Led Lenser P7QC RGB

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Led Lenser P7QC RGB

Messaggio da P.P. » 20/02/2017, 13:50



Led Lenser P7QC
RGB

( 4x AAA )






Immagine





:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.


Qui due video : :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=w4A041rbYAI _________ https://www.youtube.com/watch?v=t3Q1VKADyic




Caratteristiche :


LED Configuration 1 x Multicolor LED
Luminosity : MAX 220 lm. - MIN 40 lm.
Lighting Range : MAX 60 m. - MIN 20 m.
Battery Duration : MAX 20 h. - MIN 3 h.

Led bianco, rosso, verde, blu :
White : 6.000 K.
Red : 620-630 nm.
Blue : 405-425 nm.
Green : 520-535 nm.

Battery and Casing
Battery Micro (AAA) : 1.5 V.
Battery Capacity : 7.50 Wh
Water : Resistance IPX-7
Rechargeable : No

Height and Weight
Length (defocused) : 133 mm.
Head Diameter : 37 mm.
Weight : 175 grams





Alcuni miei semplici scatti :


Immagine

Immagine

Immagine
La P7QC è una torcia compatta, offre alla mano buona ergonomia

Immagine
Impugnarla è semplice

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolare della lente T.I.R. sfaccettata ; il bezel è stondato

Immagine

Immagine
L'anodizzazione ( nera molto opaca ) ed i rilievi sono ben eseguiti

Immagine
Lo " scalino " sulla testa sembrerebbe suggerire che ci sia un dispositivo zoom... ma in realtà non c'è

Immagine
Il lettering è ottimo : le scritte sulle Led Lenser son sempre curatissime

Immagine
La coda è stondata

Immagine

Immagine
Particolare del grande tasto meccanico in coda ; il tailcap offre il tailstand

Immagine
La godronatura è ben eseguita, la superficie è molto grippante :hicri:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolare del lacciolo agganciato all'occhiello metallico

Immagine
Il lacciolo


Immagine
Il tasto meccanico offre buon feeling

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco le quattro selezioni della tinta

Immagine
I filetti son ben filanti, anche se privi di grasso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il carrier portabatteria è ben fatto, i poli son placcati ; l' O.R. è gigantesco ed offre ottimo grip. A volte però è difficile disinserire le celle AAA visto che alla sommità dei poli positivi c'è poco spazio per inserir l'unghia del dito e far leva

Immagine

Immagine
Ecco il driver

Immagine

Immagine
Una Fenix UC50 ed una TK35 a confronto

Immagine
Paragone dimensionale con Armytek Wizard, Streamlight Super Tac X, Eagletac S200c2

Immagine
Paragone dimensionale con Ultrafire 1x AA, Rofis JR20

Immagine
Paragone dimensionale con Sky Ray King, Crelant 7G9 V.2

Immagine
Paragone dimensionale con The Multicolor Flashlight Gallina




Quattro torce in una :blink7:

Led Lenser è un Marchio abbastanza conosciuto e - prima di altri - si trova frequentemente presso negozi di hobbystica, ciclismo, alpinismo o pesca ; storicamente è stato il primo ad abbinare un'ottica con movimento meccanico a zoom ad una lente particolarmente indovinata ( un ibrido tra una T.I.R. classica ed una mini asferica ) che consente di non disperdere luce ( quando si usano led di piccole dimensioni come gli XR-E ed XP-E ) nella posizione di tiro ( difetto questo che invece ha pressoché la stragrande maggioranza delle altre torce zoom / asferiche - leggi qui - ). In questa recensione parliamo di un modello poco conosciuto e abbastanza particolare che oltre a non essere zoom :o ... ha un led con ben quattro tinte : luce bianca, rossa, verde, blu selezionabili a piacimento su tre output diversi. E' in sostanza una torcia RGB che abbina al classico paradigma Led Lenser ( utilizzo di più batterie alkaline in un castelletto, interfaccia minimale, regolazione dubbiosa e costo alto ) la fortunata idea di disporre di led colorati senza lenti esterne, promettendo una buona geometria di luce e viva potenza ( finalmente ! ) che non sia solo stealth o per mera " segnalazione ". Saprà questo modello regalarci sane emozioni... o si rivelerà un flop ? Seguiteci su questi schermi... e presto lo saprete ! :14:





Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Ecco il fodero :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La confezione si presenta ben fatta : un elegante cofanetto di cartone rigido si apre a libro permettendo di veder la nostra P7QC adagiata in una sagoma a prova d'urto con, alla base, un bel fodero ed un cordino per portare con sé la torcia. Ci sono poi 4 celle AAA Duracell in blister pronte all'uso, già nella confezione :ok: . Sono presenti a corredo, inoltre, i fogli delle istruzioni che spiegano le caratteristiche del modello in questione ( anche in Italiano ) e un dépliant pubblicitario. Led Lenser da questo punto di vista offre fogli informativi ben fatti anche se ahinoi gli schemi ANSI mancano ( piccola parentesi : Led Lenser misura il runtime di molti suoi modelli calcolando il valore di tempo intercorso dal 100% della potenza iniziale fino al sopraggiungere di 1 solo lumens di potenza : quindi si tratta di un conto che aumenta a dismisura quanto noi siamo abituati ad intuire coi calcoli ANSI ).



Immagine



Piccola nota : il fodero Led Lenser dal punto di vista della qualità è quanto di più bello abbia mai visto :ok: : offre cuciture bicolore poderose, inserti marchiati col Logo della Casa, un velcro robusto agli strappi, un passante con risvolto e bottone, un gancio retrostante più due piccoli laterali, un rivestimento interno antigraffio... ed altri dettagli marginali curati allo stesso modo ( es. : le finiture dei fili sono termosaldate :o ). Il tutto tradisce una cura oltre il consueto, tanto che reputo questo fodero uno dei più curati da me visti fino ad oggi :segreto: .



Sotto nello spoiler c'è il libretto delle istruzioni :

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ergonomia e funzionalitàImmagine


Led Lenser crea torce che per forma sono simili tra loro, con una linea << retrò >> che mi attira sempre... La P7QC ricalca in tutto quel profilo che ormai ha reso tale Casa famosa nei pro e nei contro, presentando quanto già abbiamo notato in molti altri modelli della Casa ;) : non è una torcia minuta, per volumi la potremmo paragonare ad una 1x 26650 e pertanto si pone tra le dimensioni di una tattica... e quelle di un modello con qualcosina in più come volumi. Però... va detto pure che in mano è assolutamente ergonomica, penso poi che per profilo non stanchi mai l'occhio. Il lacciolo ( e l'ansa dell'occhiello in metallo a cui è fissato ) è l'elemento che genera l'antirolling, la torcia altrimenti rotolerebbe facilmente visto che non ha una testa squadrata. Essa sta in tailstand ed il pulsante elettronico al tailcap si dimostra grande sufficientemente a non generar mai errore nel tentativo di trovarlo :segreto: . Ottimo il click sonoro, il tasto ha poca corsa ed offre un buon feeling.



Immagine



Svitando il tailcap i filetti si mostrano ben filanti, l' O.R. offre un grip poderoso ed il castelletto portabatterie ( fisso con il primo ) è ben fatto, le celle si inseriscono / disinseriscono senza problemi anche se... un po' più di spazio alla sommità dei contatti dei poli positivi non avrebbe fatto male : infatti senza unghie è un po' difficoltoso a volte fare leva per estrarre le batterie :roll: . La Casa afferma che si possono usare sia celle Alkaline che Ni-Mh ( su altri modelli prescrive di usar soltanto celle alkaline e questa filosofia talora la si rintraccia anche su nuove torce : circa la scelta di preferire celle alkaline... vien presentato un esempio, comparando batterie Litio ed Alkaline usa e getta - click - ; a voi l'ardua sentenza :segreto: ). La P7QC non teme l'acqua : è data infatti con un grado di protezione IPX-7 :ipx0: ; al tatto l'anodizzazione nera molto opaca sembra " gommosa " nello stesso stile in voga per molte Armytek e Convoy : praticamente si sente un'uniforme pattern che dà l'idea che una sorta di film grippante aumenti di non poco il grado di tenuta della mano ( senza esser affatto ruvido ) : l'anodizzazione, il lettering e le finiture sono ottime in tutto, senza alcun difetto riscontrato :ok: ; lo scorrimento rotativo della testa ( a scelta del colore della luce ) è altresì preciso ed i quattro scatti sono molto definiti ; con la rotazione dal " bianco " si va all'altra estremità fino al " rosso ", poi stop... e si torna indietro.



Immagine
Ecco, come da sito Led Lenser, le dimensioni della nostra torcia in mano




Qui il PDF con il libretto delle istruzioni : https://www.ledlenser.com/fileadmin/man ... -25_EN.PDF

( https://www.ledlenser.com/uk/products/f ... ries/p7qc/ )



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


Da spenta che fosse... la P7QC si accende con un click all'interruttore meccanico in coda ; per cambiare livello - ciclicamente - basta spegnere e riaccendere la torcia entro due secondi, al ché avremo la sequenza " MAX " ( di default appare ad ogni nuova riaccensione dopo 2 secondi di tempo dalla precedente ), " MIN ", " Beacon lento " e così via ; un altro click farà spegnere la torcia. In alternativa, a torcia spenta, basta fare dei soft-press all'interruttore meccanico e così si cicleranno i livelli : basterà quindi premere a fondo il pulsante per scegliere quello che si desidera tener stabilmente acceso. Non si ravvisa PWM alcuno sugli output. La torcia non ha memoria, ha momentary-on.


La testa non presenta la funzione zoom ma, tramite uno scorrimento rotativo... :14: si può scegliere il colore della luce che il led multi-die offre : abbiamo infatti una tonalità bianca fredda, o un blu UV-reactive, o un verde bottiglia o una luce rossa : mentre si scorre la testa si spegne infatti una luce e si accende l'altra ( tutte sulle tre opzioni di output disponibili : MAX, MIN, Beacon ). Le tinte alla vista son tutte belle.




Immagine




Fascio Luminoso e tinta :hicri:


Le lente T.I.R. sfaccettata ( stile Armytek Wizard e similari ) restituisce ad occhio una graduale spalmatura per tutte e quattro le tinte colorate di luce, pertanto il fascio non ha artefatti ed è significativamente omogeneo dallo spot allo spill. Non so se il led montato sia un XM-L color 4 die, facilmente lo può essere ma non ho fonti attendibili in merito. La torcia frontale Skilhunt H02C RGBW ( Click Qui ) al momento è l'unica che conosca ( dotata di led XM-L color ) che abbia " simile conformazione RGB + lente T.I.R. sfaccettata " ( click qui per una rece ).


La luce della nostra P7QC nell'esemplare qui provato ha quattro varianti ; il led bianco si attesta su una tinta bianco fredda per nulla " artica " né ha contaminazioni di sorta, il led rosso e quello verde sono tinte pastello gradevoli all'occhio ; il led blu ( come in molti altri esempi di torcia ) è quello meno godibile in outdoor ( annulla il contrasto ed il senso delle distanze tra il contorno degli oggetti ) ed è << UV-Reactive >> ( fa risaltare quelle vernici o trattamenti che diventano fluorescenti se sottoposte alla luce pseudo-UV o UV ). Varie le applicazioni : nel forum abbiamo trattato il discorso " Uso delle torce RGB " ad esempio qui : Click Qui.

Per scopi di segnalazione ogni tinta si dimostra ben visibile anche a grandi distanze, per uso giornaliero penso siano meglio indicate la tinta bianca e quella rossa ( avrei preferito trovare, nella rotazione della testa, queste due vicine tra loro per non dover trovar la tinta rossa in fondo alla scala delle 4 varianti :roll: ).





Valutazione dello Spill :

Presa la P7QC e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 10 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 180 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è molto spalmato sul resto dello spill per tutti i colori ed ha caratteristiche da torcia a piena diffusione. La luce si apprezza ad occhio su un allungo fino a 40 metri circa, indipendentemente dalla tinta ( il colore rosso, comunque, dà all'occhio meno sentore sulla distanza, tale che il suo allungo si dimezza ).



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <30 cm. da un muro )






Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output : ( la luminosità reale sulla distanza è un poco superiore : la neve crea infatti un riflesso mal interpretato dalla macchina fotografica )



Immagine
MAX

Immagine
MAX

Immagine
MAX

Immagine
MAX






Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :


Immagine



Immagine
MAX

Immagine
MAX

Immagine
MAX

Immagine
MAX





Schema del Runtime ( AAA Alkaline e Ni-Mh ) :


Immagine
( clicca )



Come sopra si vede la curva di runtime è ben lungi dal presentar un ché di regolazione :( : nel corso del tempo ( qui è stata eseguita su 4+ ore di rilievi ) la potenza iniziale di circa 200 lumens decresce a picco dopo soli 5 minuti passando a 100 lumens disponibili... il che ci porta a dire che il già esiguo dato di tiro registrato come picco si dimezza in pochissimo e la torcia diviene usabile preferibilmente solo per poter vedere a pochi metri da sé. La potenza di 200 lumens quindi è solo di cortesia e non vien mantenuta linearmente per tot di tempo... anche i 100 lumens su cui sembra cadere il livello saranno mantenuti per poco : vale a dire per circa 30 minuti sia che si usino celle Alkaline o Ni-Mh ( con un dato migliore offerto da queste ultime ) ; da lì un decrescere graduale porterà la luce al famoso " 1 lumens " :pochilumens: dopo un sacco di ore ( di preciso questo dato non è stato misurato ), indice del runtime Led Lenser - come da loro interpretato -. Questo esito ci porta a veder tal andamento come pressoché in direct-drive dall'inizio alla fine. Non credo sia solo " colpa " delle celle e della loro configurazione ma soprattutto del driver : i 100 lumens citati sopra si potrebbero senz'altro protrarre per molto più tempo senza che una luce in calando renda l'output spalmato su ore ed ore... ma sempre - linearmente - più basso di potenza :roll: . Resto dell'idea, comunque, che all'alba del 2017... la configurazione 4x AAA si dimostri, per questa torcia, un poco inadeguata. Mi dispiace non poco vedere come... una torcia così ben fatta... cada su questo aspetto :incomprensione: : aver 150 o 200 lumens costanti anche solo per 1 ora sarebbe stata la prima cosa che avrei infatti chiesto ; la curva di regolazione sopra presentata fa diminuire di molto infatti la reale fruibilità della torcia ; la regolazione, comunque, non è così menomata usando il livello basso da 40 lm. che sarebbe a conti fatti quello realmente sfruttabile a lungo con la torcia.

Ho fatto una prova a proposito : estratte a 60 minuti dalla prima accensione le batterie alkaline... e misurata la loro tensione con un tester lasciandole 5 minuti a riposo... ho costatato come avessero 1,36 Volt : quindi non erano affatto scariche, forse il driver le fa lavorare poco.

Il vano batterie dispone di un " Energy tank " di 4 celle AAA disposte in serie ed in tal caso per poter raffigurare la curva di scarica abbiamo usato sia quattro batterie alkaline che quattro Energizer Ni-Mh da 1.000 mAh di carica ; praticamente queste erogano come energia - grosso modo - l'equivalente di due celle AA Ni-Mh. Sopra la curva delle Ni-Mh è " migliorativa " rispetto all'uso di quattro celle alkaline ( vedi qui qualche paragone con un'altra torcia - click - ). Qui i dati rilasciati dalla Casa : - Click Qui - . Notiamo tuttavia che il dato geometrico della curva, per forma, è press'a poco identico.


Nella prova del Ceiling Bounce ( rimbalzo al soffitto ) usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate ( per il led a luce bianca ) potenze simili a quelle citate in copertina nel sito Led Lenser : per il led bianco abbiamo 200 lumens al MAX ( invece che i 220 citati ) e 37 lm. al MIN ( invece che i 40 citati ). Purtroppo con un luxmetro non tarato appositamente per tinte diverse dal bianco freddo è difficile stabilire la potenza dei led colorati, pertanto non posso dare pareri in merito. Inoltre l'occhio umano recepisce le potenze luminose in modo differente tra tinta e tinta : lessi un giorno ad esempio che un led rosso debba emettere circa 10 volte la potenza di uno a tinta verde, per dare all'occhio la stessa sensazione di potenza ( 10 lumens " rossi " = ca. 1+ lumen " verde " ). Non mi sarebbe dispiaciuto un terzo livello, magari sui 5 lumens di potenza.


Il tiro al turbo da me misurato - di picco - per il led bianco si attesta sugli 850 Lux/1m. .



1) Un'altra Rece qui : http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... QC-(4xAAA)

2)
Un'altra Rece qui : https://www.protoolreviews.com/tools/sa ... iew/12156/






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Finalmente una torcia RGB multi-tinta con buona geometria di fascio luminoso ( T.I.R. sfaccettata ) e buona potenza ! :ok:
- U.I. facile nell' uso, intuitiva e in tutto ben fatta
- Ricco corredo e finiture al top :hicri:


CONTRO Immagine
- Costo alto ( qui la trovate a meno : https://www.protec-supplies.co.uk/LED-LENSER-P7QC )
- Alimentazione 4x AAA + driver un po' inadeguato, da cui... regolazione inesistente... peccato !



Immagine
Un'immagine pubblicitaria





Considerazioni Finali :oldman:

Dal punto di vista del rapporto geometria del fascio luminoso RGB / potenza dopo tanta ricerca posso finalmente dire che tra le torce RGB senza filtri diffusori esterni da applicare... questa Led Lenser sia - a livello pratico per un reale uso outdoor - la torcia più indovinata che mi sia capitata in mano : offre infatti da vivere un buon output con tinte indovinate, tanto da non rappresentare il solito " firefly di segnalazione " che ognora si vede su tantissimi altri modelli con medesimo concetto multicolore. Una U.I. facile facile ( gestibile da tutti ) fa il contorno ad un'alimentazione che a noi può sembrare " poverella " ( 4x AAA ) ma che comunque è alla portata di qualsivoglia persona che esca di casa per cercare batterie di ricambio. Purtroppo trovo inadeguata la regolazione : questo è l'unico reale neo che pesa abbastanza :roll: ; per il resto tutto è a un di presso dall'ottimo. Torcia all' 80% promossa :ok: , necessarie alcune migliorie ( Led Lenser, come varie volte già notato in diversi suoi modelli acquistati nel passato... mi dà l'idea di una Casa Costruttrice che è recalcitrante a far sue delle novità che siano diverse dalla filosofia che fino ad oggi ha mantenuto nel tempo, sebbene proponga, per prezzo e pubblicità... le sue torce come studiate in modo ineccepibile ; sicuramente ha le carte in regola per sfornare dei prodotti di buona / ottima qualità, talora però alcuni di questi si dimostrano minati da vari vizi ).



:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Una canzone che ben si sposa con questa torcia... :hicri: : https://www.youtube.com/watch?v=eNZJtY3h05k



Fateci sapere cosa ne pensate qui - click -. Immagine





Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi