Mini Recensione Nitenumen NE01

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2016, 20:16

La UI della Nitenumen NE01 non è niente di trascendentale, 5 livelli di luminosità e 2 livelli nascosti richiamabili tramite pressione prolungata del tasto di accensione, che sono lo strobo istantaneo e in sequenza l'sos e basta... fin troppo semplice...

Per quanto concerne i livelli luminosi sono 5 premendo leggermente il tasto di accensione si accede al più basso, premendo ancora il tasto si sale di livello fino al massimo, da accesa con un doppio click si passa al turbo, una pressione prolungata spegne la torcia da qualsiasi livello, non esiste la memoria, la torcia si accende sempre al livello più basso, per molti questo costituisce un "minus", per me invece va bene perché non sempre è necessario accendere la torcia al turbo, anzi a volte oltre a essere "fastidioso" se per sbaglio la punti in faccia a qualcuno, in altri casi potrebbe farti "notare" anche a distanza da chi non vuoi che ti noti...

Un particolare "estetico" preso dalla torcia Brand a cui si sono "ispirati" è che il tasto di accensione quando viene accesa la torcia per un breve intervallo si illumina di blu, ma non ha la caratteristica della Nitecore di indicare la tensione della batteria, è una "lucetta" a effetto nulla di più...

Per quanto concerne la carica integrata al contrario di quanto scritto da altri ho notato che è molto "prudenziale" e vado a spiegare perché, quando la batteria è abbastanza scarica da essere ricaricata, inserendo il cavo USB nell'apposito alloggiamento il tasto di accensione diventa rosso, quando la torcia ritiene che la carica è sufficiente la luce da rossa diventa blu, a quel punto si può staccare la torcia dal cavo, in questo caso ho misurato la tensione della batteria in entrambi gli esemplari ottenendo un valore di 4 Volt circa...

A questo punto ho reinserito in entrambi gli esemplari il cavo USB e nonostante la luce blu rimanesse accesa la carica è continuata, dopo 20 minuti circa entrambe le batterie erano a 4,12 Volt...

Allora veniamo alle cose "meno" positive che ho notato, la tinta del led non è Cool è "gelata" proprio! :? Loro dichiarano 6500-7000 K a me a "occhio" sembrano anche 8000 K, per fortuna sebbene bianchissima non ha dominanti bluastre evidenti, poco usabile come luce di "riempimento" in fotografia...

La ricarica integrata ovviamente non essendo "controllata" implica che l'utente usandola sia presente durante il procedimento, staccando il cavo USB nell'immediatezza dell'accensione della luce blu, in sostanza non la si può lasciare da sola in carica la notte per trovarla pronta la mattina...

I materiali sono molto leggerini il corpo della torcia ha uno spessore appena sufficiente, non certo quello a cui ci hanno abituato le torce di marche "blasonate" anche il tail cap è un attimino "fino" la molla è "pallidamente" dorata, però funziona il lock-out fisico con la solita procedura di svitatura appena accennata...

Avendo la protezione da inversione di polarità per la batteria, di chiara "ispirazione", per funzionare necessita di celle del tipo dotato di "button top" bottone superiore, quindi per usare le non protette bisogna "ingegnarsi"...

Cosa invece molto negativa è la mancanza di uno "straccio" di manuale, dove le cose dette sopra potevano e dovevano essere spiegate correttamente, infatti che la torcia oltre ai 5 livelli luminosi, ha anche gli altri 2 livelli nascosti strobo e sos, l'ho scoperto da solo, specialmente lo strobo istantaneo attivabile da "spenta", con la pressione prolungata del tasto di accensione, potrebbe essere una caratteristica "importante" per molti...

In ultimo le cose "positive" costa veramente poco, la versione normale sta intorno ai 18 euro, quella upgrade poco di più, la dotazione nonostante sia una torcia basso "budget" è di tutto rispetto, troviamo oltra alla torcia, una clip in metallo, un lacciolo, il fodero in cordura, un o-ring di ricambio, il tappo di gomma che copre la presa USB di riserva e infine un cavo USB, dal punto di vista luminoso fa un sacco di luce, il runtime non l'ho testato e quindi non ho idea di come sia "regolata", sempre se è regolata, ma per 18 euro non si può pretendere che abbia un driver che da solo varrebbe il prezzo della torcia...

In sostanza ritengo che se "saputa" usare e conoscendo il "limite" della ricarica integrata "diversamente" intelligente, può benissimo essere considerata una "torcetta" da battaglia, consigliabile a chi già è smaliziato come riserva, anche se molti esperti l'hanno cassata senza possibilità "d'appello" e anche magari al Babbano di turno "opportunamente" indottrinato in modo da evitare inconvenienti, anzi magari imparando a essere "attento" con questa, poi con quelle serie si troverà a usarle in completa "scioltezza"...
Ultima modifica di Steve1960 il 03/10/2016, 11:27, modificato 3 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da dodo » 02/10/2016, 20:26

Anche le concorrenti dirette MH20 (ispiratrice) e U11 si accendono al minimo ma hanno anche la funzione memoria ultimo livello, a scelta.
Per quanto riguarda la ricarica, basta leggere qui come già riportato in altro thread http://budgetlightforum.com/node/47137

Ciao
Edoardo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2016, 20:42

dodo ha scritto:Anche le concorrenti dirette MH20 (ispiratrice) e U11 si accendono al minimo ma hanno anche la funzione memoria ultimo livello, a scelta.
Per quanto riguarda la ricarica, basta leggere qui come già riportato in altro thread http://budgetlightforum.com/node/47137

Ciao
Non lo metto in dubbio, non ho scritto che non avere la memoria è meglio, ho scritto un'altra cosa, magari la spegni al turbo e non la usi per un giorno, la vai ad accendere e ti parte in turbo, mentre magari stai facendo qualcosa per cui non vuoi essere notato a distanza, quindi anche "sbadatamente" questa parte sempre al minimo e quindi è più difficile essere notati, se ti serve il turbo una volta accesa basta fare un doppio click e ce l'hai... ovviamente mettendomi nei panni del babbano di turno...

Ovviamente la MH20 essendo una torcia di qualità è prezzo superiori ha caratteristiche "tecniche" diverse/superiori tra cui spicca anche la memoria ultimo livello, a scelta...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da dodo » 02/10/2016, 20:48

:ok: :anim_32:
Edoardo

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da start90a » 02/10/2016, 20:50

per una torcetta che vuole essere usata come tattica da "offesa" è richiesto Il turbo diretto, per una da difesa a me basta lo strobo diretto:-)
non mi fa molta gola soltanto per la tinta..Altrimenti un pensiero per qualche regalo a torciobabbani (con abbinata cella protetta, caricabatteria e goccia di silicone nella presa micro usb se esemplare sfortunato) l'avrei fatto! :hicri:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2016, 20:56

start90a ha scritto:per una torcetta che vuole essere usata come tattica da "offesa" è richiesto Il turbo diretto, per una da difesa a me basta lo strobo diretto:-)
non mi fa molta gola soltanto per la tinta..Altrimenti un pensiero per qualche regalo a torciobabbani (con abbinata cella protetta, caricabatteria e goccia di silicone nella presa micro usb se esemplare sfortunato) l'avrei fatto! :hicri:
Ma guarda che non è vero che da "sola" sovraccarica le batterie, se leggi la mini rece è specificato bene che oltre tutto è anche abbastanza prudenziale, devi stare solo attento a staccare il cavo quando da rosso il pulsante di accensione diventa blu... quindi per una ricarica di "emergenza" ribadisco "presenziata" non ci sono problemi, se la lasci "andare" da sola non lo so a quanto arriva la batteria... se consideri che dopo 20 minuti la tensione era salita di 0,12 volt...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da start90a » 02/10/2016, 22:14

Ma Infatti ho scritto "SE esemplare sfortunato" senza troppo precisare riguardo al comportamento da te verificato e che tutto sommato conoscendolo è piuttosto gestibile!

Avatar utente
farese1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2011, 22:39

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da farese1 » 03/10/2016, 11:32

Steve1960 ha scritto:
Ma guarda che non è vero che da "sola" sovraccarica le batterie, se leggi la mini rece è specificato bene che oltre tutto è anche abbastanza prudenziale, devi stare solo attento a staccare il cavo quando da rosso il pulsante di accensione diventa blu... quindi per una ricarica di "emergenza" ribadisco "presenziata" non ci sono problemi, se la lasci "andare" da sola non lo so a quanto arriva la batteria... se consideri che dopo 20 minuti la tensione era salita di 0,12 volt...
Visto che non c'è manuale, possibile che quando la luce diventa blu vuol dire che è è arrivata ad un tot di carica tipo 90% abbassando di molto la corrente di carica (come fanno tanti caricabatterie) e magari quando la carica è finemente ultimata a 100% si spegne proprio?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da few218 » 03/10/2016, 11:49

farese1 ha scritto:
Steve1960 ha scritto:
Ma guarda che non è vero che da "sola" sovraccarica le batterie, se leggi la mini rece è specificato bene che oltre tutto è anche abbastanza prudenziale, devi stare solo attento a staccare il cavo quando da rosso il pulsante di accensione diventa blu... quindi per una ricarica di "emergenza" ribadisco "presenziata" non ci sono problemi, se la lasci "andare" da sola non lo so a quanto arriva la batteria... se consideri che dopo 20 minuti la tensione era salita di 0,12 volt...
Visto che non c'è manuale, possibile che quando la luce diventa blu vuol dire che è è arrivata ad un tot di carica tipo 90% abbassando di molto la corrente di carica (come fanno tanti caricabatterie) e magari quando la carica è finemente ultimata a 100% si spegne proprio?
occorrerebbe un tester per verificare quanto hai ipotizzato, non so se steve lo ha

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 03/10/2016, 12:06

farese1 ha scritto:Visto che non c'è manuale, possibile che quando la luce diventa blu vuol dire che è arrivata ad un tot di carica tipo 90% abbassando di molto la corrente di carica (come fanno tanti caricabatterie) e magari quando la carica è finemente ultimata a 100% si spegne proprio?
Bravissimo il fatto che non ci sia il manuale è proprio "controproducente" sotto questo aspetto, se fosse scritto da qualche parte uno provava con meno "apprensione", perché andando a "oltranza" se invece di spegnersi la luce scoppia la batteria, non è una cosa bella... :?
few218 ha scritto:occorrerebbe un tester per verificare quanto hai ipotizzato, non so se steve lo ha
Si qualche strumento di misura ce l'ho in particolare di tester ne ho più di uno... :ok:

Però il buon senso mi spingerebbe a non "osare" oltre i 20 minuti dal momento in cui si è accesa la luce blu, i 4,12 Volt rilevati così sono più che sufficienti a far andare per un bel pezzo la torcia, se si vuole caricare la batteria al massimo della sua capacità conviene sempre usare un charger di qualità, io le ricariche integrate le trovo molto comode, però credo che anche la più "affidabile" non sia mai all'altezza di un caricabatteria "serio" dal quale ritengo non si possa prescindere... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi