[Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
farese1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2011, 22:39

[Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da farese1 » 01/10/2016, 12:37

Immagine

Finalmente mi è arrivata la Thorfire C8s, la torcia con led Cree XM-L2 alimentata con batteria a litio 18650 (inclusa nella confezione). Il prezzo della torcia è davvero basso (€22,89 su Amazon) e il rapporto qualità/prezzo è eccezionale considerando anche tutta la dotazione della confezione. Allo stesso prezzo di solito si compra solo la batteria o il caricabatterie.

La confezione è molto semplice di cartone, il contenuto è:

- Torcia a led Thorfire C8s
- Batteria a litio 18650 Thorfire da 3000mAh con caricabatterie dedicato e cavetto usb micro per collegarlo ad un alimentatore usb.
- Laccetto da polso e due guarnizioni o-ring di ricambio
- Supporto per montaggio su manubrio di bicicletta o altro tubolare di simile diametro
- Manuale di istruzioni in inglese.

Immagine

La torcia si presenta molto robusta, in alluminio spesso con anodizzazione nero matte che è una bella particolarità perché da una sorta di sensazione "soft touch". Le filettatura del tappo posteriore sono a sezione quadrata e ben lubrificata.

La testa della torcia è abbastanza grande che gli da un bel throw
Il led Cree XM-L2 è perfettamente centrato in sede ed ha una piacevole tinta leggermente cool-white.

Immagine

La torcia si attiva e gestisce con l'unico interruttore tipo reverse click, che permette di accendere la torcia con una completa pressione e di cambiare tra le potenze luminose con una breve mezza pressione del tasto. Ha la funzione di memorizzazione dell'ultimo livello selezionato.

Le modalità sono 4 + stroboscopico nascosto:
- moonlight mode
- low
- mid
- high (in questa modalità ho misurato una corrente di 2.2 ampere)
- strobo (per selezionare questa modalità nascosta bisogna fare due mezzi clic molto veloci)

Immagine

Inoltre l'interruttore non sporge troppo dalla sede, permettendo ti poter mettere in piedi la torcia sul tappo su una superficie piatta. La molla interna ha finitura dorata.

Immagine



La torcia si può alimentare con due batterie a litio CR123 o con una batteria a litio ricaricabile 18650 inclusa nel pacchetto.

La batteria inclusa è una Thorfire da 3000mAh, con circuito pcb di protezione. E incluso un caricabatterie alimentabile con un qualsiasi alimentatore usb, come quelli degli smartphone. Ha un led acceso di rosso quando in carica che diventa verde quando la carica è completa.
La corrente di carica indicata è 750mA.

Immagine

Compresi il laccetto incluso e il supporto per poter montare la torcia sul manubrio di bicicletta come faro.

Immagine

Insomma per il prezzo di questa torcia, non si può che parlarne bene e rimanere soddisfatti.

Appena possibile cercherò di fare qualche beamshot all'aperto, anche le l'ho già usata per delle riprese e il throw ottimo.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2016, 15:02

Oltre ai beamsht puoi fare anche qualche misurazione? Sarebbe molto gradita.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
farese1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2011, 22:39

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da farese1 » 01/10/2016, 15:35

ro.ma. ha scritto:Oltre ai beamsht puoi fare anche qualche misurazione? Sarebbe molto gradita.
Per il momento posso dare misurazione solo della corrente assorbita per ogni livello, non ho un luxometro. Proverò al massimo appena possibile delle misurazioni con un esposimetro a luce incidente, e magari fare una conversione da EV a lux

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2016, 15:55

Be, naturalmente una fà quello che può. L'assorbimento è interessante anche per valutare bene che batterie usare anche se visto che hai misurato 2.2 in high non abbia molte pretese. Ottima torcia molto venduta. Sarebbe interessante qualche misurazione sul runtime se in futuro riesci a farla. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
farese1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2011, 22:39

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da farese1 » 01/10/2016, 16:10

Ecco le misurazioni dell'assorbimento in Ampere, in settimana faccio un test del runtime.

Immagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2016, 16:26

Ottimo. Grazie :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da Steve1960 » 01/10/2016, 16:38

ro.ma. ha scritto:L'assorbimento è interessante anche per valutare bene che batterie usare anche se visto che hai misurato 2.2 in high non abbia molte pretese.
Non per fare le "pulci" all'ottimo lavoro fatto dal Dottor Farese, che scopro anche Fotografo di qualità, vorrei aggiungere che la misura "rilevata" deve tener conto della qualità della strumentazione utilizzata per ottenerla, altri hanno misurato assorbimenti "maggiori", misurando la corrente con una pinza "amperometrica" posta intorno a un cortissimo "spezzone" di filo di grosso diametro, usato per fare contatto tra il fondo della batteria e il corpo della torcia, la batteria data in bundle con la torcia, che possiedo anch'io, è una "originale" thorfire da 3000 mAh "protetta" quindi il pcb potrebbe metterci del suo nel "limitare" l'assorbimento, consiglio quindi in un futuro prossimo venturo, di rifare il test con una batteria non protetta e con cavi più corti e di maggior spessore, credo che si possano raggiungere valori di assorbimento più alti, visibili anche a occhiometro, in sostanza una maggiore quantità di luce prodotta e meno incertezze nel cambio dei livelli, tipo accensioni "casualmente" e "stranamente" ritardate passando da un livello all'altro... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
farese1
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2011, 22:39

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da farese1 » 01/10/2016, 16:50

Steve1960 ha scritto:
ro.ma. ha scritto:L'assorbimento è interessante anche per valutare bene che batterie usare anche se visto che hai misurato 2.2 in high non abbia molte pretese.
Non per fare le "pulci" all'ottimo lavoro fatto dal Dottor Farese, che scopro anche Fotografo di qualità, vorrei aggiungere che la misura "rilevata" deve tener conto della qualità della strumentazione utilizzata per ottenerla, altri hanno misurato assorbimenti "maggiori", misurando la corrente con una pinza "amperometrica" posta intorno a un cortissimo "spezzone" di filo di grosso diametro, usato per fare contatto tra il fondo della batteria e il corpo della torcia, la batteria data in bundle con la torcia, che possiedo anch'io, è una "originale" thorfire da 3000 mAh "protetta" quindi il pcb potrebbe metterci del suo nel "limitare" l'assorbimento, consiglio quindi in un futuro prossimo venturo, di rifare il test con una batteria non protetta e con cavi più corti e di maggior spessore, credo che si possano raggiungere valori di assorbimento più alti, visibili anche a occhiometro, in sostanza una maggiore quantità di luce prodotta e meno incertezze nel cambio dei livelli, tipo accensioni "casualmente" e "stranamente" ritardate passando da un livello all'altro... :ok:
Accetto la sfida, e in settimana rifaccio le misurazioni con la pinza amperometrica e cavo corto di maggiore sezione. Per la 18650 non protetta, non ho l'opportunità di testarlo, al massimo proverò a testare con un'altra 18650, anche se credo che 2.2 ampere siano abbastanza dentro il limite del pcb della batteria in bundle. In ogni caso non credo che l'userò mai con una 18650 non protetta, uso le torce a led per uso comune non per fare gare di tuning come quelli degli impianti hi-fi per le auto :anim_19: :lollollol:

Ps, ringrazio per il complimemento riguardo le foto ma questa volta le ho fatte con lo smartphone per fare prima :blink7:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da Steve1960 » 01/10/2016, 17:04

farese1 ha scritto:Accetto la sfida, e in settimana rifaccio le misurazioni con la pinza amperometrica e cavo corto di maggio sezione. Per la 18650 non protetta, non ho l'opportunità di testarlo, al massimo proverò a testare con un'altra 18650, anche se credo che 2.2 ampere non siano abbastanza dentro il limite del pcb della batteria in bundle.

Ps, ringrazio per il complimemento riguardo le foto ma questa volta le ho fatte con lo smartphone per fare prima :D
No... ma nessuna sfida se lo puoi fare e non ti costa fatica allora si, comunque il PCB "influisce" sull'assorbimento, in quanto i PCB non sono tutti di qualità uguale, con quelli migliori montati su celle di qualità, a parità di torcia usata gli assorbimenti misurati sono stati "sostanzialmente" diversi... :(

Poche pinze amperometriche hanno la capacità di misurare la corrente assorbita dalle torce, un modello per esempio è la UNI-T UT210E, se ne hai una classica per corrente residenziale o industriale, queste iniziano a misurare assorbimenti di corrente molto più "corposi" di quelli esprimibili da una torcia... diciamo dai 20 A in su e per lo più misurano solo in corrente alternata... :14:

Se c'è il manico le foto vengono bene anche con il cellulare, spesso si "celebra" troppo l'attrezzo, della serie che bella macchina fotografica che hai! Chissà che belle fotografie che fa? Io una reflex da sola in giro a fare le fotografie non l'ho mai vista, ma sempre in mano a qualcuno, i risultati che questo ottiene, fanno capire se ci sa fare o meno... :ok:
Ultima modifica di Steve1960 il 01/10/2016, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: [Recensione by farese1] Thorfire C8s XM-L2 max 900lm

Messaggio da julian » 01/10/2016, 17:05

Ne ho comprate 4 su Amazon, 1 per me e 3 per parenti e amici, tutti soddisfatti me compreso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Rispondi