Sportac / Eagletac ph10lc2 NW

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Sportac / Eagletac ph10lc2 NW

Messaggio da P.P. » 10/09/2016, 21:58



Sportac / Eagletac ph10lc2 NW
Cree XM-L2

( 1x 18650 / 2x CR123A )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.






Alcuni miei semplici scatti :

Immagine
La ph10lc2 come dimensioni assomiglia un po' alla Wizard ; il tasto elettronico è posto però in posizione superiore, non è laterale

Immagine
Ecco l' XM-L2 Neutral White far capolino in fondo alla parabola classica SMO

Immagine
Linee pulite e semplici

Immagine
Il tasto elettronico in gomma è semitrasparente per consentire al led blu di illuminare bene gli spessori traslucidi

Immagine

Immagine

Immagine
Il tasto è incassato, non sporge dal profilo della sommità della testa. La godronatura sul corpo torcia è assente

Immagine
Il bezel tondo e lucidato con la lente incassata

Immagine
Queste alette non servono per meglio dissipare il calore bensì per offrire maggior grip alle dita : l'anodizzazione è un HA III lucida

Immagine

Immagine
Il lettering è a tratti buono, a tratti sbavato

Immagine
Ben visibile il trattamento A.R. antiriflesso sulla lente

Immagine
La molla al polo negativo, sembra non placcata

Immagine
Gli spessori del tailcap son esili, i filetti anodizzati son filanti e precisi negli inserimenti ( è possibile il lock-out fisico svitando il tailcap di 1/8 di giro ) ; abbiamo un tailcap molto esile e corto che si avvita o svita facilmente tramite le mezzelune incassate sul fondo

Immagine
I filetti grassati

Immagine
Al polo positivo c'è una molla placcata

Immagine

Immagine

Immagine
La fascia elastica è curiosa, ha più elastici di differente forma e diametro un po' in stile " Petzl NAO "

Immagine
Qui si infila la frontale

Immagine
Un corsore a molla per bloccare la tensione degli elastici

Immagine

Immagine
Facile impugnarla e destreggiarsi nell'interfaccia

Immagine
Il taglio delle linee della testa differisce dai classici profili Zebralight / Armytek a cui siamo abituati

Immagine
Una torcia da lavoro :14:

Immagine
La clip della Armytek Wizard calza a pennello !

Immagine

Immagine

Immagine
La torcia può stare in tailstand, avendo tailcap piatto

Immagine
Confronto dimensionale con una candela ed una Nitecore EC25 Cobra

Immagine
Confronto dimensionale con una 18650 Li-Ion ed un accendino BIC

Immagine
Confronto dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Eagletac S200c2 , Streamlight Super Tac X

Immagine
Una mastodontica Sky Ray King a fianco

Immagine
Confronto dimensionale con Armytek Wizard

Immagine
Confronto dimensionale con The Skyrace Flashlight Gallina





Un'oscura sigla per un torcia luminosa :blink7:

C'è chi la avrebbe voluta chiamare T42f82, gli avversari si ostinavano invece a identificarla come SSA-12k96 ; a me sarebbe piaciuto riferirmi a lei col nome A18-89Kn7 ma alla fine, dopo attente elucubrazioni... i tecnici Sportac hanno deciso, ostinati ed inflessibili :o ... di chiamarla " ph10lc2 " ( :lol: ). Non sono password da mettere su qualche sito bensì l'ultima sigla alfanumerica è quella che identifica questa torcia proprio come Eagletac l'ha fatta :asd: . Già impossibilitato a ricordarmi delle altre numerose sigle simili che identificano i modelli della stessa Casa :facepalm: anche in questo caso mi arrenderò :confused0024: e mi riferirò ad essa con un nome più poetico, quasi " alla Zorro "... : sarà per me " la frontale con l'elastico " :D .

Di certo il prezzo per questa torcia ( presa in due esemplari per amici grottaioli su N-Kon, ora esaurita ) è stato molto interessante ( 39 Euro ca. ) e anche il saperla di facile interfaccia, inoltre Neutral White... ha giocato a favore dell'acquisto. Un dubbio assillava però la mia mente, circa la fascia ad elastico così diversa dalle solite provate fino ad oggi, recante una sorta di cilindro in tessuto al posto degli anelli siliconici che reggono la torcia : più avanti metterò due note anche per questo.

Dubbi ed incertezze, pregi e virtù sotto, in una rece che non mancherà di farvi stare incollati alla sedia tra mancamenti, colpi di scena, viva sunspance ed effetti Technicolor ! :lollollol:


Immagine





Confezione ed oggettistica a corredo


Immagine

Immagine

Immagine
Ecco le specifiche stampigliate per il nostro modello

Immagine
O.R. di ricambio

Immagine
Un po' spiegazzati... il foglio delle istruzioni, la carta Eagletac e...

Immagine
...un adesivo per vetri !

Immagine
La torcia è adagiata in un soffice sacchetto bianco con fascia elastica già montata

Immagine

Immagine
Le istruzioni sono solo in Inglese



La confezione si mostra nel classico stile Eagletac : di robusto cartone offre esternamente i primi dati, le stampigliature del Marchio ed internamente a corredo troviamo la torcia con fascia elastica, i due fogli sopra già citati, l'adesivo trasparente in negativo ( per vetri ) e la bustina con gli O.R. di ricambio ; non c'è clip.






Ergonomia e funzionalitàImmagine

Dalle istruzioni si evince che... :o la torcia si accende in due modi diversi a seconda che si desideri il minimo o il massimo output disponibile : da spenta che sia se si preme velocemente il tasto elettronico la torcia apre sul livello " Min " ( di default ) mentre se la pressione sul tasto supera il mezzo secondo di tempo la torcia passa al " Turbo ". Non esiste memoria, per forza ad ogni riaccensione bisognerà ciclare i 5 livelli per trovare quello utile :roll: . Ciclare i livelli è operazione presto detta : dopo aver cliccato velocemente il tasto basta rilasciarlo una frazione di secondo, poi tenendolo premuto esso fa ciclare gli output. Se si tiene premuto per 10 secondi il tasto esso entrerà nella funzione beacon ( segnalazione ). Una volta che sia accesa la torcia ad ogni output cambiato sotto il pulsante blinka un led ausiliario di colore azzurro segnalando lo stato di carica della cella ( o delle celle ) : tre flash danno indicazione di stato di pena carica ; due flash di mezza carica, un solo flash avvisa l'utente che la cella è prossima alla scarica totale ( <15% ca. di carica ) e sarà bene cambiar la/e cella/e. Dopo 3 minuti e pochi secondi dalla prima attivazione il " Turbo " decresce del 15% di potenza per prevenire surriscaldamenti ( timer ). Non si ravvisa PWM su alcun livello.



Immagine
Ecco nel pieno della notte il led azzurro che blinka



<< Operations :

◾Signal clicky switch
◦Turn on the light at maximum output (constant on) by pressing and holding the on/off switch button
◦Turn on the light at its lowest output (constant on) by pressing and release the switch button within 0.3 second
◦To switch between output levels, (with light turned on) press and hold the on/off switch for longer than 0.6 second to switch to next output. Press and hold the switch will cycle between all levels.
◦To access 1.5Hz blinking mode, (with light turned on) press and hold the on/off switch for more than 10 seconds to enter >>.



Immagine

Immagine



La funzione di segnalazione dello stato di carica della cella ( led azzurro sotto al pulsante ) così funziona :


<< ◾Button boot voltage indicator (Blue)

1x18650 mode :

◦Flashes 3 times
(higher than 3.7V)
◦Flashes 2 times
(between 3.3V and 3.7V)
◦Flashes once
(lower than 3.3V)

2xCR123A mode :

◦Flashes 3 times
(higher than 4.5V)
◦Flashes 2 times
(between 4.5V and 3.5V)
◦Flashes once
(lower than 3.5V)

◾Energy Saving feature
Reduces output by 15% after 200 seconds at turbo mode. >>
.


P.S. : una calamita alla base del tailcap non sarebbe stata male... anche solo per ovviare all'assenza di clip ed offrire possibilità di fissar la nostra Sportac a porte metalliche, serrande, passamano, cancelli o cofani di auto dando punti luce con geometrie utili a tenere le mani libere. Idem per la calamita... l'assenza della clip per me è assenza significativa che pesa visto che la uso moltissimo soprattutto con torce di queste dimensioni compatte, ancorandola ai jeans. Ho ovviato alla cosa acquistando separatamente due clip per Armytek Wizard ( sempre da N-Kon ) di modo che se gli amici la vorranno usare clippandola... potranno farlo.

Il tasto elettronico presenta un bel design gripposo, essendo incassato rispetto al profilo del corpo torcia non è facile premerlo per sbaglio e si clicca con facilità con la punta del dito : ha corsa minima e ricorda un po' il tasto della Wizard, è appena più cedevole. Buono il feeling delle dita mentre il " click sonoro " avvisa che si è premuto a fine corsa.



Immagine
La torcia è disponibile con ben tre versioni di led ( sotto ) ;
quella da noi recensita ha led Cree XM-L2 NW.


◦ CREE XM-L2 Cool White U2 LED
◦ CREE XP-L HI Cool White V3 LED
◦ CREE XM-L2 Neutral White T6 LED




Qui i dati riassunti nel datasheet :

http://www.sportaclight.com/html/ph10lc2/specs.html




Cenni sulla fascia elastica :

Indubbiamente la fisionomia di questa fascia ha un ché di particolare e non manca di generare curiosità. Rispetto alle classiche fasce formate da due ( o tre ) elastici tenuti assieme da anelli regolatori con un anello siliconico o una slitta che regga la torcia ( per una rapida disamina dei tipi click qui ) questa soluzione sembra di più ai modelli generici per torce 1x AA o 1x 18650 che si trovano in vari negozi online : un elastico arrotolato in fronte è infatti stato scelto come sistema di ritenuta per la torcia mentre due elastici semirigidi sono il mezzo tramite cui si tende la cinghia sul capo, poi bloccandola con un fermo a pressione. Le prime domande che ci si può porre posson essere : 1) La torcia è ballerina se si corre o cammina ? 2) Gli elastici chiudono bene il capo o la fascia tende col tempo a spostarsi ed allargarsi ? 3) In testa come si sente la fascia, è comoda o meno ?

Qui due riscontri ;) : la torcia mentre è inserita nella sua fascia elastica non è affatto ballerina mentre si cammina, si corre o si ballonzola volutamente la testa : essa nè più nè meno che il fermo siliconico a due occhielli tiene fermamente la torcia senza farla ruotare su se stessa nè farla " scodinzonare " nè facendo vibrare il suo fascio luminoso. Gli elastici chiudono bene il capo, la fascia non tende, almeno su tempi ragionevoli di uso, ad allentarsi aprendosi da sola. In testa ( unico neo ) mi sento di dire che la fascia - essendo composta di un settore rigido ed uno elastico ( retrostante formato da due elastici distinti ) -tende a comportarsi rigidamente nella zona della fronte, ovvero si ha lo stesso effetto dei caschetti da cantiere che in sostanza sembrano una parte accessoria rigida che viene applicata alla nostra fronte senza che possa seguire i suoi movimenti. Nutro dubbi che in fatto di durabilità gli elastici posteriori della fascia della ph10lc2 siano così duraturi come invece le solite fascie elastiche larghe che sappiamo in uso su più di un modello di torcia frontale ( es. : Spark SG-6 / Zebralight H600 o Armytek Wizard ) : dico questo perché ho avuto esperienza diretta di come questi elastici ( eguali su alcuni capi di abbigliamento ) tendano col tempo a perdere la gomma interna elastica, divenendo in sostanza come cordini rigidi. Questo mi porta a dare un giudizio neutro alla fascia :roll: , né positivo né negativo, col dire che almeno a gusto personale ritengo più comode e naturali da indossare le fasce elastiche " tradizionali ".





Immagine





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso presenta una bella tonalità neutral ; rispetto al classico warm Eagletac a cui siamo abituati ( tendente circa a 4.300 K. ) questo neutral è un poco meno ambrato. In questo modello il led XM-L2 dunque non condivide lo stesso BIN ( nella scala cromatica Cree ) delle Eagletac warm. Nel tiro l'allungo si attesta vigoroso e i 60 / 70 metri son toccati senza problemi, entro i 50 metri il paesaggio naturale pare illuminato a giorno. Ci sono artefatti minimi ( cerchi concentrici ) nella parte esterna dello spill verso il piano di camminata, peraltro non è un elemento fastidioso ma come dettaglio dobbiamo segnalarlo ; non son stati notati altri difetti evidenti ( es. : luce il cui colore viri di tono, donut-hole ecc. ).

Lo spot è marcato rispetto allo spill per la presenza dell'ottica con parabola classica SMO a dare tiro alla luce, questa torcia in ambito urbano può illuminare un'ampia strada o un lungo parcheggio ; accompagnando la torcia con la morbida fascia elastica questa pesa nulla, la si può perfino tenere in tasca senza che crei fastidio. Imbracciare la Sportac ph10lc2 è operazione semplice e altrettanto si dimostra l'azionare l''interruttore elettronico in testa.



Valutazione dello Spill :

Presa la ph10lc2 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in fronte mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a 25 cm. dalle proprie scarpe con un angolo di apertura sui 140+ ° : il bezel lucido incassato genera ( come quasi sempre accade sulle torce ) un riflesso che a terra si traduce in un più vigoroso spill e pertanto viva luce che bagna il terreno che stiamo calpestando :ok: . Da terra la luce parte debole per poi trovare vigore dopo il primo metro, ove inizia ad originarsi la vera e propria luminosità perimetrale del fascio luminoso esterno.




Immagine





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output : la bandierina bianca nel prato sta a 25 metri



Immagine
820 lm.


Immagine
440 lm.


Immagine
170 lm.


Immagine
59 lm.



Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
820 lm.


Immagine
440 lm.


Immagine
170 lm.




Schema del Runtime ( 18650 Panasonic -PF da 2.900 mAh )


Immagine
( clicca )


Per il modello ph10lc2 la Casa Eagletac dà questi dati :

◦ ANSI FL-1 lumen:
820-750 ( dopo 3 min. ) / 440 / 170 / 59 / 3

◦ Runtime:
1,5 h. / 2,8 h. / 8 h. / 25 h. / 200+ hours ( 1x18650 SPORTAC 3400 mAh )




Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota per lo step down e la regolazione buone doti sicuramente, la luce degrada solo alla fine in un direct drive a picco che lascia comunque all'utilizzatore il tempo per potersi sincerare che la cella è ormai esausta e da sostituire.


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali per proporzione si son riscontrate potenze analoghe a quelle citate dalla Casa ( il " Max " è un poco inferiore ). Il tiro al turbo dà un valore di 6.400+ Lux/1m. di picco.





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia ben realizzata come finiture, U.I. estremamente facile e possibilità di scelta della tinta del led
- Led supplementare blu che segnala lo stato di carica delle celle :ok:
- Output ben intervallati con possibilità immediata di accedere al minimo o al massimo livello di luce
- Costo relativamente contenuto



CONTRO Immagine
- Manca la funzione memoria :incomprensione:
- Manca la clip, dettaglio non indifferente per una torcia che potrebbe fungere anche da angolare :torciata: .







Considerazioni Finali :oldman:

Al torciobabbano una torcia può valere l'altra se grosso modo la luminosità si assomiglia. A noi no e lo scopo delle recensioni sta anche nel fatto di vagliare quali soluzioni siano le più indovinate, quelle che hanno " meno grido " nonché eventuali lacune o miglioramenti possibili derivanti dall'uso che si faccia di un modello. Di questo modello mi sento di rimarcare solo un neo : per chi come me è abituato alla funzione memoria su altre frontali... il fatto di dover rinunciare a questa comodità ( quando si spegne per un attimo la torcia e la si riaccende ) è a volte frustrante, bisogna infatti rintracciare il livello fin poco prima usato " a tentoni ", ciclando sempre tot livelli. Per la nostra Sportac ph10lc2 mi sento di dire che strutturalmente è ben fatta e il costo " umano " la fa avvicinare molto a chi parte volendo aver un buon prodotto senza spendere cifre esagerate, la disponibilità dei tre diversi led poi aumenta l'interesse. Di sicuro gli amici grottaioli si troveranno un bell'oggetto funzionale da usare a lungo mentre si sta tra luoghi bui e sotterranei !



Immagine




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine






Ne discutiamo qui. Immagine




Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Operazioni Speciali
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/01/2014, 13:20
Contatta:

Re: Sportac / Eagletac ph10lc2 NW

Messaggio da Operazioni Speciali » 14/09/2016, 18:09

Ottima recensione, veramente ben fatta..complimenti!

Rispondi