Recensione caricabatterie universale OLIGHT UC

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Recensione caricabatterie universale OLIGHT UC

Messaggio da few218 » 21/12/2016, 9:54

Ciao a tutti, eccomi di nuovo con una nuova recensione, questa volta vi porto l’olight UC mandatomi per l’occasione da amazon Olight Italia che ringrazio, in particolar modo Luna, per l’opportunità e la fiducia concessami.

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Olight.

Ricordo che sono un semplice utente come tutti voi e ci tengo a precisare che la recensione è fatta senza l’utilizzo di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


Dove acquistarlo

Il caricabatterie in questione è acquistabile facilmente dalla pagina amazon della Olight, a seguire le caratteristiche prese dal sito della casa:
- USB powered with a charging current of 750mA.
- Compatible with lithium batteries with a rated voltage between 3.6V and 3.7V. NiMH batteries.
- Charging for dummies. There is no need for matching the polarities, as the charger can automatically
- Recognize them when in use.
- All sizes compatible. It works perfectly on cylinder shaped batteries of variable diameters and lengths.
- Tangle-free flat cable design. Easy for storing and organizing.


La confezione

Il packaging è minimal, è composto da carta e plastica incollati al cui interno troviamo il caricatore e nulla più

Immagine

Sia sul davanti che sul retro vengono riportati i nomi/modelli delle batterie che possiamo ricaricare, il bello di questo caricatore è che accetta sia Ni-Mh che Li-Ion

Immagine

Alcune poche informazioni le troviamo anche sul retro della testa che permette la ricarica, quasi sicuramente al suo interno c’è un circuito che gestisce la corrente a seconda della chimica della batteria “inserita”.

Immagine


Dimensioni: pesi e ingombri

Il prodotto sta in un pugno chiuso per quanto è piccolo e il suo peso farebbe comodo a tutte quelle persone che badano a risparmiare ogni singolo grammo quando vanno in outdoor perché si, credo che sia stato costruito appositamente per le uscite all’aria aperta.

Immagine

Come anticipato è leggero, pesa 20 grammi (la bilancia non è di precisione e pertanto il peso potrebbe non essere quello giusto ma parliamo comunque di un peso piuma); in totale è lungo 31 cm, la parte iniziale dalla porta usb al led di notifica è lunga 5 cm, mentre la coda da dove il cavo si sdoppia fino ai magneti sono circa 10 cm.

Immagine

Immagine

Primo piano della testa

Immagine

Il diametro dei magneti nella parte esterna blu è di 1,65cm mentre nella parte interna, quella dorata per capirci, è di 1,5cm. Segue primo piano dei magnetini

Immagine


Funzionamento e test eseguiti

L’UC è talmente facile da utilizzare che è a prova di smemorato, infatti non ha tasti o una sfilza infinita di programmi o impostazioni da dover gestire e di cui dovremmo ricordare il funzionamento, basta inserirlo in una presa usb (powerbank, hub di ricarica, presa usb del pc o della macchina) con l’uscita a 5V, mettere la batteria tra i 2 magnetini e aspettare che la carica venga terminata. Faccio presente che la polarità dei magneti non è definita e quindi non bisogna neanche rispettarla, l’olight UC pensa a gestire tutto quasi alla perfezione!

Ho eseguito diverse ricariche in questi giorni e ho utilizzato le seguenti batterie:

come li-ion ho usato le 16340, le 18650 della keeppower da 700 e 3400mAh e le 14500 della AW da 750mAh

come AA ni-mh ho usato le eneloop bianche da 1900mAh, delle vecchissime beghelli da 1400mAh e altre ni-mh che mi hanno prestato non del tutto ben identificate da “2400”mAh (valore forse molto ottimista).

come AAA ni-mh invece ho usato le nuove ikea ladda (bianche con la scritta nera) da 900 mAh

In tutte le prove con le li-ion la ricarica è andata liscia, dopo pochi secondi il tester mi segnalava 0,74/0,75A e man mano che passava il tempo la corrente erogata, ovviamente, scendeva. La temperatura della testa è risultata tiepida al tatto, mai calda o bollente!

Immagine

La 16340 in media ci ha impiegato circa 1 ora e mezza (partita da 3.1v e carica terminata a 4.23v)

La 18650 in media ci ha impiegato circa 4 ore e mezza (partita da 3.54v e carica terminata a 4.21)

La 14500 in media ci ha impiegato circa 1 ora e mezza (partita da 3.25v e carica terminata a 4.22v)

Con le ni-mh invece la carica si blocca a 0,25A (effettivi 0,23/0,24A)! La testa in questo caso risulta più fresca rispetto al calore generato dalla carica veloce delle li-ion!

Immagine

La AAA in media ci ha impiegato circa 2 ore (partita da 1,17v e carica terminata a 1,43v)

Un problema riscontrato, totalmente imputabile alla batteria, è che con la beghelli ( e solo con lei ) la ricarica non si è mai interrotta, ho dovuto staccare io i magnetini dopo 8 ore per poi trovare la batteria completamente carica! Ricordo che queste batterie uscivano con caricatore proprietario che era munito di timer il quale pensava lui a staccare la corrente!

A seguito foto con le 3 ni-mh AA da me a lungo testate

Immagine

Concludo dicendo che una volta che termina la carica il led da rosso diventa verde

Immagine


Considerazioni finali

L’Olight UC è un bellissimo prodotto, compatto e leggero, veloce quanto basta e affidabile; ha tutte le carte in tavola per diventare un compagno immancabile di un eventuale edc composto da qualche torcetta mono 14500, 16340 o 18350 dato che con poco più di un’ora si ha la carica completa delle celle.

A seguire un set-up edc come esempio composto da:

- Scatolina solarforce
- Zebralight H52W con 14500 al suo interno
- OTR M3 con 16340 al suo interno
- Olight UC
- Powerbank xiaomi da 5000
- 4x eneloop

Immagine

Per ora questo è tutto, voi cosa ne pensate di questo caricatore, lo acquistereste? Si, no? Perche?

Discutiamone insieme qui

Rispondi