Recensione KLARUS XT11S by DH89

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Dan-Hilo89
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Recensione KLARUS XT11S by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 28/06/2016, 0:16

:cpflove: Buongiorno ragazzi oggi vi presento la KLARUS XT11S gentilmente fornita da klarus per il test. :cpflove:
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SPECIFICHE

CREE XP-L HI V3 (bianco freddo)
330 m di tiro ANSI
Tipo III anodizzazione
Riflettore liscio rinforzato
lente in vetro con trattamento antiriflesso
Tipo di batteria: CR123A x 2, 18650 x 1 (molle doppie per la resistenza agli urti) tensione di funzionamento di 2.5V-8.4V, (non utilizzare batterie 16340) fornita con 1x Klarus 2600 mAh 18650 ICR protetta
Ricarica USB (cavo microUSB incluso)
3 modalità: modalità tattica - modalità caccia - modalità tattica estrema
Anello anti rotolamento, clip da tasca
Tailcap con doppio switch, 1 per strobo istantaneo
impermeabile a 2 m (IPX-8 standard) resistente agli urti fino a 1 m
Dimensioni (testa / corpo): 139 x 34.9 / 25.4mm
Peso: 115 g (senza batterie e senz clip)
Corona frangivetro inox OP
Controllo intelligente di temperatura e indicatore livello batteria nell interruttore laterale .
Nel pacchetto troviamo: 1x Klarus XT11S - 1x Klarus 2600 mAh ICR 18650 batteria - 1x Klarus Holster - 1x cordino - 1xO-Ring - 1x Pocket clip - 1x MicroUSB cavo di ricarica - 1x Manuale utente
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Corpo e Testa:

Si nel mio modello la testa non si separa dal corpo, possiamo solo svitare il tailcap. Il colore molto accattivante, questo nero militare. L'anodizzazione da un buon Feed, non è scivolosa e sembra resistere bene agli urti. La zigrinatura offre buona presa anche con i guanti. I materiali come sempre sono di ottima qualità e danno senso di robustezza, le lavorazioni precise e pulite. Il lettering al tatto è appena percettibile ma di grande precisione.
I filetti sono fluidi e arrivano ben ingrassati sezione quadrata 5 spire non anodizzate, gli 'OR di dimensioni generose non fanno entrare acqua all'interno.Gli spessori anche qui generosi permettono di avere un oggetto dalla grande solidità per tutta la sua lunghezza, ma un peso relativamente leggero e un pò sbilanciato sull'anteriore per via della testa grossa che ospita parabola, led, circuito e USB
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Al suo interno sul fondo, vediamo i contatti a molla placcati oro, il pbc che ospita il circuito della ricarica, all' esterno un tasto cliky che al centro ospita un led di stato per la batteria e la ricarica, i clik sono decisi ma non è duro da premere. La porta MicroUSB è protetta da una copertura in gomma che è legata all'unità. Questa copertura in gomma è posizionata astutamente sul lato opposto del interruttore di comando laterale, in modo da avere piu presa ma allo stesso tempo protetto ulteriormente dal dito. La clip in acciaio si inserisce bene nella sua scanalatura e rimane aderente al corpo, evitando cosi una perdita accidentale ed una buona portabilita sugli abiti.
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Troviamo una corona in INOX con finitura opaca che evita i riflessi, funziona come frangivetro e protegge il vetro Antiriflesso con trasmittanza del 98/99%, la parabola in alluminio SMO , ed il led XP-L HI v3 perfettamente centrato.
La corona puo essere rimossa e permette di accedere alla parabola e al led montato su base di rame di circa 2mm di spessore, opzionali i vari filtri colorati o il diffusore acquistabili a parte.
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Tailcap:
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Tail CAP SWITCH di seconda generazione per le serie XT, doppio pulsante per un attivazione rapida dello strobo in qualsiasi angolazione del nostro pollice. Troviamo un tasto rotondo ON/OFF con un ottima gomma grippante con i gunti e senza, morbida al tatto. Il clik è corto ma deciso, questa caratteristica aumenta la tatticità della torcia perche il momentaneo è rapidissimo.
il secondo tasto che in questa rews chiamerò Flipper, è un tasto rapido per lo strobo e la selezione delle modalità, in breve rispetto al vecchio tailcap klarus serie xt ha in aggiunta un tasto plastico rigido di superficie piu ampia, per una maggiore disponbibilità al tatto.
Il tail chiude bene la torcia e ferma in maniera egregia le batterie vista la sua generosa molla placcata. Nessun effetto "maracas" tailstand fattibile ma un po instabile causa la poca superficie d'appoggio.
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Accessori e batteria

Classici OR di scorta buoni e morbidi per aderire bene al corpo, Laccio klarus regolabile da applicare, al tactical ring in alluminio, ruota libero sul corpo. Fondina Klarus che come sempre trovo sia la migiore in circolazione! In dotazione per la ricarica c'è un cavo USB di circa 80cm con le coperture per preservarlo dalla polvere quando non usato. Possiamo quindi ricaricare da pc, caricabatterie plug dei cellulari o alimentatore apposito per la macchina. Ottima la fattura.
Batteria klarus: una cella Samsung da 2600 mah protetta con specifiche :
- Brand: Klarus.
- Color: Red.
- Material: Li-ion.
- Battery type: 18650 Rechargeable Li-ion Battery.
- Battery capacity: 2600mAh
- Rated voltage: 3.7V.
- Power: 9.6Wh.
- Full voltage: 4.2V.
- Cutoff discharge: 2.75V.
- IC protected design: Rechargeable battery with integrated re/discharging protection circuit, for safe to use.
- Flat Top
- High discharge rate performance, and no memory effects.
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Livelli e Fascio:

Corrente al tail misurata dopo ~ 5 secondi:
TURBO (1100 lumen): 2 h (1.55 A)
HIGH (400 lumen): 4 h (0,9 A)
MID (100 lumen): 18 h (0,18 a)
LOW (10 lumen): 260 h (0,03 a)
Strobo (1100 lumen): 4 h
SOS (1100 lumen): 54 h
La temperatura rilevata più alta in 5 minuti, è di 48-50 ° in 15 minuti, ma la gestione termica non lascia andare oltre i 50° da qui intuisco la ottima gestione e la lunga durata in turbo di 2 ore.
THROW di 27.225 cd danno alla klarus xt11s un tiro eccezionale di 330m che nella vita reale ci permette di vedere bene fino a 250m, il fascio sulle brevi distanze presenta un hotspot molto marcato e uno spill di tutto rispetto per essere un led DEDOME, mi fa pensare a un ottimo studio da parte di klarus. Sulle medie lunghe distanze credo sia imbattibile nel suo settore di tattica compatta.

Interfaccia

A noi lo studio dell'interfaccia di klarus xt11s, dico studio perche la torcia ha 3 preset regolabili tramite la torcia e ci sono 3 tasti per accende la Torcia - 2 sul tailcap e 1 sul lato. l' interruttore laterale include anche un indicatore della capacità della batteria. L'indicatore si accende per i primi 5 secondi ogni volta che si attiva la luce (verde: 70-100%, giallo: 30-70%, rosso: <30% e lampeggiante rosso: <10%).
Durante la carica USB il led di stato rimarrà rosso, a carica completa lo vedremo di colore verde. Se l'indicatore è di colore arancione lampeggiante bisogna fare i dovuti controlli perchè c'e qualcosa che non funziona nel modo corretto.(interessante)
L'elettronica in tutti i livelli è regolata senza PWM per evitare eventuali fliker della torcia. Semplicemente fantastico.
I 3 preset si attivano cosi:
A torcia spenta si tiene premuto il pulsante SIDE per 10 secondi fino a quando la luce inizia a lampeggiare in mod strobo e manteniamo premuto, poi si preme l'interruttore FLIPPER per scorrere tra i gruppi. . La luce lampeggerà una, due o tre volte a seconda della modalità scelta.
I gruppi di modi operativi sono (in ordine):
1 - convenzionale tattico: In questa impostazione, l'interruttore ON/OFF attiva Turbo sia in momentaneo sia in ON e il FLIPPER attiva strobo come un interruttore momentaneo, tenendo il FLIPPER per due secondi si mantiene la strobo in modo continuo fino a quando si preme di nuovo. L'interruttore SIDE e FLIPPER ciclano le modalita bassa, media, alta, turbo da torcia in modalita ON .
Sempre con l'interruttore SIDE da torcia OFF possiamo accedere con una singola pressione alla ultima modalità memorizzata in precedenza o con una pressione di 2 secondi andare direttamente in LOW bypassando la memoria.
Doppio clik Strobo ---> doppio clik SOS
2 - Gruppo Caccia: L'interruttore ON/OFF attiva turbo sia in momentaneo sia in ON , l'interruttore FLIPPER attiva LOW. Tenendo il FLIPPER per due secondi la torcia è accesa in LOW, ma quando si preme di nuovo si ciclano le modalita. L'interruttore SIDE funziona come descritto sopra.
3 - gruppo ultima tattica: l'interruttore ON/OFF attiva turbo in momentaneo sia in continuo l'interruttore FLIPPER attiva strobo momentaneamente. Tenendo il FLIPPER per due secondi si lascia la luce in strobo fino a quando si preme di nuovo.
il SIDE è disattivato, non avremo nemmeno la funzione di indicatore batteria.
Blocco della torcia avviene solamente tramite il tasto SIDE da torcia spenta, teniamo premuto per 5 secondi e vedremo un breve lampeggio che indica il blocco avvenuto. Premendo il tasto l'indicatore della batteria lampeggiera di colore verde per segnalarci il blocco. Per sbloccare basterà premere consecutivamente 3 volte il tasto SIDE, vedremo un lampeggio breve e tutto inizierà a funzionare.
Qui due foto del manuale per capire il tutto in uno schema.
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Sembra difficile e macchinoso ma una volta scelta la propria UI vedrete che in 2 minuti non ci saranno piu segreti.
Beamshots
Beam effettuati in 3 differenti posizioni
1° casa a 15m
low
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mid
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high
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turbo
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2° Capo aperto grano 5m alberi sfondo 150m
Turbo XT11S
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Turbo Fenix TK16
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3° campo aperto 210m
Controllo
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Turbo
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:denton: Conclusioni :denton:
Beh che dire, un lavoro di aggiornamento fantastico da parte di klarus, questa xt11s a mio parere non ha difetti, possiede praticamente tutto quello che io ritengo comodo. Abbiamo su 3 tasti 3 modalità luminose diverse modificabili grazie ai preset 1 e 2. Personalmente uso la modalita 1 dove con ON/OFF ho il turbo istantaneo con FLIPPER ho strobo momentaneo e con SIDE ho scelta tra ultima memoria oppure LOW. Poi la solidita klarus e i mareriali usati ne fanno un ottima alleata anche per chi ha urgenze in campo delle FDO.
Gli accessori in dotazione la fanno vincente su tutte perche apriamo la torcia e via con l'uso! Non mi sento di dare giudizio negativo in quanto per me questa torcia è perfetta cosi come nasce, e le sue dimensioni la possono far diventare una ottima EDC completa. Tiro, luminosita, dimensione,peso, UI, elettronica ecc!
Se voglio trovare il famoso pelo nell uovo, posso dire che io avrei aggiunto la modalita firefly in modalita 1 e avrei reso possibile lo spegnimento della torcia dal tasto ON/OFF quando la torcia è stata attivata dal tasto SIDE. Perche asesso se accendiamo dal tasto SIDE esempio in LOW e proviamo a spegnere con ON/OFF faremo un passaggio da LOW a TURBO a OFF.

Voto

9 su 10 :scimmia: :ok: :denton:
GREAT WORKS! :anim_19: :anim_19: :anim_19:
PRO
Tutta la torcia
CONS
No firefly

Ne discutiamo QUI
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Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Callum
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Re: Recensione KLARUS XT11S by DH89

Messaggio da Callum » 24/03/2017, 18:04

Ciao a tutti,
oltre alla perfetta descrizione sopra, vi posso fornire anche un video con spiegazioni varie.
youtube.com/watch?v=jKs5obBgNq4
Saluti a tutti.

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