Olight H1-R Nova

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight H1-R Nova

Messaggio da P.P. » 31/01/2017, 7:41


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine






Olight H1R Nova
Cree XM-L2

( 1x Li-Ion RCR 16340 / CR123A )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.



Alcuni miei semplici scatti : troverete qui sia la H1-R che alcune foto dell H1 ( a livello visivo esternamente le due sono pressoché identiche : cambia solo il tailcap e la scritta sul corpo torcia ) :segreto:



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La H1-R per dimensioni è una EDC minimale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Ecco il tasto elettronico in testa

Immagine

Immagine
Al tailcap troviamo la consueta geometria di ricarica Olight

Immagine

Immagine
L'interno del tailcap con i contatti placcati

Immagine
La cella 16340 IMR proprietaria

Immagine

Immagine
La fascia elastica della H1-R è nera, quella della H1 Nova è blu

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari del tailcap e della base caricabatterie magnetica

Immagine

Immagine
La base caricabatterie scandisce i momenti di ricarica tramite un colore diverso del led

Immagine
Grazie al magnete al tailcap la H1R si àncora benissimo alle superfici ferrose

Immagine

Immagine

Immagine
Lettering ben fatto

Immagine
Il tasto elettronico è a filo del profilo dell'alluminio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcune foto che mostrano gli angoli di concavità / convessità della lente della torcia e del bezel

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La Clip è reversibile, ruotabile, estraibile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La fascia elastica coi ganci di regolazione della tensione

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco il sistema di facile sgancio della fascia

Immagine

Immagine
Ecco la H1 clippata ai jeans

Immagine

Immagine
Filetti precisi, filanti... ma secondo me parecchio esili

Immagine
Al polo negativo una molla placcata

Immagine

Immagine
La H1 Nova e due accendini BIC a confronto

Immagine
Spark SG-5 ( 1x AA ) e Ultrafire 1x AA a confronto

Immagine
Petzl Strix VL, Streamlight Sidewinder Compact II e torcia frontale 3x AAA a confronto

Immagine
Zippo, H1 e Victorinox : un tris per tutti i giorni

Immagine
Armytek Wizard, Rofis JR20 e Eagletac S200c2 a confronto

Immagine

Immagine
Ecco la Black Shadow Rook, la Nitecore EC25 Cobra e la Armytek Wizard

Immagine
La H1-R è più corta di una cella 18650 flat top

Immagine
Paragone dimensionale con The Positronic Flashlight Gallina





Una H1 Nova ...ora ricaricabile ! :blink7:

Da pochissimo è uscita la H1 Nova ( Click qui per la rece )... e già si assiste all'upgrade -R :o che la fa diventare ricaricabile tramite la conosciuta base magnetica Olight 8-) ; la H1R Nova è uguale alla H1 ma con più Lumens al Turbo, ha inoltre la batteria 16340 proprietaria ( 650 mAh IMR ) già inserita e un interessante corredo. In mano la H1R pare scomparire nel palmo come in un gioco di prestigio : ha il peso di una farfalla pur facendo luce da leccarsi le orecch... anzi gli occhi :14: . La nuovissima H1R Nova riprende sì le linee classiche a cui siamo abituati ma al contempo si caratterizza con una bella geometria d'insieme che le foto in parte mostrano. Forte del successo delle ottiche fin'ora utilizzate su molti modelli Olight la H1R Nova sembra aver la medesima lente T.I.R. sfaccettata di altre frontali ( es. : Wizard o H03 ) ma in realtà non è così : ci sono varie differenze costruttive che vedremo sotto. L'esemplare qui sotto ha tinta Cool White : la H1R Nova sicuramente figurerà nella lista desideri di molti :asd: ... passiamo ora in rassegna le sue caratteristiche generali parlandone un poco, dopo averla provata sul campo :14: .




Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La fascia elastica ha colori diversi rispetto alla H1

Immagine
La clip



La confezione si mostra come sempre ben curata : una scatola in plastica trasparente all'esterno ricca di informazioni si apre facilmente mostrando la H1R provvista separatamente di fascia elastica, soffice taschina di similvelluto a corredo, cavo USB di ricarica il tutto perfettamente inserito. Troviamo la cella IMR 16340 proprietaria marchiata Olight da 650 mAh nel vano batterie ( con lamella plastica da estrarre per far chiudere il circuito ), la clip è già inserita ed abbiamo infine il foglio di garanzia e le istruzioni.



Immagine




Ergonomia e funzionalitàImmagine


Qui il Datasheet ed il foglio delle istruzioni : http://www.olightstore.com/index.php?ro ... oad&did=42 :hicri:


La H1R Nova viste le sue minute dimensioni si presta soprattutto ad un uso da frontale : in mano la si può comunque usare e da angolare 1x RCR due dita bastano ( ed avvanzano ) a tenerla ferma dato che pesa nulla ed è lunga come un fiammifero : pollice ed indice in sostanza creano la presa perfetta per agguantarla e per generare il cambio livelli. La cella RCR 16340 Li-Ion o CR123A si deve inserire col polo positivo rivolto verso il tailcap ( che non ha molla ), i filetti anodizzati scorrono bene ( sebbene siano esili, non sarebbe stato male averli più spessi ) offrendo poi il blocco tasti meccanico girando di 1/8 di giro il tailcap, ciò ad evitare le involontarie autoaccensioni qualora la torcia resta inutilizzata per lunghi periodi o è riposta in una borsa. Un " Click " al pulsante elettronico in testa genera l'ultimo livello memorizzato ; da accesa se si tiene premuto il tasto elettronico si ciclano gli output ( escluso il " Turbo " ) e - fatti due click - si passerà, da ogni livello, al " Turbo " temporizzato. Al " firefly " si accede a torcia spenta, tenendo premuto il pulsante per circa un secondo ; la funzione " blocco " è gestita tramite pressione continua al pulsante per più di due secondi consecutivi. L' S.O.S. si attiva tramite tre click veloci a torcia accesa ; non c'è il momentary-on. E' secondo me indovinato lo stacco del livelli e la presenza di un minimo accettabile anche come Firefly :pochilumens: . Una U.I. estremamente facile quindi che non chiede particolare memoria né forzosi passaggi.

Rispetto alla H1 Nova la versione -R ha una manciata di più di lumens al " Turbo ", per il resto i livelli / runtime sono i medesimi della prima, a parità di cella usata.

Il " Turbo " offre una bella chicca riguardante un gentile, rapido dimming generato sia all'accensione che allo spegnimento del livello :hicri: : ovvero la luce ( se scelto il " Turbo " ) in una frazione di secondo cresce gradualmente tanto ad abituar l'occhio alla rapida salita di potenza ed egualmente - al passaggio su altro output od allo spegnimento - decresce man mano aumentando così il confort visivo senza che lo sguardo avverta bruschi scalini generati dal cambio potenza :segreto: .

Il driver offre una gestione termica che previene i surriscaldamenti : acceso infatti il " turbo " la torcia resta sull'output per un tot di tempo e gradualmente il livello di luce calerà di potenza ( vedi grafico della regolazione ) : la massa di metallo su cui dissipare il calore infatti è davvero poca.

Avendo la clip la torcia può esser usata sia come EDC clippata ai pantaloni / bavero giacca / spallaccio dello zaino ( è reversibile, ruotabile ed estraibile ) ; chiaramente la H1R è votata per essere usata in fronte con la fascia elastica dedicata ed è lì che dà il massimo :segreto: . Al tailcap c'è poi un forte magnete che permette di ancorare ovunque la H1R dando possibilità di nuove geometrie di luce in presenza di superfici ferrose ( es. : porta del garage, carrozzeria auto, finestre o passamani ).

Tutte le funzionalità ben riassunte qui :


Immagine

Immagine
Click sopra : nelle istruzioni multilingua troviamo anche l' Italiano :segreto:




Qui i dati riassunti nel datasheet : http://www.olightstore.com/led-flashlig ... t-h1r-nova




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra H1R Nova ( ottica eguale alla H1 ) si attesta un Cool White bianco che non ha variazioni di tinta ; diversamente dall'ottica T.I.R. sfaccettata presente su alcune frontali come la Wizard o la H03 in questo caso l'ottica usata da Olight è un ibrido su più fronti : abbiamo sì una T.I.R. ma in superficie il disegno a nido d'ape è in rilievo, non è liscia insomma come su altri modelli ; inoltre è sempre presente la convessità / concavità centrale che crea una sorta di imbuto convergente al centro ove una mini cupola in rilievo si presenta come una piccola lente asferica, da lì spalmando ( come fosse una parabola orange peel a buccia d'arancia ) molta luce ai lati della lente. Il risultato è come avere una T.I.R. a superficie sfaccettata con più spill vivo ( effetto diffusore : spill che scarica la luce a terra molto più vicino ). Questa descrizione a darci l'idea che dietro al progetto ci sia verosimilmente un serio intento di studio. Il fascio non è viziato da alcun artefatto e nella sua semplicità è perfetto, ad occhio. Non c'è spot visibile ma l'allungo sui 40 metri il " Turbo " lo permette bene ( ha un leggero incremento rispetto alla H1 Nova ), la fruibilità descrescendo di ca. 5 metri al livello " Max ". Nelle foto il tiro non si nota così tanto visto che molta luce cade nei pressi dei primi 15 / 20 metri dallo scatto, da ciò nella foto la lontananza illuminata vien presa con meno accuratezza. ( Ricapitolando spannometricamente... mi sento di dire che se con una lente frosted o col diffusore satinato la luce si scarica vicinissimo a noi... il fascio si sposta in avanti man mano che monteremo una lente T.I.R. sfaccettata concava / convessa ( stile Olight H1R ), poi una lente T.I.R. sfaccettata stile Wizard, poi una T.I.R. normale, poi passando ad una parabola classica con superficie riflettente si andrà più lontano ).



Immagine
Ecco la lente T.I.R. ibrida




Valutazione dello Spill :

Presa la H1R Nova e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in fronte mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a meno di 5 cm. dalle proprie scarpe :ok: , con un angolo di apertura sui 180° pieni :o . Completa assenza di cerchi concentrici od artefatti ; il bezel di colore blu elettrico non rimanda a terra strani aloni.





Beamshot : la potenza al " Turbo " della H1-R é pressoché sovrapponibile al risultato della H1 ( ci son circa 50 lumens di differenza, con un tiro di 200 CD circa in più che in foto è impossibile far notare a raffronto ), quindi sotto troverete gli scatti già effettuati per la H1 Nova precedentemente recensita.



Immagine
Ecco la geometria del fascio luminoso ad una distanza di ca. 25 cm. da un muro bianco



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
Turbo

Immagine
Max






Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :


Immagine

Immagine
Turbo

Immagine
Max

Immagine
Med ( chiaramente il colore bluastro è stato dato dalla macchina fotografica, non è così in realtà )






Schema del Runtime ( usando la cella RCR 16340 Olight da 650 mAh )


Immagine
( clicca )




Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota una buona regolazione con un " Turbo " sfruttabile entro circa i 3 minuti dall'attivazione, da che, per effetto dello step-down... il livello cala a ca. 190 lm. di potenza che restano regolati fin verso i 75 minuti circa di tempo ( runtime di poco inferiore rispetto ai dati citati dalla Casa ).


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali per proporzione si son riscontrati livelli che per potenza sono abbastanza vicini a quelli citati dalla Casa : il Turbo restituisce un valore di picco di 1.260 CD che è pressoché sovrapponibile al dato rilasciato da Olight.





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Ottime finiture e ricarica USB magnetica integrata
- Lente T.I.R. particolare che spalma perfettamente il fascio davanti a sé, restituendo ottimo spill
- Pesi ed ingombri piuma, buon corredo
- Scelta della tinta del led ( disponibili N.W e C.W. )


CONTRO Immagine
- La cella è proprietaria e pertanto le celle standard 16340 Li-Ion non possono ricaricarsi tramite la base magnetica della H1-R.






Considerazioni Finali :oldman:

La H1-R Nova è un'interessante variante alla H1 Nova e viste le dimensioni minimali si presta a molti contesti d'uso : clippata ai pantaloni o come frontale ha le dimensioni di un accendino mini ed il suo peso / volume scompare ai sensi. Mi piace sia il suo stile costruttivo che l' U.I. semplice, il corredo completo e il fascio luminoso che ha : come verdetto per me è una torcia indovinata. La versione ricaricabile permette poi una facile ricarica anche disponendo di un semplice powerbank o di una presa USB da PC :ok: .




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine





Trovate la Olight H1R Nova presso SkyBenTrade , qui :party: :


:arrow: https://www.amazon.com/dp/B01N7N8EW4




Immagine






Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi