro. Sul davanti spicca il logo Olight, impresso in quella che sembra una toppa in simil pelle cucita al fodero. La torcia vi si può inserire soltanto da un verso e resta con il fondo e il bordo della parabola esposti ad eventuali urti.

Immagine

Immagine

Sul retro si trova un grande D-ring in plastica e un doppio lembo (di cui uno "allungabile") con velcro dalla forte tenuta, adatto anche ad essere usato come passante.

Immagine

Immagine

A seguire le pagine del manuale multilingua, ho scansionato solo le parti in inglese ed italiano.

Immagine

Immagine

Immagine

Il foglietto pubblicitario

Immagine

Immagine

L'adesivo

Immagine

La nota che ci informa che bisogna usare batterie di qualità e dall'alta scarica

Immagine

La nota che ci informa come allungare uno dei lembi del fodero.

Immagine


La torcia

Piccola nota iniziale: prima di accendere la torcia è doveroso togliere la pellicola protettiva sul vetro.

Immagine

La torcia ha le fattezze di una larga lattina a cui sopra hanno attaccato una parabola. Dimenticatevi i numeroni sulle candele, non è nata per questo. Il suo utilizzo è quello di illuminare TANTO e a brevi distanze e le sue 3 mini parabole OP e i suoi 3 leddoni XHP 70 svolgono in maniera impeccabile il lavoro.

Esteticamente abbiamo un disegno pulito: tutte righe orizzontali e verticali dalla testa ( che hanno il ruolo di dissipare il calore generato ) ai piedi ( che hanno il ruolo di fornire grip al tailcap per poter poi accedere al vano batterie ) che si incontrano poi sul corpo, dove assumeranno la forma di tanti quadratini.

L'unica cosa che interrompe la continuità della testa è il grande tasto elettronico circondato da un anello celeste ( credo ) metallico. Sotto il tasto vi è il nome della casa e dalla parte opposta il nome del modello. Il lettering è privo di sbavature.

Immagine

Immagine

Sul lato sinisto è presente un piccolo led rosso che ci avvisa lampeggiando che la carica delle batterie ha raggiunto valori bassi

Immagine

Immagine

In testa ecco le 3 mini parablole OP con i 3 leddoni. Non sono riuscito a fotografarlo, ma vi assicuro che c'è il trattamento antiriflesso. Al posto della merlatura abbiamo il solito anello blu presente in quasi tutti i modelli più recenti della casa.

Immagine

Sul fondo la torcia si presenta piatta, rendendo ovviamente possibile il tailstand.
Gli intagli del tailcap possono dar fastidio alle mani in condizioni di freddo. Sarebbe stato meglio se fossero stati smussati un pochino di più.

Immagine

La filettatura, nonostante sia anodizzata, non permette il lock out fisico. Arriva ben ingrassata e scorre divinamente.

Immagine

Sul fondo, inoltre, è presente anche un pezzetto di plastica che non permette il contatto con tutte le celle e fà evitare accensioni accidentali.

Immagine

Tolta la plastica possiamo vedere bene tutti e 4 i contatti dorati, 2 positivi e 2 negativi alternati tra loro.
Non c'è il rischio di avvitare erroneamente il tailcap il quale ha 2 pirolini che, entrando nelle apposite sedi, faranno rispettare la polarità alle celle.

Immagine

All'interno del corpo torcia i notiamo altri 4 contatti, sempre 2+2.

Immagine

Com'era facilmente intuibile, le celle adottano il funzionamento 2S+2P

Immagine


La batteria

Le 4 batterie Olight hanno codice ORB-186S35, capacità nominale di 3500 mAh e sono button top (arrivano con una tensione di 3,54v). Normalmente supportano una scarica di 8A con picchi massimo di 10A.

Sono tra le migliori batterie protette che si possono trovare sul mercato e sono acquistabili facilmente QUI

Aggiungo che la torcia con queste batterie si spegne con una tensione di 3,03V.

Immagine

Allego anche foto del test di scarica

Immagine


Come funziona

La torcia ha diversi livelli che sono: nightlight, basso, medio, alto, turbo e turbo S. Come modalità speciale ha lo strobo.
Da spenta, basta tener premuto per accendere il livello nightlight (si può accendere solo cosi). Tenere premuto per ciclare in loop i livelli Basso Medio e Alto. Un click per spegnere.
Da spenta o da accesa, doppio click per accendere il turbo. Ulteriore doppio click da qui per il turbo S. Un click per spegnere.
La torcia ha memoria per i soli livelli nightlight, basso, medio e alto. Se si spegne dal turbo o dal turbo S, si riaccenderà a livello altro.
Triplo click da accesa o da spenta per lo strobo. Un click per spegnere.

La torcia offre anche la possibilità di attivare il lock-out elettronico. Basterà simulare l'accensione del livello più basso ma continuando a tener premuto il tasto fin quando il led non si spegne. A questo punto la torcia sarà bloccata.
Se si prova ad accenderla, il led emetterà un blink. Per sbloccarla tenere premuto il tasto fino a quando il led non si accenderà.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 12,77 cm, il suo diametro varia dai 5,1 ai 6,83 cm. Pesa 463 gr da vuota, 662 con le batterie e 700 gr con l'aggiunta del fodero.

La batteria è lunga 6,89 cm e spessa 1,85 cm, pesa 50 gr (1 batteria).

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande e la Lumintop SD26.

Immagine

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con le batterie Olight ORB-186S35 comprese nel bundle.
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 18° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con le batterie cariche e sono da considerarsi di picco.

Immagine

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con le batterie cariche e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio.

Immagine

Foto a livello alto, turbo e turbo S. Linea degli alberi a 25 metri e casetta a 70.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

La torcia è fantastica!
La UI è semplice da padroneggiare, il tasto facile da individuare anche al buio, i led CW non hanno dominanti strane e fanno tanta tanta luce.
Di certo nessuno vi vieterà di usarla per una passeggiata sulla spiaggia o nel bosco, ma attenzione che la torcia pesa e alla lunga potrebbe diventare scomoda.
La confezione non include o-ring di scorta nonostante il ricco bundle. Ma il suo difetto più grande, secondo me, è l'assenza di un foro per un cordino. Quindi, se vi si stancherà il polso, la si dovrà riporre nel suo fodero.

I livelli, a mio avviso, sono ben spaziati e quelli alti son da usare solo in caso di reale bisogno. Anche perchè, se usata in ambienti miti, diventa facilmente calda.
Mi raccomando a non puntarla in faccia alle persone e agli animali!


Ne consiglierei l'acquisto? Certo che si!
Nonostante il suo uso è prettamente specialistico, come ad esempio il controllo di dighe, capannoni, ampie gallerie e caverne, la vedo indicata anche come torcia di sicurezza in montagna o, come ho già detto, per illuminare sentieri boschivi.

Voi che ne pensate? Vi lascio un'ultima foto a livello Turbo

Immagine

Discutiamone insieme QUI

P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.



Colgo l'occasione per informarvi che potete provare a diventare possessori di una torcetta frontale messa in palio da olight.

Vi sentite particolarmente fortunati? Partecipate al giveaway. Per maggiori informazioni cliccate qui per andare alla pagina facebook del contest.

Se poi non volete partecipare ma mi volete supportare, il solo mi piace alla pagina sarà un gesto molto gradito, grazie.

James
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/04/2017, 1:32

Re: [RECENSIONE] Olight X7 Marauder - Edizione completa

Messaggio da James » 23/04/2017, 15:30

Ciao ottima rece!
Il turbo S lo tiene davvero 4 minuti o solo in condizioni di freddo ? A quanti lumen scende nel successivo step down? Grazie

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Olight X7 Marauder - Edizione completa

Messaggio da few218 » 24/04/2017, 10:28

James ha scritto:Ciao ottima rece!
Il turbo S lo tiene davvero 4 minuti o solo in condizioni di freddo ? A quanti lumen scende nel successivo step down? Grazie
nella curva di scarica puoi vedere il comportamento dei diversi livelli con prove al caldo e al "freddo". Al caldo il Turbo S scende a circa 1800lmn come dichiarato dalla casa, con la ventilazione artificiale si hanno diversi step i quali dipendono totalmente dalla carica delle celle.

A fine di ogni recensione c'è un "discutiamone qui" con il link che porta al post delle discussioni, usa quello cosi rimane tutto ordinato :ok:

Rispondi