Olight S10 R MK III

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight S10 R MK III

Messaggio da P.P. » 19/12/2016, 8:11


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine





Olight S10 R MK III Luminus SST-40

( 1x IMR / Li-Ion 16340 / CR123A )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.






Alcuni miei semplici scatti :


Immagine

Immagine
Ecco la nostra nuovissima S10R MK III

Immagine

Immagine
La S10R è una torcia minutissima, simile per design ad altri modelli Olight da noi già conosciuti. Il pulsante elettronico ha corsa brevissima ed offre un bel " click " sonoro che dà risposta ad ogni tocco

Immagine
Particolare del tasto elettronico in testa ; il design antirolling è garantito dalla sezione sfaccettata ai lati. L'anodizzazione HA III è ottima, senza difetti riscontrati

Immagine

Immagine
Buono il lettering

Immagine
La godronatura è abbastanza liscia

Immagine

Immagine

Immagine
Qui si nota bene il Luminus SST-40 ; la lente ha trattamento A.R.

Immagine

Immagine

Immagine
La clip è estraibile, ruotabile e reversibile: ha buona tensione

Immagine

Immagine
Il tailcap magnetico che offre anche funzionalità di ricarica

Immagine
il forellino per il lanyard / cordino

Immagine

Immagine
Il tailcap è magnetico proprio come la S1 Baton

Immagine

Immagine

Immagine
Al polo negativo c'è una molla placcata, al " positivo " un bottone diviso da due sezioni circolari ( la cella va inserita col " + " verso il tailcap )

Immagine
I filetti sono filanti, corti e ben grassati : aver un giro in più non avrebbe fatto male

Immagine

Immagine
La cella da 650 mAh è proprietaria ed ha un lato bipolare ( sotto verrà spiegata meglio la cosa ;) )

Immagine
La cella Olight posta nel vano batterie ( polo positivo rivolto al tailcap )

Immagine
Al tailcap c'è una lamella di plastica che va estratta prima di usare la torcia

Immagine
La S10R fissata ad una porta tramite base magnetica

Immagine
Il tasto elettronico quando è bloccato elettronicamente se è premuto inavvertitamente dà un'avvisaglia tramite un led di colore rosso posto sotto alla gomma

Immagine

Immagine
Una torcia da cappellino ? Si può fare...

Immagine

Immagine

Immagine
Per infilare il lacciolo nel forellino al tailcap si usa la coppiglia proprio come nella S1A e S1R ;)

Immagine
Particolari del lacciolo con coppiglia di inserimento :o

Immagine

Immagine
Pesano di più tre celle Alkaline " AA " rispetto alla nostra S10R con batteria

Immagine
Paragone dimensionale con una CR123A, Lumintop ED10 ( 1x RCR ), Ultrafire 1x AA, Armytek Wizard ( 1x 18650 )

Immagine
Paragone dimensionale con la Spark SG-5 ( 1x AA )

Immagine
Paragone dimensionale con la Sky Ray King ( 4x 18650 ) e la Eagletac S200c2 ( 1x 18650 )

Immagine
Paragone dimensionale con una 18650, Rofis JR20 ( 1x 18650 ), Streamlight Super Tac X ( 1x 16650 )

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale con The Superman Flashlight Gallina




Un nuovo aggiornamento Olight per voi ! :blink7:

Questo nuovo modello lanciato da Olight ( S10R MK III Baton ) ha molto in comune con le piccole EDC della stessa Casa di cui abbiamo già parlato precedentemente ( es. : S1R / S1A / S10R ) per interfaccia e linee in generale :segreto: ; si differenzia per la ricarica avente base magnetica e per il led montato, un inedito Luminus SST-40 ( con questo cambiano anche gli output disponibili ). La torcia ha dimensioni minimali ed offre un buon numero di oggettistica ad accompagnarla ( vedi sotto ) ; troverete a volte mie descrizioni già altrove esposte. Non mancano come sempre impressioni e quanto mi son sentito di dire dopo averla usata un po' all'aperto ;) . Il led Luminus SST-40 per forma e dimensioni ricorda del tutto un Cree XM-L2, sotto accenneremo di più :hicri: .






Confezione ed oggettistica a corredo



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco i lati della scatola, l'interno ha un pratico sistema a scomparti

Immagine

Immagine
La S10R è clippata su un cartoncino rigido

Immagine
Ecco il lacciolo

Immagine
Il corredo è ricco e comprende il tutto quanto serva per rendere già operativa la piccola S10R MK III


La confezione come sempre è ben ordinata, generosa di specifiche ed offre chiara visione della torcia già prima di aprire la scatola in plastica trasparente. Descrivendo un poco per ordine gli oggetti a corredo nella confezione... troviamo la S10R con cella proprietaria RCR 16340 IMR già inserita ( + linguetta di plastica da estrarre per chiudere il circuito ), cavetto USB con base magnetica, cordino con fermo a pressione ed infine le istruzioni multilingua. Manca l' O.R. di ricambio. Il fodero elastico in nylon ( che non c'è nel set della Casa ) può essere fornito nel bundle - offerta - di Skyben Amazon :14: .




Ergonomia e funzionalitàImmagine

Gli ingombri totali della S10R MK III sono davvero minimali come il modello predecessore ; la clip ( dal profilo arcuato, estraibile, reversibile e ruotabile ) offre un buon punto di grip e oltre a permettere di fissarla ai jeans resta un valido appoggio per rintracciare al volo il pulsante elettronico in testa ( basta dirigere la punta della clip verso di lui ) e di dare un ulteriore punto antirolling se eventualmente servisse. Facile rintracciare il tasto di gomma sia per la lieve sporgenza verso l'esterno che per la posizione intuitiva su un diametro del corpo torcia così esile : un click sonoro e dal buon feeling dà la ciliegina sulla torta. Il tailcap / bezel non è merlato causa anche la presenza della base caricabatterie. La calamita offre poi la possibilità di fissar la nostra Olight saldamente a porte metalliche, serrande, passamano, cancelli o cofani di auto dando punti luce con geometrie utili a tenere le mani libere. La cella 16340 Olight è graditissima, comunque se si fosse disposto un vano batteria per ospitar pure una cella 18350 Li-Ion non sarebbe stata una cattiva idea secondo me : i livelli alti in questo caso sarebbe durati ben di più.



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone, riassunta per bene : :arrow: Datasheet Qui


Immagine

Immagine

Immagine
Nelle istruzioni multilingua troviamo anche l' Italiano :segreto:



Come si nota il funzionamento è molto semplice ed è difficile sbagliarsi a gestire gli output anche dopo un po' che non usa più la torcia. I filetti sono anodizzati e permettono il lockout fisico della torcia, non si ravvisa PWM sugli output.

Il driver ha una funzione temporizzata che gestisce il livello del " Turbo " da 600 lm. limitandolo a 90 secondi circa di utilizzo ( usando una cella IMR o Li-Ion 16340 ), dopodiché la potenza gradualmente scende del 50% per prevenire rischi di surriscaldamento ( 600 lm. --> 300 lm. ) ; la S10R è piccolissima e la massa metallica totale che dissipa il calore si misura in poche centimetri quadrati quindi è meglio non usar ripetutamente il " Turbo " una volta che il cut-off si sia già verificato poco prima ( è comunque ri-selezionabile ). Per gli output abbiamo, con una RCR IMR 16340 ( " es. : Olight 650 mAh " ) : 0,5 / 12 / 120 / 600-300 lumens, mentre con una CR 123A : 0,5 / 12 / 120 / 300 lumens.




Riporto qui varie indicazioni - parimenti date per la S1R con cui condivide la U.I. - : è molto utile la funzione firefly e " Turbo " subito disponibili da torcia spenta, l'intervallo tra gli output è indovinato e troviamo una gestione semplicissima che ci permette di capire la funzionalità in trenta secondi netti ;) . Particolare e inattesa su una torcia è la funzione timer. Questa permette di accendere la torcia e settare lo spegnimento automatico o dopo 3 minuti di tempo ( " timer 1 " ) oppure dopo 9 minuti ( " timer 2 " ) di modo che una volta accesa ci si possa allontanare o badare ad altro senza l'incomodo di rintracciare a seguito la torcia per spegnerla. Questa funzione permette di accendere la torcia sapendo che dopo tot tempo dovrà spegnersi da sola :pochilumens: . Si attiva semplicemente - da accesa - facendo due click del pulsantino su un livello che si sceglie : automaticamente la torcia genererà dei " blink " ( lampeggi ) a segnalarci quanto tempo - di default - vogliamo lasciar accesa la luce prima che si spenga da sola... : 1 blink = 3 minuti ; oppure... 2 blink = 9 minuti ; se si fa un " doppio click " si scambierà la funzione ( di tot tempo precedentemente scelto ) con l'altra ( da 3 a 9 minuti o viceversa ) : ciò è da compiere prima - naturalmente - che si spenga la torcia da sola. Esempi di utilizzo del timer possono essere l'illuminare una stanza prima di coricarsi ; oppure lasciando la torcia in un posto custodito ( es. : dietro ad una finestra di casa ) essa illuminerà un luogo esterno al buio solo per il tempo utile per poter magari raggiungere l'auto o il cancello sul fondo del vialetto di casa ; un altro uso che mi viene in mente potrebbe essere quello di segnalare un luogo notturno da intravvedere sulla distanza ( es. : l'interno di un'auto spenta e lasciata chiusa in un parcheggio ) mentre noi ci dirigiamo poco lontano sapendo però di dover là ritornare ( esempio : per andare a prendere un documento alla biglietteria automatica senza voler lasciare nel buio totale l'auto per quei pochi minuti - fino a 9 - ). Altri esempi... li lascio ipotizzare a voi :anim_32: .




Funzione ricarica :


Ecco il nuovo caricatore a base magnetica ( nelle foto è ritratto agganciato ad un convertitore per presa di casa ) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



In questo modello abbiamo una vera e propria base caricabatterie con cavo USB integrato ; si aggancia la torcia alla base magnetica, infine basta inserire l' USB in una porta o in un convertitore per usare la presa di casa :


Immagine

Immagine
Le fasi di ricarica sono scandite dal led che, da rosso, diverrà verde a carica avvenuta




Una nota sulla batteria Olight 16340 :

Circa la batteria 16340 Olight :notabene: questa ha una faccia con doppio polo ( " + " e " - " ) ed è perciò proprietaria ( sdoppiata con design dedicato alla funzione di ricarica presente nel tailcap ) : pertanto va valutato con attenzione se si possa ricaricarla tramite un caricabatterie generico per celle Li-Ion o meno :!: ( io l'ho fatto ma con le dovute precauzioni ). Infatti su una terminazione della cella abbiamo il polo negativo e sull'altra c'è sia il polo negativo e in più è riportato anche il positivo, senza attorno la guaina di protezione : perciò se si usasse tale cella impropriamente durante la ricarica questa potrebbe rischiare di generar un corto circuito ( senza PCB a bloccarlo ). Idem nell'usarla in altre torce.


Immagine


P.S. : la funzione ricarica tramite USB si può fare senza problemi nella S10R solo con la cella Olight 16340 proprietaria : la S10R, comunque, per funzionare può usare sia una generica Li-Ion o IMR 16340 standard o la cella proprietaria Olight a corredo ;) , o una CR123A usa e getta.

Spoiler: show
P.S. : se si vuole usare più " genericamente " questa cella proprietaria 16340 mettendola in altre torce da sola si può re-inguainar la batteria ( facendolo se si sa come fare e con attenzione ) e sulla faccia bi-polare lasciar scoperto solo il polo positivo - eventualmente se la si usa fuori dalla S10R -.



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra S10R si attesta un Cool White senza particolari dominanti ; la tonalità del bianco freddo è un classico 6.000 / 6.500 gradi Kelvin. La geometria del fascio luminoso che la parabola restituisce presenta un vivo largo spot ed un'intensità di luce regolare fino ai bordi esterni dello spill, spalmata fino alla parte remota esterna senza artefatti, chiaroscuri, donut-hole o cerchi concentrici. Il fascio luminoso offre un'ottima godibilità entro circa i 50 metri di distanza, la luce tocca bene il piano di camminata aumentando man mano di intensità con regolarità verso lo spot senza demarcarsi molto sul resto. Ottima l'apertura dei gradi lateralmente :ok: .





Valutazione dello Spill :

Presa la S10R e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a ca. 60 cm. dalle proprie scarpe :ok: , con un angolo di apertura sui 110°. Il bezel di colore blu elettrico non rimanda a terra strani aloni.





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
600 lm.


Immagine
300 lm.


Immagine
120 lm.





Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
600 lm.


Immagine
300 lm.





Schema del Runtime ( RCR IMR 16340 Olight da 650 mAh )


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota una buona regolazione : lo schema ci dice che il Turbo lo si può usare per circa 2 minuti, poi la regolazione restituisce un andamento piatto che degrada in uno scalino all'ultimo momento, seguito da un diretto direct-drive a picco, lasciando pochi minuti di luce fioca come avvisaglia all'utilizzatore per il cambio batteria.

Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate potenze analoghe a quelle citate dalla Casa - per proporzione - : ho riscontrato un Turbo lievemente superiore per potenza, pure il Max ed il Med lo sembrano essere ( 310+ / 125 lm. al posto di 300 / 120 lm. citati ). Il tiro al turbo dà un valore di 3.600 Lux/1m. di picco ( cella 16340 Olight ).





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia molto ben realizzata, design personale e U.I. estremamente facile
- Possibilità di usare sia celle 16340 RCR standard che le CR123A primarie ( leggi nota sotto* ) :hicri:
- Modalità " Timer " gestibile in due tempistiche di count-down
- Clip ben fatta, calamita al tailcap, fascio luminoso omogeneo e gran potenza, tutto racchiuso in pochissimo spazio



CONTRO Immagine
- * La ricarica integrata si può eseguire solo usando la cella 16340 Olight proprietaria, non si possono usare celle 16340 Li-Ion standard.




Considerazioni Finali :oldman:

Anche in questo nuovo modello rimarco la cura costruttiva Olight, la bontà d'insieme del progetto e l' U.I. sempre pratica e comune ai modelli della famiglia, la piccola S10R offre un intervallo di output + timers interessante con buona potenza per una torcia così minuta. Unico neo eventualmente riscontrato è secondo me la scelta di una cella proprietaria. La S10R MK III offre un efficace equilibrio d'insieme : raccomandata con una cella IMR inserita... è da tenere sempre ancorata ai jeans, ottima poi come scelta per un bel regalo :segreto: . Torcia per me promossa :ok: .





Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Trovate molti modelli di Olight tra cui questa presso SkyBenTrade , qui :party: :


https://www.amazon.com/sp?_encoding=UTF ... asStoreID=.



Immagine







Ne discutiamo qui. Immagine




Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi