[Recensione] Klarus XT11GT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da few218 » 12/03/2017, 13:27

Ciao a tutti, oggi vi porto la Klarus XT11GT mandatami per l’occasione dallo store TheNines B&T che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Klarus.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!

Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente in Italia sulla pagina amazon di TheNines B&T.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa

• Utilizes CREE XPH35 HD E4 LED with a lifespan of up to 50,000 hours
• Classic Tactical Setting as factory default
Notice: Only when using KLARUS 18GT-IMR31 3100mAh battery or the same batteries of the other brand, the Max output could be up to 2000LM; When using the normal 18650 battery with PCB protection or 2 x CR123A batteries, the Max output could be only up to 1300LM
• Working voltage: 2.5V-8.4V
• Compatible Batteries: 1x 18650 battery with PCB protection or 2 x CR123A batteries
• Charging time: Depends on the battery capacity
Formula: charging time= (capacity of battery/1000mA+1H)
• Body colour: Black
• Reflector: Smooth reflector
• Switch type: Dual Tactical Tail Switch and Side Switch
• Dimension: (Head)34.9mm(1.37")×(Body)25.4mm(1")×(Length)142.6mm(5.59")
• Net weight: 130 g(4.58oz) (Excluding battery)
• Material: Aircraft-grade aluminum 6061-T6, Type III hard-anodized
• Waterproof: IPX-8 (underwater 2 metres)
• Lens: Toughened ultra-clear glass with anti-corrosion AR coating


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in una scatola di carta robusta con una piccola finestrella trasparente che permette di intravedere la torcia. Sulla confezione troviamo scritto il nome della ditta e del modello,le varie specifiche e che questo modello ha la possibilità di essere programmato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta aperta la confezione troviamo la torcia in un suo involucro che ospita anche il fordero al cui interno vi sono i vari accessori.

Immagine

Tra i vari accessori oltre alla torcia abbiamo:
- la batteria da 3100 mAh posta all'interno della torcia
- clip e anello con funzione antirolling e che permette la tenuta a sigaro già attaccati alla torcia
- il manuale bilingue (inglese/cinese)
- un mini fogliettino pubbicitario
- 1 o-ring di scorta
- il laccio da polso
- il cavo per la ricarica USB -> microUSB lungo 73cm

Immagine

Il fodero permette di ospitare la torcia il entrambe le posizioni

Immagine

Immagine

e sul retro possiamo trovare un D-ring in plastica, il passante per una cintura e un lembo dotato di velcro per un eventuale sistema M.O.L.L.E.

Immagine

A seguire le pagine del manuale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La torcia

La torcia ha il classico disegno da torcia tattica, con una particolare serie di dettagli che fungono principalmente da anti-rolling e, in secondo luogo, migliorano leggemente la dissipazione. Disegno ripreso anche sui lati del tasto sul corpo-torcia per le alette dissipatrici.

Immagine

qui una foto del retro

Immagine

primo piano del tasto laterale (elettronico)

Immagine

il lettering sul fianco non presenta imperfezioni, da notare la zigrinatura sul corpo

Immagine

primo piano dello sportellino in silicone che copre la porta micro-USB per la ricarica

Immagine

e porta della ricarica microUSB

Immagine

Come led abbiamo un XHP35 HD (il puntino nero è un riflesso), da notare la parabola SMO e il bezel metallico (asportabile) con la sua merlatura aggressiva

Immagine

Il vetro ha trattamento anti riflesso

Immagine

Sul tailcap sono presenti 2 tasti, quello classico rotondo meccanico e l'altro elettronico

Immagine

Svitando il tailcap possiamo notare la filettatura non anodizzata, la batteria e il pezzetto in plastica che non permette il contatto tra la cella e il polo negativo

Immagine

guardando entrambi i poli possiamo notare la doppia molla dorata

Immagine

Immagine

Infine per concludere con questo paragrafo, osservate come il foro per il laccio è presente sia sul dischetto antirolling che sul tailcap

Immagine


La batteria

La batteria che arriva con la torcia ha la guaina della klarus, codice 18GT-IMR31. Già dal codice, si capisce che ha chimica IMR. Aggiungo che è una 18650 button top protetta da 3100 mAh.

Immagine

Immagine

Immagine

Con un test fatto dall'opus la cella in questione ha 2975 mAh effettivi

Immagine

La ricarica, effettuata con il circuito integrato alla torcia sulla cella uscita dalla confezione, impiega poco meno di 3 ore a completare la carica. L'erogazione parte a 0,96A e viene mantenuta per 2 orette e mezza, poi va via via calando. Il led del tastino laterale durante la ricarica sarà rosso fisso e a carica terminata si illuminerà di verde.

Immagine

Immagine


Come funziona

La torcia, a seconda di come è programmata, lavora e risponde ai comandi dati in maniera differente ma il funzionamento, in linea generale, è lo stesso.

La domanda principale a cui dare risposta è: come si programma questa torcia per impostare il livello più adatto alle mie esigenze?
Dal libretto delle istruzioni, ad un primo sguardo, parrà complicato ma si rivelerà una operazione semplice da svolgere.
Da spenta occorrerà tener premuto 10 secondi il tasto laterale fino a quando il led comincerà a flickerare. Una volta fatto ciò non bisognerà MAI lasciare il tasto a meno che non si voglia salvare il livello.
Tornando alle settaggio, con il tasto laterale premuto e il led che flickera, basterà premere 1 volta il tasto elettronico al tailcap (NON quello rotondo per intenderci).
Fatto ciò il led emetterà uno, due o tre lampeggi (in sequenza) a seconda del livello scelto e tornerà a flickerare. Questa operazione si ripeterà fino a quando non si lascia il tasto.

Come lavora livello tactictal?
Il livello tactical è impostabile lasciando il settaggio nella programmazione ad 1 lampeggio.

Da spenta premendo il tasto laterale 1 volta si accenderà il led normale e ciclerà i livelli dal più alto al più basso quindi T-A-M-B-T-A e così via, qui la torcia avrà memoria dell'ultimo livello usato, per spegnere tenere premuto il tasto laterale 1 secondo.

Da spenta, se si terrà premuto il tasto laterale per 1 secondo, la torcia si accenderà al livello basso.
Da spenta o da accesa, con il doppio click del tasto laterale, si accenderà lo strobo. Un ulteriore doppio click, l'SOS. In entrambi i casi, con 1 click si torna al livello precedente. Quindi, se la torcia era spenta, si spegnera e, se era accesa, ritornerà all'ultimo livello utilizzato.

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà lo strobo. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, lo strobo rimane attivo. Se ripremiamo il tasto 1 sola volta, si spegne.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo che si spegnerà ripremendo il tasto meccanico dato che non si può spegnere con quello elettronico.

Da accesa, se si premerà il tasto elettronico in coda, si cicleranno i livelli a scendere T-A-M-T-A e così via. Se si preme il tasto di lato invece, si avranno T-A-M-B-T-A. Sempre con il tasto laterale, si potrà accedere allo strobo e all'SOS con 1 o 2 doppi click. Si potrà accedere allo strobo anche solo premendo il tasto elettronico sul tailcap.

Se la accendiamo dalla coda e scegliamo i livelli dal corpo, quando l'andremo a spegnere (dalla coda), dovremmo premere 2 volte perchè con la prima pressione la torcia andrà in turbo.

Come lavora livello outdoor?
Il livello outdoor è impostabile lasciando il settaggio nella programmazione a 2 lampeggi.

Utilizzando solo il tasto laterale funzionerà come il livello 1.

Da spenta, se si premerà il tasto elettronico al tailcap, si accenderà il livello basso. Se si mantiene il tasto premuto per più di 2 secondi, il livello rimane attivo. Se ripremiamo il tasto 1 sola volta, i livelli cicleranno in maniera crescente B-M-A-T-B e cosi via.
Se si premerà il tasto di lato invece, i livelli ciclerannoin maniera decrescente T-A-M-B-T. Se si accende la torcia da questo livello, si potrà spegnere sia con il tasto elettronico di lato (tenendo premuto) sia con il tasto meccanico (premendo 2 volte).

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo che si spegnerà ripremendo il tasto meccanico dato che non si può spegnere con quello elettronico.
Da accesa, se si premerà il tasto elettronico in coda, si cicleranno i livelli a salire B-M-A-T-B e così via. Se si preme il tasto di lato invece, si avranno T-A-M-B-T-A. Sempre con il tasto laterale, si potrà accedere allo strobo e all'SOS con 1 o 2 doppi click.

Se la accendiamo dalla coda e scegliamo i livelli dal corpo, quando l'andremo a spegnere (dalla coda), dovremmo premere 2 volte perchè con la prima pressione la torcia andrà in turbo.

Come lavora livello Advanced tactical?
Il livello Advanced tactical è impostabile lasciando il settaggio nella programmazione a 3 lampeggi.

Con questo programma il tasto laterare non funzionerà.

Premendo il tasto elettronico in coda, si accenderà lo strobo e rimarrà fisso se il tasto sarà mantenuto premuno per i soliti 2 secondi.

Da spenta, se si premerà a metà corsa il tasto meccanico (rotondo) al tailcap, si avrà il MOMENTARY-ON. Se si premerà del tutto, si accenderà a turbo che si spegnerà ripremendo il tasto meccanico.
Da accesa, se si premerà il tasto elettronico in coda, si avrà lo strobo.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Il tasto laterale, per i soli livelli 1 e 2, ha la possibilità di essere bloccato.
Per fare ciò, bisogna premerlo per 5 secondi (fino a quando il led non lampeggerà qualche volta) e lasciarlo. Fatto ciò, il led lampeggerà di verde ogni qual volta si premerà il tasto.
Per uscire dal blocco, cliccare 3 volte ed in maniera consecutiva il suddetto tasto.

Sempre il tasto laterale, è in grado di indicarci la % di carica residua delle sole 18650, ma sempre e solo sui livelli 1 e 2.
Ogni volta che si accenderà la torcia il led rimarrà acceso per qualche secondo assumendo colori diversi:
- sarà verde per una % che va dal 100 al 70;
- sarà arancione per una % che va dal 70 al 30;
- sarà rosso fisso per una % che va dal 30 al 10;
- sarà rosso lampeggiante per una % al di sotto del 10%

Piccola nota sui tasti: quello laterale è quasi impossibile da trovare al buio senza guanti, ha una corsa brevissima e un click quasi inudibile; quelli al tailcap hanno corsa lunga e click abbastanza udibile, sono abbastanza distinguibili al buio e a mani nude ma con i guanti potrebbero esserci delle difficoltà.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 14,32 cm, il suo diametro varia dai 2,4 ai 3,5 cm. Pesa 133gr senza batteria e con la clip e l'anello inserito, 181gr con l'aggiunta della batteria e 205gr con la custodia.

La batteria è lunga 6,94cm, ha un diametro di 1,85 e pesa 48gr.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la 18650 Klarus uscita insieme alla torcia.
Ci tengo a precisare che i runtime potrebbero variare, in positivo o negativo, se vengono utilizzate delle batterie diverse rispetto a quella indicata!
Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 16° con e senza ventilazione forzata!

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 18650 carica e sono da considerarsi di picco!

Immagine

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria 18650 carica e sono da considerarsi di picco!

Immagine

La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Foto a livello alto e turbo. Prima alberi a 25 metri e poi casa a 70. Foto eseguite sia con impugnatura a pugnale che impugnatura classica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Questa torcetta mi ha stupito! Dimensione compatta, leggerezza e comodità.
La confezione è ricca come se ne stanno trovando sempre di più oggigiorno. Con un acquisto hai tutto l'occorrente per essere operativo.
Tra gli accessori, acquistabili separatamente, vi è anche l'aggancio per il fucile e il tasto remoto.
La sua facile programmabilità le fà avere una anima multipla. Utile per diversi utilizzi e può ospitare anche celle flat top grazie alle sue doppie molle.

Difficile attribuirle un difetto ma, se devo proprio trovare il pelo nell'uovo, dato che la torcia è corta e io ho una mano di medie dimensioni, ho trovato scomodo impugnarla con l'anello che permette il cigar-grip attaccato.
Altro piccolo neo già segnalato, è la difficoltà di trovare il tasto laterale al buio.
Anche lo spill parte non proprio vicino da noi, ma era prevedibile.

Ne consiglierei l'acquisto?
Si, se una persona necessita di una torcia compatta da medio tiro e con la possibilità di poter essere messa su fucile con magari i comandi turbo/strobo rapidi, questa sarà senz'altro la scelta giusta!

Voi che ne pensate? Parliamone insieme qui

Rispondi