Recensione Atactical A1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Recensione Atactical A1

Messaggio da few218 » 25/01/2017, 17:20

Ciao a tutti, oggi vi porto l’Atactical A1 mandatomi per l’occasione dalla stessa casa che ringrazio, in particolar modo Lynne, per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Atactical.

Ricordo che sono un semplice utente come tutti voi e ci tengo a precisare che la recensione è fatta senza l’utilizzo di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile facilmente dalla pagina amazon della Atactical, a seguire le caratteristiche prese dal sito della casa:
One USB rechargeable 2600mAh 18650 battery included which provides 550 lumens output.
Reverse polarity protection design to protect from improper battery installation.
Aircraft-grade aluminum body.
Toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating.
Low Power Indication: When the voltage of the battery is low, the light will blink twice periodically.
Direct access to strobe mode: when the light is ON, long press to quickly access to strobe mode.
Dimension: 136mm*25.4mm


La confezione e gli accessori

La torcia arriva in una scatola di cartone rigido e dalla buona consistenza con scritto poco e niente, troviamo il nome della ditta su quasi tutte le facciate e sul retro i dati personali come indirizzo e contatti della stessa con barrato il modello in questione, lo stesso scatolo sarà poi riutilizzato anche per il modello più potende della casa, l'A1S.

Immagine

Immagine

All'interno della scatola troviamo la torcia imbustata, la batteria è al suo interno con un cartoncino che non permette il contatto con il polo negativo, la clip che è già inserita al corpo torcia, un'altra bustina contenente 2 oring di ricambio, il cavo USB -> micro USB lungo 30 cm circa utile per ricaricare la batteria e il manuale in 4 lingue (Inglese, Tedesco, Cinese e Giapponese o Koreano).

Immagine

Immagine

Immagine


La torcia e la batteria

La torcia appena tolta dalla bustina che l'avvolge si presenta così

Immagine

Immagine

Godronatura dove serve e collo antirolling, anodizzazione quasi perfetta, è presente una sbavatura poco sotto la scritta del nome ma è quasi invisibile, il lettering è perfetto

Immagine

Se proprio devo trovarci un difetto il tasto principale sporge e non permette un tail stand preciso

Immagine

Il corpo, una volta aperto, si divide in 3 sezioni, la testa, la coda e la parte centrale, da entrambi i lati vi è la presenza di un oring, i filetti appaiono perfetti e non si riscontrano impuntamenti durante l'apertura o la chiusura! L'anodizzazione è presente anche sulla filettatura quindi è possibile eseguire un lock-out fisico! Ennesimo neo riscontrato, la filettatura dalla parte della testa non ha il grasso.

Immagine

Vi metto anche un primo piano del contatto positivo e negativo, non si riscontrano scritte o marchi di terze ditte, le molle inoltre sono più corte rispetto a quelle viste fin'ora, sono singole e non presentano la placcatura dorata, purtroppo sono leggermente storte

Immagine

Immagine

Il piccolo led appare ben centrato nella sua sede, la parabola è di tipo SMO e il vetro presenta trattamento anti riflesso

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda la batteria invece ci troviamo davanti ad una cella da 2600mAh con guaina personalizzata della casa, Lynne non mi ha saputo dire quale modello sia la cella madre, posso solo dire che è una protetta, button top e con circuito di ricarica integrato, vi invito a guardare il prossimo paragrafo per le dimensioni!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non potevo certo evitare di fare un charge test alla cella che lo ha superato a pieni voti oserei dire, la carica è terminata a 4,22v

Immagine

La cosa più bella della batteria è l'avere il circuito di ricarica integrato, basta inserire un qualsiasi cavo micro USB nell'apposito foro e aspettare, dapprima si accenderà un led rosso, a carica terminata se ne accenderà uno verde

Immagine

Immagine

La ricarica avviene in circa 5 ore, parte a 0,74A e dopo 2 ore e mezza la velocità sta a 0,68A, dopo un'altra ora ho rilevato una velocità di 0,51 e poi è cominciata a diminuire sempre più velocemente! Come velocità di ricarica sta in linea con tutti gli altri sistemi da me utilizzati!


Come funziona

La torcia è semplice da usare, il tasto in coda (sembra meccanico) serve solamente per accendere e spegnere la luce e permette il Momentary ON, il tasto laterale (elettronico) invece fà ciclare i livelli!! I 2 tasti danno una sensazione diversa al tatto, il primo ha rivestimento gommoso e rilascia un click abbastanza sonoro, il secondo è plasticoso, non proprio preciso quando lo si schiaccia e ha una breve corsa e un click poco udibile, con quest'ultimo ho avuto difficoltà a trovarlo al buio senza guanti!

Una volta accesa possiamo ciclare i livelli premendo una sola volta il tasto laterale, livelli che rispetteranno quest'ordine: basso, medio, alto, turbo e s.o.s., tenendo premuto da accesa si accede allo strobo da qualsiasi livello (s.o.s. incluso), un semplice click per spegnere lo strobo, la torcia ha memoria (anche togliendo la batteria) per gli ultimi livelli usati (non per quelli speciali) se si cercherà di cambiare livello da subito i livelli rispetteranno l'ordine, se si rimane troppo tempo su un livello invece si ripartirà dal livello basso!

Al livello alto si percepisce un piccolo ronzio provenire dal driver ma è udibile con la torcia molto vicina alla testa, questo ronzio è presente anche al livello medio ma è molto più inudibile, bisogna attaccare la torcia all'orecchio!


Dimensioni: pesi ed ingombri

La batteria atactical, che ricordo essere protetta e button top, pesa 48 grammi e misura 71x18,6mm nella sua parte più spessa, il caricatore integrato è alto 8mm, in confronto una Lg hg2 flat top non protetta pesa 46 grammi e misura 65,2x18,2mm!
Piccolo appunto sulla batteria, dati i sui 71mm di lunghezza può non entrare in alcuni caricabatterie e nelle torce che non hanno abbastanza spazio nell'alloggiamento!

La torcia invece pesa 85 grammi senza batteria e 133 grammi con quella “proprietaria”, misura 137,5x28mm nella sua parte più spessa, 25,5mm in testa, ciò permette di "riciclare" il diffusore Fenix AOD-S, gli va a pennello

Immagine

Allego anche paragone dimensionale con la wizard

Immagine


Runtime e beamshot

Ho eseguito il runtime con il solo livello turbo in una stanza a 18 gradi senza ventilazione forzata con una distanza dal luxmetro di poco inferiore ad 1 metro

Immagine

Ho inoltre eseguito prove con il ceiling bounce su quasi tutti i livelli e il risultato ha dell'incredibile, i valori luminosi sono più alti di quelli dichiarati dalla casa

Immagine

Tutto ciò fà aumentare anche le candele ed ecco i valori di picco da me riscontrati a 1m sono:
Turbo 14820 cd
Alto 5440 cd
Medio 1760 cd
Basso 293 cd

Passo ora ai Beam, la linea degli alberi è a 25 metri

Presa a pugnale, torcia accanto alla testa, 1,65/70m circa da terra, livello turbo e alto

Immagine

Immagine

Presa normale, torcia parallela al corpo, circa 65/70 cm da terra, livello turbo e alto

Immagine

Immagine

Approssimativamente con la torcia abbassata la luce dello spill parte a circa mezzo metro dai piedi, è presente tuttavia un ulteriore fascio luminoso che illumina pochissimo anche la zona tra lo spill e i piedi ma come ho già scritto è molto flebile!!

E per concludere con le fotografie ecco il fascio di luce a 20 cm dal muro

Immagine


Considerazioni personali

Come avrete notato delle foto è un clone bello e buono della thrunite, è una torcia budget (20 €) con un bel bundle, manca solo una custodia, visto il prezzo si può passar sopra i pochi difetti che ha anche se quel tastino laterale potevano farlo meglio!! Si fà comunque perdonare con un fascio cool senza dominanti, una UI semplice ed intuitiva e dei dati superiori a quelli di fabbrica, l'acquisterei? Si come torcia di backup o come torcia da prestare all'amico (magari con le mani di burro) che ne è sprovvisto!

Voi che ne pensate?

Ne parliamo qui

Rispondi