Rofis TR18 XP-L H.I.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis TR18 XP-L H.I.

Messaggio da P.P. » 15/12/2016, 14:47



Ringrazio RofisLight per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .






Rofis TR18 ( 2016 )
Cree XP-L H.I.

( 1x Li-Ion 18650 / 2x CR123A )





Immagine







Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Piccola e compatta... la nuovissima TR18 ha dimensioni da edc ( lunghezza : 118 mm. )

Immagine

Immagine

Immagine
Una mini-parabola mediamente O.P. ( a buccia d'arancia ) incastona alla sua base il led XP-L H.I. ben centrato

Immagine
Il bezel è stondato, la lente ha trattamento A.R.

Immagine

Immagine
L'anodizzazione HA III è ben eseguita

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa ha una sezione traslucida da cui traspare il colore verde o rosso del led supplementare

Immagine

Immagine

Immagine
Facile rinvenire il tasto elettronico in testa, grazie al profilo arcuato sul corpo torcia ( reversibile per cambio posizione clip )

Immagine

Immagine

Immagine
Preciso il lettering

Immagine
La godronatura è liscia

Immagine

Immagine

Immagine
Gli accoppiamenti, gli spigoli ed il gioco rotativo son perfetti : quest'ultimo è duro ma non troppo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La clip ha un'ansa larga che permette il facile clippaggio sui pantaloni

Immagine
Il design antirolling è offerto dalla clip : la TR18 è infatti una sigariforme cilindrica

Immagine

Immagine
Gli spessori son nella norma : ci sono due molle placcate al polo positivo ed al negativo, esiste un sistema elettronico anti-inversione-di-polarità integrato nel driver

Immagine
I filetti non sono anodizzati e son ben filanti ; gli O.R. offrono buon attrito all'atto di chiusura del tailcap

Immagine
la funzione Locator ( 2 lampeggi lenti ogni 3 secondi ) è utile soprattutto se si lascia la torcia in ambienti bui e la si vuol spenta : la stessa resta in stand-by e l'opzione luce è sempre subito disponibile dal tasto elettronico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La TR18 sta ovunque : in tasca o in un marsupio può esser vostra compagna per mille avventure

Immagine

Immagine
Ecco il tailcap visto di lato con il foro per il lacciolo

Immagine
La calamita si avvita facilmente e permette pose ed angoli luce dedicati : basta avere un po' di superficie ferrosa su cui agganciar la torcia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La calamita è avvitabile al tailcap tramite apposito filetto ; la TR18 si può porre verticalmente od orizzontalmente su superfici ferrose ; la torcia è montabile anche sui cavalletti fotografici visto che il filetto al tailcap ha passo eguale a quello che si usa sui treppiedi :segreto:

Immagine
Confronto dimensionale con Olight S2R, Rofis KR10, Rofis KR20, Orcatorch T30

Immagine
Confronto dimensionale con Sky ray King, Crelant 7G9 V. 2.2

Immagine
Rofis JR20 ( XP-G R5 ) e TR18 ( XP-L H.I. ) a confronto : entrambe sono 1x 18650 ma la seconda sembra essere - per dimensioni - una 1x RCR ! :)

Immagine
Confronto dimensionale con Armytek Wizard, Ultrafire 1x AA, Eagletac S200c2

Immagine
Confronto dimensionale con The Carmencita Flashlight Gallina




...Sorellina della TR20, nipote della JR20 :blink7:

Nell'album di famiglia :segreto: la TR18 risulterebbe senz'altro tra le giovani nascite dell'anno 2016 / 2017 : il nuovo modello da pochi giorni presentato da Rofis infatti ci presenta una torcia trasformabile ( da lineare può divenir angolare tramite un ingegnoso sistema a snodo rotativo applicato sulla testa ) che chi segue da tempo il nostro forum conosce già, avendo visto recensioni che lo descrivono per i modelli JR20, JR30, JR40, TR20 eccetera. In questo caso la TR18 è sì una torcia 1x 18650 ma essendo poco più grande della JR30 ( 1x AA ) rimanda senz'altro ad un uso da EDC ; il suo led decupolato XP-L H.I. permette sostanzialmente il triplo della potenza della Rofis JR20 con lo stesso allungo, pur la seconda avendo parabola ben più grande e led XP-G / XP-G2. Viste le dimensioni esigue della testa della TR18 e la poca massa dissipante il " Turbo " come vedremo è temporizzato a meno di un minuto di tempo ma un livello fantasma di 550 lm. mantenuti costanti tiene viva e gagliarda la nostra piccina, tanto che per potenza non invidia nulla ad una comune tattica che per volumi è grande il doppio ; in questo paragone... la TR18 scompare tra le pieghe degli abiti sfoderando all'occorrenza la stessa grinta. Sotto troverete vizi e virtù di questo modello nei pareri che mi son sentito di dare :hicri: .





Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco i contenuti della confezione :)

Immagine
Qui nel sacchettino troviamo gli O.R. di ricambio e la calamita avvitabile al tailcap

Immagine

Immagine
Il cordino è ben fatto ed ha uno scorsoio per stringerlo al polso



Ecco il fodero :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Qui nello spolier trovate il foglio delle istruzioni ( solo Inglese / Giapponese )

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Click sopra



La confezione di rigido cartone si presenta ben fatta : esternamente troviamo i dati generali del modello ed internamente il corredo presenta la nostra TR18 con fodero in morbido nylon, un set di O.R. di ricambio, la clip già montata, la calamita avvitabile, un cordino, il foglio di garanzia e le istruzioni in Inglese / Giapponese.





Ergonomia e funzionalitàImmagine

La TR18 è davvero minuta : ha dimensioni da piccola EDC sia in geometria lineare che da angolare. In mano la si tiene facilmente e come vale per la JR20 / TR20 sia in posizione da lineare ( a sigaro ) sia in posizione angolare ( testa ad angolo a 90° ) il palmo la chiude saldamente e le dita raggiungono bene il pulsante elettronico senza esitare. Questo ha la fisionomia già descritta per la KR20 : è in rilievo e, di plastica dura, se premuto rimanda dei click sonori netti e precisi in linea con il comando chiesto, ha corsa breve ed il colore giallo / verde del led sotto al simbolo traslucido non crea fastidio anche se fosse fissato nella notte ( funzione locator : 2 blink ogni 3 secondi ). Il tastino elettronico è poi facilmente rinvenibile grazie al profilo dell'incavo nel corpo torcia. La tensione della clip fa buona presa su abiti e tessuti senza rovinarli mentre per le cinture spesse occorre fare un po' più di forza per avviare l'inserimento.

La testa in questo esemplare è risultata più morbida alla rotazione rispetto che la TR20 ; non ha minimi giochi e pare molto robusta. Essa ruota di 150° ( non a 360° ) e questo movimento è indipendente con l'elettronica della torcia : se azioniamo simultaneamente la testa ruotandola ed il tasto la luce si accenderà o si spegnerà come da comando. La posizione non è a scatto e dunque si può scegliere in tutto l'arco dei 150° il punto ove lo snodo deve fermarsi : questo dà l'agio di mettere ad esempio la TR18 su un tavolo e girando la testa mandar luce in un preciso punto su un muro che altrimenti con altre torce sarebbe impossibile illuminare, se non usando una frontale. Il design antirolling è creato dalla clip oppure dal profilo a " L " della testa. La testa della torcia non si scalda rapidamente se mantenuta al " Turbo " giacché questo è limitato a soli 30 secondi di utilizzo. Il " Turbo " non è selezionabile con scorciatoie, i livelli son ben scanditi ( 1.110 / 550 ( quest'ultimo è un livello fantasma non selezionabile dall'utente ), 230 , 65, 16, 2 lm hidden. ), finalmente poi è presente un " firefly " da <2 lm. di potenza.

