Caricabatterie / analizzatore multichimica Miboxer C4

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Caricabatterie / analizzatore multichimica Miboxer C4

Messaggio da P.P. » 13/12/2016, 7:48



Ringrazio Cynthia per aver dato la possibilità di recensire questo caricabatterie / analizzatore , inviandolo per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.





Immagine
Il Miboxer C4 è come questo bauletto : dall'aspetto semplice... può invece racchiudere cose molto interessanti ;)




Caricabatterie multichimica Miboxer C4

( 4 slot indipendenti )



Pagina della Casa Produttrice : http://www.miboxer.com





Immagine





Un caricabatterie multifunzione ricco di sorprese... :14:

Nella selva del web ogni tanto appare un prodotto interessante che merita attenzione, penso che questo inizio valga a descrivere l'oggetto qui recensito, gentilmente inviato da Miboxer per una valutazione. Devo dire che non ho la competenza tecnica per destreggiarmi in test elettronici / elettrotecnici del prodotto : la mia generale analisi si basa solo su varie prove effettuate a partire da alcuni formati / chimiche di celle e sugli aspetti più semplici che io possa riscontrare, del resto su tutti gli altri aspetti ne possiamo parlar assieme qui nel forum :oldman1: . Ma... bando alle ciance :) , qui sotto lascio la presentazione del nuovo Miboxer C4 con le relative varie sue funzionalità :ok: .




Confezione :


Qui son presentati alcuni scatti della confezione del nostro C4 :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Come si vede la confezione è ordinata e presenta vari dati espressi in modo chiaro, utili per riconoscer le principali funzioni del caricabatterie ( soprattutto la possibilità multichimica ).



All'apertura della scatola troviamo il caricabatterie adagiato in un blister di plastica, il cavo di alimentazione con presa EU, uno spaziatore per due celle " AAA " e naturalmente le istruzioni, in Inglese.


Immagine
I contenuti fisici della scatola



Il C4 è contenuto qui :


Immagine


Ed ha una presa EU :


Immagine


Abbiamo inoltre uno spaziatore per celle di formati " AAA " o " 10440 " o dimensionalmente più piccoli :


Immagine


Immagine



Una volta estratto bisognerà togliere la pellicola trasparente con un colpo d'unghia, posta a protezione dello schermo LCD :


Immagine

Immagine





Generalità :


Il C4 è un caricabatterie multichimica / analizzatore a 4 slot indipendenti con varie funzionalità nascoste da selezionare ; la morbidezza dell'avanzamento delle sue slitte è buona, non ci sono impuntamenti dall'inizio alla fine della lunghezza ove deve esistere scorrimento. Ho provato a inserire celle da un formato Li-Ion 16340 flat-top ad una Li-Ion 18700 button-top e non ho riscontrato difficoltà nel posizionarle ( inserirle e toglierle ) : in lunghezza la misura " 700 mm. " è da considerarsi comunque il massimo che con naturalezza si possa gestire nell'inserimento.


Immagine



Qui un panorama degli spazi, dei poli e delle slitte :


Immagine

Immagine

Immagine



Le slitte ed i contatti placcati vengono attratti da un magnete : si può usare questo eventualmente come spaziatore, semmai servisse, tuttavia la sagomatura dei contatti ha varie protuberanze che generano buon contatto anche su celle flat-top :


Immagine

Immagine



Sul retro troviamo una feritoia per il passaggio dell'aria ed un adesivo con i dati principali del caricabatterie :


Immagine

Immagine



Qui il particolare del jack di alimentazione presa di casa / auto :


Immagine

Immagine



Infine quattro gommini sottostanti posti ai lati alzan il fondo ( per permettere migliore circolazione d'aria ) e non fanno rigare le superfici ove il C4 è posto :


Immagine




Funzionalità :

Non pensate di aver tra le mani il solito carichino... il C4 qui recensito ha indubbie potenzialità che qui cercheremo di riassumere per bene.



Ecco il C4 :


Immagine



Qui con alcune celle inserite :


Immagine


...cella in carica...
:


Immagine


e ...ricaricata :

Immagine




Le funzioni non-automatiche saranno disponibili usando i due tasti elettronici gialli << SLOT >> e << MODE >> nel modo che vedremo sotto :


Immagine


Immagine


Immagine



Nello Spoiler le istruzioni in Inglese, comunque riassunte sotto in Italiano.

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ecco un esempio della fase di ricarica nei 4 slot :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





Lo schermo LCD così si compone ( la foto sotto ritrae una " scena di carica " tanto a dare un esempio ) :


Immagine


Come vedete esistono diversi parametri che son stati riuniti assieme a formare gruppi a seconda delle opzioni che si sceglieranno man mano. In tutto abbiamo questo riassunto schematico :


Immagine
Nelle istruzioni viene definita la locazione / significato delle cifre che appriranno sul display LCD, retroilluminato di azzurro





Qui in sostanza tutte le funzioni :


Connesso il cavo al jack di alimentazione ( presa di casa o jack auto ) ecco il Miboxer C4 pronto ;) .

Lo schermo LCD resta illuminato di azzurro fintantoché usiamo il caricabatterie, inseriamo le celle o selezioniamo i tasti : dopo due minuti di inattività automaticamente la retroilluminazione si spegne ( potendosi leggere comunque le cifre ed i dati sul display ). Inizialmente appare la scritta " C4 " a slot vuoti ed il caricabatterie fa l'autodiagnosi dello stato dei 4 slot.

Abbiamo quattro slot indipendenti uno dall'altro che generano una funzione a se stante, cosa che ci facilita l'inserimento di celle con formati e con chimiche diverse ( vedasi istruzioni su quelle ammesse ) senza dover badare ogni volta a generar nuove istruzioni in particolare. Va detto che la famiglia Ni-Mh e similari + Li-Ion e similari sono i due gruppi standard-base che il C4 usa nel riconoscimento di default delle tensioni massime di piena carica ; tuttavia questi pre-set volendo si posson variare ( 1) la velocità di carica oppure 2) le tensioni massime da assegnare ad una o più celle / slot : sotto vedremo come fare :segreto: ).

Se sbagliassimo l'inserimento di una cella negli slot invertendo i poli oppure se la cella presentasse un " corto circuito "... una protezione elettronica interna genererà la scritta " ERR " sul display - per quello slot - a segnalarci l'errore ( la cella non riceverà più corrente :notabene: e lì il circuito si bloccherà ). Un corretto inserimento genera subito la diagnosi della stessa cella da parte del caricabatterie, come detto sopra.

Sui parametri di default ( impostazioni base ) diciamo che :

Per le Li-Ion / IMR abbiamo sui 4 canali la velocità di 800 mAh al massimo, fino al raggiungimento di 4,2 Volt di tensione max. ; per le Ni-Mh / Ni-Cd abbiamo sui 4 canali la velocità di 300 mAh al massimo, fino al raggiungimento di 1,48 Volt di tensione max. .

Se volessimo caricare delle celle LiFePo4 ( 3,6 Volt ) o delle Li-Ion da 4,35 Volt di tensione dovremo invece manualmente selezionare l'opzione nascosta della variazione di tensione massima, come sotto spiegato.




Variazione di tensione massima :



Per le LiFePo4 :

Mettiamo la batteria LiFePo4 in uno slot, poi premiamo MODE fino a chè blinkerà " BAT " : allora premiamo continuativamente MODE e sull' LCD apparirà il nuovo << LiFePo4 >> : rilasciando il pulsante abbiamo scelto tale set.


Per le Li-Ion da 4,35 Volt :

Mettiamo la batteria Li-Ion da 4,35 V. in uno slot, poi premiamo MODE fino a chè blinkerà " BAT " : allora premiamo continuativamente MODE e sull' LCD apparirà il nuovo << Li-Ion 4,35 Volt >> : rilasciando il pulsante abbiamo scelto tale set.

In tal caso il caricabatterie caricherà a quella tensione la nostra cella, in quello slot. Se dovessimo comunque però metter una normale Li-Ion da 4,2 Volt in uno slot... il C4 autodeterminerà la giusta tensione massima automaticamente, senza noi dover variare nuovamente il set.



Ora passiamo alla :




Variazione di velocità di ricarica massima :


Per le varie chimiche il C4 dispone di due diverse velocità che son dette " High " ( veloce ) e " Low " ( lenta ) :

Per selezionare una o l'altra mettere la cella in uno slot, poi premere MODE fino a che " CUR " ( current ) blinkerà sull' LCD : se teniamo premuto MODE la corrente cambierà da High a Low e si potrà scegliere quale delle due usare.

Praticamente se sappiamo di dover ricaricare celle con pochi mAh dovremo selezionare la velocità LOW manualmente, sennò, per celle sopra ai 1.200 mAh, le impostazioni di default son ragionate e caricano ottimamente le celle delle varie chimiche automaticamente.


Per le Li-Ion : Con " High " abbiamo 800 mAh di velocità di carica, con " Low " 350 mAh di velocità di carica.

Per le Ni-Mh : Con " High " abbiamo 300 mAh di velocità di carica, con " Low " 150 mAh di velocità di carica.


Ora passiamo alla funzione : " Misura della resistenza interna della cella : "

Questa funzione la si può fare solo nel quarto slot ( ultimo a destra ) : basta là porre una cella e automaticamente sull' LCD verrà messa in rilievo la cifra della tensione e la misura della resistenza interna, dopo ca. 5 secondi di tempo : il dato della resistenza interna sarà visualizzato per 10 secondi sullo schermo dopo di che - automaticamente - lo slot parte all'istruzione " ricarica cella " come vale per gli altri slot.



Qui si spiega la funzione : " Misura della capacità totale della cella : "

Questa funzione la si può fare solo nel quarto slot ( ultimo a destra ) : basta là porre una cella e premendo MODE blinkerà la cifra : 00:00mAh : ora basta premere MODE continuativamente per azionare o spegnere la funzione : se infatti il simbolo delle tre celle appare il test ha inizio, se invece il disegno scompare allora il test è stato da noi disattivato.


Qui la fase di misura della capacità ( nella foto in alto a destra ci sono " tre batterie " che lampeggiano diventando poi una, due, tre in ciclo ) :


Immagine

Immagine

Immagine



Questo test ricarica al 100% la cella, la scarica ( " Constant Current Mode " ) fino al suo limite, la ricarica nuovamente determinando così quanti mAh son stati immessi nella batteria ( = misura sua capacità ). Si può scegliere una velocità di carica / scarica celere ( 400 mAh ) o lenta ( 200 mAh ) : quest'ultima è particolarmente indicata per celle che hanno presumibilmente una capacità inferiore ai 1.200 mAh totali.


Funzione " Battery Activation " :

Capita a volte che una cella Li-Ion sia stata sovradrenata, ovvero raggiunga una tensione troppo bassa per potersi nuovamente ricaricare ( sotto ai 2,5 Volt ) e pertanto, senza un aiuto particolare... essa sarebbe cestinata :facepalm: . Il nostro Miboxer C4 offre quanto serve per poterla salvare :14: , ecco come : basta inserire la cella in uno slot... ed automaticamente il C4 determina il suo stato ( autodiagnosi ) e predispone l'algoritmo per darle quella giusta corrente per riattivarla ( renderla nuovamente funzionale ed atta a ricaricarsi come prima ). Se per assurdo la cella è davvero morta ( più che " solo " moribonda ) allora una scritta " ERR " ( " error " ) capeggerà sullo schermo LCD : ciò vuol dire che la cella o è stata inserita in modo sbagliato negli slot ( coi poli inversi ) oppure ha un cortocircuito, oppure non è più usabile ( danneggiata / troppo sovrascaricata = irrecuperabile ).


Ogni qual volta la cella sia stata caricata al 100% avremo la scrita " FUL " sullo schermo LCD a determinare visivamente che la cella va tolta giacché caricata al 100%. Il caricabatterie comunque è dotato di funzione di auto-cut-off che interrompe la carica in quello slot, una volta ultimata il lavoro di ricarica. Per le Ni-Mh in particolare l'algoritmo di carica DeltaV determina le condizioni ottimali al raggiungimento del massimo stato teorico di capacità della batteria, senza sovraccarica.



Parametri di Default :

Celle Li-Ion : Output : 800 mAh per ogni slot oppure 350 mAh per ogni slot

Celle Ni-Mh : Output : 300 mAh per ogni slot oppure 150 mAh per ogni slot






Immagine
Possiamo usare da 1 a 4 slot ed il caricabatterie automaticamente determinerà la chimica di ogni cella ( i canali sono indipendenti tra loro ) ; senza altri parametri scelti da noi il C4 caricherà con le funzioni di default



Immagine

Immagine
...Anche una 18700 Li-Ion ci sta senza problemi

Immagine

Immagine
Non è indispensabile usare lo spaziatore, comunque, per i formati più piccoli ( " AAA ", " AAAA " ed inferiori )... questo accorgimento facilita il posizionamento delle celle negli slot :segreto:

Immagine
...ma se sbagliassimo l'inserimento di una cella :o ... il C4 ci segnala l'errore e blocca l'erogazione di corrente su quel canale ( es. : corto circuito / cella che non può caricarsi / protezione contro l'inversione di polarità / cella sovradrenata che non può essere riattivata dallo stesso )




Alcune prove sul campo :

Come detto... non ho strumenti elettronici per valutare l'operato del software di gestione del C4, però ho fatto numerosi test con i vari formati di celle che dispongo e, sapendo di esse la reale capacità o tensione a dati momenti di carica... ho potuto notare cosa il C4 desse come responso.




Celle testate / capacità trovata :
( Sotto per la voce " reali " intendo i dati del primo test precedentemente fatto sulle batterie citate, tramite un altro analizzatore )


Li-Ion :

Panasonic 18650 verde IMR da 2.900 mAh, reali 2.850 mAh : il C4 dà come risultato : 2.844 mAh

Efest 18650 IMR viola da 3.100 mAh, reali 3.000 mAh : il C4 dà come risultato : 2.950

Eagletac 17650 Li-Ion da 1.600 mAh, reali 1.600 mAh : il C4 dà come risultato : 1.550

Eagletac 18650 Li-Ion da 3.400 mAh, reali 3.200 mAh : il C4 dà come risultato : 3.195

Rofis 18650 Li-Ion da 3.400 mAh, reali 3.450 mAh : il C4 dà come risultato : 3.400

AW 16340 Li-Ion da 750 mAh, reali 700 mAh : il C4 dà come risultato : 692

Olight 16340 IMR da 650 mAh, reali 650 mAh : il C4 dà come risultato : 630

Olight 26650 IMR da 4.000 mAh, reali 4.500 mAh : il C4 dà come risultato : 4.552




Ni-Mh :

AAA Energizer da 1.000 mAh, reali 980 mAh : il C4 dà come risultato : 972

AAA Corui da 660 mAh, reali 450 mAh : il C4 dà come risultato : 451

AAA Eneloop da 750 mAh, reali 750 mAh : il C4 dà come risultato : 770

AA Eneloop bianche da 2.000 mAh, reali 1950 mAh : il C4 dà come risultato : 2.050

AA Eneloop XXX / Pro da 2.500 mAh, reali 2.450 mAh : il C4 dà come risultato : 2.470 ( un'altra vecchia di 4 anni : 2.177 mAh )




Celle caricate / tensione a fine carica ( 100 % - full ) generata :


Li-Ion :

Panasonic 18650 verde IMR da 2.900 mAh, reali 2850 mAh : il C4 dà come risultato : 4,20 Volt / il multimetro dice : 4,21 Volt

Efest 18650 IMR viola da 3.100 mAh, reali 3.000 mAh : il C4 dà come risultato : 4,20 Volt / il multimetro dice : 4,22

Eagletac 17650 Li-Ion da 1.600 mAh, reali 1.600 mAh : il C4 dà come risultato : 4,19 Volt / il multimetro dice : 4,19

Eagletac 18650 Li-Ion da 3.400 mAh, reali 3.200 mAh : il C4 dà come risultato : 4,20 Volt / il multimetro dice : 4,19

Rofis 18650 Li-Ion da 3.400 mAh, reali 3.450 mAh : il C4 dà come risultato : 4,21 Volt / il multimetro dice : 4,20

AW 16340 Li-Ion da 750 mAh, reali 700 mAh : il C4 dà come risultato : 4,19 Volt / il multimetro dice : 4,21

Olight 16340 IMR da 650 mAh, reali 650 mAh : il C4 dà come risultato : 4,20 Volt / il multimetro dice : 4,19

Olight 26650 IMR da 4.000 mAh, reali 4.500 mAh : il C4 dà come risultato : 4,20 Volt / il multimetro dice : 4,18




Ni-Mh :

AAA Energizer da 1.000 mAh, reali 980 mAh : il C4 dà come risultato : 1,51 / il multimetro dice : 1,49

AAA Corui da 660 mAh, reali 450 mAh : il C4 dà come risultato : 1,51 / il multimetro dice : 1,49

AAA Eneloop da 750 mAh, reali 750 mAh : il C4 dà come risultato : 1,50 / il multimetro dice : 1,49

AA Eneloop bianche da 2.000 mAh, reali 1950 mAh : il C4 dà come risultato : 1,51 / il multimetro dice : 1,48

AA Eneloop XXX / Pro da 2.500 mAh, reali 2.450 mAh : il C4 dà come risultato : 1,52 / il multimetro dice : 1,49


Piccola spiegazione : le ni-mh arrivano sì alla tensione di 1,51 / 1,52 Volt a fine carica, ma bastano pochissimi minuti e ridiscenderanno a 1,48 Volt come sia il C4 che il multimetro poi segnano in tempo reale.




:segreto:





Mi piace / Non mi piace : valutazioni finali :hicri:

Questo caricabatterie si dimostra facile da usare, bisogna prenderci un poco la mano nei primi passaggi potendo poi determinare una interessante varietà di scelte ; permette di disporre di un numero di funzioni base che la maggioranza dei caricabatterie generici non ha. Il C4 è sì un caricabatterie ma anche un analizzatore, presentandosi come un ibrido il cui uso è alla portata di tutti. Avrei magari gradito un canale con velocità di carica superiore agli 800 mAh, considerando la possibilità di poter ricaricare anche le celle con formato 26650. Molto interessante la funzione " battery activation " nonché la gestione della velocità e la massima tensione impostabile per chimiche come le LiFePo4 o le Li-Ion da 4,35 Volt , non altrimenti facilmente ricaricabili. Utile l'aver 4 singoli slot indipendenti : il nuovo Miboxer C4 multichimica mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi volesse aver un prodotto semplice, sicuro ( ha innumerevoli protezioni elettroniche che prevengono da vari pasticci ) ed allo stesso tempo è ricco di interessanti opzioni sfruttabili per molte chimiche. Qui - click - la pagina ufficiale.



Spero abbiate gradito questa recensione.






Immagine




Ne parliamo qui : - Click Qui -
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi