Pagina 1 di 1

Power beam ( The Babban's torch )

Inviato: 05/01/2017, 10:13
da P.P.


Power beam ( The Babban's torch )


( 4x AAA ) 5 Led da 5 mm. C.W.



:pochilumens:





Alcuni miei semplici scatti :


Immagine

Immagine

Immagine
Ecco qui la nostra Power Beam : il terrore dei Balcani, il travaglio della Moldavia :P

Immagine

Immagine
La lente è formata da diverse mini convessità ( non sono lenti T.I.R. ) ; a ridosso della testa troviamo una sezione trasparente ad anello che si illumina quando la torcia è accesa

Immagine

Immagine
Nella parte sottostante la torcia troviamo una slitta che serve a porre un gancino utile per montar il tutto sul manubrio di una bicicletta

Immagine
Il dentino di chiusura del gancino

Immagine
Qui troviamo i contatti del castelletto, verso la testa

Immagine
Ecco la testa svitata

Immagine
Qui il vano batterie col gommino storto posto a pressione ; non esiste alcuna guarnizione a protezione di acqua o polvere

Immagine
Semplice accedere al vano batterie : basta svitare la testa della torcia... e il castelletto portabatterie sguscerà subito fuori

Immagine

Immagine
Ops... torcia nuova... ma con contatti arrugginiti :( ! Con uno spray apposito son stati poi puliti...

Immagine
Il castelletto ospita quattro celle AAA in serie




I bei :?: ... vecchi tempi :blink7:

...Esiste sempre ( ora al lavoro, ora tra parenti o conoscenti ) chi vuol avere ragione su tutto e non crede che altri abbiano mai titolo in un discorso, o - per meglio dire - il loro parere valga comunque sempre meno :pochilumens: . Quindi... di fronte ad un conoscente che ostinato dice che le " pile " - torce - vecchie oppure quelle da 3 Euro valgano come quelle da 50 o più Euro... ecco qui una stringatissima recensione che spero presto leggerà... valutando poi i pareri non miei ( ma di altri utenti del forum ) che magari diranno la loro, se sia per davvero un bel modello o meno confrontandola con le altre che nel forum mettiamo :ok: . Qui sotto due note stringate e telegrafiche... tanto a presentare il modello Power Beam che - amichevolmente - chiamerò " The Babban's Torch " ( la pila del torciobabbano ) :asd: : a detta sua basta a fare proprio un bel lavoro :roll: .





Confezione ed oggettistica a corredo :bfg9000:

Nulla esiste... se non un blisterino di plastica trasparente a racchiuderla, assieme al gancino a pressione per renderla anche " torcia da bici :) " : purtroppo non è stato conservato, non posso dunque fotografarlo.




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Power Beam si presenta come una torcia EDC 4x AAA con tasto elettronico in testa : in mano la si tiene bene ed il tastino rosso è facilmente rinvenibile visto che è abbastanza sporgente rispetto al corpo torcia, il dito lo rintraccia subito con estrema facilità anche al buio... tuttavia è durissimo da azionare :confused0024: e bisogna generar molta forza per accendere o cambiare l'imput. Questo modello ha quattro livelli ciclici : Max - Min - Strobo - Beacon - Off. Abbiamo un " Max " da ca. 15 lm. , un Min da circa 5 lm. , i restanti beacons sono gestiti a livello " massimo ". Svitare la testa per accedere al vano batterie è semplice ma purtroppo il gommino dell'interruttore elettronico si impiglia sempre nel castelletto portabatterie : oltre che cadere spesso a terra... genera non poca difficoltà ad estrarre il carrier. Quest'ultimo non ha guide per il corretto inserimento : dunque se non ci si ricorda come fare ad inserirlo nel vano correttamente ( per direzione e per verso dei contatti ) la torcia non si accenderà facilmente, anche a celle cariche... I contatti sono tutti in metallo lucidato ma la placcatura sembra inesistente : due di questi - a torcia nuova - son stati infatti trovati già arrugginiti :facepalm: , poi da me puliti con apposito spray.





L'interfaccia ( U.I. ) così si compone : ...

La torcia si accende con un click, ogni altro seguente click genererà il cambio livello fino all' Off ( torcia spenta ), ciclicamente. Non ci sono sottolivelli.




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La nostra Power Beam ha un fascio di luce poco incline ad un uso umano :segreto: , probabilmente sarebbe adatta per una mosca :stralol: ...visto che esiste - come vedremo sotto - un curioso multi-fascio che porta ad illuminar in modo alquanto malsano qualsiasi ambiente ; tra l'altro neppure la potenza aiuta a generare per riflesso un utile spill, che di fatto non esiste. La tinta è davvero molto fredda con tratti azzurrini : si attesta, per tonalità, su un BIN credo vicino ai 7.500+ gradi Kelvin. Non è godibile né a 50 cm. né a 5 metri da sé, visto che illumina porzioni di terreno in modo disunito.





Valutazione dello Spill :

Presa la torcia e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che... semplicemente non esiste :lol: .





Beamshot :


Immagine
Ecco il fascio luminoso a distanza di 15 cm. da un muro bianco


Immagine
Ecco la geometria del fascio luminoso a terra, ad una distanza di ca. 50 cm.




Sotto una foto con distanza a 25+ metri che mostra la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno :



Immagine
Livello massimo





Schema del Runtime ( celle AAA Ni-Mh Energizer da 1.000 mAh )


Qui abbiamo svolto la prova di Runtime dal livello massimo ( ca. 15 Lumens ) :


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota un andamento pressoché in direct-drive che porta la potenza della nostra torcia dal 100% a circa il 10% del suo massimo Output dopo circa 9 ore, dalla prima accensione : la luce continua poi fioca in calando, per chissà quanto tempo ancora.





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Costo irrisorio ( 3 Euro )



CONTRO Immagine
- Sopra è già stato detto tutto :segreto:






Considerazioni Finali :oldman:

Questa torcia è utile solo per uno scopo : fornire un segnale beacon anteriormente sulla bicicletta, per il resto potrebbe essere anche un modello usa e getta se, sulla bici, si incontrasse un temporale e nel giro di qualche minuto l'acqua fosse entrata nel vano batterie :ipx0: .





Spero che questa spanno-mini-recensione vi sia piaciuta Immagine






Ne discutiamo qui - Click - . Immagine