La TR18 ha due molle placcate al polo positivo e negativo, ciò permette l'uso di celle flat-top e button-top ( cicciotte o corte o lunghe ) ; ha nel driver un sistema elettronico che previene i problemi dovuti all'errato inserimento della cella ( protezione elettronica contro l'inversione della polarità ).

Non c'è pulsante meccanico al tailcap : tutto si comanda dalla posizione in testa :segreto: ( tasto elettronico ). Al tailcap c'è infatti un filetto per poter montare, se si vuole, la calamita ( la torcia è montabile anche sui cavalletti fotografici visto che il filetto al tailcap ha passo eguale a quello che si usa sui treppiedi ).




Immagine
Il sistema luminoso posto sotto al tasto elettronico in testa alla vista non è invasivo : si vede bene di notte senza crear fastidi ed ha buona visibilità anche di giorno. Il tasto rigido è IPX 8 e non teme le immersioni in acqua : ad oggi è il mio preferito tra tutti quelli provati della stessa categoria ( elettronici + rigidi + retroilluminati + multifunzione ).



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


La torcia si accende e si spegne con un click veloce, con funzione memoria dell'ultimo livello usato precedentemente dall'utilizzatore. Da spenta... un click prolungato fa accedere al livello Moonlight ( firefly ) di circa 2 lm. di potenza : questo consente di operar discreti senza facili avvisaglie sulla distanza. Il livello firefly è nascosto : non appare nei livelli ciclici di default. Se si accende la torcia e si tiene premuto il pulsante i livelli ciclicamente passeranno dal " Min " al " Turbo " , poi infine al " locator " ( il led principale si spegne e blinka di verde 2 volte ogni 3 secondi di tempo il led ausiliario sotto al tasto elettronico, a segnalare la posizione della torcia ) ; se poi si preme continuativamente il tasto si riparte ciclicamente dal livello " Min " a seguire.

Per entrare nella funzione " blocco tasti elettronico " ( serve per abbassare drasticamente il parasitic-drain che ogni torcia con un solo tasto elettronico anche solo minimamente ha ) a torcia spenta basterà cliccare continuativamente per 3 secondi il tasto elettronico e, dopo l'entrata dell'output Moonlight... la torcia si spegnerà restando disattivata ( blocco tasti ) ; per ripristinare l'accensione basta tener premuto per 3 secondi il tasto elettronico da spenta e la torcia si sbloccherà. Il led luminoso giallo / verde all'accensione torcia e nei passaggi di output blinka a segnalare lo stato di carica della cella : un blink verde corrisponde a cella carica o comunque oltre al 50% di carica, più blink ravvicinati verdi alla progressiva scarica della batteria. Dopo un'importante scarica ( cella a < 50% di carica residua ) il led da verde passa a rosso ed i blink seguenti sempre più ravvicinati saranno egualmente disposti a segnalar la progressiva scarica ( cella da sostituire ) con la seguente perdita dell'output " Turbo " verso la fine. Questa funzione è significativa giacché è sempre monitorata la carica della cella e per questo l'utilizzatore può capire se sia l'ora o meno di cambiare la batteria :ok: : ad ogni passaggio di output e a nuova riaccensione il led ausiliario ci dà notizia dello stato di autonomia della batteria.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il sistema rotativo della testa è semplice da azionare : usando due mani la testa ruota su se stessa di 150° : sopra un esempio visivo della JR30




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso è molto simile ( per geometria ) a quello della TR20 sebbene sia molto più da diffusione : uno spot molto sfumato che degrada perfettamente nello spill, in tal caso mantenendo un tiro utile sui 60 metri ( più di 4.000 Lux/1m. di picco ). La tinta Cool White non è troppo fredda e la tinta non vira a contaminazioni di sorta ; lo spill nei pressi del piano di camminata è ben vivo ed abbiamo il primo vero e proprio suo apparire verso 40 cm. dalle proprie scarpe :ok: . Lo spot non è definito sullo spill ma l'intensità luminosa aumenta man mano dai bordi esterni al centro del fascio. Lateralmente abbiamo buona diffusione, non ci sono cerchi concentrici, aloni a terra, chiaroscuri od altri artefatti fastidiosi. Rofis ad oggi non è si ancora lanciata nell'uso di led con tinta Neutral White o Warm nei suoi modelli : la TR18 la vedrei benissimo nella doppia disponibilità C.W. o N.W. e spero che in futuro questa lacuna venga colmata.



