Olight H1 Nova XM-L2

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight H1 Nova XM-L2

Messaggio da P.P. » 16/11/2016, 13:08


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine






Olight H1 Nova
Cree XM-L2

( 1x Li-Ion RCR 16340 / CR123A )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.






Alcuni miei semplici scatti :


Immagine

Immagine
La H1 Nova nel palmo della mano

Immagine

Immagine
L'esploso delle parti dell'organizer

Immagine

Immagine
Un mini-tutorial inside :D

Immagine

Immagine
Ecco il design innovativo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Facilissimo l'inserimento ed il disinserimento della H1 nell'anello siliconico, che è particolarmente morbido

Immagine
Piccolissima H1

Immagine
...Usi alternativi della clip :mrgreen:

Immagine
Gli stessi bassorilievi usati per la clip fungono da guida per i due anelli del portatorcia siliconico

Immagine
La H1 Nova esteticamente ha linee classiche che, per una frontale, son già da noi conosciute

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari della fascia elastica, ben fatta

Immagine
Grazie al magnete al tailcap la H1 si àncora benissimo alle superfici ferrose

Immagine

Immagine
La godronatura non c'è, ben eseguiti i rilievi sul corpo torcia

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari dell'interruttore elettronico e del tailcap

Immagine

Immagine

Immagine
Lettering ben fatto

Immagine
Il tasto elettronico è a filo del profilo dell'alluminio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcune foto che mostrano gli angoli di concavità / convessità della lente della torcia e del bezel

Immagine

Immagine
La Clip è reversibile, ruotabile, estraibile

Immagine
Ecco la H1 clippata ai jeans

Immagine
In una tasca di giacca frontale ed organizer son contenuti senza problema

Immagine
Per usi in natura è disponibile anche la tinta Neutral White

Immagine
La fascia ha giusta tensione

Immagine

Immagine
Filetti precisi, filanti... ma secondo me parecchio esili

Immagine

Immagine
Il polo positivo in tal caso è al tailcap ; particolare degli spessori

Immagine
Al polo negativo una molla placcata

Immagine

Immagine
Una CR123A a confronto... sospesa grazie al magnete

Immagine
Una delle due si può mangiare...

Immagine
Due accendini BIC a confronto

Immagine
Spark SG-5 ( 1x AA ) e Ultrafire 1x AA a confronto

Immagine
Petzl Strix VL, Streamlight Sidewinder Compact II e torcia frontale 3x AAA a confronto

Immagine
Zippo, H1 e Victorinox : un tris per tutti i giorni

Immagine
Armytek Wizard, Rofis JR20 e Eagletac S200c2 a confronto

Immagine
Paragone dimensionale con The Albuquerque Flashlight Gallina





Simpatica e ricca di colore :blink7:

Quant'è piccola questa H1 Nova :D : in mano pare scomparire nel palmo come in un gioco di prestigio : ha il peso di una farfalla pur facendo luce da leccarsi le orecch... anzi gli occhi :14: . La nuovissima H1 Nova si lancia come novità nel mondo delle frontali secondo me riuscendo perfettamente nell'intento : riprende sì le linee classiche a cui siamo abituati ma al contempo si caratterizza con una bella geometria d'insieme che le foto in parte già mostrano. Forte del successo delle ottiche fin'ora utilizzate su molti modelli Olight la H1 Nova sembra aver la medesima lente T.I.R. sfaccettata di altre frontali ( es. : Wizard o H03 ) ma in realtà non è così : ci sono varie differenze costruttive che vedremo sotto. Disponibile in tinta C.W. o N.W. ( Cool White - luce fredda o Neutral White - luce calda ) permette all'acquisto di scegliere la gradazione a noi congeniale. L'esemplare qui sotto ha tinta Cool White. La H1 Nova sicuramente figurerà nella lista desideri di molti... comunque passiamo ora in rassegna le sue caratteristiche generali parlandone un poco, dopo averla provata sul campo :ok: .





Confezione ed oggettistica a corredo


Immagine
Confezione in plastica trasparente ed interno... a sorpresa !

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni dati segnalati in copertina

Immagine
Una EDC per vicine e lontane mète :segreto:

Immagine

Immagine

Immagine
I dettagli della tasca sono curati

Immagine
Ecco l'interno

Immagine

Immagine
Particolare delle indicazioni segnalate

Immagine
La cella CR123A marchiata Olight fornita a corredo

Immagine
Ecco la clip



La confezione si mostra molto tecnica e sportiva :o , differenziandosi da quelle fin'ora viste di solito : una scatola in plastica trasparente all'esterno ricca di informazioni si apre facilmente mostrando un contenitore soffice a zip ( ottimamente realizzato ) simile alle taschine per fotocamere o telefoni : se si apre troveremo il corredo dei contenuti lì perfettamente inseriti come in un organizer / EDC di tutto punto. La torcia è fissata a sinistra e già inserita nell'anello siliconico sulla fascia elastica, troviamo la cella CR123A marchiata Olight da 1.600 mAh nel vano batterie ( con lamella plastica da estrarre per far chiudere il circuito ), a destra troviamo la clip inserita in una spugna presagomata ed una tasca in rete che contiene il foglio di garanzia e le istruzioni. Il tutto dà un ottimo impatto visivo ed i colori vivi nell'insieme trasmettono molta allegria. Usando questa tasca il trasporto è facile e pulito sia in auto che mettendo la frontale in uno zaino, senza separare mai la H1 Nova dagli oggetti a lei associati. Mi piace molto questa soluzione, vista solo una volta in una torcia nautica recensita tempo fa. Nulla ci vieta di usare per altri scopi questa tasca aggiungendo alla frontale lì già inserita magari un coltellino, carta e penna o altro :segreto: .




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La H1 Nova viste le sue minute dimensioni si presta soprattutto ad un uso da frontale : in mano la si può comunque usare e da angolare 1x RCR due dita bastano ( ed avvanzano ) a tenerla ferma dato che pesa nulla ed è lunga come un fiammifero : pollice ed indice in sostanza creano la presa perfetta per agguantarla e per generare il cambio livelli. La cella RCR 16340 Li-Ion o CR123A si deve inserire col polo positivo rivolto verso il tailcap ( che non ha molla ), i filetti anodizzati scorrono bene ( sebbene siano esili, non sarebbe stato male averli più spessi ) offrendo poi il blocco tasti meccanico girando di 1/8 di giro il tailcap, ciò ad evitare le involontarie autoaccensioni qualora la torcia resta inutilizzata per lunghi periodi o è riposta in una borsa. Un " Click " al pulsante elettronico in testa genera l'ultimo livello memorizzato ; da accesa se si tiene premuto il tasto elettronico si ciclano gli output ( escluso il " Turbo " ) e - fatti due click - si passerà, da ogni livello, al " Turbo " temporizzato. Al " firefly " si accede a torcia spenta, tenendo premuto il pulsante per circa un secondo ; la funzione " blocco " è gestita tramite pressione continua al pulsante per più di due secondi consecutivi. L' S.O.S. si attiva tramite tre click veloci a torcia accesa ; non c'è il momentary-on. E' secondo me indovinato lo stacco del livelli e la presenza di un minimo accettabile anche come Firefly :pochilumens: . Una U.I. estremamente facile quindi che non chiede particolare memoria né forzosi passaggi.

Il " Turbo " offre una bella chicca riguardante un gentile, rapido dimming generato sia all'accensione che allo spegnimento del livello :hicri: : ovvero la luce ( se scelto il " Turbo " ) in una frazione di secondo cresce gradualmente tanto ad abituar l'occhio alla rapida salita di potenza ed egualmente - al passaggio su altro output od allo spegnimento - decresce man mano aumentando così il confort visivo senza che lo sguardo avverta bruschi scalini generati dal cambio potenza :segreto: .

Il driver offre una gestione termica che previene i surriscaldamenti : acceso infatti il " turbo " la torcia resta sull'output per un tot di tempo e gradualmente il livello di luce calerà di potenza ( vedi grafico della regolazione ) : la massa di metallo su cui dissipare il calore infatti è davvero poca.

Avendo la clip la torcia può esser usata sia come EDC clippata ai pantaloni / bavero giacca / spallaccio dello zaino ( è reversibile, ruotabile ed estraibile ) ; chiaramente la H1 è votata per essere usata in fronte con la fascia elastica dedicata ed è lì che dà il massimo :segreto: . Al tailcap c'è poi un forte magnete che permette di ancorare ovunque la H1 dando possibilità di nuove geometrie di luce in presenza di superfici ferrose ( es. : porta del garage, carrozzeria auto, finestre o passamani ).

Tutte le funzionalità ben riassunte qui :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nelle istruzioni multilingua troviamo anche l' Italiano :segreto:




Qui i dati riassunti nel datasheet : https://olightworld.com/store/flashlight/h1-nova.html




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra H1 Nova si attesta un Cool White bianco che non ha variazioni di tinta, per questo modello è anche disponibile ( a scelta ) il Neutral White. Diversamente dall'ottica T.I.R. sfaccettata presente su alcune frontali come la Wizard o la H03 in questo caso l'ottica usata da Olight è un ibrido su più fronti : abbiamo sì una T.I.R. ma in superficie il disegno a nido d'ape è in rilievo, non è liscia insomma come su altri modelli ; inoltre è sempre presente la convessità / concavità centrale che crea una sorta di imbuto convergente al centro ove una mini cupola in rilievo si presenta come una piccola lente asferica, da lì spalmando ( come fosse una parabola orange peel a buccia d'arancia ) molta luce ai lati della lente. Il risultato è come avere una T.I.R. a superficie sfaccettata con più spill vivo ( effetto diffusore : spill che scarica la luce a terra molto più vicino ). Questa descrizione a darci l'idea che dietro al progetto ci sia verosimilmente un serio intento di studio. Il fascio non è viziato da alcun artefatto e nella sua semplicità è perfetto, ad occhio. Non c'è spot visibile ma l'allungo sui 35 / 40 metri il " Turbo " lo permette bene, la fruibilità descrescendo di ca. 5 metri al livello " Max ". Nelle foto il tiro non si nota così tanto visto che molta luce cade nei pressi dei primi 15 metri dallo scatto, da ciò nella foto la lontananza illuminata vien presa con meno accuratezza. ( Ricapitolando spannometricamente... mi sento di dire che se con una lente frosted o col diffusore satinato la luce si scarica vicinissimo a noi... il fascio si sposta in avanti man mano che monteremo una lente T.I.R. sfaccettata concava / convessa ( stile Olight H1 ), poi una lente T.I.R. sfaccettata stile Wizard, poi una T.I.R. normale, poi passando ad una parabola classica con superficie riflettente si andrà più lontano ).




Valutazione dello Spill :

Presa la H1 Nova e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in fronte mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a meno di 5 cm. dalle proprie scarpe :ok: , con un angolo di apertura sui 180° pieni :o . Completa assenza di cerchi concentrici od artefatti ; il bezel di colore blu elettrico non rimanda a terra strani aloni.





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
Turbo

Immagine
Max

Immagine
Med





Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :


Immagine

Immagine
Turbo

Immagine
Max

Immagine
Med ( chiaramente il colore bluastro è stato dato dalla macchina fotografica, non è così in realtà )






Schema del Runtime ( RCR 16340 Eagletac da 750 mAh e CR123A )


Immagine
( clicca )

Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota una buona regolazione con un " Turbo " sfruttabile entro i 3 minuti dall'attivazione, da che per effetto dello step-down il livello cala a ca. 172 lm. di potenza che restano regolati fin verso gli 80 minuti circa di tempo. Come altre Olight se non avete una cella RCR protetta non è escluso che la torcia sovrascarichi la vostra batteria se si continua a usarla per molto dopo la curva di direct drive : non ho riscontrato ( a parte la luce fioca ) alcun segnale o blink che indicasse " scarica avvenuta, cambiare cella al volo ".


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrati livelli che per potenza sono abbastanza vicini a quelli citati dalla Casa. Il " firefly " dato per " 2 lm. " nel mio esemplare supera abbondantemente i 4 lumens. Il tiro al turbo ( con una RCR Li-Ion ) restituisce un valore di picco di 980 CD ( la Casa afferma 1.080 Lux/1m. ) e di circa 950 CD usando una cella CR123A.





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Possibilità di scelta della tinta N.W. o C.W. , ottime finiture
- Lente T.I.R. particolare che spalma perfettamente il fascio davanti a sé, restituendo ottimo spill
- Pesi ed ingombri piuma, ricco corredo


CONTRO Immagine
- Forse... il tasto era preferibile se posto lateralmente, non superiormente alla testa.





Immagine





Considerazioni Finali :oldman:

Nella semplicità spesso sta la soluzione... e la H1 Nova riassume al meglio secondo me questa massima. Mi piace sia il suo stile costruttivo che l' U.I. semplice, il bel corredo e il fascio luminoso che si ottiene davvero ottimo. Torcia consigliata :ok: , magari in tinta Neutral White potendo sceglierla :segreto: .




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




P.S. : Assieme al Kit sopra detto è regalata anche una USB-Mini-Flashlight che recensiamo a parte 8-) visto che è un articolo carino ( non è acquistabile separatamente per ora )... :


Immagine


:arrow: Rece Quiiii !!! - Click - :segreto:






Trovate la Olight H1 Nova presso SkyBenTrade , qui :party: :


:arrow: https://www.amazon.com/dp/B01MG6561J?m= ... etail_page






Ne discutiamo qui. Immagine




Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lazarus
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2012, 10:22

Re: Olight H1 Nova XM-L2

Messaggio da lazarus » 17/11/2016, 14:54

grazie per la recensione.
molto esaustiva.

secondo te ,con un coupon a quato si potrebbe prendere?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight H1 Nova XM-L2

Messaggio da P.P. » 18/11/2016, 13:37


N
on saprei dirti, visto che è nuovissima ce l'hanno non molti venditori.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi