[Recensione] Olight R50 SEEKER by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

[Recensione] Olight R50 SEEKER by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 28/07/2016, 11:45

:cpflove: Buongiorno ragazzi oggi vi presento la Olight r50 gentilmente fornita da Olight per il test. :cpflove:
Immagine
SPECIFICHE

This product has the following specifications (ANSI/NEMA FL1-2009 Standards):
Max Output :2500lm
Low Output :50lm
Max Run Time:50 ore
Beam Distance:297 m
Peak Beam Intensity:22,000 cd
Water Resistance IPX8 (2 metri)
Impact Resistance: 1 m
Head Diameter: 42 mm
Lengt: 133 mm
Battery Type: 26650
Weight: 255g con batteria
Immagine

Vediamo cosa ci propone questa bella scatola ad apertura magnetica:
Ottimo packages ben progettato che ospita la torcia immersa nella schiuma espansa estraibile tramite un laccetto, e una scatola estraibile sempre con il laccio, che contiene gli accessori, le istruzioni e il necessario per la ricarica della R50. Sono impresse foto e le specifiche all' esterno che ti invogliano a comprarla. Gia solo il pacco e WOW :denton: :anim_19:
Immagine
Immagine

ACCESSORI

La scatola nella scatola contiene il manuale d'uso, laccetto e OR, l'alimentatore con una potenza 2.1A, il cavo USB e l'adattatore EU. Ovviamente c'e anche la batteria proprietaria ma è nella torcia.
Una dotazione completa a cui manca solo un buon fodero per il trasporto.
Estraiamo la torcia, avvitiamo il tailcap come scritto all' interno della scatola e vediamo come si comporta nelle nostre mani
Immagine
Immagine
Immagine

TESTA e CORPO

La testa non si separa dal corpo, possiamo solo svitare il tailcap. Il colore molto accattivante, questo nero lucido con la corona anodizzata blu. L'anodizzazione HA III da un buon Feed, non è scivolosa e sembra resistere bene agli urti. La zigrinatura offre buona presa anche con i guanti e le alette di dissipazione sono generose per scaricare il calore prodotto dal led. I materiali sono di ottima qualità e danno senso di robustezza, le lavorazioni precise e pulite. Il lettering al tatto è appena percettibile ma di grande precisione. Il design della testa evita il rotolamento.
Immagine
Immagine
Il filetto del Tail è fluido, ben ingrassato a sezione quadrata 3 spire anodizzate,'OR di dimensioni generose non fanno entrare acqua all'interno ( test in secchio pieno d'acqua per 2 ore). Gli spessori anche qui generosi permettono di avere un oggetto dalla grande solidità per tutta la sua lunghezza, ma un peso che si fa sentire 255g con batteria ma non sbilanciato sull'anteriore, la testa grossa ospita parabola OP, led XHP-50, circuito e tasto di accensione.
Immagine
Immagine

Al suo interno sul fondo, vediamo i contatti a molla placcati oro, il pbc che ospita il circuito dell accensione, all' esterno un tasto cliky semitrasparente che al centro ha un led di stato rosso che si attiva solo con il blocco, sarebbe stato utile se faceva anche da indicatore per la batteria e locator, i clik sono decisi ma non è duro da premere.
Immagine
Troviamo una corona in ALU con finitura lucida BLU, non funziona come frangivetro ma protegge il vetro Antiriflesso con trasmittanza del 98/99%, la parabola in alluminio OP , ed il led XHP-50 perfettamente centrato. Bella la scelta dell OR GITD tra corona e vetro.
La corona puo essere rimossa e permette di accedere alla parabola e al led.

TAILCAP

Il tailcap della R50 svolge un ruolo importante in quanto ospita la USB che ricarica la batteria particolare che vedremo dopo. Vediamo che ci sono i fori per ospitare il laccio da polso e una copertura in gomma che protegge dall acqua la microusb che si illumina durante la carica, ROSSO carica in corso VERDE carica completa. Il tutto è ben fermo tramite un blocco a perno di alluminio. La gomma è bella spessa aderisce bene nel foro facendo effetto "tappo" IPX8. Il tailcap è stabile per effettuare il tailstand.
Immagine
Immagine
Immagine
All' interno vediamo due poli uno fisso centrale e uno a lato piu piccolo a molla, loro due ci ricaricheranno la 26650 proprietaria. Si avvita fluidamente senza sforzi e fa anche da blocco meccanico nel caso la torcia dovesse rimanere ferma per lunghi periodi.
Immagine

BATTERIA

La batteria della olight è studiata appositamente per essere ricaricata con la R50 in quanto come vediamo da foto ha il classico polo positivo flat top, ma al negativo troveremo anche un ulteriore anello sempre positivo che tramite il contatto piu piccolo a molla del tailcap, ci ricaricherà la batteria
Quindi consiglio di casa olight è quello di usare la R50 per ricaricare la 26650 proprietaria, ma di non ricaricare le altre 26650 generiche nella torcia, pena un bel danno per la cella. La cella originale della OLIGHT R50 NON va ricaricata nei normali charger.
La batteria è bella sostanziosa e pesante con capacità di 4500mah con 16.6 Wh, non so se sia una cella rimarchiata perche non vedo al di sotto della "buccia" scritte o diciture.
Immagine
Immagine
Immagine

LIVELLI E FASCIO

Test condotti a casa con 26°c
TURBO 2500 lumen step 800lumen: 2.15min + 150min
HIGH 1200 lumen step 800lumen: 12.30 min + 130min
MID 300 lumen: 5.45h
LOW 50 lumen 50h

La temperatura rilevata più alta in 2 minuti, è di 48-50 ° Poi la gestione interna del driver fa uno step che dopo 2minuti va da 2500lm a 1200lm e cala nella successiva ora e mezza fino a 800lm per abbassare la temperatura che genera il led xhp50
Cio che viene scritto in specifica da olight non è poi cosi giusto, perche la torcia non fa un brusco step da 2500lm a 800lm ma cala progressivamente. Cio avviene quindi anche nel livello HIGH che dopo 12.30minuti a 1200lm cala per le successive 2 ore a 800lm.

THROW di 22cd danno alla OLIGHT R50 un buon tiro che nella vita reale ci permette di vedere bene fino a 120m-150m, il fascio sulle brevi distanze presenta un hotspot ben marcato e uno spill molto luminoso che nel piano di camminata con torcia rivolta verso infinito illumina gia dai primi 25cm dalle nostre scarpe. Merito della parabola poco profonda e abbastanza ampia e la texture OP permette anche di avere il fascio privo di artefatti e ben sfumato. Diciamo che abbiamo un bel faro nel palmo della mano.
Immagine
la tinta nel mio modello la trovo molto NW, la scatola non riporta la tinta del led che quindi genericamente si pensa sia CW.
Qui a confronto con la KLARUS RS30 xml2 la differenza è molto visibile, quindi diciamo che se per sbaglio olight ci ha messo un XHP-50 NW ha fatto una ottima scelta per via dei suoi utilizzatori escursionisti e non. Verra segnalato alla OLIGHT di inserire almeno un adesivo sulla scatola per la tinta.
Immagine

UI

Interfaccia semplicissima da imparare, in 2 minuti ormai si ha un ottimo feeling.
prendiamo la R50 premiamo il tasto elettronico e vediamo che parte dall ultimo livello memorizzato e usato in precedenza, poi da li tramite un CLIK prolungato passeremo ad esempio da LOW a MID a HIG, e se teniamo premuto verra ciclato in continuazione, basta fermarsi sul livello desiderato e lasciare il tasto. Per entrare in TURBO dovremo fare doppio CLIK veloce. Per spegnere occore fare un semplice CLIK.
Per lo strobo un triplo CLIK.

Qui le istruzioni:
Immagine

BEAMSHOTS
IN SERATA

CONCLUSIONI


La OLIGHT R50seeker mi ha lasciato stupito per la quantita di luce che emana pur essendo cosi piccola, il progresso con i led di ultima generazione sta portando a prodotti davvero validi per ogni singolo uso e utente. Molto interessante avere un pacco completo gia dall' acquisto che ci permette di affrontare buona parte delle esigenze, la R50 illumina bene grandi porzioni di spazio aperto, la tinta nw, la ui semplice e i livelli ben spaziati ricarica USB ne fanno una ottima alleata per escursionisti e campeggiatori, che anche tramite charger a pannello solare possono ricaricarla. Non mi sento di consigliarla a guardiani o FDO in quanto poco tattica e un po pesantuccia. Peccato solo per la mancanza del fodero e per l'anodizzazione della corona blu che non mi convince molto.
Per il resto promossa in tutto

VOTO
8.5 su 10
Great work OLIGHT :anim_19:

Ne parliamo QUI
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
Operazioni Speciali
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/01/2014, 13:20
Contatta:

Re: [Recensione] Olight R50 SEEKER by DH89

Messaggio da Operazioni Speciali » 14/09/2016, 18:13

Ottima Rece...complimenti!

Rispondi