BTU PK26 Luci e ombre di una torcia potenzialmente molto interessante

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

BTU PK26 Luci e ombre di una torcia potenzialmente molto interessante

Messaggio da Steve1960 » 26/08/2016, 18:20

Ha proposito di novità con led XHP-35 e batteria 26650 volevo riprendere il discorso su questa nuova torcia della BTU la... :flash:

BTU PK26 Compact LED Flashlight... :paypalsent:

http://www.gearbest.com/led-flashlights ... tml?wid=21

Immagine

Immagine

Purtroppo mi arrivata da un paio di giorni e nonostante le ottime potenzialità ci sono alcune ombre, a cominciare dalla scatola originale con cui viene spedita, devo dire che l'ho ordinata con spedizione Italy express il 17 agosto ed è giunta il 24 agosto, però come dicevo la scatola originale ha la consistenza della carta usata per vendere le castagne abbrustolite, così il contenuto spedito all'interno della solita busta pardiball è risultato abbastanza acciaccato, la torcia per fortuna è abbastanza robusta e ha resistito, invece la clip di metallo si è "spezzata".

Va bene passato il primo disappunto per l'approssimazione nella spedizione, dovuta anche ai spedizionieri di Gearbest che vista la "consistenza" della confezione originale, potevano metterla in una scatola più robusta e poi nella pardiball, ma usare un minimo di ingegno evidentemente è opzionale, dicevo passato quanto sopra prendo la torcia in mano, visto come era arrivata la clip ho detto fammela scuotere un po' vediamo che succede, se si sente rumore di pezzi "sfusi" all'interno, in effetti qualcosa all'interno si muoveva, prendo il calendario per cominciare a tirare giù qualche Santo e svito, con una certa apprensione, il tappo posteriore della torcia (tail cap) e sorpresa visto che non era menzionato negli accessori inclusi con la torcia, trova una cella 26350, azz... :o mi dico va bene fanno la scatola che fa ridere i polli, però almeno sono così carini da fornire una cella in un formato di non facile reperibilità, per far utilizzare da subito la torcia in modalità compatta.

Tutto bene quel che finisce bene direte voi e invece no, con la 26350 la torcia si chiude bene il tail cap arriva a battuta perfettamente, con la prolunga in dotazione mettendo una 26650, questa invece di essere "quasi" a filo dell'impanatura come la 26350 sporge di circa 3 mm. abbondanti :facepalm: come volevasi dimostrare il tail cap non si avvita completamente, il fondello non arriva a battuta, siccome nelle istruzioni stampate direttamente sulla "povera" scatola originale, neanche un pezzo di carta a parte (hanno operato veramente al massimo risparmio) c'è scritto che svitando il tail cap la torcia va in lock out (cioè in blocco per prevenire le accensioni non volute in tasca oppure negli zaini) anche se i filetti non sono completamente anodizzati, quindi boh :? va bene leghiamo il ciuccio dove dice il padrone, ho stretto la parte finale e ho lasciato "lasca" l'impanatura tra le due sezioni intermedie e la torcia si è accesa, solo che il tutto non è molto stabile, poi mi sono "ricordato" di avere gli adattatori da 18650 a 26650, quindi ne ho preso uno è ho inserito una 18650 senza protezione lunga all'incirca 65 mm. esatti, così facendo la torcia forzando un po' si chiude completamente a battuta.

Ho contattato Gearbest sentiamo cosa hanno da dire, è evidente che chi ha progettato la torcia, non si è preso la "briga" di provarla con una batteria 26650 "vera", visto che queste a dispetto della sigla sono lunghe sempre almeno 67 mm. avessero finito i "calibri" al paese loro, almeno una prova "empirica" la potevano fare.

Precisazione non l'ho messa in difetti e malfunzionamenti, dato che la torcia è molto recente e tutto sommato alla fine, anche se alla "volemose bene", la torcia funziona, si spera che la BTU si renda conto dello "strafalcione" commesso e prenda subito provvedimenti adeguando la prolunga alle celle 26650.

Due parole sulla "Torcetta" in questione, a questo punto per essere "maligni" verrebbe da dire che la 26350 l'hanno aggiunta perché si sono accorti dello sbaglio "marchiano" commesso, comunque in versione "compact" è simpaticissima da vedere, un po' meno comoda da tenere in mano, forse a causa della capacità non proprio adeguata della "celletta" fornita, non brilla per autonomia, sotto a una certa tensione non mantiene il turbo, altra musica con una 26650 adeguata, la potenza del XHP-35 la possiamo apprezzare tutta! 8-) Ovvero i 2000 lumen promessi, non li ho misurati con il luxmetro, ma a "occhiometro" sembrano esserci tutti, insomma speriamo si riprendano dall'errore perché la torcia in se non è malaccio, della serie il ragazzo potrebbe fare di più, ma non si è applicato abbastanza. :ok:

A questo punto mi sembra giusto aggiungere qualche foto e completare la recensione, è la prima volta che ne faccio una spero di non deludere i lettori.

La scatola originale come si presentava all'apertura del plico (anzi era peggio una "raddrizzatina" gliel'ho data)...

Immagine

La bustina di plastica che contiene la clip metallica e tre o-ring di ricambio

Immagine

La clip metallica spezzata

Immagine

La torcia senza tail cap con inserita la 26350 in bundle (a corredo)

Immagine

La torcia senza tail cap con inserita una 26650

Immagine

La batteria 26650 usata per la prova

Immagine

Come si presenta la torcia inserendo una 26650

Immagine

Come sopra in particolare

Immagine

Le "istruzioni" stampate sul retro della scatola originale

Immagine

In Italiano (brevemente)

Per accendere premere il tasto laterale (l'unico che c'è) per 0,5 secondi per spengere premere lo stesso tasto per 0,5 secondi, da accesa un singolo click (premere il tasto) per cambiare i livelli che sono 4 e precisamente: low low (basso basso) 1% della potenza; low (basso e basta) 10% della potenza; medium (medio) 35% della potenza; high (alto) 75% della potenza.

[Aggiornamento]
Da qualsiasi livello effettuando un doppio click (premendo il tasto due volte in rapida successione) si accede al turbo 150% della potenza con un assorbimento di 1,5 ampere si ottengono 20 watt ovvero 2000 lumen (ndr) dopo 120 secondi la torcia passa automaticamente al livello high (alto) 75% della potenza.

Non esiste la memoria che richiama il livello impostato allo spegnimento della torcia, in ogni occasione all'accensione si parte dal livello low low (basso basso).

La corrente è regolata digitalmente garantendo alta efficienza d'esercizio.

[Aggiornamento]
La torcia ha un lock out digitale (cioè il blocco per prevenire le accensioni non volute in tasca oppure quando riposta per esempio in uno zaino) si attiva quando la torcia è accesa, premendo e mantenendo premuto il tasto di accensione per almeno tre secondi fino a che la torcia non emette un lampeggio. Per disattivare la funzione, premere e mantenere premuto il tasto di accensione per almeno tre secondi, la torcia lampeggerà di nuovo per segnalare l'avvenuto sblocco.

Il lock out è anche meccanico, come detto in precedenza la torcia non ha i filetti anodizzati, quindi il blocco non avviene aprendo il circuito di cui fa parte anche il corpo metallico della torcia... e come avviene allora? :roll:

:LaughOutLoud: Semplicemente, la torcia per essere il più compatta possibile, non ha molle ne al tail cap ne alla parte superiore, tra la aree deputate al contatto elettrico tra la torcia e i poli della batteria, sono interposti due sottilissimi anelli di materiale isolante (uno sulla sommità della torcia e un all'interno del tail cap) che compressi permettono la chiusura del circuito, come si svita anche di poco il tail cap, il circuito si apre e la torcia non si accende, va detto che questa soluzione si basa sulla "fiducia" che hanno i costruttori sulla durata di questi anelli isolanti, a vederli sembrano abbastanza delicati, solo il tempo potrà dire se è una soluzione "indovinata" oppure no.

Un avanzato (gli avanza sempre qualcosa a questi progettisti) sistema di indicazione del livello di carica della batteria, in pratica tutto l'avanzato è che quando la batteria è carica più del 75% la luce all'interno del pulsante rimane accesa ed è di colore blu, quando la potenza cala intorno al 50% la luce blu inizia a lampeggiare, intorno al 25% la luce diventa di colore rosso e lampeggia, tutto qua il sistema "avanzato" niente di speciale, comunque meglio averlo che no.

Prossimamente penso di aggiungere qualche altra foto, magari qualche misura al luxmetro, qualche beamshot, qualche altra foto di particolari, runtime e quant'altro, solo che dovrete aspettare che mio figlio mi riporta la DSLR, perché a fare le foto col cellullare mi stressa troppo e prima che lo sbatto al muro e meglio evitare.

[Aggiornamento]
Mi sono ricordato che all'interno di qualche torcia avevo un paio di batterie efest 26650, che come da specifiche del costruttore sono lunghe poco più di 65 mm. dopo averle trovate ho provato a inserirle nella torcia, in effetti essendo un paio di mm più corte delle altre la situazione è apparsa subito meno peggio, nonostante siano più corte la torcia ancora non chiude perfettamente, però almeno la torcia è più stabile e non ha il fastidioso gioco che aveva prima, l'estetica è migliorata, unico neo è che si notano gli o-ring bianchi, a questo punto potevano metterli neri così si notavano di meno, ma tant'è nel quadro generale in quanto a "finezze" non si sono fatti mancare nulla.

La torcia con batteria efest 26650 green

Immagine

La torcia è chiusa stabilmente unico neo l'estetica in particolare si notano gli o-ring bianchi

Immagine

La batteria efest 26650

Immagine

I 4 componenti della torcia disassemblata

Immagine

La prima sezione

Immagine

La prolunga per la 26650

Immagine

Il led XHP-35 e la parabola a buccia d'arancia

Immagine

[Aggiornamento]
La cella 26350 in dotazione senza marca ha la guaina isolante esterna di colore violetto, il test effettuato con il charge Test dell'Opus BT-C3100 (version 2.2) rileva all'incirca 2200 mAh di capacità relativa, quindi neanche malaccio, la cella è buona perché ha una bassa resistenza interna all'incirca 100 milliohm (mΩ) e ribadisco permette la chiusura perfetta della torcia in modalità compatta, quindi questo aspetto almeno è buono, anche se la forma tozza costringe a impugnare non solo il manico, ma anche la testa della torcia, che ovviamente dato il led che si ritrova dopo un po' inizia a scaldare, d'inverno può essere pure piacevole, d'estate un po' meno e così si finisce per reggere la torcia con solo un paio di dita e non con il palmo intero della mano.
La tinta che ho scelto è quella neutral, da specifiche riportate dovrebbe essere intorno ai 4500 K, a me è parsa subito gradevole, la proiezione del fascio luminoso è omogenea, lo spot digrada fino all'estremo dello spill senza artefatti o variazioni apprezzabili di luminosità, nessun effetto ciambella e poggiando la torcia sul pavimento la proiezione al soffitto a occhio appare perfettamente circolare.
Per quanto concerne l'interfaccia utente il fatto che parte sempre in low low cioè all'1% della potenza massima non lo trovo uno svantaggio, non tutti accendendo una torcia vogliono essere visti da 100 metri di distanza, quindi un'accensione più "discreta" potrebbe fare la differenza, tra l'altro passare al turbo è un attimo facendo doppio click da qualsiasi livello.
La regolazione sembra in linea con quanto dichiarato, ovvero dopo circa 120 secondi dal turbo si passa a High cioè dal 150% al 75% della potenza, detta così la differenza dovrebbe essere facilmente percebile e invece l'occhio fa fatica a distinguere l'una dall'altra situazione, per accorsene bisogna rifare il doppio click e ritornare in turbo, allora si capisce che la torcia aveva effettuato lo step down.

Devo segnalare l'ottimo comportamento del supporto clienti di Gearbest che mi ha proposto o la rispedizione della torcia o il rimborso completo sul wallet, io ho preferito quest'ultima soluzione, un po' perché se la rimandano con lo stesso sistema, a questo punto potrebbe arrivare rotto qualche altro particolare, magari la torcia stessa, e il problema della prolunga "corta" rimarrebbe lo stesso, comunque sarà mia cura aggiornarvi su questo aspetto sino al concludersi della vicenda.

Ne discutiamo qua

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=12759
Ultima modifica di Steve1960 il 30/08/2016, 16:14, modificato 8 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Manker BTU PK26 Luci e ombre di una torcia potenzialmente molto interessante

Messaggio da activio » 27/08/2016, 10:08

Intanto grazie per la recensione Steve1960, dato che sono stato io a segnalare la torcia ma mi è mancato il coraggio (e i soldi su paypal :LaughOutLoud: ) per prenderla prima di te :ok: :cpflove:

Qualche veloce considerazione sulle analisi e i test da te fatti.
Purtroppo hai evidenziato una serie di problemi legati al fatto che c'è ancora tanto da migliorare, non tanto che nel settore "efficienza dei led", dove secondo me si fanno ogni giorno passi importanti, ma nel settore "batterie".
E questo in tutti i campi, non è un discorso che riguarda le sole torce.

E' difficile immagazzinare le quantità necessarie a far funzionare in maniera adeguata gli apparati a cui vengono collegate, ergo, da una torcia con dimensioni così piccole, anche se ero entusiasmato dall'idea, difficile tirar fuori qualcosa di più, almeno in configurazione 1*26650.

Fatta questa necessaria premessa, adoro il 'look' di questa torcia. Peccato che però chi le progetta sembra che lo faccia con una mano sul foglio e una dentro il naso.
Presentano delle magagne pacchiane come quelle da te evidenziate e, se andiamo a vedere, non costano neppure poco.

Per quanto riguarda la UI mi sembra sia molto simile alle DQG come pure per altri particolari.

Peccato perché una maggiore attenzione magri darebbe la possibilità a queste case di avere una visibilità e quindi un business migliori.
Penso per esempio alla Acebeam e alla Manker che fino a poco tempo fa quasi non si conoscevano.

Per quanto riguarda Gearbest, ultimamente ho fatto diversi acquisti e oltre alla spedizione molto celere ho sempre ricevuto buoni prodotti.
Gli ultimi 3 ordini invece sono stati un disastro. Gli ho appena scritto. Vanno un pochino ad intermittenza :-(


PS: La clip non credo fosse in metallo, difficilmente si sarebbe rotta. Forse ero solo un multistrato riverniciato :mrgreen: :lol:

Rispondi