Nitecore Tip 2017

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore Tip 2017

Messaggio da P.P. » 16/03/2017, 12:56



Ringrazio Nitecore per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .






Nitecore Tip
XP-G2 S3

( versione alluminio 2017 )





Immagine




:arrow: Qui la pagina della Casa Madre : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine

Immagine
La Tip è una torcia portachiavi davvero piccola e leggerissima

Immagine
Particolare la forma, disponibile in più tinte di anodizzazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Eccola dando uno sguardo da sopra e di lato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco i due tastini : rigidi, gommosi e dai click secchi e sonori ben precisi

Immagine

Immagine

Immagine
La parabola è davvero minuscola ; c'è il trattamento A.R. sulla lente

Immagine

Immagine
Agganciato il cavo usb ad un comune powerbank la Tip si ricarica facilmente in un tempo massimo di circa 2 ore, se fosse stata usata intensamente

Immagine
...in fase di ricarica il led retroillumina di rosso i tasti...

Immagine

Immagine
...ed a carica avvenuta il led diviene verde

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La clip plastica a pressione si sfila dalla Tip ma sulla torcia fa una gran presa, fissandosi a scatto in due bassorilievi laterali. Come si nota è proprio la clip a chiudere il jack micro-usb, anche se non a prova d'acqua IPX

Immagine
La Tip clippata ai pantaloni

Immagine

Immagine
il doppio anello metallico in coda ha in una forma tecnica ; nella versione commerciale la Tip ha due anellini a corredo, da usar per il mazzo chiavi o un moschettone

Immagine

Immagine
Il nome del Modello e della Casa sono posti in bassorilievo sul metallo : bella l'anodizzazione HA III tra il lucido e l'opaco pastello

Immagine
Ecco la Tip nel mazzo di chiavi

Immagine

Immagine
Ecco la grandezza di un accendino BIC

Immagine
Confronto dimensionale con una cella AA, una 18650, una 16340 ed un cioccolatino

Immagine
Ultrafire 1xAA, Armytek Wizard, Eagletac S200c2

Immagine
La Petzl Strix VL e la Fenix CL20 a confronto

Immagine
Una chiavetta Usb

Immagine
Paragone dimensionale con The Esametilendiammina Flashlight Gallina




Più che una torcia portachiavi :hicri:

La classica torcia portachiavi nasce come modello un po' dimesso e spesso si accontenta di accendersi e spegnersi con un singolo output, vuoi perché non chiede altro che fornir luce di cortesia o perché le dimensioni minimali rendono difficile una manovrabilità variegata, possibile con altri volumi. Però... c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ed in questo caso la Tip rappresenta il coniglio bianco che esce dal cappello : piccola come una comune torcia portachiavi ma dall'interfaccia ricca e dalla viva personalizzazione questo modello chiede più di un solo accenno. Il modello qui presentato è in alluminio ( v. 2017 ) ed ha un'interfaccia diversa dal modello precedente anche non differenziandosi in tutto. Avremo pertanto una nuova U.I. ( sotto le specifiche del vecchio e quelle del nuovo modello ). Pregi e difetti sotto esposti nella rece !




Confezione ed oggettistica a corredo :

La confezione + accessori originali in tal caso non mi son state consegnate visto che la Tip 2017 in oggetto è una versione pre-production : quindi lascio la valutazione e le considerazioni a chi in futuro l'avrà sotto mano.




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Tip è una torcia sbarazzina dalla forma molto personale, sembra a tutti gli effetti un sommergibile :segreto: . La forma piatta con i due tasti elettronici verso la testa permettono alle dita un'immediata facilità nel riconoscimento delle loro sporgenze, la spaziatura tra questi è adeguata e non si corre il rischio di premerli assieme per sbaglio. La forma della torcia differisce tra la coda e la parte anteriore, dunque anche al tatto si rinviene senza difficoltà dove stia l'una, e l'altra, se si usasse sganciata da un mazzo di chiavi. Gli interruttori elettronici sono gommosi ed hanno buon grip, dalla minima corsa e dai << click >> sonori ben scanditi. Sono in determinati momenti retroilluminati : in fase di ricarica un vivo colore rosso centrale ai due li illumina mentre la ricarica ha inizio... e - a carica terminata - abbiamo un colore verde bottiglia che, sfolgorante, ci avvisa che è tempo di scollegar la presa micro usb di ricarica. Usando anche a lungo la torcia abbiamo sempre la possibilità poi di capire a che percentuale di carica stia la cella tramite la funzione dei flash sotto descritta 8-) : il led ausiliario blinkerà dandoci segnale della carica residua. Per la ricarica basta un comune powerbank e in poco tempo la cella racchiusa nella Tip ( non è estraibile, ha 500 mAh ) si rabbocca del necessario. La micro usb non ha gommini che chiudano la sua apertura ma la clip esterna di plastica ( amovibile tramite scorrimento, volendo posizionabile in due sensi ) comunque la copre e in tal caso garantisce che almeno la polvere e gli spruzzi d'acqua non la raggiungano ( grado di protezione " IP 54 " : garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione. Questo grado di isolamento non permette la penetrazione di polveri e liquidi indirizzati verso l'apparecchiatura ).

I livelli son ben spaziati e le funzioni Turbo diretto / Moonlight diretto offrono un uso molto veloce in caso di bisogno :ok: . La possibilità di due modalità di uso e la segnalazione ausiliaria dello stato di carica della batteria condisce il tutto conferendo un'aria di reale praticità come è intesa da chi usa spesso l'oggetto quotidianamente.




L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :



Foglio delle istruzioni qui :
Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo due tasti elettronici che visivamente riportano 1) il simbolo di accensione e spegnimento ( ON-OFF - verso la coda ) e... come secondo tasto... 2) alcune linee ( MODE - verso la testa ). L'accensione e lo spegnimento avviene semplicemente premendo una volta il tasto verso la coda ( << Click >> ).

La nuova Tip 2017 ha una doppia modalità di uso : cliccando assieme i due tasti elettronici otterremo o un singolo flash del led ( Daily mode ) oppure, a seguito, due flash ( Constant-on mode ). Nella prima modalità quando accendiamo la torcia avremo la luce temporizzata per soli 30 secondi, dopo di che la torcia automaticamente si spegne ( ciò a prevenire accensioni costanti accidentali ) ; se, comunque, dopo il primo spegnimento riaccendessimo la torcia entro tre secondi dallo shut-off automatico... la torcia si comporterà come Constant-on mode e rimarrà accesa ( ottima trovata :ok: ).

La seconda modalità ( luce costante ) prevede di usare la torcia come normalmente la intendiamo, ovvero accensione / spegnimento / ciclo dei livelli tramite i tasti elettronici come da nostra richiesta. Una volta impostata la modalità questa sarà memorizzata.

Quando la torcia è accesa basterà cliccare il tasto verso la testa e ciclicamente i tre livelli disponibili ( Low, Mid, High ) seguiranno in loop. C'è effetto memoria : riotterremo il livello dapprima usato se clicchiamo la TIP spegnendola, poi riaccendendola ;) .

Abbiamo inoltre il diretto accesso al livello Low ed al Turbo : se premiamo per più di 0,6 secondi il tasto verso la testa avremo il Turbo ( a torcia accesa o spenta ). Il diretto accesso al livello Low invece si ottiene quando la torcia è spenta, cliccando il tasto ON-OFF per più di 0,6 secondi consecutivamente. Il Turbo dura 30 secondi di tempo, poi il livello cala di intensità.

Come momentary-on / burst abbiamo, a torcia accesa, il " Turbo " semplicemente premendo il tasto MODE per più di 0,6 secondi consecutivamente ( al rilascio del tasto riotterremo il livello precedentemente usato ) ; il livello Low invece - a torcia spenta - si ottiene premendo per circa 2 secondi il tasto ON-OFF, da che, rilasciato questo, la torcia ritornerà spenta.

Il sistema ATR Nitecore garantisce il monitoraggio delle temperature ambientali e pertanto evita surriscaldamenti generati dal led.

Un'utile funzione che ci segnala lo stato di carica della cella Li-Ion da 500 mAh della TIP ( power indicator ) si ha cliccando, a torcia spenta, il tasto verso la testa : otterremo un dato numero di flash corrispondenti alla percentuale indicativa della cella :

3 flash : stato di carica oltre il 50%
2 flash : stato di carica sotto il 50%
1 flash : stato di carica sotto il 10%


Per ricaricare la Tip basta sfilare la clip di plastica, infilare un cavo micro usb nell'apposito jack e collegare il cavo ad un pc o ad un powerbank : una ricarica completa ( cella da 500 mAh ) occupa circa 2 ore di tempo : un led sotto ai tasti segnalerà lo stato di ricarica ( colore rosso ) divenendo verde quando la ricarica è ultimata. Se il led dà dei flash mentre la torcia è accesa... è segnale che la torcia abbisogna di un rabbocco di energia e appena possibile va ricaricata. Se la torcia non è in uso è sempre bene usare il lock-out elettronico per minimizzare il parasitic drain e la possibilità di involontarie auto-accensioni, soprattutto considerando la destinazione d'uso che la torcia ha, ovvero il portachiavi.

Nitecore afferma che nel driver ci son tutte le protezioni del caso : contro la sovrascarica della cella, la sovraccarica... e l'innalzamento della temperatura interna ( A.T.R. ).

Questa interfaccia mi piace molto e la vedrei bene anche su torce con dimensioni più grandi.



Sotto nello spoiler c'è - se servisse - la funzionalità del modello precedente ( anno 2016 ) :
Spoiler: show
Qui il manuale : http://flashlight.nitecore.com/html/upl ... _UM_EN.pdf



Abbiamo due tasti elettronici che visivamente riportano 1) il simbolo di accensione e spegnimento ( ON-OFF - verso la coda ) e 2) alcune linee ( MODE - verso la testa ). L'accensione e lo spegnimento avviene semplicemente premendo una volta il tasto verso la coda.

Quando la torcia è accesa basterà cliccare il tasto verso la testa e ciclicamente i tre livelli disponibili ( Ultralow, Mid, High ) seguiranno in loop. C'è effetto memoria : riotterremo il livello dapprima usato se clicchiamo la TIP spegnendola, poi riaccendendola.

Abbiamo inoltre il diretto accesso al livello Ultralow ed al Turbo : se premiamo per più di un secondo il tasto verso la testa avremo il Turbo. Il livello Ultralow invece si ottiene quando la torcia spenta, cliccando sempre il tasto prima detto per più di un secondo consecutivamente.

Il sistema ATR Nitecore garantisce il monitoraggio delle temperature ambientali e pertanto evita surriscaldamenti generati dal led.

La funzione di lock out elettronico avviene premendo assieme i due tasti : il led blinkerà a segnalarci che la torcia è resa temporaneamente bloccata ; per sbloccarla ( rendere operativi i tasti ) basterà ripremere quando si vuole i due tasti contemporaneamente. In " lock-out " la batteria della torcia durerà circa 1 anno, la torcia restando in stand-by senza evidente parasitic drain.

Un'utile funzione che ci segnala lo stato di carica della cella Li-Ion da 500 mAh della TIP ( power indicator ) si ha cliccando, a torcia spenta, il tasto verso la testa : otterremo un dato numero di flash corrispondenti alla percentuale indicativa della cella :

3 flash : stato di carica oltre il 50%
2 flash : stato di carica sotto il 50%
1 flash : stato di carica sotto il 10%


Per ricaricare la Tip basta sfilare la clip di plastica, infilare un cavo micro usb nell'apposito jack e collegare il cavo ad un pc o ad un powerbank : una ricarica completa ( cella da 500 mAh ) occupa circa 2 ore di tempo : un led sotto ai tasti segnalerà lo stato di ricarica ( colore rosso ) divenendo verde quando la ricarica è ultimata. Se il led dà dei flash mentre la torcia è accesa... è segnale che la torcia abbisogna di un rabbocco di energia e appena possibile va ricaricata. Se la torcia non è in uso è sempre bene usare il lock-out elettronico per minimizzare il parasitic drain e la possibilità di involontarie auto-accensioni, soprattutto considerando la destinazione d'uso che la torcia ha, ovvero il portachiavi.


Dati della Casa :


Max Output : 360 lumens ( led c.w. ) / 240 lumens ( versione CRI )

Max Beam Distance : 74 mt. ( 56 mt. per la versione CRI )

Max Beam Intensity : 1400 cd ( 810 cd per la versione CRI )

Max Run time : 46 h / 1,92 d

LED : CREE XP-G2 - Nichia 219 B ( > 90 CRI )

Battery : Rechargeable Li-Ion 500 mAh

Length : 60,8 mm

Weight : 23,5 g





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra Tip nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta bianco fredda per nulla " artica ", ad occhio non vira su alcuna contaminazione ( a verdini o azzurrini di sorta ) dallo spot allo spill. Il fascio luminoso è a piena diffusione e i suoi 1.400+ Lux/1m. sfoderano un allungo di circa 35+ metri al Turbo : in ambienti esterni un così piccolo arnese offre un bel " wow " di sorpresa :segreto: . Lo spill è rasente il piano di camminata, non ci sono difetti evidenti nella geometria del fascio luminoso se non due debolissimi cerchi concentrici agli estremi, del tutto trascurabili.




Valutazione dello Spill :

Presa la Tip e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si tiene puntata l'arma davanti a sé ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 10 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 170 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è poco vivo sul resto ed ha caratteristiche da torcia da diffusione.



Immagine
In foto si riprende la sagoma / geometria dello spill : purtroppo - da cavalletto - non ho potuto rappresentarlo con più chiarezza


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )




Beamshot :



Sotto una foto con distanza a 25+ metri che mostra la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :


Immagine
Turbo

Immagine
High

Immagine
Med




Qui una scena classica : piccolo piazzale buio dopo esser usciti in auto in un parcheggio, auto a 7 metri, muro retrostante a 12 metri e muro più lontano a 25 metri, scatto al " Turbo " ( i quasi 400 lumens fanno un bel lavoro ! ) :


Immagine


Immagine


Come sempre in natura le superfici increspate, opache, monocromatiche e frastagliate mangiano buona parte della luce, tanto che lo scatto in fotografia rende ragione della cosa. In luoghi urbani abbiamo invece spesso superfici colorate, per lo più lisce o comunque sagome dai bordi netti / chiari e pertanto la luce recepita ad occhio e dalla macchina fotografica è superiore, come percepito finale.





Schema del Runtime :



Immagine
( clicca )


Immagine
( clicca )



La regolazione al livello alto e medio è piatta dall'inizio alla fine, in un runtime molto simile ai dati Nitecore di copertina. Il " turbo " è limitato a 30 secondi dalla prima sua accensione.

Fatte pure le prove del caso in ambiente domestico con temperatura di circa 18 °C... non ho notato evidenti discrepanze con la linea di regolazione sopra presentata :o ; considero dunque che - anche se è piccola e con paca massa dissipante - la torcia sia restata nel range di tolleranza talché la termoregolazione non intervenisse a far calare il livello. Farò in futuro eventualmente altre prove in ambienti più caldi, vediamo se l' A.T.R. interverrà.





Qui i dati rilasciati dalla Casa e le tinte disponibili :

Immagine
http://flashlight.nitecore.com/product/tip

Sopra il runtime dell'output " Turbo " è calcolato in un modo leggermente diverso dallo standard ANSI : ovvero... quei 30 minuti sarebbero reali se noi ri-accendessimo il " Turbo " ogni volta che avviene lo shut-off automatico : in realtà il sistema ATR previene la cosa rendendo momentaneo il livello più alto per prevenire surriscaldamenti.


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze :


Turbo : 370 lumens [ Tiro : 1.480 CD di picco ]
Alto : 160 lumens [ 580 CD ]
Medio : 36 lumens [ 120 CD ]
Basso : 1,5 lumens ( approssimativo ) [ 5 CD ]



Il tutto è molto aderente alle specifiche citate in copertina.



Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Design personale, ricca U.I. e facilità d'uso ;)
- Grande potenza ed ingombri pressoché inesistenti, ad un costo non esagerato
- Disponibile in varie tinte di anodizzazione, due led a scelta


CONTRO Immagine
- Aver il grado IPX6 avrebbe reso perfetta la Tip .




Considerazioni Finali :oldman:

Ritengo la Tip una delle più interessanti promesse in fatto di torcia portachiavi : disponibile in varie tinte e dall'interfaccia ricca ed intuitiva permette di avere ( " a peso zero " ) un'ottima potenza di cortesia e dei runtime interessanti tanto che al livello medio / alto fa decisamente a gara con torce che per volume sono molto più grandi. Il design è personale e rispecchia un progetto che si stacca nettamente dai soliti canoni. Disponibile in due diverse tinte accontenta poi anche gli appassionati che preferiscono una tinta c.w. o n.w. a scelta. Torcia promossa, difficile trovare un difetto palese.





Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Immagine



Immagine






Ne discutiamo qui - Click -. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi