Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da P.P. » 19/01/2017, 10:33



Manker U21Quinlan
XHP-35 H.I. n.w.

( 1x Li-Ion 26650 )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Compatta... con anodizzazione molto opaca

Immagine
La U21 ha una forma aggressiva e personale, si imbraccia benissimo

Immagine
La parabola SMO è pulita, in fondo troviamo il led XHP-35 H.I. decupolato

Immagine

Immagine
La lente ha trattamento A.R. , il bezel è tondo

Immagine
La testa non ha merlatura

Immagine

Immagine
Il tailcap è piatto e consente il tailstand

Immagine

Immagine

Immagine
Il lettering è ben fatto

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa è facilmente rinvenibile grazie all'ansa arcuata presente sul corpo torcia ( stile Zebralight ), ove è affogato

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico ha un led multifunzione nascosto sottostante ; reca il logo Manker

Immagine

Immagine

Immagine
Direttamente opposto per posizione al tasto elettronico sta il gommino corpi-jack USB. Il gommino si chiude bene ed una guida aiuta a generar quasi un effetto sottovuoto. Facile pure l'inserimento della micro-USB per la carica integrata : non occorre una cella proprietaria ma ogni Li-Ion 26650 va bene.

Immagine

Immagine
Lo stato di ricarica ( via USB ) è segnalato da un led rosso / blu sotto al tasto elettronico : al rosso la cella è in ricarica, al blu la cella è carica

Immagine

Immagine

Immagine
le lamelle dissipatrici hanno gran spessore, ottima la lavorazione

Immagine

Immagine

Immagine
Ben fatta la godronatura, l'anodizzazione al tatto è stile Armytek ; il tailcap è stondato con forellino per lacciolo

Immagine
Particolare del bassorilievo al centro del corpo torcia

Immagine

Immagine
La posizione in cui il dito preme il tasto è indovinata

Immagine

Immagine

Immagine
Il tailcap e la molla placcata al polo positivo ; anche al polo negativo c'è una molla, qui con doppia spira

Immagine
Molto ben realizzati i filetti, già grassati come l' O.R., che genera un'ottimo attrito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari della cella 26650 Li-Ion Manker a corredo

Immagine
Inserita la 26650 avanza di un poco dal limite del filetto

Immagine
Pronti a far fuoco ? :14:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il led locator sotto al tasto elettronico in testa, color violetto ( accresce e decresce in ciclo la sua intensità, in modo pulsante )

Immagine
Una MagLite 2x D e una Fenix TK35 a confronto

Immagine

Immagine
Due celle Li-Ion 26650 a confronto

Immagine
Paragone dimensionale con Sky Ray King, Crelant 7G9

Immagine
La Fenix TK75 e la U21 hanno press'a poco lo stesso tiro

Immagine

Immagine

Immagine
La Crelant 7G9 ha circa metà tiro rispetto ala U21

Immagine
Paragone dimensionale con Eagletac S200c2 e Streamlight Super Tac X

Immagine
Paragone dimensionale con Rofis JR20, Armytek Wizard e Ultrafire 1x AA

Immagine
Paragone dimensionale con The GriGri Flashlight Gallina




" Sorpresa " fa rima con " Manker " :blink7:

Non è facile stupire qualcuno di noi affezionati al forum... vuoi perché dopo tante considerazioni e confronti spesso i vari modelli di torcia ci paiono assomigliarsi un poco, tendendo all'uniformità :? , vuoi perché una novità è sentita tale... se davvero, alla fine, piace. Manker ( particolarmente con la sua U21 qui recensita ) sembra disarcionare questa considerazione e presentare un ché di molto personale che - almeno per me - da tempo non vedevo in una nuova Casa Costruttrice nata da poco. Ho visto dal vivo molti suoi modelli pur non possedendoli e anche questa U21 mi ha convinto appieno, per le ragioni che sotto brevemente spiegherò. E' principalmente una torcia compatta da tiro e non disdegna un motivo di gioia per i fini palati delle tinte Neutral, comunque assommando diversi punti che mi piaceva da tempo trovare su un unico modello : tinta accettabile, gran tiro, piccole dimensioni, led decupolato, batteria 26650, buona regolazione, costo non esagerato e infine linea da grido. Certo... anche qualche difetto può sempre presentarsi, però. Se non avete altri impegni... e se al campanello non vi ha suonato ancora l'amata zia Elmira... qui sotto due note che spero vi piacerà leggere, scritte dopo qualche giorno di prova del modello citato :segreto: . Chiaramente sempre benaccette le vostre considerazioni / idee / suggerimenti.





Confezione ed oggettistica a corredo :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



A corredo :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La confezione - come sopra mostrato - presenta un cartoncino esterno che chiude una scatola di cartone rigido a contenere torcia e suo corredo. In essa troviamo infatti la Manker U21 con cella Li-Ion 26650 inserita ( occorre togliere un adesivo di cartone posto al suo polo positivo ), un O.R. di ricambio, un bel cordino, il cavo USB di ricarica, il libretto di istruzioni in Inglese e lo spaziatore per usare, eventualmente, una Li-Ion 18650 ( è raccomandata senz'altro una chimica IMR :!: ) al posto del formato 26650.


Sotto nello spoiler c'è il libretto delle istruzioni :

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ergonomia e funzionalitàImmagine

Agguantare la U21 e non mollarla più è sensazione strana ma è questo quello che mi succede ogni qual volta faccio due prove di tiro, o spari sulla distanza... si imbraccia ottimamente, pesa un poco ma tutto è posizionato come se qualche studioso di ergonomia avesse dato man forte nel creare una linea per offrir confort alla mano. Ottima la posizione del tasto con l'ansa arcuata a segnalare il suo profilo anche al buio, ottimi gli spazi contenuti e infine anche l'effetto " morbido " dato dall'anodizzazione stile Armytek sul corpo torcia diviene ciliegina sulla torta. Non ci sono pesi decentrati ; il tasto elettronico in testa rimanda dei " click " sonori ben accentuati e son sempre precisi nell'ordine del comando dato dall'utente, in una U.I. informale e schietta, facile da ricordare, con effetto memoria :segreto: .

I due led che segnano vari stati di carica / locator sotto al tasto elettronico in testa son davvero indovinati : ce n'è uno rosso / viola ed uno blu : prima di comparire ben visibili e gagliardi nessuno sospetterebbe che quel tasto così opaco e gommoso possa celarli. In particolare la fisionomia del tasto illuminato ricorda da vicino esattamente un occhio di rettile che si accende o si spegne pian piano, pulsante : un effetto ottico per me bellissimo ( oltre alla funzione locator... quando dopo un pò d'uso la tensione della cella scende verso il limite... il led rosso sotto al tasto elettronico blinka, a segnalare che è l'ora di cambiare batteria :ok: ).

La U21 accetta sia una 26650 flat-top o button top, sia con PCB che senza PCB.




L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


Da spenta... un click farà accendere di default la torcia sul livello Min ( che propriamente non è un firefly ) ; ogni click successivo fa ciclare i livelli dal Min al Turbo. Con un click prolungato ( > 0,5 secondi ) la torcia si spegne. Se si accende la torcia generando una pressione continua oltre allo 0,5 secondi di tempo riotterremo l'ultimo livello usato, il quale sarà stato memorizzato.

I livelli son ben intervallati tra loro, non si ravvisa alcun PWM sugli output.

Se da spenta o da accesa generiamo due click veloci al tasto elettronico accediamo ai sottolivelli : Strobo / Locator ( led viola pulsante sotto al tasto elettronico ) / S.O.S. in ciclo ( ad ogni click ), questi non sono memorizzabili.

Dunque la U.I. è facile facile.





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra Manker U21 nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta Neutral molto piacevole :ok: , ad occhio sta sotto ai 5.000 K. , del tutto omogenea e con una lieve punta di ambrato come a me piace. Lo spot è vivissimo sullo spill, in effetti tutto tradisce una geometria da vero tiro come capita anche nei modelli con parabola molto più grande. Non c'è alcun artefatto, tuttavia lo spill è davvero ( secondo me ) esageratamente lontano dal piano di camminata, tanto che da mie rilevazioni parte almeno da 190 cm. dalle proprie scarpe. Non è, questo, propriamente un vanto se si deve usare molto in natura od in ambienti ove si deve vedere bene dove si sta camminando : mi ricorda molto il fascio della Streamlight Super Tac X che grosso modo, prima del mio aggiornamento, aveva quella fisionomia di luce. Entro i 250+ metri di allungo la nostra U21 non ha incertezze nell'illuminare una vasta porzione di territorio là facendo risaltare molto bene le tinte ed il contrasto dei colori, anche sulla remota distanza.




Valutazione dello Spill :

Presa la U21 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 190 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 100 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è molto vivo sul resto ed ha caratteristiche da torcia da tiro.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra, sta ahimé a ca. 2 metri dalle proprie scarpe : la luce parte netta là. Sopra la torcia sul cavalletto sta nella parte destra dello scatto


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco ) ; molto bella la tinta Neutral White, sta sotto ai 5.000 K.






Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
1.300 lm.

Immagine
650 lm.

Immagine
300 lm.

Immagine
100 lm.

Immagine
15 lm.





Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :


Immagine



Immagine
1.300 lm.

Immagine
650 lm.

Immagine
300 lm.

Immagine
100 lm.

Immagine
15 lm.





Gruppo di alberi in fondo al panorama ( dalla bandierina : 100 metri di distanza ) :


Immagine



Scatto al Turbo :

Immagine




Target a 140 metri di distanza :


Immagine
Immagine diurna : E = pino a 140 metri


Scatto notturno :

Immagine
Turbo




Gruppo di case a 240 metri ( 1a foto ) / 350 metri ( 2a foto ):


Immagine



Scatto al Turbo :

Immagine


Immagine




P.S. : qualcuno potrebbe esser tentato di vedere lo spill, sopra, che bagna il terreno vicino al cavalletto ; ebbene... laddove non sia precisato queste foto non hanno mai la torcia parallela al suolo, bensì il target porta l'inclinazione del trespolo ( Click ) del cavalletto a orizzontare la torcia verso punti più bassi dell'orizzonte.



Schema del Runtime


Immagine
( clicca )

[ P.S. : sopra ho messo " 115.000 CD " di tiro ma ho riportato una misura inferiore sulla scala del tiro dei Lux/1m. poiché, facendo la media su varie distanze... ho constatato la misura sopra ( superiore ai 100.000 Lux/1m. ) come dato certo, e... nel migliore dei casi... son 115.000 Lux/1m. di tiro da me misurati ( vedi fatto qui - click - ) ].



Abbiamo effettuato una prova ad una temperatura di ca. 16 °C riscontrando come il " Turbo " ceda il passo dopo ca. 3 minuti ad un livello corrispondente a ca. 900 lumens, potremmo dirlo " livello fantasma " visto che è più alto del livello " Alto " ( da ca. 700 lm. ). Qui la regolazione è pressoché piatta fino al brusco calo in direct drive che avviene ( con cella 26650 IMR da 4.200 mAh ) circa al 110mo minuto. Abbiamo comunque molti minuti in cui l'utente vede la luce diminuire di intensità e già prima del 110mo minuto in tal caso il led rosso sotto al tasto elettronico in testa segnalava che la cella era prossima ad esaurirsi blinkando.

Il corpo torcia della U21 ( in superficie ) in posizione statica dopo il 15mo minuto di " Turbo " continuato sfiora i 50 gradi, dunque essa resta molto calda fino alla caduta in direct-drive ; in ambiente ventilato o freddo ci sarebbero stati sicuramente dei risultati migliori.



Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui


Sotto in arancio i dati della Casa, in verde i dati da me trovati :


Low : 15 lm : 100 hrs ;
Midium1 : 100 lm : 12 hrs ;
Midium2 : 300 lm : 5,2 hrs ;
High : 650 lm : 3,1 hrs ;
Turbo : 1300 lm : 1,25 hrs


Min : 11 lm.
Med 1 : 90 lm.
Med 2 : 270 lm.
Max : 700 lm.
Turbo : 1.150 lm.



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate potenze simili a quelle citate in copertina, se non per il Turbo che sembra essere un po' più basso di potenza ; ho usato durante le prove una cella Nitecore 26650 IMR.


Il tiro al turbo da me misurato - di picco - si attesta sui 115.000 Lux/1m. ( 124.000 Lux/1m. citati dalla Casa ).


Immagine





Un " paragone impossibile " : Manker U21 e Crelant 7G9 V.2


Immagine

Immagine


Che c'entrano questi due modelli messi assieme :o ? A parte che son torce... sembrerebbero non aver nulla in comune :roll: ; anzi, hanno davvero poco a che spartire :stralol: . Comunque visto il fatto che per entrambe nutro interesse e la 7G9 V.2 ( anno 2012 ) l'ho trovata sempre carina per vari aspetti... ho ritenuto opportuno far due conti per vedere di trovare pregi e difetti in una comparativa facile facile, tra le due. Allora...in cosa vince la U21 sulla 7G9 V.2 ? Vince nel tiro ( quasi doppio ), nella tinta più gradevole, nella maneggevolezza del porto, nella velocità della U.I. e nella sua maggior ricchezza di opzioni ( livelli, locator, USB ecc. ). In cosa vince la 7G9 V.2 sulla U21 ? Vince nello spill che bagna benissimo il piano di camminata, nella maggior autonomia al livello massimo, nella sua geometria variabile delle celle. Pertanto non c'è secondo me un vincitore che sfoderi a man bassa una vittoria scontata, bensì l'insieme di considerazioni date mi portano a dire che ogni modello può migliorarsi tenendo conto di una comparativa stretta con altri modelli " simili per famiglia " : in tal caso preferisco un modello " vecchio " per certi aspetti ad uno nuovo, ma anche il contrario ;) .






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Tiro egregio in un corpo torcia compatto
- U.I. facile, veloce, con memoria e tinta luce a scelta
- Buon rapporto prezzo / qualità
- Linee molto personali e led ausiliario locator / segnalatore di scarica particolarmente indovinato


CONTRO Immagine
- Spill che parte molto lontano dal piano di camminata :cry:






Considerazioni Finali :oldman:

Tra le molte thrower compatte che ho visto fin'ora... la U21 presenta delle particolarità uniche riassunte assieme che non possono non destare curiosità, se già comunque non ci fosse meraviglia o innamoramento :) : il recente led XHP-35 H.I. in una parabola non grandissima dà comunque molto tiro... c'è possibilità di scegliere la tinta ( c.w. o n.w. ), la regolazione di per sé è ottima, ci son tanti livelli, l'interfaccia è semplice e completa, il tutto in un corpo torcia esile per volumi e dalle linee molto personali, ad un prezzo non esagerato considerando che il kit prevede inserita già una 26650 Li-Ion con possibilità di ricarica USB. Non è dunque la torcia dozzinale che si sceglie nell'alternativa di spendere qualche euro di meno su un'altra, o perché ha un tiro di poco superiore rispetto ad un modello suo rivale. Il tutto lascia intendere un progetto curato che non ha - finalmente cosa capita da diverse Case... - il " vanto " di creare torce già però da noi viste in altra veste altrove, con interfacce copiate magari. La U21, acquistata per un conoscente che cercava una torcia da tiro compatta che illuminasse bene i 250 metri di distanza... mi sa tanto che... se con infinite scuse la terrò a casa ancora per un pò... diverrà mia ! Bella davvero.



EDIT : Esiste ora anche il clone Utorch UT-02 a meno prezzo, acquistabile ad esempio qui : http://m.gearbest.com/led-flashlights/pp_555780.html.


:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine





Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gabriele
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2017, 21:04

Re: Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da gabriele » 02/02/2017, 16:51

Per quello che può valere detto da me, complimenti vivissimi P.P., per la recensione.
Dovrò rileggerla parecchie volte, ma è una partenza a mille.
Primo dato di fatto: ora sono in grado di distinguere una XHP-35 H.I. Manker da un H5N1 virus influenzale.
A parte la cialtronata, complimenti vivissimi per il livello tecnico che, seppure da ignorante, sono in grado di apprezzare.
Mi faccia una cortesia, mantenga sempre questi livelli.
Congratulazioni ancora.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da P.P. » 03/02/2017, 8:35


T
roppo gentile, davvero. Per domande, opzioni ecc. parliamone qui ( click ), grazie :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi