Rofis ER3A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis ER3A

Messaggio da P.P. » 18/08/2016, 10:47


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine






Rofis ER3A Cree XP-G2 S3

( 1x AAA )





Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia :

https://www.amazon.com/Rofis-Lumens-Min ... entries*=0




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Full di Rofis !

Immagine
Una ER3A rosso mattone...

Immagine
...una blu elettrico...

Immagine
...una verde smeraldo ; poi...

Immagine
...una viola fluo. E...

Immagine
...una nera opaca

Immagine

Immagine

Immagine
Piccina e potente :14: la nostra ER3A si tiene bene in mano : è una twisty facilmente azionabile anche solo con la presa di due dita

Immagine

Immagine
L'ottica ha lente T.I.R. classica ; dietro alla lente si intravede l' XP-G2 S3 Cool White

Immagine
Bello il design : mi piace davvero molto :segreto:

Immagine

Immagine
Il tailcap a punta ha la forma di un proiettile ; i quattro forellini son utili per infilarvi un anellino ( già incluso ), un lacciolo o un moschettoncino

Immagine
Che batteria scegliamo ? Una AAA ci basterà :segreto:

Immagine

Immagine
Ottimo il lettering

Immagine
La testa ha minime scanalature che offrono un design classico e danno un po' di grip alle dita. L'anodizzazione nera opaca è un' HA III

Immagine
Il bezel stondato

Immagine

Immagine
Ecco il driver ( polo positivo piatto ) ; gli spessori sono esili ma nella norma. Al polo negativo troviamo una molla dalla giusta tensione

Immagine
Veramente ben fatti i filetti : senza giochi, dalla corsa lunga, filanti e con O.R. alla base che dà un buon grado di attrito :ok:

Immagine
L'anodizzazione dei filetti consente alla torcia di fare contatto o meno anche solo girando di un nonnulla la testa

Immagine
Questa piccola EDC la si può nascondere ovunque : perfino in un fiore... :mrgreen:

Immagine
...oppure tra le pietre di un muro

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : cella 18650 Li-Ion, Ultrafire 1x AA, Armytek Wizard

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Petzl Strix VL ( 1x AA ), Fenix CL20 ( 2x AA )

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale con The Chupacabra Flashlight Gallina

Immagine
Eccola nel mazzo della chiavi




I colori dell'Arcobaleno :blink7:


Per gli amanti del segreto e del gossip :segreto: ... iniziamo col dire che il titolo ha un chiaro rimando alla Rofis che già conosco da tempo avendo comprato diversi modelli nel tempo ( vedi spazio recensioni ) : il nome " Rofis " infatti è un gioco di parole che significa " Arcobaleno " :hicri: : la Casa Costruttrice ha dedicato il suo Logo a questo spettacolare fenomeno naturale luminoso stilizzandolo come una " R " che interseca appunto l'arcobaleno. Rofis è Marchio poco conosciuto ma lo ritengo di indubbia qualità come già ho più volte constatato nell'uso dei modelli che ho ; vedremo se questa piccina si rivelerà effettivamente nell'ordine delle nostre aspettative :) .

Cosè la ER3A ? Una piccola twisty tutto pepe che non concede nulla al lusso : questa la carta di identità della nuovissima Rofis ER3A gentilmente inviata da SkyBenTrade per la recensione. Vedremo sotto di dedicarci a scoprir i vizi e le virtù di questa carinissima torcia portachiavi.



Immagine




Confezione


Qui presentate le varianti di colore :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



E qui il retro :


Immagine

Immagine
Sul retro della scatolina son presentate le principali caratteristiche del modello



La scatola di plastica trasparente e di cartoncino contiene la nostra ER3A ( 5 colori disponibili a scelta ) ed a corredo una AAA Alkalina pronta all'uso : il blister è pressato ai lati e dovrà esser rotto o tagliato per estrarre la Rofis ER3A assieme alla batteria che la affianca. Le istruzioni e caratteristiche generali sono impresse fuori dal blister sul retro : utile dunque tenerlo per ricordarsi dei parametri ANSI lì citati. La confezione e la torcia colorata sono molto allegre e invitano senz'altro all'acquisto :14: . Internamente non ci sono O.R. di ricambio o fogli complementari. Il tutto pesa quanto una piuma :D .



Ergonomia e funzionalitàImmagine

Chiaro e netto il funzionamento : a testa avvitata la monolivello si accende ; a testa svitata la torcia è spenta : nessun tecnicismo da ricordarci dunque. La piccola ER3A si impugna bene particolarmente con due o tre dita e la testa si svita solo se si agisce con un po' di forza visti i filetti precisi senza giochi e l' O.R. che fa buon attrito. Pressoché impossibile dunque rischiare di perdere la testa col tempo mentre il mazzo di chiavi ( su cui la ER3A è ancorata ) sbatacchia, picchia in giro e tintinna da qualche parte tra una tasca ed una borsa. Sul corpo torcia non c'è godronatura né alette dissipatrici su cui le dita abbiano grip ma tutto sommato è facile comunque gestir la piccola EDC che si propone di essere l'allegra compagna luminosa di tanti momenti giornalieri e notturni : l'output è decisamente interessante sapendo che si tratta di una torcia 1x AAA ( 120 lumens reali ) ; come di consueto cercheremo sotto di scoprire com'è gestita la regolazione dal driver ;) . Il design è antirolling grazie all'anellino posto in coda ed il tailcap è a punta ( ricorda un proiettile ) : pertanto la torcia non può essere posta in tailstand all'occorrenza... a meno di inventarsi rimedi di sorta. Il dettaglio stilistico del tailcap a me piace da morire e fa dimenticare l'impossibilità di usar a candela la ER3A :segreto: . Non è citata l'opzione di poter usare una cella Li-Ion 10440 da 4,2 Volt.



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone : monolivello con : :notabene:

Testa serrata = torcia accesa ;
Testa svitata di 1/8 di giro : torcia spenta.





Immagine




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso è sorprendentemente gagliardo di spill, tanto che a terra abbiamo fin dalle scarpe una luce viva che spande toccando un allungo di circa 30 / 35 metri davanti a sé per poi sfumare. Il Cool White offerto dall' XP-G2 S3 non è troppo freddo e il fascio geometrico offre ottima regolarità senza presentare difetti di sorta come cerchi concentrici, donut-hole, chiaroscuri. Entro i 10 metri di allungo la visibilità - anche in luoghi molto bui - è ottima.




Valutazione dello Spill :

Presa la ER3A e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a 10 cm. dalle proprie scarpe :o , con un angolo di apertura di ben 160° circa.




Beamshot :



Sotto un muro a 15 metri di distanza :


Immagine
Day-Shot



Immagine
120 Lumens



Sotto la distanza del target ( salice piangente ) è a 25 metri :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25+ metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno : zoom sui 30 metri


Immagine
120 lm.





Schema del Runtime ( AAA Lithium, Alkaline e Ni-Mh )


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota una regolazione molto buona sia usando una cella Ni-Mh che la Lithium L92 ; la cella AAA alkalina come sempre accade non può erogare l'energia sufficiente affinché l'output possa stabilizzarsi almeno in una buona semi-regolazione. Con una Ni-Mh o L92 costatiamo che i 120 lumens perdono man mano poca potenza e son gestiti con buona regolarità fino alla fine ove un brusco direct drive fa calare la potenza nel giro di pochi minuti ( Ni-Mh e Lithium ) ; caso diverso è per la cella alkalina che dà una curva di scarica ben più lunga per tempistiche ma con un output che decresce subito e che alla fine sarà mantenuto molto basso per potenza.


Nella prova del Ceiling Bounce + Lightbox artigianale usando il luxmetro ed i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i reali valori ANSI ho calcolato per proporzione che per la ER3A il valore dell'output si aggira sui 125 lumens di potenza di picco, con 615 Lux/1m. come valore di tiro di picco. Non c'è presenza alcuna di PWM ad occhio ; dopo circa 10 minuti di luce la torcia è abbastanza calda.

A parere personale su una EDC che ha come vocazione principalmente la funzione di dare luce di cortesia per brevi istanti la scelta di essere una monolivello non dispiace ; se avesse avuto anche un livello basso ( 5 lumens o 10 lumens ) opzionabile-twisty la cosa non mi sarebbe dispiaciuta tenendo conto che in circa 35 minuti la torcia esaurisce pressoché completamente la carica di una AAA prestazionale senza ridare poi alla fine un output rilevante per altri - mettiamo - 10 minuti come eventuale " funzione di riserva " ; insomma la ER3A fornisce tutto quanto la cella può umanamente dare in quel lasso di tempo, facendola lavorare per bene. 35 minuti con 120 Lumens comunque non è poca cosa considerando che questa piccolina non è stata ideata per essere una torcia da usare per periodi prolungati come magari invece una tattica 1x 18650 può fare.





Immagine






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia dalle linee molto carine, possibilità di più colori
- Filetti realizzati a prova di bomba: molto robusti e filanti :ok:
- Potenza interessante per una EDC AAA : 120 lm. reali con regolazione lineare
- Costo non esagerato



CONTRO Immagine
- Manca un livello basso che aumenti il Runtime ( es. : 5 o 10 lumens )





Immagine





Considerazioni Finali :oldman:

Se siete amanti delle torce portachiavi :14: ( o anche se non lo siete :segreto: ) una ER3A rallegrerà ( ed illuminerà per bene ) l'ambiente buio quando occorre, senza scomodarsi nella ricerca del mostro luminoso di turno che magari non abbiamo subito sotto mano vuoi per le sue dimensioni o perché non sta sempre ancorato alla cintura. In un mazzo di chiavi questo " proiettile colorato " scompare alla vista ed ha un peso irrisorio tanto che sta bene perfino appenderla al collo come ciondolo, volendo. Sicuramente questo modello si addice per un regalo o per essere disposto in " punti chiave " ove potrebbe un giorno servire luce reperibile al volo. Facilissima da usare, impossibile dimenticarsi dell'interfaccia. Torcia per me promossa ;) .




Immagine




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Trovate la Rofis ER3A presso SkyBenTrade , qui :party: :


https://www.amazon.com/Rofis-Lumens-Min ... entries*=0







Ne discutiamo qui. Immagine







Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi