Mini Recensione Nitenumen NE01

Qui trovate le recensioni degli utenti
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da few218 » 03/10/2016, 12:12

Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:occorrerebbe un tester per verificare quanto hai ipotizzato, non so se steve lo ha
Si qualche strumento di misura ce l'ho in particolare di tester ne ho più di uno... :ok:

Però il buon senso mi spingerebbe a non "osare" oltre i 20 minuti dal momento in cui si è accesa la luce blu, i 4,12 Volt rilevati così sono più che sufficienti a far andare per un bel pezzo la torcia, se si vuole caricare la batteria al massimo della sua capacità conviene sempre usare un charger di qualità, io le ricariche integrate le trovo molto comode, però credo che anche la più "affidabile" non sia mai all'altezza di un caricabatteria "serio" dal quale ritengo non si possa prescindere... :14:
e allora la prossima volta se ti riesce usa il tester usb e prova a vedere se la corrente continua a passare una volta che si è accesa la spia blu :anim_32:

d'accordissimo con te sul fatto che un caricabatteria serio è sempre più affidabile ma in alcune situazioni tipo uscita outdoor dove si devono limitare pesi e ingombri il più possibile la torcia che permette la ricarica torna utile :ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 03/10/2016, 12:42

few218 ha scritto:e allora la prossima volta se ti riesce usa il tester usb e prova a vedere se la corrente continua a passare una volta che si è accesa la spia blu :anim_32:

d'accordissimo con te sul fatto che un caricabatteria serio è sempre più affidabile ma in alcune situazioni tipo uscita outdoor dove si devono limitare pesi e ingombri il più possibile la torcia che permette la ricarica torna utile :ok:
Guarda che già l'ho scritto, che dopo l'accensione della luce blu la carica continua, appena la luce blu si è accesa ho tirato fuori le batterie da entrambe le Nitenumen e le celle di tutte e due erano ferme a 4 volt, ho reinserito le batterie nelle torce, ho riattaccato i cavi USB e dopo 20 minuti li ho staccati, quando ho tirato fuori le batterie erano arrivate entrambe a 4,12 volt quindi in 20 minuti la tensione era salita di 0,12 Volt... :ok:

Ho scritto anche che per una ricarica d'emergenza il fatto di averla integrata è senz'altro positivo, nella Nitenumen non può essere effettuata lasciando, che ne so, la sera la torcia sul comodino, con lo scopo di trovarla la mattina carica al punto giusto, se si vuole stare "tranquilli" bisogna controllarla a vista, cosa che con un charger serio puoi benissimo evitare... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 03/10/2016, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da few218 » 03/10/2016, 12:46

Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:e allora la prossima volta se ti riesce usa il tester usb e prova a vedere se la corrente continua a passare una volta che si è accesa la spia blu :anim_32:

d'accordissimo con te sul fatto che un caricabatteria serio è sempre più affidabile ma in alcune situazioni tipo uscita outdoor dove si devono limitare pesi e ingombri il più possibile la torcia che permette la ricarica torna utile :ok:
Guarda che già l'ho scritto, che dopo l'accensione della luce blu la carica continua, appena la luce blu si è accesa ho tirato fuori le batterie da entrambe le Nitenumen e le celle di tutte e due erano ferme a 4 volt, ho reinserito le batterie nelle torce, ho riattaccato i cavi USB e dopo 20 minuti li ho staccati, quando ho tirato fuori le batterie erano arrivate entrambe a 4,12 volt quindi in 20 minuti la tensione era salita di 0,12 Volt... :ok:

Ho scritto anche che per una ricarica d'emergenza il fatto di averla integrata è senz'altro positivo, nella Nitenumen non può essere effettuata lasciando che ne so la sera la torcia sul comodino, con lo scopo di trovarla la mattina carica al punto giusto, se si vuole stare "tranquilli" bisogna controllarla a vista, cosa che con un charger serio puoi benissimo evitare... :14:
oddio hai ragione, mi era sfuggito, che scemo che sono :stralol:

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da ibkbs » 03/10/2016, 13:43

Si, ma non è detto che le carichi oltre i 4,2V. Potrebbe interrompere la carica, e quindi potrebbe essere lasciata anche tutta la notte. Per questo un tester usb potrebbe essere utile, per analizzare la corrente di carica dopo l'accensione della luce blu.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da Steve1960 » 03/10/2016, 15:03

ibkbs ha scritto:Si, ma non è detto che le carichi oltre i 4,2V. Potrebbe interrompere la carica, e quindi potrebbe essere lasciata anche tutta la notte. Per questo un tester usb potrebbe essere utile, per analizzare la corrente di carica dopo l'accensione della luce blu.
Io di tester usb, ovvero quelli che si mettono tra il cavo e l'alimentatore ne ho 3 o 4, un paio sono quelli della Xtar quindi una marca nota e non la solita "cinesata", ebbene non ce n'è uno che funziona uguale agli altri, quindi in un test serio come quello della carica a oltranza, per verificare se a un certo punto la carica si ferma "automaticamente" a un valore consono, sono un attimino "titubante" a "usarli", se proprio la cosa vi sta a cuore quando ho tempo posso provare a misurare il Voltaggio passati i già collaudati 20 minuti, magari in step di ulteriori 10 minuti a seguire, fino a quando la tensione raggiunge i 4,2 Volt, oltre non ritengo opportuno andare, perché sarebbe "scientemente" rischiare se va "male" di far esplodere la batteria rovinando sia quella che la torcia che la contiene, se va bene accorciare la vita della cella sottoposta a un'inutile "tortura"... :14:

Comunque "numerose" testimonianze di altri possessori, riferiscono che alcune batterie sono risultate avere una tensione superiore ai 4,3 Volt, quindi è poco probabile che a un certo "punto" la carica si interrompa "automaticamente", e se lo fa, lo fa troppo tardi, non voglio credere che tutti coloro che hanno rilevato questi valori "anomali" e superiori al consentito, siano degli sprovveduti incapaci di usare un tester, o che vogliano screditare la torcia solo per sport... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da ibkbs » 03/10/2016, 18:17

Certo, concordo in tutto. La mia richiesta era solo per capire, che correnti ci sono in gioco, facendo anche le dovute proporzioni tra carica, stato in cui si accede la spia blu e successivamente. Anche io ne ho diversi, e come nel tuo caso indicano valori discordanti. Però, un conto è leggere solo alcuni ma dopo la carica, e unaltro conto è leggere centinaia di mA.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Mini Recensione Nitenumen NE01

Messaggio da P.P. » 13/10/2016, 16:18


N
on avevo letto ancora questa tua descrizione, grazie per averla postata ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi