[RECENSIONE] Klarus XT30R

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Klarus XT30R

Messaggio da few218 » 08/04/2017, 10:25

Ciao a tutti, oggi vedremo la Klarus XT30R mandatami per l’occasione dallo store TheNines B&T, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Klarus.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di TheNines B&T ed esiste in 2 varianti: la XT30R normale e la XT30R da caccia comprensiva di qualche accessorio in più.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- CREE XHP35 HI D4 LED, 50000 lamp life
- Hunting Setting as factory default
- Input: 5V-8.4V
- Battery: Integrated 3400mA/7.4V battery assembly
- Charging: At 5V/2A, 5 hours to full, at 5V/1A, 10 hours to full
- Reflector: Mirror polished
- Switch: Duo-Switch Tail Cap+Side Switch
- Size: (Head)58mm(2.28") x (Body)25.4mm(1") x (Lenght)250.3mm(9.85")
- Weight: 354g (with battery)
- Material: 6061-T6 Aluminum alloy
- Waterproof: IPX-8 waterproof rating
- Lens: Hardened, AR-coated lens, scratch-resistant


La confezione e gli accessori

La confezione è totalmente in cartone leggero e privo di finestre. Nella parte anteriore e posteriore vi sono scritti i dati principali e in quelle laterali vi sono informazioni secondarie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta aperta la confezione troviamo in primo piano la torcia e il pacco batteria, sul retro del PB il manuale e nella scatolina, anch'essa di cartone, il resto degli accessori.

Immagine

Tra i vari accessori oltre alla torcia e il pacco batteria abbiamo:

- anello con funzione antirolling e che permette la tenuta a sigaro, già attaccato alla torcia
- il manuale bilingue (inglese/cinese)
- il fodero
- 2 o-ring di scorta
- il laccio da polso
- il cavo per la ricarica USB -> connettore magnetico lungo circa 1 metro

Immagine

Il fodero, causa lunghezza eccessiva del corpo torcia, avvolge solamente la parabola. Lasciare l'anello antirolling attaccato comporterà un "impuntamento" nel foro inferiore del fodero nel momento in cui si andrà ad estrarre la torcia per adoperarla.

Immagine

Sul retro dello stesso possiamo trovare un D-ring in plastica, il passante per una cintura (un pò piccolo rispetto ad altri foderi) e un lembo dotato di velcro per il sistema M.O.L.L.E.

Immagine

A seguire le pagine del manuale

Immagine

Immagine

Immagine


La torcia

La XT30R è una torcia da ricerca o da caccia programmabile con le fattezze di una torcia tattica ma con il corpo più lungo, quindi le sue dimensioni la penalizzano un pochino. Il corpo rimane molto fine e la testa ha una grande e profonda parabola che consentono di far raggiungere alla luce distanze notevoli.

In una zona vicino alla testa e nella metà del suo corpo vicino al led, sono presenti delle zigrinature atte a migliorare il grip della torcia mentre l'altra seconda metà è completamente liscia.
Nella parte bassa della parabola, che circonda il led, il disegno cambia e assume particolari che interrompono le linee morbide della torcia ma migliorano nettamente l'eliminazione del calore generato.
Nella parte bassa troviamo il solito anello che aiuta la torcia a non rotolare, poi c'è il tailcap con i soliti intagli sobri che aiutano nella presa e i 2 tasti, ormai firma di mamma Klarus.
Piccola nota: se si toglie l'anello, la XT30R rotolerà senza problema alcuno.

Immagine

Ecco la torcia smontata delle sue parti. Testa, corpo centrale (che in realtà è un pacco batteria), tailcap e anello

Immagine

La testa ha un tasto elettronico retroilluminato e nella parte opposta il connettore su cui andrà attaccato il cavo magnetico uscito dalla confezione per usufruire della ricarica integrata

Immagine

Immagine

Osservando l'interno della testa troviamo la parabola SMO e il led, un XHP35 HI D4 dedomizzato e dalla tinta fredda senza dominanti e centrato in maniera perfetta al centro della parabola.

Immagine

Il vetro ha trattamento anti riflesso e la ghiera merlata metallica può essere svitata per ospitare quasi sicuramente il filtro rosso che si trova nella versione più completa

Immagine

Al di sotto del led si trova il contatto del positivo costituito da una doppia molla e poi c'è una terza molla che fà contatto sul pacco batteria. Tutte le molle sono dorate. La circuiteria è a vista.

Immagine

Il tailcap è lo stesso visto anche sugli altri modelli della casa, costituito dal un tasto principale meccanico e da uno elettronico. Entrambi hanno un click ben udibile ma non eccessivamente rumoroso.
Permette il tailstand ma lo sconsiglio in quanto l'alto baricentro della torcia può farla cadere al minimo tocco.

Immagine

Anche il contatto del polo negativo è composto da una doppia molla dorata.

Immagine

Piccolo appunto sul tailcap e l'anello antirolling: entrambi hanno un foro che permette l'inserimento del cordino da polso.

Immagine


Il pacco batteria

Il pacco batteria, che costituisce la parte centrale del corpo della torcia, è costituito da 2 batterie proprietarie da 3400 mA in serie. Quindi il circuito supporta 8,4v massimi.
Arriva con una tensione di 7,16v e con la scarica massima raggiunge 5,36v, poi la batteria si blocca e il led si spegne.

Sul fianco è presente anche il nome della casa e del modello in questione, il lettering è perfetto

Immagine

Al polo positivo notiamo il positivo della batteria.
Piccola nota: non è come quella proprietaria Olight che ha entrambi i poli, abbiamo quindi solo il positivo che è all'interno del cerchio in plastica di colore rosso e la parte esterna fà contatto con la terza molla vista precedentemente ma ignoro il suo scopo.

Immagine

Filettatura con o-ring del polo potitivo

Immagine

Al polo negativo troviamo il pirolino dorato che fà contatto con le molle del tailcap. L'anello esterno che si vede si può apparentemente aprire ma non ho lo strumento adeguato.

Immagine

Filettatura con o-ring del polo negativo

Immagine

Le 2 filettature hanno diametri diversi e pertanto non c'è il rischio di avvitarle nella maniera errata.

La ricarica del pacco batteria si può effettuare solamente a torcia completamente montata, basterà prendere il cavo e attaccare l'estremità con l'USB ad un qualsiasi alimentatore da parete o ad un power bank per poi avvicinare l'altra estremità magnetica al connettore e la ricarica partirà automaticamente.

Immagine

Immagine

Immagine

La ricarica raggiunge alte velocità e impiegherà poche ore a terminare. A carica in corso, il led sotto il tasto laterale sarà rosso

Immagine

A carica termintata sarà, ovviamente, verde.

Immagine

Qualora la si possedesse, può essere usato per la ricarica anche il connettore della Klarus XT12GT

Immagine


Come funziona

Come già anticipato, la XT30R è programmabile. Infatti in memoria ha 2 programmi che possono essere richiamati per poter adattare la torcia a svolgere compiti diversi. I due livelli sono chiamati tactical e hunting. Di base troveremo la torcia sul secondo. In entrambi i programmi avremmo i livelli Turbo, Alto, Medio e Basso.


Come si sceglie il programma in questa torcia?
Da spenta occorrerà tener premuto 10 secondi il tasto laterale, fino a quando il led comincerà a flickerare. Una volta fatto ciò, non bisognerà MAI lasciare il tasto a meno che non si voglia salvare il livello.
Tornando alle settaggio, con il tasto laterale premuto e il led che flickera, basterà premere 1 volta il tasto elettronico al tailcap (NON quello rotondo per intenderci).
Fatto ciò, il led emetterà uno o due lampeggi (in sequenza) a seconda del livello scelto e tornerà a flickerare. Questa operazione si ripeterà fino a quando non si lascia il tasto.


Come lavora il livello hunting?
Il livello hunting è impostabile lasciando il settaggio nella programmazione a 2 lampeggi che, come già detto, è il livello preimpostato nella torcia.

Da spenta, premendo il tasto laterale 1 volta, si accenderà il led all'ultimo livello utilizzato (quindi con questo tasto ha memoria) e, premendolo di nuovo, ciclerà i livelli in sequenza dal più alto al più basso.
Per spegnere, tenere premuto il tasto laterale 1 secondo.

Da spenta, se si terrà premuto il tasto laterale per 1 secondo, la torcia si accenderà al livello basso.

Da spenta o da accesa, con il doppio click del tasto laterale, si accenderà lo strobo. Un ulteriore doppio click, l'SOS. In entrambi i casi, con 1 click si torna al livello precedente. Quindi, se la torcia era spenta, si spegnerà e, se era accesa, ritornerà all'ultimo livello utilizzato.

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà il livello basso. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, il livello basso rimane attivo. Se si continua a premere il tasto, cicleremo i livelli in sequenza dal più basso al più alto. Per spegnere, tenere premuto il tasto 1 secondo.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo. Una volta accesa potremmo ciclare i livelli a scendere o a salire con i 2 tasti elettronici. Se si accende con quello meccanico, NON si potrà spegnere con gli elettronici.


Come lavora il livello tactical?
Il livello tactical è impostabile lasciando il settaggio nella programmazione a 1 lampeggio.

Da spenta, premendo il tasto laterale 1 volta, si accenderà il led all'ultimo livello utilizzato (quindi con questo tasto ha memoria) e, premendolo di nuovo, ciclerà i livelli in sequenza dal più alto al più basso.
Per spegnere, tenere premuto il tasto laterale 1 secondo.

Da spenta, se si terrà premuto il tasto laterale per 1 secondo, la torcia si accenderà al livello basso.

Da spenta o da accesa, con il doppio click del tasto laterale, si accenderà lo strobo. Un ulteriore doppio click, l'SOS. In entrambi i casi, con 1 click si torna al livello precedente. Quindi, se la torcia era spenta, si spegnerà e, se era accesa, ritornerà all'ultimo livello utilizzato.

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà lo strobo. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, lo strobo rimane attivo. Se si preme una sola volta il tasto, lo strobo si spegne.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo. Una volta accesa potremmo ciclare i livelli a scendere o a salire con i 2 tasti elettronici. Se si accende con quello meccanico, NON si potrà spegnere con gli elettronici.


Come si blocca il tasto elettronico laterale? Che altre funzioni ha?
Il tasto laterale ha la possibilità di essere bloccato per evitare delle pressioni accidentali che facciano accendere la torcia inavvertitamente.
Per fare ciò, bisogna premerlo per 5 secondi (fino a quando il led non lampeggerà qualche volta) e lasciarlo. Fatto ciò, il led lampeggerà di verde ogni qual volta si premerà il tasto.
Per uscire dal blocco, cliccare 3 volte ed in maniera consecutiva il suddetto tasto.

Sempre il tasto laterale, è in grado di indicarci la % di carica residua del pacco batteria.
Ogni volta che si accenderà la torcia il led rimarrà acceso per qualche secondo assumendo colori diversi:
- sarà verde per una % che va dal 100 al 70;
- sarà arancione per una % che va dal 70 al 30;
- sarà rosso fisso per una % che va dal 30 al 10;
- sarà rosso lampeggiante per una % al di sotto del 10%


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 25,12 cm, il suo diametro varia dai 2,24 ai 5,82 cm. Pesa 351 gr con la batteria e l'anello, 376 gr con l'aggiunta del fodero.

Il pacco batteria è lungo 14,98cm, e pesa 147 gr. il diametro della filettatura al positivo è di 2,53 cm, mentre al negativo è di 2,38 cm.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande e la Klarus XT12GT

Immagine

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con il pacco batteria proprietario Klarus uscito insieme alla torcia.
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 18° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con il pacco batteria carico e sono da considerarsi di picco.

Immagine

Nei 2 seguenti grafici noterete un'incongruenza con i 2 valori al turbo, ciò è da imputare ad un diverso posizionamento della torcia durante la registrazione della curva di scarica.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con il pacco batteria carico e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio.

Immagine

Foto a livello alto e turbo. Presa classica in tutti i casi.

Alberi a 25 metri

Immagine

Immagine

Casa a 70 metri

Immagine

Immagine

Traliccio a 140 metri e casa dietro il traliccio a 490 metri, dovete immaginarla leggermente meno luminosa.

Immagine


Considerazioni personali

Questa torcia è fantastica! Non è eccessivamente pesante e, se impugnata al centro, è anche ben bilanciata considerata la sua lunghezza.

Parlando delle prestazioni, devo dire che sono eccellenti. Eccelle nel tiro ed eccelle nella quantità dei lumen. I dati da me registrati sono superiori a quelli di fabbrica.

La confezione è ricca anche se manca la clip ma, con una lunghezza del genere, l'avrei trovata inutile.

Avrei migliorato il passante al fodero facendolo leggermente più grande.
La cosa che proprio non mi è piaciuta è stato invece il pacco batteria. Siamo nel 2017 e, invece di fare progressi su questo fronte, le case peggiorano proponendo soluzioni personalizzate e ben lontane dall'economicità e facilità di rimpiazzo delle celle "free".
Avendo poi adottato il corpo a 3 tasti visto anche nella Klarus XT11GT, porta con se anche il difetto del tasto laterale che è difficile da trovare al buio... specie indossando i guanti.


Ne consiglierei l'acquisto? NI.

La torcia rasenta quasi la perfezione considerando le prestazioni, la leggerezza e la programmabilità ma quel pacco batteria proprietario le fà proprio perdere punti.
Spero proprio che, sotto questo aspetto, la casa faccia un passo indietro.
Resta comunque un ottimo acquisto per chi vuole chiudere un occhio su questo difetto.

Discutiamone insieme QUI



Colgo l'occasione per informarvi che potete provare a diventare possessori di una torcetta frontale messa in palio da olight.

Vi sentite particolarmente fortunati? Partecipate al giveaway. Per maggiori informazioni cliccate qui per andare alla pagina facebook del contest.

Se poi non volete partecipare ma mi volete supportare, il solo mi piace alla pagina sarà un gesto molto gradito, grazie.

Rispondi