Olight S1R

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight S1R

Messaggio da P.P. » 14/09/2016, 11:31


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine





Olight S1R Cree XM-L2

( 1x Li-Ion RCR 16340 / CR123A )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.






Alcuni miei semplici scatti :


Immagine
Portata da un asteroide pervenuto da un lontano mondo... :o ecco la nostra nuovissima S1R

Immagine

Immagine

Immagine
La S1R è una torcia minutissima, simile per design ad altri modelli Olight da noi già conosciuti

Immagine

Immagine
In palmo di mano il peso piuma ed i minimi ingombri non creano mai imbarazzo

Immagine
Particolare del tasto elettronico in testa ; il design antirolling è garantito dalla sezione sfaccettata ai lati. L'anodizzazione HA III è ottima, senza difetti riscontrati

Immagine

Immagine
Il pulsante elettronico ha corsa brevissima ed offre un bel " click " sonoro che dà risposta ad ogni tocco

Immagine

Immagine
Buono il lettering

Immagine
La godronatura è abbastanza liscia

Immagine
Particolare della lente e del bezel

Immagine
Da qualche parte... si nasconde un XM-L2

Immagine

Immagine

Immagine
La clip è estraibile, ruotabile e reversibile: ha buona tensione

Immagine

Immagine
Il tailcap magnetico che offre anche funzionalità di ricarica

Immagine
La lente T.I.R. ha geometria ibrida : una piccola lente asferica satinata al centro offre un design simile a quello usato sulle Led Lenser

Immagine
il forellino per il lanyard / cordino

Immagine
Il tailcap è magnetico

Immagine
Anche nel più assolato giorno esiste sempre un luogo ove è possibile far luce

Immagine

Immagine

Immagine
Al polo negativo c'è una molla placcata, al " positivo " un bottone diviso da due sezioni circolari ( la cella va inserita col " + " verso il tailcap )

Immagine
I filetti sono filanti, corti e ben grassati : aver un giro in più non avrebbe fatto male

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La cella IMR da 550 mAh è proprietaria ed ha un lato bipolare ( sotto verrà spiegata meglio la cosa ;) )

Immagine

Immagine
La cella IMR Olight posta nel vano batterie ( polo positivo rivolto al tailcap )

Immagine
La S1R con il cavo USB collegato ad un power bank

Immagine
La S1R fissata ad una porta tramite base magnetica

Immagine
Il tasto elettronico quando è bloccato se è premuto inavvertitamente dà un'avvisaglia tramite un led di colore rosso posto sotto alla gomma

Immagine

Immagine
Una torcia da cappellino ? Si può fare...

Immagine
Oh Yeah !

Immagine

Immagine

Immagine
Particolri del lacciolo con coppiglia di inserimento :o

Immagine
Paragone dimensionale con una CR123A, Lumintop ED10 ( 1x RCR ), Ultrafire 1x AA, Armytek Wizard ( 1x 18650 )

Immagine
Paragone dimensionale con la Spark SG-5 ( 1x AA )

Immagine
Paragone dimensionale con la Sky Ray King ( 4x 18650 ) e la Eagletac S200c2 ( 1x 18650 )

Immagine
Paragone dimensionale con una 18650, Rofis JR20 ( 1x 18650 ), Streamlight Super Tac X ( 1x 16650 )

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale con The Immobildream Flashlight Gallina




Datemi un fiammifero... ed illuminerò il mondo ! :blink7:

Questo nuovo modello EDC lanciato da Olight ( S1R Baton ) ha molto in comune con la S1A di cui abbiamo già parlato precedentemente ( click qui ) : interfaccia, linee in generale, led ed ottica ; differisce però per il formato di batteria usato ( RCR 16340 / CR123A ) e per la possibilità di usufruire della ricarica USB integrata tramite una base magnetica fornita a corredo. Troverete sotto alcune descrizioni similari alla precedente rece della S1A e tutte le novità della S1R segnalate con cura :segreto: . Questa torcia che ha dimensioni minimali ( la paragono scherzosamente ad un fiammifero :D ) offre un buon numero di oggettistica ad accompagnarla ( Kit della Casa + << Bundle >> di SkyBen Amazon ) e dalla parte sua l'interfaccia ( U.I. ) che già conosciamo, nonché un Output " Turbo " che per potenza è un vero grido di guerra per i primi 30 secondi di utilizzo :o ; troverete come impressioni quanto mi son sentito di dire dopo averla usata un po' all'aperto ;) .




Immagine




Confezione ed oggettistica a corredo



Immagine



Immagine

Immagine
Aprendo la scatola un messaggio invita a estrarre la linguetta in plastica che tiene aperto il circuito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcune stampigliature e dati

Immagine

Immagine
Il biglietto di Skybentrade



Immagine

Immagine

Immagine


La confezione come sempre è ben ordinata, generosa di specifiche ed offre chiara visione della torcia già prima di aprire la scatola in plastica trasparente. Descrivendo un poco per ordine gli oggetti a corredo nella confezione... troviamo la S1R con cella proprietaria RCR IMR 16340 già inserita ( + linguetta di plastica da estrarre per chiudere il circuito ), cavetto USB con base magnetica, cordino con fermo a pressione, un bel sacchettino Olight ottimamente realizzato :o , le istruzioni multilingua che contemplano anche l' Italiano :ok: . Manca l' O.R. di ricambio. Il fodero elastico in nylon ( che non c'è nel set della Casa ) viene fornito nel bundle - offerta - di Skyben Amazon assieme ad una carina mini-torcia USB :14: .


Immagine
Il sacchetto in simil-velluto può contenere la torcia, il cavo USB e molto altro


Il sacchetto è davvero ottimamente realizzato :o :

Immagine

Immagine

Immagine



Il fodero :

Immagine

Immagine
La S1R si adagia bene nel fodero elastico, molto leggero e con velcro di chiusura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il cavo con base magnetica :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
( a destra il cordino marchiato Olight )




Immagine




Ergonomia e funzionalitàImmagine

Gli ingombri totali della S1R sono davvero minimali ; la clip ( dal profilo arcuato, estraibile, reversibile e ruotabile ) offre un buon punto di grip e oltre a permettere di fissarla ai jeans resta un valido appoggio per rintracciare al volo il pulsante elettronico in testa ( basta dirigere la punta della clip verso di lui ) e di dare un ulteriore punto antirolling se eventualmente servisse. Facile rintracciare il tasto di gomma sia per la lieve sporgenza verso l'esterno che per la posizione intuitiva su un diametro del corpo torcia così esile : un click sonoro e dal buon feeling dà la ciliegina sulla torta. Il tailcap / bezel non è merlato causa anche la presenza della base caricabatterie. La calamita offre poi la possibilità di fissar la nostra Olight saldamente a porte metalliche, serrande, passamano, cancelli o cofani di auto dando punti luce con geometrie utili a tenere le mani libere. La cella 16340 IMR Olight è graditissima, comunque se si fosse disposto un vano batteria per ospitar pure una cella 18350 IMR non sarebbe stata una cattiva idea secondo me : il livello " Turbo " da 900 lm. in questo caso sarebbe durato probabilmente due+ minuti; con una 16340 RCR da < 800 mAh abbiamo infatti un output elevato di pura cortesia che si esprime solo per 30 secondi. Il " turbo " offre un interessante fenomeno di fading che praticamente genera un graduale innalzamento della potenza ( < 1 secondo di tempo ) per abituare l'occhio all'incremento di potenza, capita lo stesso anche quando si spegne quest' output ( è come un velocissimo dimmer per capirci che non fa apparire o scomparire di botto la luce ). Veder comunque sprigionarsi 900 lm. da un'EDC così piccola desta stupore :o , e presso i torciobabbani... pure spavento :14: .



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone, riassunta per bene :


Immagine

Immagine

Immagine
Nelle istruzioni multilingua troviamo anche l' Italiano :segreto:



Come si nota il funzionamento è molto semplice ed è difficile sbagliarsi a gestire gli output anche dopo un po' che non usa più la torcia. I filetti sono anodizzati e permettono il lockout fisico della torcia, non si ravvisa PWM sugli output.

Il driver ha una funzione temporizzata che gestisce il livello del " Turbo " limitandolo a 30 secondi circa di utilizzo ( usando una cella IMR o Li-Ion 16340 ), dopodiché la potenza gradualmente scende per prevenire rischi di surriscaldamento a 300 lm. ; la S1R è piccolissima e la massa metallica totale che dissipa il calore si misura in poche centimetri quadrati quindi è meglio non usar ripetutamente il " Turbo " una volta che il cut-off si sia già verificato poco prima ( è comunque ri-selezionabile ). Per gli output abbiamo, con una RCR 16340 IMR ( " es. : Olight 550 mAh 5C " ) : 0,5 / 12 / 60 / 300 / 900 lumens, mentre con una CR 123A : 0,5 / 12 / 60 / 300 lumens.



Immagine


Riporto qui varie indicazioni - parimenti date per la S1A con cui condivide la U.I. - : è molto utile la funzione firefly ed " Turbo " subito disponibili da torcia spenta, l'intervallo tra gli output è indovinato e troviamo una gestione semplicissima che ci permette di capire la funzionalità in trenta secondi netti ;) . Particolare e inattesa su una torcia è la funzione timer. Questa permette di accendere la torcia e settare lo spegnimento automatico o dopo 3 minuti di tempo ( " timer 1 " ) oppure dopo 9 minuti ( " timer 2 " ) di modo che una volta accesa ci si possa allontanare o badare ad altro senza l'incomodo di rintracciare a seguito la torcia per spegnerla. Questa funzione permette di accendere la torcia sapendo che dopo tot tempo dovrà spegnersi da sola :pochilumens: . Si attiva semplicemente - da accesa - facendo due click del pulsantino su un livello che si sceglie : automaticamente la torcia genererà dei " blink " ( lampeggi ) a segnalarci quanto tempo - di default - vogliamo lasciar accesa la luce prima che si spenga da sola... : 1 blink = 3 minuti ; oppure... 2 blink = 9 minuti ; se si fa un " doppio click " si scambierà la funzione ( di tot tempo precedentemente scelto ) con l'altra ( da 3 a 9 minuti o viceversa ) : ciò è da compiere prima - naturalmente - che si spenga la torcia da sola. Esempi di utilizzo del timer possono essere l'illuminare una stanza prima di coricarsi ; oppure lasciando la torcia in un posto custodito ( es. : dietro ad una finestra di casa ) essa illuminerà un luogo esterno al buio solo per il tempo utile per poter magari raggiungere l'auto o il cancello sul fondo del vialetto di casa ; un altro uso che mi viene in mente potrebbe essere quello di segnalare un luogo notturno da intravvedere sulla distanza ( es. : l'interno di un'auto spenta e lasciata chiusa in un parcheggio ) mentre noi ci dirigiamo poco lontano sapendo però di dover là ritornare ( esempio : per andare a prendere un documento alla biglietteria automatica senza voler lasciare nel buio totale l'auto per quei pochi minuti - fino a 9 - ). Altri esempi... li lascio ipotizzare a voi :anim_32: .




Funzione ricarica :



Si aggancia la base magnetica al tailcap della torcia...


Immagine

Immagine


...Se si dispone di un comune power bank o una presa usb attiva si può caricare la S1R senza problemi ; se si ha poi a disposizione un convertitore per la presa di casa...

Immagine

Immagine



...Messo il carichino in una posizione comoda...

Immagine



Il caricabatterie tondo a base magnetica permette alla S1R d restare in tailstand durante la ricarica :


Immagine
Led rosso = fase di ricarica

Immagine
Led verde : carica avvenuta !




Una nota sulla batteria Olight 16340 IMR :

Una nota in particolare va detta circa la batteria IMR 16340 Olight :notabene: : essa ha una faccia con doppio polo ( " + " e " - " ) ed è perciò proprietaria ( sdoppiata con design dedicato alla funzione di ricarica presente nel tailcap ) e pertanto va valutato con attenzione se si possa ricaricarla tramite un caricabatterie generico per celle Li-Ion o meno :!: ( io l'ho fatto ma con le dovute precauzioni ). Infatti su una terminazione della cella abbiamo il polo negativo e sull'altra c'è sia il polo negativo e in più è riportato anche il positivo, senza attorno la guaina di protezione : perciò se si usasse tale cella impropriamente durante la ricarica questa potrebbe rischiare di generar un corto circuito ( senza PCB a bloccarlo ).


Immagine


Nota ulteriore : la Olight S1R per medesime ragioni non so se possa ricaricare delle generiche celle 16340 ( IMR o Li-Ion ) usando la funzione di ricarica offerta dalla base caricabatterie : le istruzioni a proposito sono laconiche. Le normali 16340 infatti non hanno il polo positivo ed il negativo riportati assieme su una faccia ( cosa che serve invece alla S1R per generare la funzione ricarica via USB col suo tailcap-caricabatterie ).

Riassumendo : la funzione ricarica tramite USB si può fare senza problemi nella S1R solo con la cella proprietaria Olight IMR proprietaria ; questa cella non va usata in altre torce che adottano il formato " 16340 " ; la torcia S1R per funzionare può usare sia una generica Li-Ion o IMR 16340 standard o la cella proprietaria Olight IMR 5C a corredo ;) , o una CR123A usa e getta. Raccomandate delle celle IMR :segreto: visto che il driver al " Turbo " spinge la cella alla soglia dei 3 Ampere di assorbimento.

Spoiler: show
P.S. : se si vuole usare più " genericamente " questa cella 16340 IMR mettendola in altre torce da sola si può re-inguainar la batteria ( facendolo se si sa come fare e con attenzione ) e sulla faccia bi-polare lasciar scoperto solo il polo positivo - eventualmente se la si usa fuori dalla S1R -.



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra S1R si attesta Cool White senza particolari dominanti ; la tonalità del bianco freddo è un classico 6.000 / 6.500 gradi Kelvin. La geometria del fascio luminoso che la lente T.I.R. restituisce non presenta un vivo spot ma - complice la satinatura interna alla lente nel punto centrale - un'intensità di luce regolare fino ai bordi esterni, spalmata dal punto centrale alla parte remota senza artefatti, chiaroscuri, donut-hole o cerchi concentrici. Il fascio luminoso offre un'ottima godibilità entro circa i 50 metri di distanza, la luce tocca con forza il piano di camminata aumentando man mano di intensità con regolarità verso il soffuso spot ma senza demarcarlo sul resto. Ottima l'apertura dei gradi lateralmente :ok: .




Immagine




Valutazione dello Spill :

Presa la S1R e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a 20 cm. dalle proprie scarpe :ok: , con un angolo di apertura sui 150° / 160°+ ( a terra lo spill esterno rasenta la linea retta :o ). Il bezel di colore blu elettrico non rimanda a terra strani aloni.





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
900 lm.


Immagine
300 lm.


Immagine
80 lm.





Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
900 lm.


Immagine
300 lm.


Immagine
80 lm.




Schema del Runtime ( RCR 16340 Olight da 550 mAh e CR123A )


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota una buona regolazione sia usando la cella Olight IMR che la CR123A : la curva restituisce un andamento piatto che degrada in direct-drive a picco solo nell'ultimo momento, lasciando diversi minuti di luce fioca come avvisaglia all'utilizzatore per il cambio batteria. Usando una CR123A non si accede più al " Turbo " da 900 lm. ma si può usare come livello massimo solo i 300+ Lumens ( come citato nella scheda ANSI rilasciata dalla Casa Costruttrice ).


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate potenze analoghe a quelle citate dalla Casa per proporzione : solo il livello " Max " ( da ca. 300 lm. ) nelle mie misurazioni è parso superiore di ca. 45 o 50 lm. misurati. Il tiro al turbo dà un valore di 5.300 Lux/1m. di picco ( con la cella 16340 IMR Olight ) e di circa 2.100 CD usando una cella CR123A ( livello " Max " ).





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia molto ben realizzata, design personale e U.I. estremamente facile
- Possibilità di usare sia celle 16340 RCR standard che le CR123A primarie ( leggi nota sotto* ) :hicri:
- Modalità " Timer " gestibile in due tempistiche di count-down
- Clip ben fatta, calamita al tailcap, fascio luminoso omogeneo e gran potenza, tutto racchiuso in pochissimo spazio



CONTRO Immagine
- * Non è chiaro se la modalità ricarica via USB si possa fare solo con la cella proprietaria, o anche usando generiche 16340 di altra Marca :roll: : secondo me non è il caso perché non tutte le 16340 hanno polo positivo sporgente a bottone e parte esterna schermata, bensì alcune hanno polo positivo piatto e largo ( parte che forse andrebbe a generare un corto con il " - " riportato al tailcap esternamente al pirolo che è il " + " ).




Considerazioni Finali :oldman:

Anche in questo modello / esemplare rimarco la cura costruttiva Olight, la bontà d'insieme del progetto e l' U.I. che è sempre pratica, semplice ed offre un intervallo di output + timers interessante con un " Boost " di potenza da capogiro per una torcia così minuta, funzionale come livello di cortesia. Unico neo riscontrato riguarda la scelta di una cella proprietaria che comunque è un fattore facilmente by-passabile considerando che in sé questa EDC offre il suo forte non soltanto nella possibilità della ricarica USB, bensì nell'avere un efficace equilibrio offerto dalle varie sua funzionalità. Bella da tenere sempre ancorata ai jeans e golosa anche per un regalo :segreto: . Torcia per me promossa !




P.S. : Assieme al Kit sopra detto è regalata anche una USB-Mini-Flashlight che recensiamo a parte 8-) visto che è un articolo carino ( non è acquistabile separatamente per ora )... :


Immagine


:arrow: Rece Quiiii !!! - Click - :segreto:





Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Trovate la Olight S1R + Kit presso SkyBenTrade , qui :party: :


https://www.amazon.ca/dp/B01K1M6H5S




Immagine




Ne discutiamo qui. Immagine




Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Operazioni Speciali
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/01/2014, 13:20
Contatta:

Re: Olight S1R

Messaggio da Operazioni Speciali » 14/09/2016, 17:48

Complimenti veramente per il lavoro....ottima recensione!

Rispondi