Recensione Olight H05 e H05-S Active by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione Olight H05 e H05-S Active by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 11/08/2016, 15:36

Immagine
Buongiorno ragazzi oggi vi presento 2 frontali leggere e pratiche prodotte da OLIGHT, che gentilmente le ha mandate per il test.
Le frontali arrivano a casa in dei blister plastici trasparenti con le varie specifiche del produttore. La confezione ci riporta molti dati in modo che chi si appresta all'acquisto possa reperire piu info possibili. le torce una volta estratte ci vengono presentate su un cartoncino piedistallo che ha stampata sopra la fascia per un merchandising piu d' impatto. :bfg9000:
Leggiamo un paio di specifiche per entrambe:
HO5 active
• Cree XM-L2 LED
• Powered by two AAA batteries, with two Lithium Ion AAA batteries included with the light
• High light transmission rate TIR lens delivers a balanced beam for close-range illumination
• Adjustable light angles: 10, 25, 35 and 50 degrees below the horizontal position
• Two red indicator LEDs to find a users location
• Controlled by a thermal protection program, the high mode (150 lumens) runs for 10 minutes before the brightness gradually steps down to 60% of the original output
• Four color options available: green, blue, orange and purple
H05S active
• Uses Cree XM-L2 LED
• high light transmission rate TIR lens to deliver a balanced beam for close-range illumination
• Powered by 2 AAA batteries with an output up to 200 lumens with adjustable brightness levels at:
200 lumens, 30 lumens, and 10 lumens
• Red LED lights served as indicators for the user’s location. Steady on or blinking modes available
• 4 adjustable light angles available: 10, 25, 35, and 50 degrees below the horizontal angle
• Eco-friendly fabric headband with a 25mm width
• Built-in infrared light transmitter and receiver to allow motion sensor switches to control the on/off function of the headlamp
• When the battery voltage is below 1.8V, the red indicator will turn on intermittently and will glow on the user’s nose for easy detection
• Battery polarity indicator: While removing the cover of the battery compartment, the “+” sign glows in red indicating the direction of the polarity of the batteries.
Le torce vengono fornite di batterie AAA l92 litio marchiate olight, soluzione migliore rispetto alle alkaline classiche perche sopportano meglio stress termici e garantiscono migliore linearita al driver, pronte all uso dopo aver rimosso la linguetta nel vano batterie come specificato nella scatola. Troviamo sempre nella scatola le istruzioni multilingua ben dettagliate ma purtroppo manca l'italiano.
Immagine
Immagine
Immagine

CORPO e FASCIA H05 H05S
Il corpo di entrambe le frontali è in abs antiurto di buona fattura, i colori disponibili azzurro, arancione, verde lime e fuxia sono molto vivaci ma non lucidi sulla serie H05, mentre la H05S si presenta di colore nero opaco. Le torce sono montate su una base che ci permette la rotazione di 4 scatti rispettivamente 10° 25° 35° 50° in modo da avere un angolo per ogni utilizzo. Il corpo differisce dai 2 modelli per il posizionamento dei led rossi che nella H05 sono visibili esternamente mentre nella H05S sono all'interno coperti dalla plastica trasparente lucida che fa da filtro flood, in piu nella parte bassa notiamo un sensore IR di movimento per la funzione di ON-OFF handsfree.
Al centro del corpo vediamo la lente T.I.R. ibrida prodotta in PMMA con trasmittanza del 90%, dico ibrida perche mi ricorda le T.I.R della ledlenser con la porzione di lente asferica nel centro della lente. Cio garantisce un ottimo fascio bilanciato con il led xml2 ovviamente ben centrato che vedremo dopo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In cima troviamo un pulsante in gomma blu di buone dimensioni ben grippante dal "clik" deciso, subito dietro notiamo il marchio stampato OLIGHT sulla linguetta che ci permette di aprire il corpo per accedere al vano batterie.
Vano batterie ben progettato, ospita bene le 2 AAA che non si muovono quando inserite. I contatti in lamiera lucida fanno il loro lavoro, meglio delle molle. Il tutto è avvitato alla frontale con 2 viti a croce. Una cosa simpatica e utile sulla H05S è il fatto di avere 2 led di segnalazione rossi sul polo positivo del vano batterie in modo da non poter sbagliare l'inserimento delle AAA di notte al buio, cio è possibile grazie a una batteria a bottone all interno del circuito.
Non solo presenti OR, ma OLIGHT ha pensato di "gommare" il bordo della chiusura che aderisce al corpo della frontale garantendo una impermeabilità IPX4, il tutto si chiude bene senza giochi e rimane ben saldo anche sotto sforzo. In entrambe i modelli nella parte posteriore troviamo il nome e il numero di serie.
La base che ci permette la rotazione del corpo di entrambe le torce è anche il supporto della fascia elastica di ottima fattura, elastica al punto giusto e morbida per garantire un ottimo feeling a contatto con la fronte, i 25mm di altezza garantiscono un buona presa su tutta la circonferenza che e regolabile tramite il classico sistema di fibbie di ritenuta in abs solide e grippanti il classico sistema delle normali cinghie e tracolle, la fascia puo essere estratta per essere lavata.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


DRIVER E OUTPUT
Gli output emessi dalla H05 sono di:
150 lumen
30 lumen
10 lumen
RED 1 lumen
Gli output emessi dalla H05 sono di:
200 lumen
30 lumen
10 lumen
RED 1 lumen
Ci aiutano in ogni situazione, dalla passeggiata serale, al giro in bici fino alla lettura di un libro o alla passeggiata noutturna verso il bagno. Forse passare da 150lm in HI a 30 lm in LOW è un bel salto avrei preferito per entrambe le frontali un salto a 70lm per il MID.
I led rossi sulla H05 sono piu performanti e illuminano bene per 50cm ottimi per lettura mappe o per segnalatore, mentre sulla H05S essendo all'interno vengono diffusi maggiormente e quindi meno luminosi e visibili.
Essendo in materiale plastico e quindi la dissipazione spetta prevalentemente alla basetta led e alla temperatura esterna, il driver di entrambe le frontali offre una protezione termica che si attiva dopo 10 minuti di uso in modalita HI. Nella H05 dopo 10min avremo un abbassamento graduale di circa il 60% dei 150lm iniziali, mentre sulla H05S dopo i 10min di HI la luminosità passerà a 120lm.
Il driver ci permette di usare batterie con chimica ni-mh, alkaline o litio da 1.5V, sconsiglio l'uso delle alkaline per via della minor durata e instabilita del driver.
La H05S durante il mio test ha pero presentato un difetto, lasciandola spenta per circa 10 giorni ha scaricato completamente le 2 AAA quindi consiglio di rimuoverle dopo l'uso se ritirata.Immagino sia dovuto all'elettronica piu complessa.
UI
La UI di entrambe le torce è simile e hanno la memoria del LED usato quindi vediamo in specifico:
Tramite semplici clik sul pulsante in gomma possiamo veder cambiare i livelli
H05 :Clik ON 150lm -->30lm -->10lm -->OFF
H05S :Clik ON 200lm -->30lm --10lm -->OFF
I led rossi si attivano a torcia accesa sul led principale tramite un doppio Clik e premendo nuovamente passeremo al red beacon e poi in OFF.
Quindi ricordiamo che se vogliamo passare da principale a rosso e viceversa basterà fare un doppio Clik in qualunque modalita siamo.
Vediamo in cosa differisce la H05S, che in piu possiede la modalità "WAVE" che permette di spegnere la torcia tramite pulsante o tramite i gesti di una mano.
Prendiamo la H05S accendiamola e una volta accesa teniamo il tasto premuto per un secondo, la frontale emettera un lampeggio che sta a indicare di essere entrati in modalita WAVE che ci permette di accendere e spegnere la torcia a distanza compresa tra 5 e 20cm con un movimento della mano. Con questa modalita "handsfree" abbiamo la memoria del livello usato e del led usato in precendeza perche non andiamo ad agire sul tasto elettronico.
Questa modalita è molto comoda quando si lavora a contatto con acqua o sporco, oppure se si hanno guanti da montagna spessi ecc...non è invece comoda per chi la testa la avvicina a pareti o oggetti come scalatori o grottaioli o anche un semplice idraulico o elettricista che lavora in spazi bui e ridotti perche il sensore funziona davvero bene e non ha nessuna esitazione.
Se spegnamo la torcia in modalita WAVE dopo 10 minuti di inutilizzo la torcia si spegne definitvamente come se avessimo agito sul pulsante, cio avviene per risparmio di energia. Possiamo anche spegnerla definitivamente facendo 10 gesti davanti alla torcia, un po come il famoso wrestler "john cena" :denton: :facepalm:
Per riattivare tutto agiremo sul pulsante. Se volessimo tornare alla modalita normale ci bastera a torcia accesa tenere premuto un secondo il tasto e vedere un lampeggio.
Immagine

BEAMSHOTS
Il fascio che si genera con la lente T.I.R è omogeneo, non c'e salti tra spot e spill, diciamo che crea un vero cono di luce uniforme privo di artefatti.La tinta CW non ha dominanti anzi tende piu al NW. tra le 2 frontali i 50 lumen di differenza non si notano molto. Il fascio ci permette di avere una buona visibilità nei primi 15-20m davanti a noi poi in allungo perdiamo un po ma attorno ai 30m riusciamo a vedere ancora abbastanza nitidamente forme e colori, comunque diciamo che per vedere bene davanti a noi vanno piu che bene! La Parola alle foto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

CONCLUSIONI
Immagine
Provando queste 2 frontali in una passeggiata notturna e nel bagnare l'orto ho notato che la loro leggerezza te le fa dimenticare, gli output sono sufficienti per un normale utilizzatore che non deve strafare. Personalmente le vedo molto comode per chi pesca in notturna o chi passeggia con il cane la sera o lavora in spazi bui ravvicinati. La UI semplicissima, le batterie AAA comuni e reperibili, buon runtime e il peso esiguo le promuovono a tutti gli effetti.
Il prezzo è accessibile a tutti quanti rimanendo comunque su un marchio affidabile e dall'ottima costruzione!
VOTO H05 --> 8/10
VOTO H05S --> 8/10
PRO :anim_19:
-Peso
-Batterie
-Prezzo
-Elettronica e runtime
CONS :torciata:
-H05S parastic drain
-H05S led rossi deboli

Ne parliamo QUI
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
Operazioni Speciali
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/01/2014, 13:20
Contatta:

Re: Recensione Olight H05 e H05-S Active by DH89

Messaggio da Operazioni Speciali » 14/09/2016, 18:15

Rece bella...frontali...simpatiche...

Rispondi