Immagine
Ecco il fascio luminoso ponendo la torcia rivolta a 30 cm. da un muro bianco




Valutazione dello Spill :

Presa la TR18 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a ca. 40 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 110°. Rofis ha anche a catalogo una fascia elastica in cui porre la TR18 ed allora essa diverrà una angolare-frontale :o ; non disponendo di tale fascia non ho fatto prove aggiuntive.


Immagine
Ecco lo spill vivo visto di lato ; lo spill più debole a terra non è stato ripreso dalla macchina fotografica.





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output ( al suolo noterete molta luminosità, c'è un parziale ritorno di luce causato dal sottile ghiaccio ) :



Immagine
1.100 lm.


Immagine
550 lm.


Immagine
230 lm.


Immagine
65 lm.






Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
1.100 lm.


Immagine
550 lm.


Immagine
230 lm.





Schema del Runtime ( cella 18650 Li-Ion 3.400 Rofis - click - )


Immagine
( clicca )



Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota che il Turbo è temporizzato a soli 30 secondi ( livello di cortesia ) dopo di che una semiregolazione porta l'output ad una potenza di oltre 500 lm. mantenuti linearmente fino al 65mo minuto circa di utilizzo. Da lì una semiregolazione seguente fa degradare la potenza arrivando man mano ad un vero direct drive, che si ha circa dal 90mo minuto in poi.

Da notare che nei primi 20 minuti ( dopo i 30 secondi iniziali di " Turbo " ) passiamo da un output di 650 lm. a ca. 565 lm. gestiti linearmente, mantenendosi questi stabili fino a ca. il 65mo minuto di runtime.

Il livello da 230 lm. è regolato flat dall'inizio alla fine ( l'autonomia dura poco meno tempo rispetto ai dati della Casa ) con un margine di vari minuti finali gestiti in direct-drive.


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate - per proporzione - potenze simili a quelle citate dalla Casa nei vari livelli : il " Turbo " è stato valutato sui 980 lm. circa, i restanti livelli hanno pochissimo discostamento rispetto alle misure ANSI da schema ( vedi sopra foglio istruzioni ).






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Led XP-L H.I. che dà un buon allungo considerando la piccolissima parabola O.P.
- Ottime finiture, calamita svitabile, clip ruotabile ed estraibile
- Funzione memoria e led supplementari che forniscono informazioni aggiuntive


CONTRO Immagine
- Nulla in particolare da segnalare





Considerazioni Finali :oldman:

Questo nuovo modello assomma le doti di altri già da noi recensiti ( JR20 / KR20 / KR10 / TR20 in primis ) creando un ibrido che, con un led XP-L H.I. ... consente di aver in minimi spazi una buona usabilità anche sulle medie distanze ; la TR18 ha testa ruotabile e questo consente poi un porto multifunzione e l'uso di variegate geometrie vista anche la presenza di una calamita che, volendo, si può escludere ( aggancio a vite al tailcap ). L'uso che ho fatto della TR18 per alcuni giorni mi ha piacevolmente convinto, dimostrandosi per me quello che si dice una torcia indovinata.



Immagine
Se già non l'avessi... me la regalerei per le festività !




La potete trovare ad esempio qui : https://www.amazon.it/Adjustable-head-F ... 4ZV0T82FAL





Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Immagine
Ringrazio RofisLight per l'invio dell'esemplare da testare, nonché la gentilissima Wendy :segreto:




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi